EGR??Fumosità questa sconosciuta..mi date una mano a capire?

piccolo aggiornamento:

ho sentito il meccanico e mi dice che non ha rilevato nessun errore in centralina e che le swirl sembrano a posto...

mi ha ripulito l'egr che era stra intasata e mi ha detto che la macchina non fuma più nulla, nel pomeriggio comunque la riprova e mi dice
 
Macchina presa ed EGR pulita completamente.

Risultato? La macchina sembra un'altra! :A)

E' tornata fluidissima così come quando l'avevo presa.. niente più seghettamenti, niente più "scalino" di potenza sui 3mila giri...insomma, è tornata ad essere un piacere da guidare! e per la modica cifra di 68 euro!!!

Il meccanico mi ha confermato che qualcuno ha messo mani sulle valvole swirl, perchè manca proprio l'asticella di comando delle valvole e qualcuno l'ha tolta.. sicuramente sono stati quelli dell'Alfa a farlo, ma perchè??

Comunque la macchina va benissimo ora, mi ha detto che se proprio voglio riparare il collettore d'aspirazione può bloccarmele tutte e aperte e farla diventare una Euro 3 (condividete?). Altrimenti, con 600-650 euro manodopera compresa mi fa tutto il lavoro sostituendo il pezzo (esattamente la META' di quanto chiesto in Alfa).
 
Sgigal":4dvg392u ha detto:
Macchina presa ed EGR pulita completamente.

Risultato? La macchina sembra un'altra! :A)

E' tornata fluidissima così come quando l'avevo presa.. niente più seghettamenti, niente più "scalino" di potenza sui 3mila giri...insomma, è tornata ad essere un piacere da guidare! e per la modica cifra di 68 euro!!!

Il meccanico mi ha confermato che qualcuno ha messo mani sulle valvole swirl, perchè manca proprio l'asticella di comando delle valvole e qualcuno l'ha tolta.. sicuramente sono stati quelli dell'Alfa a farlo, ma perchè??

Comunque la macchina va benissimo ora, mi ha detto che se proprio voglio riparare il collettore d'aspirazione può bloccarmele tutte e aperte e farla diventare una Euro 3 (condividete?). Altrimenti, con 600-650 euro manodopera compresa mi fa tutto il lavoro sostituendo il pezzo (esattamente la META' di quanto chiesto in Alfa).

Bloccarle ok, è una cosa positiva. Mettere proprio il collettore dell'euro3 sarebbe il massimo, però chiaramente ha un certo costo... Essendo il collettore di aspirazione un vile pezzo di plastica :asd) :asd) non riesci a recuperarne uno dallo sfascio, purlirtelo e farti montare quello? Magari con 50-70€ te lo compri usato... Manodopera non so quanto sia, è ostico perchè a manuale di officina dovresti tirar giù la distribuzione, in realtà un buon meccanico allenta la pompa alta pressione gasolio e la sua puleggia riuscendo a fare il lavoro semplicemente scostando tale puleggia senza toccare la cinghia dentata. Quindi credo un 2-3 ore di lavoro :OK)
 
lo trovassi il pezzo volentieri..vediamo un pò... certo che mi da fastidio pensare che ste valvole se ne vanno un pò per i fatti loro, quasi quasi gliele faccio bloccare aperte e tanti saluti. Qualcuno di voi l'ha fatto?
 
Solo tre le puoi bloccare, una (la 3' a partire da SX) è collegata direttamente all'attuatore.

Io gli ho cambiato la mappa e le ho bloccate così aperte con tutta l'asticina xche quest'ultima si era sboccolata e se ne usciva. Costo esagerato x sostituire tutto il collettore, in alfa mi hanno consigliato di togliere l' astinave lasciar funzionare solo una valcola ... Tanto non mi sarei accorto della differenza.... Mha....
 
quindi in Alfa ti hanno consigliato di togliere l'astina? E' la stessa situazione in cui è la mia nasona...in questo modo funziona una sola valvola?
 
questo è quello che mi hanno consigliato per non cambiare tutto il collettore, poi io l'ho bloccata aperta da mappa e ho rimontato l'astina e dato che ora non si muove più nulla la stessa astina non se ne esce più
 
proverò a farle bloccare aperte allora se non costa molto rispetto alla sostituzione!

Volevo però chiedervi un'altra cosa. La macchina dopo aver pulito l'egr pare veramente un'altra, fluida come non lo era mai stata.

Rimane però il problema dell'avviamento "fumoso" la mattina.
La macchina infatti a freddo tende sempre a mettersi in moto "male" e come mi ha detto il meccanico, sembra impieghi "un giro in più" per mettersi in moto. A cosa può essere dovuto visto che ho tutte e 4 le candelette nuove? E' dovuto alle valvole swirl o c'è dell'altro?
 
Sgigal":2oo8vgon ha detto:
proverò a farle bloccare aperte allora se non costa molto rispetto alla sostituzione!

Volevo però chiedervi un'altra cosa. La macchina dopo aver pulito l'egr pare veramente un'altra, fluida come non lo era mai stata.

Rimane però il problema dell'avviamento "fumoso" la mattina.
La macchina infatti a freddo tende sempre a mettersi in moto "male" e come mi ha detto il meccanico, sembra impieghi "un giro in più" per mettersi in moto. A cosa può essere dovuto visto che ho tutte e 4 le candelette nuove? E' dovuto alle valvole swirl o c'è dell'altro?

O batteria con poca carica o iniettori non più efficienti... Verifica che le correzioni non siano oltre il + o - 1 mm3/i
 
Batteria tendo ad escluderlo, l'ho fatta controllare in Alfa e con il tester dava carica massima...

La farò ricontrollare. Per quanto riguarda gli iniettori, la porterò dal meccanico e vediamo che mi dice.
 
ho chiesto un altro parere al mio meccanico.

gli ho chiesto se secondo lui questa fumosità e minimo irregolare possono essere dovuti alle valvole swirl rotte. Mi ha spiegato che in centralina non è segnalato nessun guasto o problema particolare, quindi secondo lui la macchina ha i collettori di aspirazione intasati di fuliggine.

Il problema è che per pulirli dovrebbe tirare giù tutto come per sostituirlo, quindi non ne vale la pena e mi ha consigliato di girare per un po' a basse marce e alto regime di rotazione (intorno a 3500 rpm) per far scaldare il motore ben bene, tenere la miscela magra e quindi bruciare quanta più schifezza possibile.

Ho fatto circa 20 km in questo modo e ho trovato, verso la fine, la macchina meno fumosa e più reattiva. Vedremo però domani all'avvio. Sicuramente non sarà tutto risolto e non spero che con 20 km tutto si risolva, ma proverò ad andare così per un po'. Che dite, mi ha detto stupidaggini il meccanico?

Mi ha anche consigliato un additivo da mettere nel gasolio..a questo punto, voi cosa usate? Funzionano?
 
Sgigal":uaa7nini ha detto:
ho chiesto un altro parere al mio meccanico.

gli ho chiesto se secondo lui questa fumosità e minimo irregolare possono essere dovuti alle valvole swirl rotte. Mi ha spiegato che in centralina non è segnalato nessun guasto o problema particolare, quindi secondo lui la macchina ha i collettori di aspirazione intasati di fuliggine.

Il problema è che per pulirli dovrebbe tirare giù tutto come per sostituirlo, quindi non ne vale la pena e mi ha consigliato di girare per un po' a basse marce e alto regime di rotazione (intorno a 3500 rpm) per far scaldare il motore ben bene, tenere la miscela magra e quindi bruciare quanta più schifezza possibile.

Ho fatto circa 20 km in questo modo e ho trovato, verso la fine, la macchina meno fumosa e più reattiva. Vedremo però domani all'avvio. Sicuramente non sarà tutto risolto e non spero che con 20 km tutto si risolva, ma proverò ad andare così per un po'. Che dite, mi ha detto stupidaggini il meccanico?

Mi ha anche consigliato un additivo da mettere nel gasolio..a questo punto, voi cosa usate? Funzionano?

Il problema dello smontare il collettore di aspirazione è dato dal fatto che la pompa alta pressione del gasolio è in mezzo ai c******i e per smontare anche quella (a manuale d'officina Alfa) occorre tirar giù la distribuzione essendo tale pompa calettata sulla cinghia.

Un buon meccanico riesce però ad allentare la puleggia dalla pompa per scostarla e quindi si può tirar giù pulire e rimettere il collettore con un lavoro totale di un paio di ore.... :OK)
 
Come additivo mi hanno consigliato di usare la classica benzina..mi spiego.. :) Fai il solito classico pieno di gasolio e poi ci aggiungi un litro di benzina..
 
e provare qualcosa tipo il sintoflon dsc?

male che vada hai buttato 20 euro...
 
marco_1.9":2pac9glh ha detto:
zimon":2pac9glh ha detto:
Come additivo mi hanno consigliato di usare la classica benzina..mi spiego.. :) Fai il solito classico pieno di gasolio e poi ci aggiungi un litro di benzina..

minchiata colossale

Che poi al di la di tutto... Quale collegamento dovrebbe esserci tra collettore di aspirazione incrostato e gasolio?? :sadomaso)
 
Mah, da quanto c'è scritto nella pagina precedente, il meccanico gli ha consigliato di mettere dell'additivo nel gasolio... Ragion per cui mi sono permesso di dire che invece di mettere gli additivi, metti un po di benzina.. :) Mi hanno sempre consigliato così..tutto qui.. Ovvio che se poi non va bene, è un altro paio di maniche.. :OK)
 
mah..proverò per un pò di giorni a fare come mi ha detto il meccanico andando con marce basse sui 3500 giri per un pò di chilometri..vi farò sapere se ci saranno miglioramenti!

per quanto riguarda l'additivo...che marche mi consigliate?

ho sempre avuto paura di usarli perchè ho il timore che invece di aiutare, creino problemi staccando magari incrostazioni. E' solo una mia pippa mentale?
 
rdieci":3jmxkoug ha detto:
e provare qualcosa tipo il sintoflon dsc?

male che vada hai buttato 20 euro...

come sopra... che senso ha un additivo per il gasolio per pulire l'aspirazione? quell'additivo non passerà fisicamente MAI per l'aspirazione quindi è inutile al 101%... un po come mettere un additivo nella lavatrice sperando che si pulisca la lavastoviglie.

casomai prova un additivo per l'aspirazione come il DSC appunto
 
Top