EGR??Fumosità questa sconosciuta..mi date una mano a capire?

Sgigal":3s2yh8r9 ha detto:
no no non faccio nessuna prova, la porto in Alfa e mi diranno :asd)

incrocio le dita che sia l'egr da pulire :scratch)


Ma che ti costa staccare il connettore e farti un giretto,ti rendi subito conto se è lei la responsabile,io ho fatto cosi,togliendo la corrente la valvola si chiude e come per magia non fuma piu'...inoltre pensavo che le prestazioni fossero al top..see, prima di staccarla..ora mi rendo conto qual'è il top del mio motore nonostante abbia 10 anni di vita.Sto girando cosi da un mesetto,intanto mi studio bene come smontarla,c'è una bella guida qui nel forum,anche io non traffico in lavori meccanici,pero' voglio provare a pulirla,non sembra difficile..un po di coraggio.
 
Salvo, hai ragione, ma mettiti nei panni di chi non ha mai messo mano dentro ad un motore. Saprei anche dove toccare, ma non me la sento..
 
Ma se viaggi con un pelo di accelleratore in terza o quarta marcia,senti dei piccoli seghettamenti del motore come se avesse piccole interruzioni di corrente?

A volte,quando affondi sull'accelleratore hai come l'impressione che per un attimo tutto si fermi per poi dare una spinta improvvisa?
 
guarda non so, nel senso che se leggo quello che hai scritto pensandoci mi sembra di avvertire questi piccoli seghettamenti che dici.. per quanto riguarda l'affondare l'accelleratore, si a volte si è come dici tu..egr?
 
Fai bene caso se fa seghettamenti,quando sei a pelo accelleratore prova anche adare un altro po di gas e vedi se fa un piccolo vuoto.Del ritardo turbo non me ne ero accorto pensavo fosse normale come lo è in altri td.Solo adesso mi rendo conto che invece la nostra 147 ha una spinta uniforme,poi verso i 3000 spinge un po di piu' ma non ci deve essere vuoto.Almeno adesso la mia è cosi' (115cv)
 
Mi hanno chiamato che tengono la macchina anche domani (deve fare anche il tagliando 80mila km).
Ovviamente, la prima cosa che mi hanno detto è che sarà da sostituire l'EGR. Ho insistito che per lo meno provino a pulirla, e ci proveranno domani mattina.
Ma ho già capito che quando andrò a ritirarla, sarà la solita spesa folle...
 
Sgigal":1dsezohh ha detto:
Mi hanno chiamato che tengono la macchina anche domani (deve fare anche il tagliando 80mila km).
Ovviamente, la prima cosa che mi hanno detto è che sarà da sostituire l'EGR. Ho insistito che per lo meno provino a pulirla, e ci proveranno domani mattina.
Ma ho già capito che quando andrò a ritirarla, sarà la solita spesa folle...

Se li non te lo vogliono fare..trovati un meccanico normale e falla pulire da lui.. X pulire l egr un meccanico normale va più che bene.. :) In concessionaria sono solo ladri.. :evil:
 
il problema è che faccio un lavoro per il quale sono spesso in giro e trovare un momento per portare la macchina dal meccanico non è facile...E' da tantissimo infatti che rimandavo; se dovessero sostituirmela le successive pulizie sicuramente le farò da un meccanico generico.

A proposito, ogni quanto è consigliabile far pulire l'egr?
 
Sgigal":3gt7hfka ha detto:
il problema è che faccio un lavoro per il quale sono spesso in giro e trovare un momento per portare la macchina dal meccanico non è facile...E' da tantissimo infatti che rimandavo; se dovessero sostituirmela le successive pulizie sicuramente le farò da un meccanico generico.

A proposito, ogni quanto è consigliabile far pulire l'egr?

Ah ok! :) A quanto ne so non c è un tempo stabilito.. Ovvio più la mantieni pulita e meno ti darà problemi..e il motore ringrazia! Anzi il motore ringrazia di più se gliela togli del tutto! :asd) Alcuni amici x esempio una volta all'anno si mettono li e pendono quell'oretta.. :OK)
 
Leggevo su alcuni forum di altre marche che per alcune auto l'egr è definita "autopulente", possibile? Sicuramente non è così la nostra :asd)

Certo che inventarsi un dispositivo che prende i gas di scarico e li ributta nel circuito di aspirazione senza prevedere che questo si possa intasare di schifezze...mah..
 
Sgigal":3r61j94c ha detto:
Leggevo su alcuni forum di altre marche che per alcune auto l'egr è definita "autopulente", possibile? Sicuramente non è così la nostra :asd)

Certo che inventarsi un dispositivo che prende i gas di scarico e li ributta nel circuito di aspirazione senza prevedere che questo si possa intasare di schifezze...mah..

si, assolutamente geniale, come il collegamento del circuito clima a quello delle luci! :KO)
Vi racconto un piccolo episodio, qualche tempo fa rivolegendomi al capo officina Alfa: "ma la valvola EGR non si pulisce?" E lui: "NO, si sostituisce!"
Morale della favola: porto l'auto da un meccanico generico che nota subito che la macchina in accelerazione produce un fumo nerissimo, perlatro consumava di più e perdeva in accelerazione; mi viene riferito che tutti i tagliandi effettuati in Alfa sono stati fatti male! La valola EGR e i tubi dell'aspirazione erano intasatissimi! In Alfa consigliavano, a soli 60000km, pulizia degli iniettori! In sintesi storie all'italiana di ordinaria a-professionalità. Una vergogna! :evil:
 
ragazzi voglio piangere...

mi hanno fatto solo il tagliando e per il resto hanno desistito, e sapete perchè?

a detta loro (hanno provato anche a farmi vedere con la torcia, ma non si vedeva nulla), è andata la valvola swirl e bisogna cambiare il collettore di aspirazione.

Preventivo? Non so neanche se dirvelo, prima voglio sapere cosa ne pensate e quanto credete possa costare la sostituzione. Mi hanno sparato una cifra FOLLE :sadomaso)
 
Sgigal":3oh1l8z0 ha detto:
ragazzi voglio piangere...

mi hanno fatto solo il tagliando e per il resto hanno desistito, e sapete perchè?

a detta loro (hanno provato anche a farmi vedere con la torcia, ma non si vedeva nulla), è andata la valvola swirl e bisogna cambiare il collettore di aspirazione.

Preventivo? Non so neanche se dirvelo, prima voglio sapere cosa ne pensate e quanto credete possa costare la sostituzione. Mi hanno sparato una cifra FOLLE :sadomaso)

mm...brutte storie...
 
Sono stato da un meccanico giovane che ha aperto da poco qui nei pressi di casa mia..Non gli ho detto nulla riguardo alla diagnosi fatta in Alfa ma gli ho solo spiegato i sintomi della macchina, accennando al fatto che da qualche parte ho letto di egr o condotto di aspirazione.

Mi è sembrato molto competente in gamba, è al corrente che su questo genere di motori di solito è l'egr o per l'appunto le valvole swirl. Mi ha parlato di circa 300-350 euro per il condotto di aspirazione più manodopera, ma sicuramente non si avvicina neanche alla cifra immonda chiestami in Alfa (ora ve lo dico, mi hanno parlato di 1300 euro!!!!) :member) :member) :member)

Comunque, giovedì prossimo probabilmente ha spazio e gliela porto, mi ha detto che inizia a pulirmi per bene l'egr e se davvero è rotto il collettore di asporazione se ne accorgerà sicuramente.

Spero di aver trovato un meccanico di fiducia, la prima impressione è stata ottima. Sicuramente in Alfa non mi ci vedranno mai più.
 
Sì, mi hanno detto che si è rotta l'asticella che comanda le valvole swirl e quindi è da cambiare tutto il collettore per la modica spesa di 1300 euro
 
cerca il collettore del 150cv euro3 SENZA le swirl (quello in plastica, non alluminio del 140cv)... Ti fai aggiustare la mappa e ti dimentichi rotture in futuro, ciò che non c'è non può rompersi!
 
La macchina è oggi in officina (non Alfa ma generico) ed è ufficialmente lì per pulire EGR, collettori aspirazione e quant'altro.
Non gli ho accennato nulla sulla diagnosi fatta in Alfa, vediamo cosa mi dice lui..se è rotto il collettore swirl come dicono se ne accorgerà senz'altro.

Lo stesso ragazzo a cui l'ho portata oggi mi aveva parlato di una possibilità di sostituire le swirl con un collettore "fisso". E' una strada percorribile quindi?
 
Top