EGR??Fumosità questa sconosciuta..mi date una mano a capire?

zimon":q44ttz1o ha detto:
Ciao! Io avevo più o meno lo stesso problema! Quando accendevo la macchina all'inizio sbuffava un pò e faceva un bel pò di puzza! Nell'arco di un paio di giorni si è piantata l'egr e la macchina oltre i 30 all'ora non ci andava... L'ho portata dal meccanico che l'ha tirata giù e pulita! X il fumo nero in accellerazione te lo fa di solito quanto tiri la seconda e la terza come un disperato così spurga un pò!! Però poi x un pò la fumata non la vedi più.... :OK) Ovvio che se ti fuma sempre c'è qualcosa che non và....

stessi miei sintomi...

quanto ti ha preso per pulire l'EGR? Continuo a chiederlo perchè ho un terrore folle (conoscendo poi i polli...)che portandola in Alfa mi dicano che è da cambiare facendomi spendere l'inverosimile. Se fosse da cambiare, da avaria motore il BC no?

Per la fumata nera, non è eccessiva anzi..E se la tiro un pò poi smette, quindi non è questo per ora l'aspetto che mi preoccupa!
 
stessi miei sintomi...

quanto ti ha preso per pulire l'EGR? Continuo a chiederlo perchè ho un terrore folle (conoscendo poi i polli...)che portandola in Alfa mi dicano che è da cambiare facendomi spendere l'inverosimile. Se fosse da cambiare, da avaria motore il BC no?

Per la fumata nera, non è eccessiva anzi..E se la tiro un pò poi smette, quindi non è questo per ora l'aspetto che mi preoccupa![/quote]

Per quanto riguarda il prezzo non ti so dire anke perchè non mi ha chiesto nulla perchè siccome facevamo spesso avanti e indietro da questo meccanico con la vecchia seat cordoba di papà allora mi ha fatto il lavoro gratis!! L'officina è autorizzata alfa... E stato un lavoro di mezz'ora quindi non credo che prendano tanto (se onesto!).... Comunque se hai un po di manualità lo si può fare da soli! Quando me l'ha fatta ho guardato x filo e x segno come si faceva e infatti la prossima volta me la farò da solo!

Come dici tu molti polli si fanno fregare e mi ci metto in mezzo anke io...comunque è vero che in alfa tendono a cambiare direttamente l'egr con la scusa che si è rovinata ecc ecc.. Il 90 per cento delle volte bisogna solamente tirarla giù e pulirla un pochino...tutto qua!!!

A me x esempio il BC non ha dato nessun errore...
 
Re: R: Fumosità questa sconosciuta..mi date una mano a capir

Sgigal":3r4itce3 ha detto:
appunto..mi sembra già di sentirli in Alfa a dirmi "eh è da cambiare, con 200 euro te la cavi".

Con 200 euro non la cambi in alfa :grin:
Stacca il connettore, è facilissimo, e provala. Poi la fai escludere da mappa. Non avrai più problemi
 
Sgigal":3lie93dx ha detto:
appunto..mi sembra già di sentirli in Alfa a dirmi "eh è da cambiare, con 200 euro te la cavi".

Fai anke 250 euro!! Di solito la egr rigenerata ne costa dai 100 ai 150!! Comunque non necessariamente devi andare in alfa..x questi lavoretti va bene anke meccanico normale..in teoria qualcosa la risparmi sicuro! :OK)
 
Sgigal":38v453sa ha detto:
ma in Alfa secondo te se gli chiedo di flangiarla ed escluderla da mappa lo fanno ??

No, in Alfa ti mettono la flangia forata come da modifica ufficiale della casa. Dunque se smonti l'EGR in teoria devi ri-cambiarci le guarnizioni quando rimonti (non è strettamente necessario, ma come procedura loro sono tenuti a farlo in teoria) e la guarnizione da qualche anno è stata sostituita da una flangia forata con del sigillante ai bordi. Diciamo che migliora le cose, ma non le risolve.

Per flangiare totalmente ed eliminare la spia non ti basta neanche l'officina generica, ti occorre un mappato in quanto devi andare a toccare il file di gestione motore.
 
Ecco appunto..nella mia zona non saprei neanche a chi rivolgermi, e di far toccare il motore a degli incompetenti non me la sento..
 
Re: R: Fumosità questa sconosciuta..mi date una mano a capir

Purtroppo x la tua zona non so aiutarti. Almeno però vai da un generico e falla pulire, è un lavoro di massimo un'ora e mezza. Io purtroppo con la pulizia non avevo risolto perché avevo l'egr mal funzionante, quindi l'ho dovuta escludere.
 
passato in Alfa stamattina, il meccanico ha escluso foratura ai tubi IC. Mi ha detto che potrebbe essere l'EGR ma anche il debimetro (cosa quest'ultima che dubito visto che mai, e dico mai, mi è comparsa un'avaria motore).

Giovedì prossimo la porto e vediamo cosa mi dicono! Tanto devo fare il tagliando degli 80mila km
 
Sgigal":1vrfggto ha detto:
passato in Alfa stamattina, il meccanico ha escluso foratura ai tubi IC. Mi ha detto che potrebbe essere l'EGR ma anche il debimetro (cosa quest'ultima che dubito visto che mai, e dico mai, mi è comparsa un'avaria motore).

Giovedì prossimo la porto e vediamo cosa mi dicono! Tanto devo fare il tagliando degli 80mila km
Il debimetro non credo dia avaria, quindi potrebbe anche aver ragione..
 
Sei sicuro? Mio fratello sulla sua aveva problemi al debimetro e gli veniva avaria motore..Cmq non credo che sia lui, spero..gli ho spiegato anche il problema dello "scalino" di potenza dai 3mila giri in su, vediamo..
 
perdita di prestazioni non ne ho rilevata..la macchina a mio avviso va che è una bomba, il problema è sto scalino sui 3000giri che però non si presenta sempre
 
Sgigal":q3i23g57 ha detto:
perdita di prestazioni non ne ho rilevata..la macchina a mio avviso va che è una bomba, il problema è sto scalino sui 3000giri che però non si presenta sempre

Dai sintomi io non penserei al debimetro (come detto, l'auto non dovrebbe rendere), ad ogni modo se si collega l'examiner si può fare un confronto tra massa d'aria obiettivo e massa d'aria misurata e ci si fa un idea più attendibile sulla sua reale efficienza.

Oppure la prova classica, stacchi il debimetro e provi l'auto vedendo se sui parametri artefatti fuma ancora o cambia la situazione. Auguri perchè sul 16v per staccare il debimetro devi levare batteria e porta batteria... :asd)
 
non in concessionaria alfa. puoi starne tranquillo.
da un meccanico x si ma non in concessionaria
 
Top