EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

ANTO179":2ufibdjv ha detto:
Ciao ragazzi, mi introduco in questa discussione e non so più ormai che pesci prendere ho un'alfa 147 €4 del 2006...anch'io come tanti ho il problema dell'egr lo scorso week end l'ho smontata e pulita con attenzione rimontata...e speravo in cuor mio che scomparisse quella maledetta spia...fatto il reset con l'odb2 apparentemente sembrava non tornare...faccio un pò di strada ed è ritornata...la mi domanda è...la valvola è andata elettronicamente ed è per questo che mi da avaria? la devo far resettare in modo più approfondito da un elettrauto? Ho letto che alla fine non è fondamentale questa valvola la proverei anche a tappare con la flangia ma quello che mi preoccupa è il lavoro di rimappatura o esclusione...sul territorio romano mi sa che questo lavoretto me lo fanno pagare parecchio...semmai voi sapete come fare a far scomparire la spia che so staccando lo spinotto...o mettendo resistenza? Grazie 100 a chi vorrà darmi un aiuto
Se è guasta la parte elettrica se non vuoi cambiare la valvola bisogna togliere il dtc che ti dà in diagnosi dalla mappa in modo che non te lo segnali più
 
Ma prima di tutto, sei sicuro che l'errore sia quello?
Quando hai pulito la valvola, ti sei preoccupato di separare la valvola vera e propria dalla parte elettrica e sbloccare/lubrificare il perno dell'attuatore?
 
Si l'errore è quello verificato sia da elettrauto sia da me con l'obd2 ovviamente quando l'ho smontata ho separato la parte elettrica e pulito solo la parte meccanica...il perno era fluido...verificato pure i fusibili abitacolo motore per capire se fosse uno di quelli guasto che mi faceva accendere la spia..non so che altro fare...proverei anche ad escluderla ma come faccio a far scomparire la spia? la rimappatura la vorrei evitare da un certo punto di vista...non avendo un meccanico di fiducia non vorrei incorrere poi in altri problemi...
 
ANTO179":gyy5jr3o ha detto:
ovviamente quando l'ho smontata ho separato la parte elettrica e pulito solo la parte meccanica...
Errato, devi pulire la parte elettrica, e' quella che si inchioda.
il perno era fluido...
Quello sulla parte elettrica? E come lo hai verificato? (bisogna ricordarsi quali dei 3 fili siano massa e alimentazione e verificare che esca e rientri liberamente alimentandolo brevemente a 12V)

Inoltre si puo' verificare la resistenza sempre tra quei due contatti: non so quanto debba essere, ma se e' "infinito" vuol dire che e' bruciato l'attuatore.
come faccio a far scomparire la spia? la rimappatura la vorrei evitare da un certo punto di vista...
E' l'unico modo, altrimenti devi cambiare la valvola (nel caso fosse bruciata).
 
Scusami ma cosa intendi per verificare la parte elettrica? per intenderci la parte nera che si stacca non è un unico blocco o dici che dovevo aprire quella e verificare internamente?
 
ANTO179":3uyxg7v8 ha detto:
Scusami ma cosa intendi per verificare la parte elettrica? per intenderci la parte nera che si stacca non è un unico blocco o dici che dovevo aprire quella e verificare internamente?
L'ha scritto più su...
 
Non e' apribile l'attuatore, ma il perno lo si riesce a lubrificare (svitol in abbondanza).
Copio la parte che evidentemente hai saltato:
bigno72":2x4g7i6y ha detto:
il perno era fluido...
Quello sulla parte elettrica? E come lo hai verificato? (bisogna ricordarsi quali dei 3 fili siano massa e alimentazione e verificare che esca e rientri liberamente alimentandolo brevemente a 12V)

Inoltre si puo' verificare la resistenza sempre tra quei due contatti: non so quanto debba essere, ma se e' "infinito" vuol dire che e' bruciato l'attuatore.

Se stasera riesco cerco quali sono i pin da alimentare.
 
Ti ringrazio sei gentile..sono alle prime armi ancora...cerco di fare un pò di apprendista meccanico per non spendere un botto di soldi a destra e manca con i meccanici...e poi anche perchè mi piace imparare le cose e cimentarmi ...cmq semmai provo a staccare solo la parte elettrica ed a fare le prove che mi hai indicato...sinceramente quella l'avevo tralasciata in quanto nei vari forum tutti si concentravano sulla parte meccanica che era intasata e andava liberata...anzi se c'è un link dove spiega e illustra la parte da verificare te ne sono grato...grazie
 
ANTO179":2j6uuzhf ha detto:
nei vari forum tutti si concentravano sulla parte meccanica che era intasata e andava liberata...
'sti cavolo di forum :asd) :asd) :asd)
Dovrebbe tapparsi completamente per dare avaria, hai voglia...
se c'è un link dove spiega e illustra la parte da verificare te ne sono grato...grazie
Che io sappia no, sorry.
 
Proverò a smontarla solo che devo capire cosa trovare per alimentarla a 12v...non sono molto pratico di queste cose...ma se la stacco e gli metto lo spinotto non fa quel movimento per far uscire quel pistoncino dall'attuatore??
 
Nella mia la parte elettrica era bloccata. Se usi una batteria da 12 v(io ho usato la batteria da 12 di un avvitatore) il pistoncino si muove (se funziona).
Fai conto che se funziona appena smonti il solenoide il pistoncino deve uscire circa un centimetro.
Nel mio caso era a filo della base.
L'ho aperto e riparato ma ogni tanto si inceppa lo stesso.
Ho aggiunto una flangia forata per ovviare al problema saltuario.
 
allora se ho capito bene...anche nel mio caso il pistoncino del solenoide era tutto rientrato quasi a filo quando l'ho smontata...quindi da quello che mi dici dovrebbe avere una molla interna che quando lo smonto automaticamente dovrebbe fuoriuscire se cosi non fosse o è bloccata o non funziona più. Comunque tu hai scritto anche che l'hai aperta e sistemata, ma perchè la parte elettrica 'quel blocco tutto nero' si puô aprire? infine un ultima domanda posso prendere una batteria di un avvitatore e collegare i poli ai 2 poi dell'egr e dovrebbe fare il movimento il pistoncino? grazie 1000 per la pazienza..con delle foto sarebbe tutto più semplice...
 
Si,con la batteria appena sfiori i contatti il pistoncino si muove.
Non sarebbe apribile ma si vedono 4 "rivetti" ribattuti, li mangi con un trapano e poi al loro posto fai una filettatura per viti m5 con testa piana svasata così puoi rimontarlo.
Tanto se è rotto è comunque da buttare quindi tentar non nuoce.
 
Ma è visibile la polarità sull'egr non e che se inverto i fili e non ho nessun risultato rischio di compromettere il funzionamento ancor prima di scoprire se funziona o meno? grazie
 
Il pin numero 1 va al +.
Il pin numero 5 va al -.

In realta' nel funzionamento normale il pin 5 non viene messo direttamente a massa, ma viene pilotato con un segnale PWM, che significa che viene continuamente attivato/disattivato, e la percentuale di attivazione rispetto alla disattivazione determina la potenza con cui viene alimentato l'elettromagnete, ovvero di quanto viene aperta la valvola.

In soldoni, tu toccala un attimo per vedere che si muova, ma non tenerla alimentata (anche se magari andrebbe bene, ma non lo so quindi meglio non rischiare).

NON RICORDO se debba rientrare da solo o no. In ogni caso, anche se devi spingerlo col dito per farlo rientrare, deve scorrere senza nessuno sforzo.
 
Spero che il numero dei pin sia visibile sulla valvola.
Se non lo e', dovrebbe essere senz'altro visibile sul connettore del cablaggio.
 
vediamo prima provo a muoverla come mi suggerivi gli metto magari un pò di svitol e vedo se entra ed esce....con il discorso dei pin non sono praticissimo non vorrei fare ulteriori danni....altrimenti dovrei andare da un elettrauto "sincero" che riesce a verificare se è andata o è riparabile....ma vallo a trovare quelli mi dicono subito vai a cambiarla....
 
Il pistoncino deve uscire un cm,se lo spingi dentro deve tornare fuori grazie a una molla interna. Ovviamente quando riceve tensione non riesci a farlo rientrare.
Nuova costa sui 75€ su internet, valuta tu se ricomprarla.
 
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