Egr chiusa tutti benefici?

max-mjet

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2007
741
0
16
41
Busto arsizio
CIAo raga la mia domanda e'la seguente.....la mia nasona(150cv euro 3) da qualche anno cammina con l' agr con spinotto staccato quindi con la spia gialla avaria motore sempre accesa....i benefici ai bassi sono tangibili tuttavia mi chiedo una cosa! Ma i vari sensori debimetro ,centralina, geometria che si adattano in base ai segnali per impostati dalla fabbrica e che tengono conto del funzionamento dellEgr come si comportano avendo un egr totalmente chiusa! Vi chiedo qsto perché mi sembra molto strano che determinati componenti studiati per funzionare con determinate quantità di gas di scarico e di aria in base a delle mappe per impostate dalla fabbrica,possano rendere più efficiente il motore.se il debimetro a determinati giri deve rilevare un tot di aria e un tot di gas avendo solo aria come si comporta?come si adatta la centralina a questa nuova condizione?.........
 
Stessa situazione, stessi dubbi, solo che la spia (rossa)a me non si accende.Ho letto in qualche discussione che bisognerebbe rimappare per ottimizzare il tutto.

Hai mai pensato di provare a pulirla? C' è una bella faq, appena ho un po di tempo e di coraggio ci provo
 
....ho sempre pulito l'egr fino a quando è stata in funzione, e non ho mai avuto grossi problemi visto che la pulivo ogni 10.ooo km....poi visto che per questioni di tempo non potevo sempre mettermi a smontyare tutto ho deciso di staccarla....beh benefici non so proprio quanti ,l'auto in accelerazione fumacchia(credo sia normale) ,ci mette piu tempo a scaldare(al contrario di come molti dicono)ma sono sicuro che in termini di pulizia all'interno del motore ci siano dei giovamenti....tuttavia ,visto che cammino con la spia avaria motore accesa mi chiedo:ma la centralina come si adatta a questa nuova situazione?......adatta tutti iu parametri riuscendo ad effettuare un settaggio ad hoc piu efficiuente oppure mi ritrovo un motore piu pulito ma con una centralina che gestisce il motore in maniera errarta?........mi sa che la ricollego.....
 
io ho la valvola tappata e devo ancora rimappare.

la macchina a bassi giri é fluida come se l'egr fosse in funzione....ma quando accelleri (anche senza accellerare a fondo)esce molto fumo nero dallo scarico.

questo é dovuto al fatto che l'egr viene rilevata in maniere non corretta....infatti va esclusa da centralina. di conseguenza la centralina varia il rapporto stechiometrico e l'auto fuma...

Per risponderti la centralina gestisce normalmente, ma utilizza un dato non corretto per fare le proporzioni...se la vuoi ricollegare secondo me puoi fare degli intervalli piu' lunghi ( io l'ho pulita due volte in 150.000 km :p )anche se piu' che i km dovresti guardare se la macchina accellera fluida.

Cosa intendi per pulizia interna del motore?
 
Veramente io da quando una settimana fa ho staccato il connettore dell'EGR (spia rossa, quindi nessun errore), il fumo è diminuito drasticamente e me ne sono accorto soprattutto quando tutto d'un tratto premo a tavoletta l'acceleratore. Prima lasciavo una fumata nera che avrei potuto brevettare come dispositivo di mimetizzazione militare. Adesso, con l'EGR staccata, se premo a tavoletta il fumo quasi non si vede..
 
Traif1502":1f2saxbd ha detto:
Veramente io da quando una settimana fa ho staccato il connettore dell'EGR (spia rossa, quindi nessun errore), il fumo è diminuito drasticamente e me ne sono accorto soprattutto quando tutto d'un tratto premo a tavoletta l'acceleratore. Prima lasciavo una fumata nera che avrei potuto brevettare come dispositivo di mimetizzazione militare. Adesso, con l'EGR staccata, se premo a tavoletta il fumo quasi non si vede..

interessante....ma sei rimappato? prima di staccare lìegr la macchina era fluida o verso i 2000/3000 giri dava degli scossoni?
 
Anche la mia con spia rossa, spinotto staccato nessun seghettamento sotto i 2000 giri, pochissimo fumo.
Prima era una ciminiera
Forse con temperature fredde i primi minuti di marcia il motore è un po più ruvido, tipo vecchi motori diesel.forse l egr aiuta immettendo vapori caldi.

Sono mie impressioni
 
....raga forse perché ancora è troppo presto per vedere effettivi miglioramenti o peggioramenti....vi posso solo dire che l'auto non totalmente esente da fumo quindi sfatiamo sto mito che il fumo e solo egr....nel mio caso infatti sono sicuro che averla staccata vari qualcosa nella miscelazione per cui se il fumo non viene fatto per colpa dell'egr, la centralina ci mette del suo o comunque se no la centralina e colpa di una miscelazione non corretta.....voi che dite?......ANIE perché i seghettamenti anche se sporadicamente li ho anche con l'egr staccata.....
 
Mi sembra che quando chiudi la egr bisogna pulire bene il collettore, perché anche li si accumula sporcizia e provoca un po di fumo.
Comunque a me i seghe ttamenti sono spartiti
 
La sporcizia nel collettore visto che si tratta di depositi oliosi o morchia provocherebbe delle fumate sporadiche ma comunque biancastre e poi visto da quanto tempo ho l'egr staccata a Qst ora la maggior parte delle morchia dovrebbe esser stata bruciata o almeno in parte e come quando modifichi la centralina con dei parametri non corretti l'auto che fa.? Fuma nero....attenzione ci tengo a precisare che pulendo il sensore sovralimentazione riesco a vedere,visto ke e posto sul collettore,lo stato della sporcizia che non è così eccessiva
 
Si infatti....l'egr e stata staccata ma perfettamente funzionante poiché sempre stata pulita anche prima di staccarla definitivamente....il mio discorso e incentrato sul fatto che secondo me la centralina deve per forza leggere qualcosa proveniente dal l'egr altrimenti,oltre a far accendere la spia,regola la miscelazione in maniera diversa che non è detto sia più performante o migliore per il motore stesso
 
Il discorso dell'utente però è un altro, che a dir la verità interessa anche a me: se si stacca il connettore dell'EGR su vetture che poi se ne accorgono e danno avaria, il motore cambia la gestione dei gas di scarico (o dell'aspirazione in generale, non so) per adattarsi ad un'EGR che è staccata e quindi chiusa OPPURE dà soltanto avaria ma per il resto lavora come sempre con tutti i benefici che porta un'EGR chiusa (nessun ricircolo dei gas di scarico e aspirazione solo di "aria pulita")?
 
Traif1502":2my3q4p9 ha detto:
Il discorso dell'utente però è un altro, che a dir la verità interessa anche a me: se si stacca il connettore dell'EGR su vetture che poi se ne accorgono e danno avaria, il motore cambia la gestione dei gas di scarico (o dell'aspirazione in generale, non so) per adattarsi ad un'EGR che è staccata e quindi chiusa OPPURE dà soltanto avaria ma per il resto lavora come sempre con tutti i benefici che porta un'EGR chiusa (nessun ricircolo dei gas di scarico e aspirazione solo di "aria pulita")?
Una precisazione tutte se ne accorgono!
io l'ho tappata tempo fà,
non mi appare l'avaria controllo motore sul quadro perchè è del 2003
ma se mi collego con FES vedo l'errore ccome!
 
Top