Egr chiusa tutti benefici?

Non è assolutamente detto che la miscelazione non sia ottimale.. Il 3D serve apposta per fare più chiarezza!! :nod)
 
Dopo aver girato un mesetto con lo spinotto staccato oggi ho pulito per benino la egr e la macchina va benino ma ha ricominciato a fumare.
Non ho pulito il corpo farfallato,può essere quello?
 
Scusa l ignoranza, che cosa è l attuatore? Forse la parte elettrica attaccata alla valvola di colore nero ?
 
rispondo ai vostri quesiti su richiesta di un utente, allora nel momento in qui si stacca l egr, la macchina va in una sorta di recovery andando a lavorare con una mappa di ripristino per i valori dell egr
egrrecovery.png
(sezione tra le due linee verdi)
egrnormale.png
(normale funzionamento), quindi la centralina preimposta dei valori egr per correggere il funzionamento del motore, le fumate nere visibili sono date da due fattori, primo dalla sporcizia nel collettore che comincia a sciogliersi ed a essere bruciata, secondo un arricchimento eccesivo del gasolio in fase di accelerazione in quanto viene calcolato che, con egr in fase di chiusura, bisogna tappare quel buco/seghettamento che si avvertirebbe con un pelino in più di gasolio, ma col fatto che l egr non è funzionante quel poco in più di gasolio fà fatica a bruciare. inoltre nel momento in cui si va ad escludere l egr teoricamente (poi c'è chi lo fa/o chi dice di farlo) non và toccato altro nella centralina, in quanto la ecu ricalcola tutto il funzionamento con egr aperta all 1% o al 4% (in base al modello di ecu) e che quindi in automatico si ha un miglioramento prestazionale, in quanto ad egr chiusa il potere di aspirazione del motore aumenta.
in sostanza il motore ha una migliore resa anche senza nessun ritocco della mappa
 
Re: R: Egr chiusa tutti benefici?

Aggiungerei che i benefici maggiori si hanno a bassi regimi in quanto agli alti l'egr già rimane chiusa di default

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Quindi non sbagliavo quando sostenevo che l auto fu,a di più.....dopo più di un anno il collettore credo che il grosso lo abbia già buttato via
 
Buona sera a tutti!!!!!
Allora vi dico la mia personale espetienza.... X via della rottura della cinta servizi e conseguente rottura della distribuzione (un caso su un milione) quindi balvole piegste, alla nasona è stato fatto un'intervento radicale di sistemazione testata e compagnia bella... Ho fatto tappare completamente egr e a mio avviso sento la macchina più fluida e pronta in accelkerazione... Ovviamente il fumo lo fà ma molto meno rispetto a quando egr era aperto e funzionante...
 
Ciao! Anche a me interessa parecchio questa cosa! Premetto che di meccanica e motori non me ne intendo proprio nulla! :) Anche io come voi volevo fare qualcosa per sta benedetta EGR... Praticamente se non ho capito male se flangio la mia EGR, secondo come c'è scritto nel post più in alto, allla macchina le faccio solo del gran bene senza andar a rovinare nulla e senza creare "casini" in centralina....giusto?????
Per quanto riguarda la flangia, se io flangio la mia restyling del 2006, quindi euro 4, con la flangia alfa, cioè quella forata, mi viene fuori la benedetta spia avaria motore oppure no???? So che se la tappo del tutto,(cioè quella senza fori), viene fuori la spia...ma se metto quella forata che succede???
Grazie.... :grazie)
 
Innanzitutto vorrei ringraziare Gemini89 visto che l'ho contattato in privato per chiedergli di rispondere e invece di mandarmi a cagare è intervenuto dando una mano a tutti noi. :grazie)

Per max-mjet non hai capito bene cos'è stato detto. Con l'EGR tappata/chiusa/scollegata l'auto non è che fuma di più, POTREBBE fumare per, come ha detto Gemini89, residui che si sciolgono oppure in fase di accelerazione per una piccola quantità di gasolio non combusto (che con l'EGR attivata tra l'altro non è detto che verrebbe bruciato meglio). Hai provato per caso ad usare qualche additivo nel gasolio per pulire le incrostazioni? Magari con quello risolvi pure queste fumate che ti fa adesso :)

Per zimon come è stato detto tante volte, se hai la spia motore gialla (e sulla tua auto ce l'hai, te lo dico già io), tappando completamente o staccando il connettore ti darà avaria. Con la flangia forata, NON lo farà.

Ringraziando nuovamente Gemini89, mi sa che alla prossima uscita con la Q2 staccherò il connettore :asd)
 
Traif1502":4c11slat ha detto:
Innanzitutto vorrei ringraziare Gemini89 visto che l'ho contattato in privato per chiedergli di rispondere e invece di mandarmi a cagare è intervenuto dando una mano a tutti noi. :grazie)

Per max-mjet non hai capito bene cos'è stato detto. Con l'EGR tappata/chiusa/scollegata l'auto non è che fuma di più, POTREBBE fumare per, come ha detto Gemini89, residui che si sciolgono oppure in fase di accelerazione per una piccola quantità di gasolio non combusto (che con l'EGR attivata tra l'altro non è detto che verrebbe bruciato meglio). Hai provato per caso ad usare qualche additivo nel gasolio per pulire le incrostazioni? Magari con quello risolvi pure queste fumate che ti fa adesso :)

Per zimon come è stato detto tante volte, se hai la spia motore gialla (e sulla tua auto ce l'hai, te lo dico già io), tappando completamente o staccando il connettore ti darà avaria. Con la flangia forata, NON lo farà.

Ringraziando nuovamente Gemini89, mi sa che alla prossima uscita con la Q2 staccherò il connettore :asd)

Ok! Ti ringrazio.. :)
 
Traif1502":1z86bful ha detto:
...
Per zimon come è stato detto tante volte, se hai la spia motore gialla (e sulla tua auto ce l'hai, te lo dico già io), tappando completamente o staccando il connettore ti darà avaria. Con la flangia forata, NON lo farà.

Ringraziando nuovamente Gemini89, mi sa che alla prossima uscita con la Q2 staccherò il connettore :asd)
Aggiungo che l'errore nelle 147 con spia motore gialla non è che non sia rilevato l'errore (se collegate uno strumento di diagnosi viene subito fuori l'errore sulla EGR) ma semplicemente non viene riportato dalla spia.
 
dicdic":3c2s8dik ha detto:
Aggiungo che l'errore nelle 147 con spia motore gialla non è che non sia rilevato l'errore (se collegate uno strumento di diagnosi viene subito fuori l'errore sulla EGR) ma semplicemente non viene riportato dalla spia.
Su quelli con la spia motore ROSSA non dà avaria, su quelli con la spia GIALLA invece sì. Confermo comunque che anche nel primo caso (spia rossa = nessun errore), collegando la diagnosi l'errore sulla EGR compare lo stesso :OK)
 
.....ho capito che il fumo potrebbe esser dato da molte cose tuttavia visto che giro da più di un anno con lo spinotto staccato dubito che questa fumosita(nulla di particolare solo in accelerazione)sia dovuta ad incrostazioni o il collettore che si sta pulendo ,anche perché il colore del fumo dovrebbe essere più sul biancastro(morchie e grasso che vengono bruciati fanno questo tipo di colorazione)....è poi dopo tutto questo tempo sta iniziando ora a pulirai il collettore?visto il km da me effettuati e le andature di viaggia dubito che tra quello che si poteva bruciare dentro il collettore ci sia ancora qualcosa(parliamo sempre di cose facilmente bruciabili sono cosciente che il mio collettore non sia pulitissimo a tutt'oggi)...il mio discorso e le mie perplessità sono altre.....è cioè egr staccata=combustione da mappa con dei valori adattati e quindi non ottimali? (Spiegherebbe la fumosità in accelerazione),egr staccata=temperature più alte in camera di combustione e quindi più consumo per i componenti?.........sul discorso aria pulita con egr staccata/scollegata non ci piove che si ottiene più pulizia e più risposta ai bassi ma siamo sicuri che questo non comporti dell'altro.
 
max-mjet":3lns0gcg ha detto:
il mio discorso e le mie perplessità sono altre.....è cioè egr staccata=combustione da mappa con dei valori adattati e quindi non ottimali? (Spiegherebbe la fumosità in accelerazione),egr staccata=temperature più alte in camera di combustione e quindi più consumo per i componenti?
Sono le stesse domande che mi sono posto io... :nod) :scratch)
 
Da quel che ho capito dalla spiegazione di Gemini89 (poi correggetemi se sbaglio), i parametri autoadattativi che imposta la centralina se rivela l'anomalia all'EGR tutto fanno tranne che tirare fuori valori non ottimali
Per quanto riguarda il discorso "EGR staccata = temperatura più alta in camera di combustione", ci tengo a ricordare che agli alti l'EGR si chiude in automatico, quindi se c'è chi riesce a fare 400.000km con un motore di cui il 70-80% in autostrada, significa che almeno 280.000-320.000km li ha percorsi con l'EGR chiusa :asd)
 
Ma scusa tu che intendi per alti.....?per me alti =dai 3000 giri in su....è ti posso dire che a 3000 giri si è a più di 160 da tachimetro....mi spieghi quando si va a queste velocità e per quanto tempo?.......l'egr rimane chiusa solo a questi giri credo mentre tra i 2000 -3000 giri (range normale di utilizzo)l'egr rimane aperta.......
 
Sul nostro diesel io per alti già considero i 2.500, visto che il limitatore sta a 4.500 e finché stai sottocoppia (sotto i 2.000 giri) sul 16v si sente che la macchina non cammina (=è fiacca ai bassi). L'EGR fino ai 2.000 è aperta, poi si chiude. Che poi anche ai bassi giri non è sempre aperta, se il motore è in temperatura lavora molto meno anche in quei regimi
Tornando al tuo fumo, dopo la spiegazione di Gemini89 dovresti aver concluso che non è colpa dell'EGR chiusa. Anche perché se fosse per quel po' di gasolio in più che non viene bruciato, le fumate le avresti dovute avere dal momento in cui l'hai staccata, mentre te da quel che ho capito ce le hai solo da un po'. Secondo me dovresti provare qualche additivo che pulisce iniettori e company per vedere se risolvi. Se è staccata la valvola, la centralina imposta dei parametri di lavoro per EGR sempre chiusa, quindi lavora in maniera ottimale come se ricevesse sempre aria pulita (cosa che accade, visto che l'EGR è chiusa sul serio). La causa del fumo della tua auto dovresti cercarla altrove
 
Top