Egr chiusa tutti benefici?

Se il motore avesse quale altro problema me ne accorgerei solo se l'auto va in recovery......la spia motore senza recovery di massima sia che de solo se l'egr fa le bizze.....per dirti tanto tempo fa ebbi il problema al terzo connettore iniettore....la spia avaria motore era già accesa a causa dell'egr ma stavolta l'auto andò in recovery(più di 100km heinAGe faceva)
 
Traif1502":98s97ect ha detto:
Il discorso dell'utente però è un altro, che a dir la verità interessa anche a me: se si stacca il connettore dell'EGR su vetture che poi se ne accorgono e danno avaria, il motore cambia la gestione dei gas di scarico (o dell'aspirazione in generale, non so) per adattarsi ad un'EGR che è staccata e quindi chiusa OPPURE dà soltanto avaria ma per il resto lavora come sempre con tutti i benefici che porta un'EGR chiusa (nessun ricircolo dei gas di scarico e aspirazione solo di "aria pulita")?
La centralina si adatta.... E invia segnali al motorino Dell egr per farla aprire o chiudere, ma visto che è staccata la centralina dice : con una variazione dell'egr di X non sono variati i dati allora vario l'egr di X+Y e ingrasso/smagrisco la miscela....

Il fumo nero per una buona parte sono residui incombusti
NB la centralina sa tutto! :hail) :hail)
 
Il fumo nero o è dovuto al particolato(prodotto dalla combustione) che si accumula nello scarico,oppure da del gasolio in eccesso nella miscelazione che non viene totalmente bruciato secondo visto che la centralina rileva più ossigeno in automatico manda più gasolio che tuttavia non viene totalmente bruciato in quanto la centralina e impostata per far funzionare il motore con l egr che opera.....quindi deduco che a ke se entra più ossigeno ed il motore si mantiene più pulito abbiamo un tipo di miscela che la nostra centralina non sa gestire a pieno in quanto è programmata a funzionare con dei valori pre impostati di gas -aria-gasolio.......il dubbio e il seguente motore più pulito o funzionamento come progettato dalla Fiat...........non dimentichiamo i inoltre che il fatto di avere più ossigeno porta ad avere una maggiore combustione e quindi temp più alte nel motore e nello scarico....farà bene tutto ciò?............ricordo che le mie sono supposizioni e che non sono un tecnico in questo campo quindi se qualcuno ne sa di più che ci illumini
 
Dubito che se la centralina rivela più ossigeno manda più gasolio che poi non riesce a bruciare perché pretende di lavorare come se l'ossigeno fosse di meno...sarebbe un controsenso :asd)
 
MI associo ai dubbi...

Io quando la EGR mi si è inchiodata chiusa ho fatto pulire i collettori al mecca e gli ho fatto montare la flangia... A me la macchina si è rinvigorita ai bassi regimi e sembra spingere di più... però da quando l'ho tappata allo scarico sento più puzza.. :scratch)
 
Ragazzi ieri ho girato un po' con la valvola nuovamente ricollegata che dire le differenze Anche se minime ci sono,tuttavia leggendo in rete ho trovato qualche commento che sconsiglia di camminare con l egr staccata in quanto ci potrebbero essere anche dei problemi alla sonda lamda!infatti quest ultima ,che ricordiamo e in continua comunicazione con la centralina,leggerebbe dei dati allo scarico con dei valori di inquinanti non conformi comandando di conseguenza dei continui segnali alla centralina per risolvere il problema!quest'ultima abbasserebbe di conseguenza i valori di gasolio iniettato......non ottenendo la correzione dei valori voluta.....quindi se fossi così egr staccata= condotto di aspirazione pulito piu pronta ai bassi ma maggior consumo,centralina che non lavora bene(miscelazione non ottimale),sonda lamda che manda in continuazione messaggi di errore,spia accesa con biiiiiiiiiiiiiiiiiip
 
La sonda Lambda non è che legge i dati inquinanti, la sonda controlla se il carburante che esce è totalmente combusto oppure no. Di conseguenza, regola la miscela aria/carburante. Con l'EGR chiusa la combustione dovrebbe essere migliore, quindi non dovrebbero esserci problemi perlomeno con quella sonda, tant'è che non viene visualizzato nessun errore proveniente dalla Lambda..
 
djufuk87":nnnw9467 ha detto:
MI associo ai dubbi...

Io quando la EGR mi si è inchiodata chiusa ho fatto pulire i collettori al mecca e gli ho fatto montare la flangia... A me la macchina si è rinvigorita ai bassi regimi e sembra spingere di più... però da quando l'ho tappata allo scarico sento più puzza.. :scratch)

Ciao! Un informazione..
La flangia l hai fatta tu o è quella che ti mettono in alfa? :)
 
E' quella alfa romeo "originale" a 4 fori.. nel 150CV va messa quella rettangolare a 4 fori, nel 120cv va messa quella triangolare a 3 fori.

Da profano il ragionamento è: "se l'alfa romeo ha creato una flangia ufficiale vuol dire che tappando parzialmente l'EGR non si crea nessun problema al motore" :asd)
Quindi anche tappandola completamente non penso che si possa creare qualche problema o scompensare la combustione..
Il mio piano comunque è sistemare l'EGR mantenendo la flangia alfa in modo da non avere l'errore sul BC e limitando comunque le schifezze :asd)
 
djufuk87":2wn71uiz ha detto:
E' quella alfa romeo "originale" a 4 fori.. nel 150CV va messa quella rettangolare a 4 fori, nel 120cv va messa quella triangolare a 3 fori.

Da profano il ragionamento è: "se l'alfa romeo ha creato una flangia ufficiale vuol dire che tappando parzialmente l'EGR non si crea nessun problema al motore" :asd)
Quindi anche tappandola completamente non penso che si possa creare qualche problema o scompensare la combustione..
Il mio piano comunque è sistemare l'EGR mantenendo la flangia alfa in modo da non avere l'errore sul BC e limitando comunque le schifezze :asd)
Come ragionamento fila, io aggiungerei anche un "non l'hanno fatta completamente chiusa perché poi andavano contro le leggi sulle emissioni". Il problema però è capire se l'avaria che registra e segnala il BC comporta solo un avviso di "stai andando fuori norme anti-inquinamento" oppure se sul serio la gestione di carburante e aria viene cambiata..
 
.....boh non so dirvi questa egr inizia ad essere un mistero......possibile che non ce nessuno che possa togliere ogni dubbio sulla questione miscela?
 
max-mjet":138b7uhc ha detto:
.....boh non so dirvi questa egr inizia ad essere un mistero......possibile che non ce nessuno che possa togliere ogni dubbio sulla questione miscela?
Ci servirebbe qualcuno che sappia con certezza come funzioni la centralina delle nostre auto.. :asd)
 
Il fatto è che anche in quel caso bisognerebbe capire se le famose esclusioni dell'EGR da mappatura consistono solo nell'evitare l'errore sul BC non calcolando cosa passa nell'EGR ed in quel caso il discorso resta lo stesso, vedere se il resto del motore lavora in maniera ottimale o se la centralina rilevando una combustione "non standard" tramite altri sensori presenti e funzionanti faccia lavorare il motore in maniera diversa con eventuali danni
 
Traif1502":n2qriuxi ha detto:
Il fatto è che anche in quel caso bisognerebbe capire se le famose esclusioni dell'EGR da mappatura consistono solo nell'evitare l'errore sul BC non calcolando cosa passa nell'EGR ed in quel caso il discorso resta lo stesso, vedere se il resto del motore lavora in maniera ottimale o se la centralina rilevando una combustione "non standard" tramite altri sensori presenti e funzionanti faccia lavorare il motore in maniera diversa con eventuali danni

Infatti alcuni mappatori chiudono solo i controlli della egr in modo da non far accendere la spia ma spesso lasciano le mappe di funzionamento egr attive.
 
Ma allora a che serve tappare l'egr se i benefici in termine di bassi vengono "coperti" da una miscelazione non ottimale che a lungo andare potrebbe creare dei danni.....
 
Top