ecco perchè non farsi rimappare dagli sconosciuti

Gemini89

Nuovo Alfista
23 Marzo 2011
935
0
16
35
Milano
rieccomi a scrivere del solito discorso dopo la segnalazione di un utente, il nostro phoenix sul gruppo di whats up mi illumina su alcuni preparatori che spacciano lavori di alta inngegneria elettronica sui modelli nuovi provvisti di selettore DNA, i quali dicono di copiare la mappa della D in N e quindi di mappare la D, preso dalla grandissima curiosità (prima ancora di aver guardato avevo già detto che secondo me era una bagianata.. ma volevo esserne sicuro) scarico dalla rete un file di una giulietta 1,6 diesel 105cv, e come avevo già previsto il discorso dei suddetti preparatori è una bagianata. la differenza reale nel selettore DNA è solo ed esclusivamente la possibilità di selezionare quale mappa pedale la ecu deve prendere in considerazione: come al solito posto ciò che dico:

Mappa in D:
pedaled.png

Mappa in N:
pedalen.png

Mappa in A:
pedalea.png

Come potete vedere da voi senza essere dei preparatori si vede in modo netto la differenza tra le 3 mappe.

quindi la prossima volta che vi dicono una bagianata del genere, e magari vi chiedono soldi in più, giratevi di 180° e cambiate preparatore, in quanto vi dicono questa cosa solo perchè non sanno come mantenere invariata la N.
 
alt, non c'è altro quella è l unica differenza, quello che ti ho detto è riferito ad altre mappe, ma riguardano la gestione generale del motore. ecco gli esempi di quanto possa logorare la mappa originale di questa macchina se mal usata:

pressione turbo:
mappaturbogiulietta.png

pressione rail:
pressionerail.png

tempo overboost:
tempooverboost.png

limitatore di coppia:
limitatoredicoppia.png


partiamo dalla pressione turbo, c'è un picco a 1600 mbar (nel grafico si legge 2600 mbar in quanto si conteggia la pressione atmosferica + la pressione turbo), ma la cosa più impressionante è che in determinate condizioni la centralina trasforma la macchina da diesel turbo , a diesel aspirato.... lascio a voi i commenti, la pressione rail è fin troppo alta, va bene sono i classici 1600 bar ma vengono erogati in troppe condizioni, a parer mio si può abbassare la curva tranquillamente, tempo di overboost, nelle macchine a geometria fissa la mappa che gestisce la geometria variabile si trasforma nella mappa che gestisce per quanto tempo (in S) la turbina deve rimanere in picco ... notare in "alto" a sx (sarebbe a pieno carico richiesto e alla massima pressione turbo) il picco crolla miseramente e anche qui lascio a voi i riconoscimenti, x quanto riguarda il limitatore di coppia... bè come tutte le fiat è una vera porcheria :clap) complimentoni agli ingenieri fiat
 
che dire, un 1.6 con un potenziale altamente inespresso, per giunta non ci puo essere neanche la scusa di diminuire la fumosita, poiche si normalmente i geometria fissa per fattori fisici abbassano la pressione agli alti giri, mentre qui a 3800 giri ci ritroviamo una parzializzazione 50% della pressione con una pressione del rail a 1600 bar, no immagino che fumate nere fara, poi ti dicono che si intasano i dpf, per forza con queste porcherie di mappe che fanno!
 
se vede che glie dai giu col gas!!! finche tieni il motore a regimi medi e non lo fai andare come una vecchietta solitamente il dpf non dovrebbe dare problemi, ma se vai piano con un motore mappato cosi di serie ti do una settimana, forse 2 con una preghiera ogni notte!
 
Re: R: ecco perchè non farsi rimappare dagli sconosciuti

patrick7884":37rhurc9 ha detto:
se vede che glie dai giu col gas!!! finche tieni il motore a regimi medi e non lo fai andare come una vecchietta solitamente il dpf non dovrebbe dare problemi, ma se vai piano con un motore mappato cosi di serie ti do una settimana, forse 2 con una preghiera ogni notte!
Provo allora a fare le vecchietta :asd)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
No alt, se leggi bene io faccio riferimento a chi rimappa, e in questo caso specifico, faccio riferimento a chi rimappa un veicolo provvisto di selettore dna che si sente dire che la mappa della d viene copiata in n e poi viene mappata la d. E invece non e vero si sono inventati sta storiella, spacciandola x lavorazioni di alta ingenieria solo perche nn sanno come ripristinare il piu simile possibile la n
 
portnoy147":1rqumfew ha detto:
Ho riletto più volte questa discussione... qual'è il senso??

Gemini89":1rqumfew ha detto:
bè come tutte le fiat è una vera porcheria complimentoni agli ingenieri fiat

Potresti fare domanda di lavoro in Fiat visto che trovi tutti gli "errori" che questi miseri ingenieri fanno....
Le potenzialità il ragazzo ce l'ha... A me lamia 147 l'ha messa a posto lui... Gli ho fatto mappare altre carriole con 2 R e non hanno avuto problemi... Il fatto è che lui non è un laureato... Ma ciò non significa che non ne capisce... Comunque nemmeno io diplomato e laureato non ho ancora capito come poppa si scrive ing. :)


 
portnoy147":10lsaqpg ha detto:
Potresti fare domanda di lavoro in Fiat visto che trovi tutti gli "errori" che questi miseri ingenieri fanno....
Beh insomma.............Non capisco dove trovi tutta la tua fiducia in questi grandi dell'ingenieria che lavorano in fiat, solo per citare un pezzo assurdo come una maniglia della porta sto lavorando come un pazzo scartavetrando quella schifezza di gomma che con il caldo estivo e il sudore delle mani si squama diventando appiccicosa.
 
te ne voglio dire un altra, mappa overboost della mia 147, se metti un airbox come il ramair che ho io picchi di turbo a 1.7 bar con mappa turbo originale!, mappa overboost vergognosa, rifatta da capo e guardacaso ora va bene sia per il filtro box originale che per il cono, per farti un esempio
 
Scusate ragazzi ma qui vanno fatte un mare di precisazioni, primo la maniglia con gli ingegneri non c'azzecca assolutamente niente, li semmai c'è lo zampino di un designer che la progettata e la mano di qualche manager che ha voluto fare le cose al risparmio scegliendo una gomma scadente, secondo ripeto quello che scrivo spesso: le cose sono sempre infinitamente più complesse di quel che sembra. Non metto in dubbio la bravura di alcuni mappatori, ma anche qui tra chi rimappa l'auto e chi quella centralina l'ha scritta ci passa un mare, avete una vaga idea di quante migliaia e migliaia di righe di codice ci siano dietro ? Ci lavorano sopra interi team per dei mesi, si passa dai collaudatori ai programmatori ai tecnici che analizzano il rendimento e l'usura del motore con un dato set-up. Non denigriamo sempre il lavoro degli altri (tempo fa mi sentii dire in un forum da un tale che se una cosa la diceva un ingegnere lui gli andava contro per punto preso), fare certe cose è dannatamente complicato, provate a scrivere in C un programma anche stupido e vi renderete conto di quanto sia frustrante e complesso e di come richieda tanta pazienza che ,specie all'inizio, non sempre viene ripagata (basta una virgola fuori posto e niente funziona). Per fare un'altro esempio pensate alle sospensioni, qui sul forum c'è un topic che spiega passo a passo come sta in strada un auto, leggetelo e vi renderete conto di quanto sia dannatamente complesso e di come certe correlazioni che sembrano funzionare col buonsenso (tipo carreggiata più larga=maggior stabilità) in realtà siano spesso sbagliate. Qui idem, se volete godervi l'auto con una mappa fatta a dovere fate pure (io rimango fedele all'originale) ma non venite a dire che quei signori che hanno scritto da zero la centralina sono degli incompetenti ;)
PS con questo chiudo, meditate sul fatto che le squadre di molte auto da corsa si affidano spesso a consulenze degli stessi ingegneri che hanno scritto il sw che fa camminare la vostra auto, davvero siete sicuri che siano tanto incapaci ?
PPS tutto questo naturalmente imho, poi liberissimi di non credermi
 
Sono d'accordo sull'opinione di al140 (anzi, grazie che mi hai risparmiato di sbattermi a scrivere :p )

poi.... non ho mai detto che Gemini89 non è capace di mappare, non lo so e giustamente non posso giudicare il suo operato e per ciò che mi riguarda, neanche se mi riportate risultati finali dei suoi lavori, perché se si lavora onestamente e correttamente, non si spande merda pubblicamente sull'operato altrui ;)
Critico però il modo di porsi, perché, in un contesto come questo forum, far vedere e commentare/criticare mappe in 2D e 3D, molta gente le può solo osservare con lo stesso spirito di una mucca al pascolo che guarda il treno che passa...
Anche qui, quando si va a dire che gli ingegneri "scrivono porcherie", ma che cosa ne sapete che un certo valore scritto in una certa casella di una certa tabella è giusto o sbagliato? eravate lì con loro mentre sviluppavano con tutte le attrezzature necessarie che qualsiasi mappatore si può solo sognare d'avere per quanto costano? Considerando tutte le varie restrizioni e parametri in cui devono stare per poter omologare un prodotto, non penso proprio che siano degli incompetenti...
 
C'è un distinguo da fare però nel caso di assetti non c'è una specifica normativa a cui attenersi!
mentre nel caso dei motori le note normative antinquinamento castrano letteralmente le prestazioni dei motori quando non minano anche l'affidabilità!
Pertanto ad un preparatore bravo potrebbe bastare poco (ignorando le norme suddette) per guadagnare prestazioni!
 
Ma infatti il mio paragone non voleva dire che con le centraline non si può far meglio dell'originale, era per spiegare come le cose fossero molto più complicate di quanto non sembrino, pur essendo un convinto sostenitore della mappa originale posso concordare sul fatto che un bravo mappatore possa fare un buon lavoro senza stressare maggiormente la meccanica, ma non riesco a condividere il fatto che si denigri l'operato dei tecnici e degli ingegneri che per scrivere quella mappa ci ha lavorato mesi (se non anni) partendo in pratica da zero, e portando la macchina ad avere un motore che rispetta tutte le normative e che risulta incredibilmente affidabile oltre che già molto divertente da originale. Mi sembra che ultimamente (mi è capitato anche su altri lidi) si vedano gli ingegneri come dei babbei che pensano di sapere tutto ma che in realtà ne sanno meno di zero e fanno solo danno, in realtà le cose sono ben diverse ma qui andiamo OT....
 
ti voglio dire una cosa, io sono tecnico riparatore presso una nota multinazionale americata sita in umbria che costruisce sollevatori telescopici, ad oggi abbiamo piu ingenieri che operai, circa 40 ingenieri, ce ne sono 3 che sanno fare davvero il loro lavoro e purtroppo fra qualche anno andranno in pensione, gli altri 37 hanno eta massima 32/33 anni e esperienza 0, difatto vengono in catena a chiedere poiche non sanno, se anche alla fiat è cosi e spero vivamente di no, forse qualche problema c'è, sicuramente è ente capace altrimenti non sarebbe li, ma magari per risolvere quel problema o stare dentro quei parametri per le norme cercano la soluzione piu veloce e non quella migliore, e ti assicuro che in fase di progettazione la fretta c'è e non ti immagini neanhce quanto, si arriva a fare il bozzetto a gennaio, il primo prototipo a marzo, il secondo a aprile e la produzione a luglio, poi per sistemare c'è sempre tempo, il 90% delle aziende oramai lavora cosi, e la fretta non è amica della qualita
 
patrick7884":2asnl76q ha detto:
ti voglio dire una cosa, io sono tecnico riparatore presso una nota multinazionale americata sita in umbria che costruisce sollevatori telescopici, ad oggi abbiamo piu ingenieri che operai, circa 40 ingenieri, ce ne sono 3 che sanno fare davvero il loro lavoro e purtroppo fra qualche anno andranno in pensione, gli altri 37 hanno eta massima 32/33 anni e esperienza 0, difatto vengono in catena a chiedere poiche non sanno, se anche alla fiat è cosi e spero vivamente di no, forse qualche problema c'è, sicuramente è ente capace altrimenti non sarebbe li, ma magari per risolvere quel problema o stare dentro quei parametri per le norme cercano la soluzione piu veloce e non quella migliore, e ti assicuro che in fase di progettazione la fretta c'è e non ti immagini neanhce quanto, si arriva a fare il bozzetto a gennaio, il primo prototipo a marzo, il secondo a aprile e la produzione a luglio, poi per sistemare c'è sempre tempo, il 90% delle aziende oramai lavora cosi, e la fretta non è amica della qualita

Son daccordissimo con te, sia su questo che su quello che dicevi su gemini...
 
Boh vabbeh non ho voglia di andare OT e sinceramente non so come rispondere, ognuno è libero di pensare e fare come crede, parlo per mia esperienza personale quando dico che all'apparenza cose sempici nascondo in realtà cose dannatamente complesse, ma liberissimi di non credermi . Il fatto che un ingegnere chieda aiuto a qualcuno che ha più esperienza di lui non lo rende un incompetente ma semplicemente una persona in grado di riconoscere i propri limiti, per molte cose nulla si può sostituire all'esperienza ma ciò non toglie che per molte altre cose alcune conoscenze teoriche siano indispensabili. Qui chiudo e buona continuazione, se siete convinti continuate a sostenere che chi ha scritto quel codice di auto non ne capisce nulla, non mi permetto certo di giudicare, ma ribadisco che secondo me dire certe cose non è ne giusto ne corretto nei confronti di chi su quella macchina ci avrà sputato sangue nel tentativo di ottenere qualcosa che soddisfacesse tutti (dalle norme anti inquinamento al piacere di guida all'affidabilità del motore)
PS ci tengo a chiarire che non sono un ingegnere meccanico il mio ramo è tutt'altro e ho conoscenze meccaniche che definire scarse è riduttivo, sono intervenuto solo perchè ho riletto per l'ennesima volta quella che appunto mi sembrava un'altra caccia alle streghe contro gli ingegneri.
 
Top