ecco perchè non farsi rimappare dagli sconosciuti

Allora precisiamo una cosa,tutto quello che proferito dalle mie parole e riferito ad una smal gestione e mal utilizzo delle possibilita che hanno i motori, e vero (e continuo a scriverlo ma nessuno mi da retta), gli ingenieri in produzione sono limitati in tutto e x tutto, io l ho sempre detto. E non e un voler denigrare ma bensi e rendere noto (come si fa su un forum) un sapere, e tra questo anche mettere in guardia da millantatori, che poi c e gente che si lamenta che fare mappe e sbagliatissiko cje si rompe sempre e via dicendo, il mio e solo uno stare in guardia sui mappatori, x quanto riguarda la parte riferita alla mappa originale, e una considerazione fatta su principi di funzionamento di un motore. Non mi si puo dire che una che una gestione turbo del genere sia salutare per la turbina. Il limitatore di coppia come ben saprai, sulle fiat e identico dalle edc15 .. quindi non parliamo di sputare sangue, le mappe del 120cv e del 115 se ptendiamo in considerzione, gestione turbo tempi di iniezione pressione rail anticipi gestione gasolio e via dicendo sono tutte identiche confronta in 3d e dimmi la differenza, i valori sono piu alti si ok, ma il sistema e identico, cioe il concetto e lo stesso. Stesso vale x i motori a 16v se si guardano le curve (semza contare gli adattamenti di lunghezza, e altre cose, le mappe hanno la stessa costruzione. Per assurdo il 1.6 diesel e piu simile alle vecchie 1.9 edc15c2/7 delle punto 80cv. E ripeto loro sono vincolati ma dire che si sbattono visto quello che si puo vedere, non e il termine adatto, e solo un continuo adattamento alle nuove tecnologie
 
Re: R: ecco perchè non farsi rimappare dagli sconosciuti

Come posso ottenere un grafico con i valori di funzionamento della mia 147?
 
Re: R: ecco perchè non farsi rimappare dagli sconosciuti

rizzotti91":27hybg3j ha detto:
Fonzie444":27hybg3j ha detto:
Come posso ottenere un grafico con i valori di funzionamento della mia 147?

Hai bisogno del galletto per scaricare la mappa su pc ed aprirla con gli appositi software..
Cos'è il galletto?
 
Fonzie444":3hvox3p5 ha detto:
rizzotti91":3hvox3p5 ha detto:
Fonzie444":3hvox3p5 ha detto:
Come posso ottenere un grafico con i valori di funzionamento della mia 147?

Hai bisogno del galletto per scaricare la mappa su pc ed aprirla con gli appositi software..
Cos'è il galletto?

Questo:
2-galletto-1260-eobd-ecu-remap-chip-di-sintonizzazione-flasher_gqxdtw1336709687328.jpg


Lo colleghi alla porta obd2 in auto ed alla porta usb sul pc. Con il software in dotazione scaricherai sul pc la mappa e poi tramite un ulteriore software la potrai aprire e vedere quei grafici.
 
portnoy147":1srdv21e ha detto:
Ho riletto più volte questa discussione... qual'è il senso??

Gemini89":1srdv21e ha detto:
bè come tutte le fiat è una vera porcheria complimentoni agli ingenieri fiat

Potresti fare domanda di lavoro in Fiat visto che trovi tutti gli "errori" che questi miseri ingenieri fanno....

Stavo per dire la stessa cosa :OK)

tutti fenomeni quì.. :baby)

Non è che ha già fatto domanda e gliel'hanno respinta ?

avranno paura delle sue abilità quegli incompetenti di "ingenieri" :asd)

P.S. si dice INGEGNIERI e INGEGNIERIA NON INGENIERI e INGENIERIA :elio) , spero non scriviate le mappe come scrivete in italiano :asd)
 
Re: R: ecco perchè non farsi rimappare dagli sconosciuti

^Luca72GTA^":1tvwj4ab ha detto:
P.S. si dice INGEGNIERI e INGEGNIERIA NON INGENIERI e INGENIERIA :elio) , spero non scriviate le mappe come scrivete in italiano :asd)


:asd) si dice e si scrive "ingegnere".
Non te la prendere, eh, ma per correggere un errore ne hai fatto uno peggiore :asd)
 
^Luca72GTA^":386cp2pf ha detto:
Stavo per dire la stessa cosa :OK)

tutti fenomeni quì.. :baby)

Non è che ha già fatto domanda e gliel'hanno respinta ?

avranno paura delle sue abilità quegli incompetenti di "ingenieri" :asd)

P.S. si dice INGEGNIERI e INGEGNIERIA NON INGENIERI e INGENIERIA :elio) , spero non scriviate le mappe come scrivete in italiano :asd)
In base a cosa lo critichi entrando nel tecnico? :scratch)
Lui posta grafici e dà spiegazioni, è pur vero che il 90% che legge non può capire tutto al 100% però intanto lui posta e spiega perciò se trova un utente preparato e spara caxxate a go-go viene sgamato in poco tempo.
Tu invece lo critichi ma con una critica da bar superficiale allo stato puro, nel forum ha risolto problemi a qualche utente pura casualità o colpo di fortuna?
Utenti anche che hanno avuto problemi dopo mappa fatta da chi la fa per mestiere tra l'altro.
La mia non vuole essere una critica contro di te o a favore suo, voglio solo capire su che base lo consideri in parole povere un ciarlatano?
 
bene, per calmare le acqu direi di fare una cosa, quando postiamo qualcosa di tecnico anche un grafico io mi impegno personalmente come fara sicuramente anche gemini che è piu preparato di me, a spiegare cosa c'è che che non va in quel determinato grafico di incongruo rispetto a come dovrebbe essere per un funzionamento ok cosicche qualunque utente alle prime armi sul settore meccanico possa capire e dire la sua.

Cosa ne dici Gemini? puo andare per te un discorso del genere?
 
Guarda che io non sono qui a fare il fenomeno ne altro. Ho delle conoscenze che metto a disposizione, inoltre spiego il perche di quello che dico e di quello che posto, inoltre se leggi bene dico anche "se mal usata" questo significa che una macchina con una mappa del genere se maltrattata dura ben poco. E questa si secondo me e una porcheria, la mappa del 1.6 105cv si poteva fare meglio, e non scopiazzare quella dell 80cv di 10 anni fa. E palese che chi le ha fatte sono lo stesso team, la mano e quella e linea di pensiero e la medesima.
Inoltre luca visto che io a parer tuo sono un incompetente e via discorrendo puoi sempre dare delle spiegazioni tecniche a riguardo dicendo dove e ho sbagliato io. :grazie)

X patrick: io non ho problemi hai visto anche ieri sera che mi sono messo a disposizione. Il problema e che i post diventerebbero lunghissimi e a per qualcuno anche noiosi. Ma se questo e quello che viene richiesto lo faccio piu che volentieri
 
difatti non avevo dubbi riguardo la tua disponibilità, io ti conosco e so bene le tue conoscenze, ma per mostrarealle persono che magari non ti conoscono e non ripongono fiducia sui tuoi post che non butti li immagini a caso ma sai di cosa stai parlando, cosi tagliamo la testa al toro!
 
gemini hai a disposizione per caso i grafici mappa del 1.6 TS 105cv? mi piacerebbe sapere che ne pensi e guardarli per farmi un idea,anche se già a "culometro" la curva di coppia ce l'ho quasi completa
 
intervengo sperando di non creare inutili polemiche non è mia intenzione convincere nessuno (anche perché dubito che si riesca :asd) )
semplicemente come ho detto a gemini sabato, sono contrario alle mappe se sono fatte basandosi sull'interpretare un file binario compilato che all'origine era un SW scritto in C o similari.
se si avessero i sorgenti a disposizione, sarei a favore.
Quello che penso io è che un SW di una ECU è molto complesso e la mappa non è l'unica parte del SW.
ci sono tante cose che non si riescono a vedere e che chissà cosa fanno.
tutto qui.
sul fatto che le mappe fiat siano le migliori in assoluto non lo credo nel senso siamo in italia e so come si lavora, di copia incolla e di corsa con i project managers che rompono per fare in fretta. il tipico "cumbinin" si dice in friulano, cioè facciamo le cose alla cavolo tanto prima o poi qualcuno le metterà a posto.
chiudo qui, certo che continuerete a mappare.
io personalmente non voglio farlo solo per questo motivo. trovassi uno che lavora con i sorgenti in modo da poter capire veramente TUTTO correrei a farmi mappare
 
am78_ud":ydzkkdrl ha detto:
intervengo sperando di non creare inutili polemiche non è mia intenzione convincere nessuno (anche perché dubito che si riesca :asd) )
semplicemente come ho detto a gemini sabato, sono contrario alle mappe se sono fatte basandosi sull'interpretare un file binario compilato che all'origine era un SW scritto in C o similari.
se si avessero i sorgenti a disposizione, sarei a favore.
Quello che penso io è che un SW di una ECU è molto complesso e la mappa non è l'unica parte del SW.
ci sono tante cose che non si riescono a vedere e che chissà cosa fanno.
tutto qui.
sul fatto che le mappe fiat siano le migliori in assoluto non lo credo nel senso siamo in italia e so come si lavora, di copia incolla e di corsa con i project managers che rompono per fare in fretta. il tipico "cumbinin" si dice in friulano, cioè facciamo le cose alla cavolo tanto prima o poi qualcuno le metterà a posto.
chiudo qui, certo che continuerete a mappare.
io personalmente non voglio farlo solo per questo motivo. trovassi uno che lavora con i sorgenti in modo da poter capire veramente TUTTO correrei a farmi mappare

certo, questa è un ottima risposta, le tue sono giuste argomentazioni, penso comunque che il codice dei scrittura della mappa non sia in C, ma sia piu che altro in liguaggio grafico, qualcosa come ECM, o magari tabellare, forse gli algoritmi di lettura, quindi il programma che va leggere la mappa sia scritto in C, quello potrebbe essere, forse addirittura in assembler dato che parliamo di "linguaggio macchina" vero e proprio, e visti gli indirizzo simili in varie mappe penso che lo abbia fatto direttamente bosch per quanto riguarda la serie EDC di ecu, ed abbia dato ai veri porduttori gli indirizzi dove riportare i valori che il programma deve leggere in determinate circostanze e "stati" della vettura, quindi il lavoro di fiat si dovrebbe basare silo ed escluvamente sulla realizzazione delle curve di mappa ze controlli gestione motore, non sul vero "cervello" della ecu ossia il microporcessore gia compilato porbabilmente in bosch che elabora i valori e pilota le uscite.

Penso che sia cosi facendo un ragionamento su come funzioni una ecu, ovviamente è un mio ragionamenti e posso tranquillamente sbagliarmi
 
patrick7884":38erogpo ha detto:
penso comunque che il codice dei scrittura della mappa non sia in C, ma sia piu che altro in liguaggio grafico, qualcosa come ECM, o magari tabellare
peggio ancora.
capire da un esadecimale cosa si voleva fare in origine con un linguaggio grafico è quasi impossibile.
ok puoi vedere la mappa, cioè le curve di generazione dei setpoint, ma non puoi sapere se ci sono anche delle flag booleane usate in giro per tutto il SW.
per quello non credo a chi sfappa o toglie l'egr da mappa, intendiamoci lo fa ma non fa un lavoro completo, e poi magari alla lunga vengono fuori i problemi
 
cmq faccio sw di mestiere (PLC per impianti di colata continua), e so quanto siano complesse le cose.
se ti dò il file STL (lista istruzioni) originato da un linguaggio grafico (il CFC) che si appoggia a sua volta ad un compilatore simil-C (l'SCL) ti garantisco che non capisci niente.
se è come dici tu, allora è diverso.
ma ripeto una cosa è gestire le curve per ottimizzare il motore, un'altra cosa è sfappare o escludere VERAMENTE l'egr.
lì sicuramente non si va solo di mappe ma anche di flag booleane
 
am78_ud":1xl125bp ha detto:
patrick7884":1xl125bp ha detto:
penso comunque che il codice dei scrittura della mappa non sia in C, ma sia piu che altro in liguaggio grafico, qualcosa come ECM, o magari tabellare
peggio ancora.
capire da un esadecimale cosa si voleva fare in origine con un linguaggio grafico è quasi impossibile.
ok puoi vedere la mappa, cioè le curve di generazione dei setpoint, ma non puoi sapere se ci sono anche delle flag booleane usate in giro per tutto il SW.
per quello non credo a chi sfappa o toglie l'egr da mappa, intendiamoci lo fa ma non fa un lavoro completo, e poi magari alla lunga vengono fuori i problemi

Conosco bene il PLC. è un hbellissimo lavoro, ho aiutato u azienda qui vicino a configurare un robot motoman tramite software ladder è non è stato facule, ma mi sono divertito molto, ti stimo per il tuo lavoro, è molto bello e richiede competenza

riguardo al post quotato, questo potrebbe essere giusto nel caso il cui vengo inteso controllo come singolo bit binario 1-0, ma di fatto il controllo del fab o egr non è cosi, è una logica che segue piu l'alforitmo "if X <= y Then set z=0" dove X è il valore massimo sulla curva, y è il valore di riferimento per cambiare lo stato della condizione e Z è il valore del suddetto controllo in condice binario con 2 stati, 1 o 0, ovviamente questo è una semplificazione, ci sono diversi stadi controllo per disabilitare un dpf, ho avuto la fortuna di poter discutere per quasi una settimana con un tecnico fiat/perkins riguardo un motore stage 4 dei nostri sollevatori girevoli, nuovo motore perkins in collaborazione con fiat, un 4.2 litri multijet V2 con DPf, e visti gli insorgenti problemi con il surriscaldamento dell'olio e motore per via del dpf molto vicino mi ha spiegato a grandi linee la logica di funzionamento poiche stavamo effettuando prove con rigenerazione fap disabilitata, quindi diciamo che in questo tipo di elettronica, si lavoro piu per controllo cilcico di valori sopra un certo limite per dare condizioni e non tramite su mappa binari, i binari si hanno come conseguenza di una condizione, poi per il mappattore ovvio la bravura sta nello studiare entro quali valori si hanno questi cambi di condizioni, questo facendo mappe prova e studiando le conseguenze con una diagnostica collegata in auto per vedere quando una determinata uscita cambia stato o non cambia e qundi andareavanti in maniera logica crescente o decrescente fino a capire il funzionamento, cosi si fa.

tutto questo per spiegarti che intervenendo sulla sola mappa non si fa un lavoraccio ma un vero e proprio cambiamento di funzionamento non lasciando niente al caso.

Continuo con il dire che ognuno puo restare delle sue idee ma bisogna anche delle indicazioni oggettive, cioe valide per tutti, ragionando insieme sul funzionamento, ognuno puo fare la sua parte, critiche sono d'obbligo, a patto che siano costruttive, questo a mio parere.

scusate il post lungo :D
 
è più una questione che IO non mi fiderei a farmi mettere le mani sulla mia mappa, non tutti i mappatori sono bravi uguali e ci sono tanti improvvisati.
poi mi hai dato una spiegazione chiara e ti ringrazio. ok le flag le genera come dici tu ma il punto è che possono essere usate in tante altre parti. diciamo che lavorando con un file esadecimale non avrete mai la certezza di conoscere ogni singolo bit di codice che andate a toccare. Intendo: non puoi fare una cross reference per vedere TUTTI i punti del programma in cui viene usato.
ma ammetto che si possono fare cmq degli ottimi lavori.
 
Top