Allora precisiamo una cosa,tutto quello che proferito dalle mie parole e riferito ad una smal gestione e mal utilizzo delle possibilita che hanno i motori, e vero (e continuo a scriverlo ma nessuno mi da retta), gli ingenieri in produzione sono limitati in tutto e x tutto, io l ho sempre detto. E non e un voler denigrare ma bensi e rendere noto (come si fa su un forum) un sapere, e tra questo anche mettere in guardia da millantatori, che poi c e gente che si lamenta che fare mappe e sbagliatissiko cje si rompe sempre e via dicendo, il mio e solo uno stare in guardia sui mappatori, x quanto riguarda la parte riferita alla mappa originale, e una considerazione fatta su principi di funzionamento di un motore. Non mi si puo dire che una che una gestione turbo del genere sia salutare per la turbina. Il limitatore di coppia come ben saprai, sulle fiat e identico dalle edc15 .. quindi non parliamo di sputare sangue, le mappe del 120cv e del 115 se ptendiamo in considerzione, gestione turbo tempi di iniezione pressione rail anticipi gestione gasolio e via dicendo sono tutte identiche confronta in 3d e dimmi la differenza, i valori sono piu alti si ok, ma il sistema e identico, cioe il concetto e lo stesso. Stesso vale x i motori a 16v se si guardano le curve (semza contare gli adattamenti di lunghezza, e altre cose, le mappe hanno la stessa costruzione. Per assurdo il 1.6 diesel e piu simile alle vecchie 1.9 edc15c2/7 delle punto 80cv. E ripeto loro sono vincolati ma dire che si sbattono visto quello che si puo vedere, non e il termine adatto, e solo un continuo adattamento alle nuove tecnologie