Oh guarda qui che bei grafici!!!
Bene bene me li sono studiati un po', e rispetto a quanto ci siamo detti oggi pomeriggio, ora ho le idee più chiare. Queste le mie considerazioni:
- Hai guadagnato con la mappa davvero tanto, alla ruota hai preso ben 13 cv circa, e secondo me è un valore altissimo. In genere se ne prendono dai 4 ai 6, per cui il tuo è un valore più che lusinghiero, tenendo conto che hai "solamente" scarico e aspirazione, ma non le camme nè i condotti variabili;
- Ho visto che la potenza massima (parlo di quella motore), ora è erogata più in basso, a 6100 contro i 6700 che da originale; questo si vede bene anche dal grafico, che ha una curva un po' diversa;
- Come potenza motore risulta che hai guadagnato "solo" 4 cv circa, perché nella rullata post mappa hai dissipato ben 10 cv in meno!!! Anche io avevo dissipato molto meno nella rullata dopo la mappa, e infatti poi il valore di potenza massima, sia motore che norma, viene "sfalsato" da questo dato. Matteo mi aveva detto, per quantificare l'incremento di potenza, di guardare il valore di potenza alla ruota.
- Per quanto riguarda la coppia, raggiungi il valore massimo ad un regime di rotazione davvero alto: da originale a 5600 mentre da modificata a 5700. Ai bassi e medi invece i valori sono abbastanza vicini, per allontanarsi (quindi si ha più incremento) man mano che si sale di giri. Ecco perché ai bassi non ti è sembrata cambiata più di tanto.
- Osservando bene le curve di potenza, si vede che l'incremento maggiore si ha (non si vedono bene i numeri sul grafico) dopo i 4000-4500 giri, per cui in alto dovresti sentirla molto più pronta e scattante. Come è stato detto tante volte, sull'aspirato c'è il solito problema della coperta corta, si guadagna da un lato e si perde dall'altro. Diciamo che il tuo motore già erogava molto bene in alto, quindi con la rimappa i valori sono stati incrementati, e anche di un bel valore direi. Si vede che il 120cv soffra della mancanza dei condotti variabili, che ti darebbero un bell'incremento anche ai bassi.
Comunque mi sembrano delle gran belle curve, molto lineari, senza vuoti e seghettamenti. Hai raggiunto dei valori assoluti molto buoni, direi che ti puoi ritenere più che soddisfatto. Credo che sentirai, come detto prima, la differenza soprattutto agli alti regimi.
Confrontando i tuoi grafici con i mie, si vede molto bene come siano completamente differenti le curve di coppia e potenza del 120cv rispetto al 105cv. Non è solo un discorso di valori inferiori, ma proprio di erogazione completamente diversa.
Ti rinnovo i complimenti. :OK)
PS: queste sono le mie impressioni, naturalmente posso aver scritto anche delle inesattezze, non vogliono essere l'analisi oggettiva di questa rimappa, ma solo ciò che ho evinto osservando i grafici ed i valori.