E' ufficiale!ho rimappato! --> ora 1.6 130CV[GRAFICI]

runnermhr":3fg2uyn2 ha detto:
Per lo scarico così settato quanto hai speso?
Ho fatto un pezzo alla volta in 2 anni non tutto assieme,per il terminale è stata utile la convenzione che abbiano noi soci del Virtual con la CSC,per il centrale ho fatto parte ad un acquisto comunitario della Cecam che c'è stato qui,mentre per i collettori ho avuto un prezzo di favore...
 
Luchino T.S.":2ivhe4l7 ha detto:
teknomotion":2ivhe4l7 ha detto:
Luchino T.S.":2ivhe4l7 ha detto:
Dai grafici che mi son fatto stampare dice "Temperatura dell'aria: 12°C",quindi non male...

Io,mi son beccato sempre 25/30° :asd) anche di più..cmq,mi dispiace per non essere venuto,son proprio ammalaticcio,ho detto a Teo di salutarvi :p
A noi in realtà ci ha detto solo che sei sempre ammalato... :asd)


ahahahah

allora sei soddisfatto Luchino??? prossima modifica? :p
 
Bravo Luca :X)
Ottimo risultato! Sono contento per te :)

Magari potresti postare la rullata fotografando il foglio che ti ha dato Teo...se ti va eh! :)
 
Luchino T.S.":3ma2279i ha detto:
runnermhr":3ma2279i ha detto:
Per lo scarico così settato quanto hai speso?
Ho fatto un pezzo alla volta in 2 anni non tutto assieme,per il terminale è stata utile la convenzione che abbiano noi soci del Virtual con la CSC,per il centrale ho fatto parte ad un acquisto comunitario della Cecam che c'è stato qui,mentre per i collettori ho avuto un prezzo di favore...

quindi quanto hai speso? Per guadagnare 3 cv?

Poi non mi torna con 126 cv originale, Fiat non ha mai questi incrementi così elevati rispetto al dichiarato. (la tolleranza per la dispersione produttiva in genere è più o meno 3%).
 
yugs":24faviye ha detto:
quindi quanto hai speso? Per guadagnare 3 cv?
Poi non mi torna con 126 cv originale, Fiat non ha mai questi incrementi così elevati rispetto al dichiarato. (la tolleranza per la dispersione produttiva in genere è più o meno 3%).

Originale,inteso come prima rullata,aveva già filtro e scarico...quindi,da +6 a +10 sistemando la mappa (se avesse voluto provarla da originale,bisognava smontare tutto) :asd)
 
teknomotion":1f27ox4z ha detto:
yugs":1f27ox4z ha detto:
quindi quanto hai speso? Per guadagnare 3 cv?
Poi non mi torna con 126 cv originale, Fiat non ha mai questi incrementi così elevati rispetto al dichiarato. (la tolleranza per la dispersione produttiva in genere è più o meno 3%).

Originale,inteso come prima rullata,aveva già filtro e scarico...quindi,da +6 a +10 sistemando la mappa (se avesse voluto provarla da originale,bisognava smontare tutto) :asd)
Esatto da originale intendo PRIMA di mapparla ma con su un pò di roba modificata,non originale cioè come uscita dalla fabbrica.La mia prima di essere mappata erogava 126.2CV grazie allo scarico completo e all'aspirazione,mica male visto che di solito questi risultati si raggiungono DOPO che la macchina è stata rimappata...secondo me questo ottimo risultato forse è dovuto anche dal fatto che la macchina in fondo è ancora giovane,ho su 26.000 Km scarsi,e poi perchè ho dentro un olio 5W40 totalmente sintetico,altre spiegazioni non saprei darne...
 
Luchino T.S.":2l1wi50i ha detto:
runnermhr":2l1wi50i ha detto:
Luchino T.S.":2l1wi50i ha detto:
Ci sono ci sono!
Allora,partiamo dal fatto che solitamente si dice che il banco di Teo è un pò tirchio coi numeri,allora perchè la mia adesso con la mappa sviluppa 129.9CV? :D e prima della mappa 126.2? :D

Ciao potresti postare l'elenco delle modifiche alla tua auto e la curva della rullata?
Guarda...non posso postare i grafici delle rullate perchè mi si è bruciato lo scanner qualche settimana fa... :wall) se ti accontenti però ho delle foto e dei video della mia 147 sui rulli... :asd)
Comunque le modifiche che ho sono scarico completo(collettori 145 riadattati,centrale monopancia Cecam in inox e terminale sportivo CSC in inox),filtro a pannello sportivo e tubo GTA.


Beh mica male direi... i miei stessi cavalli, ma io di differenza avevo la riprofilatura della farfalla e le camme del 2.0.

Quindi, premesso che la riprofilatura farfalla rende quando si elaborano i condotti di aspirazione e magari un pò la testata:

-o gli alberi a camme del 2.0 rendono niente (ma dubito altamente, visto che diverse persone hanno guadagnato...)

-o il mio motore era un pò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e da originale rendeva meno del tuo...

In ogni caso, sii soddisfatto, le impressioni le confermo pure io... l'importante è che tu sia contento :A)
 
Ciao Luca!!!

Leggo solo ora!!! Sinceramente stamattina sono arrivato in ufficio e il primo pensiero è stato "vediamo cosa ha combinato il Luchino" :asd)

Che dire, stracomplimenti!!! Con l'insieme delle modifiche hai guadagnato davvero tanto, quasi 10 cavalli!!!!! Te l'avevo detto che avresti guadagnato comunque, vedi? :D :D :D

Dai sono contento e sarebbe piaciuto pure a me avere un motore più "sveglio", invece mi devo accontentare... :mecry)

Ora un po' di domande:

1) Al di là dei numeri allora sei contento del risultato finale? Hai scritto che ai bassi non hai sentito un grande guadagno dopo la mappa; evidentemente eri già ricco di coppia con le modifiche tra scarico/aspirazione.
2) In che range di giri senti maggiormente che è migliorata?
3) Quanti Nm hai guadagnato? La curva di coppia è costante su tutti l'arco dei giri?
4) Hai notato una differenza di curva da prima e dopo la rimappa? Erano presenti molti vuoti/seghettamenti? Sono stati eliminati?
5) Quanti cv hai preso alla ruota?

Dai direi che se rispondi a tutte queste domande hai soddisfatto la mia curiosità, per ora... :p

Comunque son proprio contento per te, chissà che sorrisone quando hai visto il responso del banco pre mappa... :D

Comunque è vero, il Tino è un po' cagionevole di salute... anche quando ho rimappato io era raffredattissimo!!! :asd)
 
Odio l'inverno!!! :D
A parte questo,è vero..ci sono alcuni fattori che hanno influito positivamente,a cominciare dal basso kilometraggio,e dalla temperatura di lavoro (fino a 18/20° è l'ideale)io,ho cominciato a modificare abbastanza,dagli 80.000km in poi,fino alle ultime,con 125.000km,sicuramente,un pò di smalto viene perso per strada.. :baby)
Per quanto riguarda il miglioramento ai bassi,come avevo scritto altre volte,l'ho sentito in maniera decisa montando camme e geometria variabile,prima,era invariata,ma migliore e più cattiva in alto :OK)
 
Già, così come credo che il fatto che la mia 147 abbia visto per il 95% la città e il 5% l'autostrada, abbia contribuito a renderlo un po' legato. :mecry)

Mi ricordo Tino che avevi detto che le grosse differenze le avevi sentite dopo le camme del 2.0 e i cassoncini di aspirazione a geometria variabile. :OK)

Forse io sulla mia ho sentito abbastanza la differenza di coppia perché prima era proprio fermissima... :sic)
 
Ho capito per rispondere alle vostre domande e alla vostra sete di curiosità devo piazzare i grafici... :asd) vado da un mio amico e gli faccio le foto col suo N70 perchè io non ho manco un telefono degno :asd) e poi li posto,ma vi dovete accontentare... :asd)

Ah comunque,ancora non ho ben capito,ma alla fine bisogna vedere la Potenza motore o la Potenza norma?
 
Oh guarda qui che bei grafici!!! :D

Bene bene me li sono studiati un po', e rispetto a quanto ci siamo detti oggi pomeriggio, ora ho le idee più chiare. Queste le mie considerazioni:

- Hai guadagnato con la mappa davvero tanto, alla ruota hai preso ben 13 cv circa, e secondo me è un valore altissimo. In genere se ne prendono dai 4 ai 6, per cui il tuo è un valore più che lusinghiero, tenendo conto che hai "solamente" scarico e aspirazione, ma non le camme nè i condotti variabili;
- Ho visto che la potenza massima (parlo di quella motore), ora è erogata più in basso, a 6100 contro i 6700 che da originale; questo si vede bene anche dal grafico, che ha una curva un po' diversa;
- Come potenza motore risulta che hai guadagnato "solo" 4 cv circa, perché nella rullata post mappa hai dissipato ben 10 cv in meno!!! Anche io avevo dissipato molto meno nella rullata dopo la mappa, e infatti poi il valore di potenza massima, sia motore che norma, viene "sfalsato" da questo dato. Matteo mi aveva detto, per quantificare l'incremento di potenza, di guardare il valore di potenza alla ruota.
- Per quanto riguarda la coppia, raggiungi il valore massimo ad un regime di rotazione davvero alto: da originale a 5600 mentre da modificata a 5700. Ai bassi e medi invece i valori sono abbastanza vicini, per allontanarsi (quindi si ha più incremento) man mano che si sale di giri. Ecco perché ai bassi non ti è sembrata cambiata più di tanto.
- Osservando bene le curve di potenza, si vede che l'incremento maggiore si ha (non si vedono bene i numeri sul grafico) dopo i 4000-4500 giri, per cui in alto dovresti sentirla molto più pronta e scattante. Come è stato detto tante volte, sull'aspirato c'è il solito problema della coperta corta, si guadagna da un lato e si perde dall'altro. Diciamo che il tuo motore già erogava molto bene in alto, quindi con la rimappa i valori sono stati incrementati, e anche di un bel valore direi. Si vede che il 120cv soffra della mancanza dei condotti variabili, che ti darebbero un bell'incremento anche ai bassi.

Comunque mi sembrano delle gran belle curve, molto lineari, senza vuoti e seghettamenti. Hai raggiunto dei valori assoluti molto buoni, direi che ti puoi ritenere più che soddisfatto. Credo che sentirai, come detto prima, la differenza soprattutto agli alti regimi.

Confrontando i tuoi grafici con i mie, si vede molto bene come siano completamente differenti le curve di coppia e potenza del 120cv rispetto al 105cv. Non è solo un discorso di valori inferiori, ma proprio di erogazione completamente diversa.

Ti rinnovo i complimenti. :OK)

PS: queste sono le mie impressioni, naturalmente posso aver scritto anche delle inesattezze, non vogliono essere l'analisi oggettiva di questa rimappa, ma solo ciò che ho evinto osservando i grafici ed i valori.
 
il risultato mi sembra davvero elevato se si pensa che non sono state montate le camme del 2.0....con scarico: collettori, centrale e terminale e aspirazione: pannello +tubo GTA...cmq sia se sei soddisfatto ne sono contento, il risultato é molto positivo!


ma le camme del 2.0, tutto sto sbatti a cercarle....ma allora non rendono nulla :D
 
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