mircx86":1o9b69fn ha detto:uno_rap tutto quello che dici puo essere vero...anche se secondo me i paragoni vanno fatte su vetture della stessa cilindrata... un mio amico dice che sul forum ce una diatriba tra gti e gtd... secondo me non ce storia...
la tua auto dovresti paragonarla al 2.0 twin spark non al 1.6 benzina
inoltre riguardo l'allungo è vero ma devi calcolare anche il range... il diesel a 4000 è tutto finito... il benzina inizia
si è vero però se fate caso già di suo hanno fatto le 2 gamme di potenza(a parte il 105cv che è unpo' per conto suo ed una specie di versione d'accesso alla gamma 147)
ovvero 120cv Bz e Jtd
150cv Bz e Jtd
il 2.0 ts non deve essere male anzi però in rapporto a cosa offre non conviene sempre ripeto alla vista di una macchina da usare tutti i giorni, sicuramente va parecchio ma beve anche(in confronto meno del 1.6 però)resta il fatto che ce ne sono poche poche..su questo vedrei bene un impianto GPL il motore ha una buona cubatura e i 150cv anche se a gas giracchiano, però vorrei vederli contro la versione equivalente a gasolio..non penso che riesca a fare di meglio..
si il 16V diciamo che spinge fin verso i 4200/4300 giri occhio e croce non sono pochi(il jtd 8V forse fa qualcosa meno) e se li paragoni ai giri di un motore a benzina "sembrano" ridicoli però ti assicuro che a 4000 giri del JTD hai la stessa sensazione di potenza di un benzina a 6000, per capirci se tu copri il contagiri e ti basi sul rumore del motore non diresti che il motore sta girando ad "appena" 4000 giri..
tornando in OT la TS(120 e 150cv in primis ma anche al 105 se non si hanno pretese) è buona a mio parere in particolare la 120cv che sta nel mezzo della gamma(con dovute attenzioni alla manutenzione)ma la versione equivalente a gasolio offre sempre quel qualcosa in più unità ad una maggior economia di esercizio ed una maggior brillantezza di guida, senza contare che lo reputo un motore decisamente più longevo/robusto e costante nel tempo come performance.