E' tardi per un ALFA 147? Consigli per l'acquisto

mircx86":1o9b69fn ha detto:
uno_rap tutto quello che dici puo essere vero...anche se secondo me i paragoni vanno fatte su vetture della stessa cilindrata... un mio amico dice che sul forum ce una diatriba tra gti e gtd... secondo me non ce storia...
la tua auto dovresti paragonarla al 2.0 twin spark non al 1.6 benzina
inoltre riguardo l'allungo è vero ma devi calcolare anche il range... il diesel a 4000 è tutto finito... il benzina inizia


si è vero però se fate caso già di suo hanno fatto le 2 gamme di potenza(a parte il 105cv che è unpo' per conto suo ed una specie di versione d'accesso alla gamma 147)
ovvero 120cv Bz e Jtd
150cv Bz e Jtd
il 2.0 ts non deve essere male anzi però in rapporto a cosa offre non conviene sempre ripeto alla vista di una macchina da usare tutti i giorni, sicuramente va parecchio ma beve anche(in confronto meno del 1.6 però)resta il fatto che ce ne sono poche poche..su questo vedrei bene un impianto GPL il motore ha una buona cubatura e i 150cv anche se a gas giracchiano, però vorrei vederli contro la versione equivalente a gasolio..non penso che riesca a fare di meglio..
si il 16V diciamo che spinge fin verso i 4200/4300 giri occhio e croce non sono pochi(il jtd 8V forse fa qualcosa meno) e se li paragoni ai giri di un motore a benzina "sembrano" ridicoli però ti assicuro che a 4000 giri del JTD hai la stessa sensazione di potenza di un benzina a 6000, per capirci se tu copri il contagiri e ti basi sul rumore del motore non diresti che il motore sta girando ad "appena" 4000 giri..
tornando in OT la TS(120 e 150cv in primis ma anche al 105 se non si hanno pretese) è buona a mio parere in particolare la 120cv che sta nel mezzo della gamma(con dovute attenzioni alla manutenzione)ma la versione equivalente a gasolio offre sempre quel qualcosa in più unità ad una maggior economia di esercizio ed una maggior brillantezza di guida, senza contare che lo reputo un motore decisamente più longevo/robusto e costante nel tempo come performance.
 
crislink":obnaxrac ha detto:
uhm comunque stavo facendo una tabella generica dei consumi... almeno per valutare un pò le varie opzioni, perchè in fin dei conti non dico che su questa macchina il GPL si equivale con il Diesel, ma potrebbe farmi persare ad un acquisto di una versione JTD.

Questo perchè i consumi della ex 145 1.4 TS GPL (non so di preciso ora) di sicuro si aggiravano intorno ai 9km/l
ovviamente il GPL costa 0.7€ litro

Ma un eventuale JTDM 120cv a quanto ho visto dovrebbe arrivare intorno ai 17 km/l
con il Diesel a 1,42€ al litro (?)

se prima grossomodo facevamo 21€ a settimana di GPL (circa 30 litri, all incirca 260km cmq variabili), di gasolio dovremmo fare ipoteticamente 15,2l che risultano 21€ circa ugualmente... i costi si equivalgono infine, e probabilmente la 147 è un auto che beve anche abbastanza rispetto ad altre di simile categoria...

se quindi i costi di manutenzione sono inferiori al twinspark GPL+Benzina e il diesel è anche piu affidabile e si rompe meno, allora senza dubbio convine

dopo aver fatto questi calcoli comparati direttamente con i miei consumi devo ammettere che il mio scetticismo sul diesel si è affievolito notevolmente

Aspetta di provare la valangata di coppia e vedrai anche quel residio di scetticismo si scioglierà come neve al sole :asd)
 
ancora l'unico problema è che il KM0 benzina si trova a circa 11.500 € ed è OK, ci monti il GPL e sarà un totale di 13.000€ al max
il diesel 1.9 KM0 si trova a non meno di 14.500€ ed è un pò troppo secondo i miei gusti (sempre la discussione che per quel prezzo c'è un sacco di nuovo)

allora dovrei andare di usato? come faccio a scegliere un buon diesel usato? almeno con un buon motore con pochi KM non scaricati che non abbia sofferto... quali sono le accortezze? C'è qualcosa negli interni che mi fa capire l'usura vera del veicolo?
 
mircx86":1om3vbbe ha detto:
weee ragazzi state tranquilli!!!suvvia non si puo nemmeno parlare!!!non scaldatevi per cosi poco
ce chi preferisce il diesel e chi il benza
chi dice che col diesel è meglio è una sua opinione...io la penso totalmente differente e piuttosto di un 1.9 150cv preferisco un 2.0 ts
io non offendo nessuno dicendo che il motore della macchina è una ciofeca...se la mettete su sti toni basta chiudiamola qua.........
mi sembrate ridicoli parlare di motori con nemmeno 200cv ed esaltarli come la potenza assoluta (ripeto una 500 abarth le da a tutti noi qua)

Ancora con sta 500 abarth, ma mi dici che c'entra? e cmq preferisci il 2.0 ts? contento tu, ovvio che già rispetto al 1.6 non c'è paragone ma io non lo preferirei mai al mio jtd, l'unico motore benzina che preferirei sarebbe il 3.2 :lol2)
 
alek689":1rh2llwu ha detto:
mircx86":1rh2llwu ha detto:
weee ragazzi state tranquilli!!!suvvia non si puo nemmeno parlare!!!non scaldatevi per cosi poco
ce chi preferisce il diesel e chi il benza
chi dice che col diesel è meglio è una sua opinione...io la penso totalmente differente e piuttosto di un 1.9 150cv preferisco un 2.0 ts
io non offendo nessuno dicendo che il motore della macchina è una ciofeca...se la mettete su sti toni basta chiudiamola qua.........
mi sembrate ridicoli parlare di motori con nemmeno 200cv ed esaltarli come la potenza assoluta (ripeto una 500 abarth le da a tutti noi qua)

Ancora con sta 500 abarth, ma mi dici che c'entra? e cmq preferisci il 2.0 ts? contento tu, ovvio che già rispetto al 1.6 non c'è paragone ma io non lo preferirei mai al mio jtd, l'unico motore benzina che preferirei sarebbe il 3.2 :lol2)

perche dici che il tuo motore è sportivo ma non lo èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!non lo è nessuno tra i nostri...è inutile che mi parli di coppia esagerata di cavalli che scalpitano, di sorpassi veloci ecc
hai un motore con molta coppia è vero, fai i sorpassi veloci è vero ma alla fin dei conti sei in giro con un 1.9 non con un motorone quale vuoi far credere...
io non ho detto che il mio è meglio del tuo... ma lo preferisco....sei te che dici che il tuo è il motore del secolo ma chissenefrega pensala come vuoi....sembra di far la gara a chi ce l'ha piu lungo...
si parlava di sensazioni, di costi di gestione e si sono dette tante caxxate sul 105 cv...
 
mircx86":2pmp9om6 ha detto:
alek689":2pmp9om6 ha detto:
mircx86":2pmp9om6 ha detto:
weee ragazzi state tranquilli!!!suvvia non si puo nemmeno parlare!!!non scaldatevi per cosi poco
ce chi preferisce il diesel e chi il benza
chi dice che col diesel è meglio è una sua opinione...io la penso totalmente differente e piuttosto di un 1.9 150cv preferisco un 2.0 ts
io non offendo nessuno dicendo che il motore della macchina è una ciofeca...se la mettete su sti toni basta chiudiamola qua.........
mi sembrate ridicoli parlare di motori con nemmeno 200cv ed esaltarli come la potenza assoluta (ripeto una 500 abarth le da a tutti noi qua)

Ancora con sta 500 abarth, ma mi dici che c'entra? e cmq preferisci il 2.0 ts? contento tu, ovvio che già rispetto al 1.6 non c'è paragone ma io non lo preferirei mai al mio jtd, l'unico motore benzina che preferirei sarebbe il 3.2 :lol2)

perche dici che il tuo motore è sportivo ma non lo èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!non lo è nessuno tra i nostri...è inutile che mi parli di coppia esagerata di cavalli che scalpitano, di sorpassi veloci ecc
hai un motore con molta coppia è vero, fai i sorpassi veloci è vero ma alla fin dei conti sei in giro con un 1.9 non con un motorone quale vuoi far credere...
io non ho detto che il mio è meglio del tuo... ma lo preferisco....sei te che dici che il tuo è il motore del secolo ma chissenefrega pensala come vuoi....sembra di far la gara a chi ce l'ha piu lungo...
si parlava di sensazioni, di costi di gestione e si sono dette tante caxxate sul 105 cv...

Ma chi ha parlato di coppia esagerata, cavalli che scalpitano ecc ecc, ma ke topic stai seguendo? ma cose da pazzi, ma quale motore del secolo, ma chi ha detto niente, 6 tu che ti stai facendo 10000 pippe mentali portando a confronto macchine che non c'entrano una beata min... io non sto vantando il 1.9 jtdm, ho solo detto che il 1.6 105cv è un motore di cacca, e sfido chiunque a dirmi il contrario!!!
 
volevo solo riciordarvi che i 1.600 twin spark montati sulle 147 sono motori vecchi perchè sono stati progettati oltre 10 anni fa come del resto anche il diesel che però negli anni è stato modificato in qualche particolare.
 
rileggiti i post!!!! parli che sfrecci davanti col tuo trattore, che il 1.6 è una ciofeca,che con il gpl ci vuole manutenzione....dai su impara a rispettare il parere degli altri senza offendere le macchine altrui...
sei contento della tua macchina??? siamo tutti contenti
te non sei nessuno come me
 
bell":3ugijgp5 ha detto:
volevo solo riciordarvi che i 1.600 twin spark montati sulle 147 sono motori vecchi perchè sono stati progettati oltre 10 anni fa come del resto anche il diesel che però negli anni è stato modificato in qualche particolare.

esattamente....resta il fatto che sono ancora dei muli... peccato che con le ultime 147 non hanno montato un paio di motori turbo benzina che ora sono sulla giuly
 
grazie mille... per restare in tema l'ho presa usata di 11 mesi gia con impianto gpl a 12000 euro... in concessionaria per una identica ma versione 1.9 120cv km0 mi avevan chiesto 19000
 
mircx86":2xqvmsjq ha detto:
rileggiti i post!!!! parli che sfrecci davanti col tuo trattore, che il 1.6 è una ciofeca,che con il gpl ci vuole manutenzione....dai su impara a rispettare il parere degli altri senza offendere le macchine altrui...
sei contento della tua macchina??? siamo tutti contenti
te non sei nessuno come me

Se sai leggere vedi che le mie sono risposte a provocazioni, perchè se uno che ha il 1.6 105 cv mi dice tieniti il trattore io gli dico, sai come ti sfreccio accanto col trattore? poi se lui mi dice che a benzina faceva 9 a litro allora è una ciofeca veramente, perchè consuma come un 2.0 e cammina come un 1.2, sto dicendo stronzate per caso? non mi sembra!! se tu mi dici che a metano consuma poco allora io ti dico buon per te, io non ti do del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se hai il 105 cv, perchè non tutti vogliono una macchina con prestazioni decenti, ma a molte persone interessa risparmiare e quindi gli dico hai fatto un ottima scelta, ma se tu col 1.6 a metano, mi vieni a dire che è migliore in tutto rispetto al diesel, e addirittura va di + in allungo allora io ti prendo x ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... ma siamo realisti, io ho il 1.9 150 cv che consuma molto meno di una gta, ma non vado a dirgli che la mia è meglio perchè consuma la metà... io ho dato un parere oggettivo se uno vuole una macchina che consumi pochissimo e non pretende prestazioni di rilievo allora si prende sto benedetto 1.6 a metano e avoglia a risparmiare, ma se uno vuole una macchina con consumi accettabili e prestazioni decenti allora si prende il 1.9 e fidati che non se ne pentirà mai! se uno vuole un motore veramente sportivo allora si prende una gta o un gt 3.2 ma non quella cagata della 500 abarth
 
alek689":11372vnw ha detto:
mircx86":11372vnw ha detto:
rileggiti i post!!!! parli che sfrecci davanti col tuo trattore, che il 1.6 è una ciofeca,che con il gpl ci vuole manutenzione....dai su impara a rispettare il parere degli altri senza offendere le macchine altrui...
sei contento della tua macchina??? siamo tutti contenti
te non sei nessuno come me

Se sai leggere vedi che le mie sono risposte a provocazioni, perchè se uno che ha il 1.6 105 cv mi dice tieniti il trattore io gli dico, sai come ti sfreccio accanto col trattore? poi se lui mi dice che a benzina faceva 9 a litro allora è una ciofeca veramente, perchè consuma come un 2.0 e cammina come un 1.2, sto dicendo stronzate per caso? non mi sembra!! se tu mi dici che a metano consuma poco allora io ti dico buon per te, io non ti do del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se hai il 105 cv, perchè non tutti vogliono una macchina con prestazioni decenti, ma a molte persone interessa risparmiare e quindi gli dico hai fatto un ottima scelta, ma se tu col 1.6 a metano, mi vieni a dire che è migliore in tutto rispetto al diesel, e addirittura va di + in allungo allora io ti prendo x ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... ma siamo realisti, io ho il 1.9 150 cv che consuma molto meno di una gta, ma non vado a dirgli che la mia è meglio perchè consuma la metà... io ho dato un parere oggettivo se uno vuole una macchina che consumi pochissimo e non pretende prestazioni di rilievo allora si prende sto benedetto 1.6 a metano e avoglia a risparmiare, ma se uno vuole una macchina con consumi accettabili e prestazioni decenti allora si prende il 1.9 e fidati che non se ne pentirà mai! se uno vuole un motore veramente sportivo allora si prende una gta o un gt 3.2 ma non quella cagata della 500 abarth

quoto :OK) Ragazzi siamo realisti i ts andavano bene sulle macchine leggere già sulla 147 erano diventati abbastanza obsoleti consumi esagerati di benzina e olio, l'unico che cammina è il 2.0 ma a questo punto come consumi non siamo lontani dal 3.2 ergo mi butterei la,,, se parliamo dei 1.6 sono dei chiodi specialmente gli euro 4 mi dispiace dirlo non è che perchè una macchina fa 6mila giri equivale a piacere di guida perchè anche la mia vecchia punto 1.2 ci arrivava ma purtroppo sulla 147 per divertirsi imho i motori sono o 1.9 diesel o 3.2 stop gli altri se gasati permettono di risparmiare ma come prestazioni ...e comunque a 12000 euro si trovano le 147 q2 (anzi ho visto pure delle gt q2) basta saper cercare ;)
 
ma che poi la 500 Abarth non è che sia chissàcosa con una Uno Turbo o Punto Gt ce l'ha dura..quelle erano berlinette sportive non quei trabiccoli moderni, io dico che su un ipotetica strada tra un mjet 150 e la 500 Abarth ci passa pochissima differenza, forse su una pista la 500 accelera un pochino meglio.. ma per quel poco sempre meglio il multijettone 1.9 che ha consumi nettamente più bassi, poi non tutti la pensiamo alla stessa maniera!
quoto anche il messaggio di "centoquarantesette" la penso come lui, potendo la GTA ma è 3.2 purtroppo..non per nulla le versioni sportive Q2 e Ducati Corse sono 1.9 mjet 16V e non 2.0 TS
 
crislink":2r3wb56h ha detto:
ancora l'unico problema è che il KM0 benzina si trova a circa 11.500 € ed è OK, ci monti il GPL e sarà un totale di 13.000€ al max
il diesel 1.9 KM0 si trova a non meno di 14.500€ ed è un pò troppo secondo i miei gusti (sempre la discussione che per quel prezzo c'è un sacco di nuovo)

allora dovrei andare di usato? come faccio a scegliere un buon diesel usato? almeno con un buon motore con pochi KM non scaricati che non abbia sofferto... quali sono le accortezze? C'è qualcosa negli interni che mi fa capire l'usura vera del veicolo?

Per valutare un usato credo che non si è mai abbastanza esperti purtroppo ed io in particolare non ho mai avuto il coraggio di addentrarmi in questo territorio, quindi quello che adesso ti scrivo è solo per sentito dire.
Cosa fondamentale è poter non solo provare la vettura ma anche poterla portare da un tuo meccanico di fiducia per un parere tecnico.
Sarebbe meglio conoscere la storia della vettura (quindi acquistarla da un conoscente), in caso contrario controlla se è possibile ricostruire la storia dei tagliandi, chiedi in visione il libretto di circolazione per verificare se la vettura non è stata oggetto di revisioni straordinarie (normalmente vengono imposte per incidenti).
Controlla il consumo della pedaliera, della corona dello sterzo, del pomello del cambio etc...
Controlla che il vano motore sia pulito, che non ci siano macchie di olio, anche i pneumatici se la macchina è vecchia ma usata poco dovrebbero essersi induriti ma col battistrada buono.
Sul sito di quattroruote c'è una guida per l'usato, chiedi a Google, dove trovi delle informazioni più circostanziate.
Prova a leggerle e poi non ti preoccupare tanto le vetture usate in vendita sono sempre appartenute a vecchietti che le hanno comprate e usate poco :sarcastic)
 
Raga però attenzione lasciamo stare la 500 abarth perchè è divertentissima e con costi di gestione non molto elevati in relazione al divertimento se non l'avete provata provatela, se la incontrate per strada è meglio che vi scansate con la 147 perchè rischiate di fare brutta figura manico permettendo, qua si sta parlando di 147 e la scelta è tra diesel e benzina gpl a quanto ho capito, quindi evitiamo di tirare altre vetture in ballo :)

EDIT: le uno turbo e puntgt ecc avevano il motore stop, sai quanti ne ho visti non uscire vivi da quelle bare con 4 ruote, siamo su due mondo opposti 500 abarth è anche sicura nei limiti della fisica e come sicurezza passiva e attiva non c'è discussione
 
Top