E' tardi per un ALFA 147? Consigli per l'acquisto

crislink":z0tsfynu ha detto:
che alemno in campania è relativamente bassa (ho visto invece moltissime 147 km0 in lombardia, sarà la terra di produzione..)

in realtà la facevano a Pomigliano d'Arco! :asd)
 
mircx86":kcbz8cr9 ha detto:
bell":kcbz8cr9 ha detto:
mircx86":kcbz8cr9 ha detto:
sul fatto della manutenzione non è vero che risparmi col diesel!!!

Se cerchi sul forum ci sono decine di discussione che parlano di questo argomento e alla fine come costi siamo lì
distribuzione: il benza a 60k Km il diesel a 120k
candele: al benza ce ne vogliono 8 e costano care - al diesel non si cambiano mai
il diesel ha un filtro di più e bla bla bla...e così via...
Calcola che se monti il gpl dopo dovrai fare manutenzione a due impianti (quello benzina e quello gpl)

mircx86":kcbz8cr9 ha detto:
inoltre se la prendi benzina usato o km 0 la trovi sempre meno rispetto ad un diesel...

certo che la paghi di meno ma ha un valore commerciale anche minore....
prova a rivendere di questi tempi un benzina senza gpl e vedi se ci riesci!


musicotto":kcbz8cr9 ha detto:
L'impianto a GPL lo puoi fare montare con soli 1200 euro in più da un tuo meccanico di fiducia.

non so se da te fanno tutti questi prezzi ma quando volevo montarlo io il gpl (meno di un anno fa) si parlava di non meno di 1600-1800 euro per un impianto da due soldi e 2200 in su per un brc e così alla fine ho preso il diesel

io finora a tutti i tagliandi ho sostituito i filtri del gpl ( 30\40 euro) e niente altro
pensi che se vendi la 147 diesel ti diano una valanga di soldi???
inoltre chi prende una 147 non la prende per venderla dopo 2 anni
suvvia non prendiamoci in giro: la 147 benza o diesel che sia è svalutata parecchio
ce gente che col diesel che va piano perche poi fa i 13 al litro
io ho il gpl e i consumi non li guardo

ecco un semplice esempio:
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-14 ... 814037.htm

trovami un diesel messo cosi ( hA PURE GIA IL GPL),con stessi km, a questo prezzo

Riguardo l'ultima frase forse non hai letto bene quello che ho scritto: io appunto dicevo che il diesel ha una quotazione superiore al benzina dato innanzi tutto dal costo di partenza (a listino) e poi anche per la maggiore rivendibilità.
E' normale che una vettura come quella che sta nel link diesel verrebbe minimo 2-3000 euro di più ma è anche un altro tipo di motore, ovvio!
1 anno fa quando cercavo disperatamente la mia pensa che alcuni concessionari qui a Roma per dare via i benzina 105 o 120 cv avrebbero fatto di tutto (per esempio ce ne stava uno che vendeva una 147 distinctive bellissima del 2007 cerchi 17" 105cv 50.000km gliela avrei levata a 6.500 euro ti giuro e parliamo di un anno fa).
Per quanto riguarda la rivendibilità sono d'accordo con te, io per primo ho comprato questa macchina per tenermela minimo 6-7 anni, però metti che ti esce male dalla fabbrica, difettosa o che ti comincia adare un sacco di problemi a catena....che fai? io la venderei subito (anche a costo di passare ad una panda) anche perchè in passato ho avuto un' esperienza in cui l'auto stava più dal meccanico che su strada e non sai quanto ti rode spendere soldi e tempo per cause che non sono colpa tua.
Io la penso così poi potrei anche sbagliarmi ma siamo tutti quì per confrontarci no?!
 
il forum è bello perche ci si puo confrontare...
pero mi permetto di sorridere a certe affermazioni di alcuni utenti
sembra che siamo in giro tutti a sorpassare e andare in pista ( io quando sorpasso non scalo neanche perche non cambio a 3000 giri ma dopo)
inoltre parlano di piacere di guida con un motore che alla fin fine ha 120cv...non 200
se mi parli di piacere di guida (parlo di motore) con un turbo benzina o con un serie 1 123\120d posso capirlo ma con un 1.9 da 120cv mi viene un po da ridere
io con 35 cv in meno rispetto al golf gt sport tdi 140cv di un mio amico mi diverto alla grande
se poi per lq gente il piacere di guida è lo 0-100 oppure guidare sul dritto beh la pensiamo molto diversamente

io con 20 euro andando allegro faccio 250km, il mio amico li fa cambiando a 2000 giri
se questo è piacere di guida

dalle mie parti ( prov di bg) i distributori di gpl sono ogni 4 km quindi ce ne sono parecchi in giro
inoltre non capisco perche uno non puo prendere la 147 e gasarla... se ad uno piace lo stile di guida,la tenuta di strada, la linea estetica, ecc della 147 e vuole pure risparmiare il gpl è la scelta migliore :spin) :spin)
 
mircx86":1wtr5qv4 ha detto:
non capisco perche uno non puo prendere la 147 e gasarla... se ad uno piace lo stile di guida,la tenuta di strada, la linea estetica, ecc della 147 e vuole pure risparmiare il gpl è la scelta migliore
Bravo, sono con te, lasciali pure allenare il polpaccio sinistro e infiammare la sciatica con i loro trattori... :spin)
 
Musicotto hai sbagliato a quotare...quella frase non l'ho scritta io ma Mircx86.

Diaciamo che io sono uno dei tanti che guida un trattore e ho dei bei polpacci muscolosi :crepap) :crepap) :crepap)
 
[/quote]si ok tutto... ma se uno ci ha speso dei soldi x l'impianto GPL e lo vende dopo meno di 35000 km... forse... e dico forse... qualcosa sotto ci sta...
non facciamo tutti come un mio amico che ha preso la macchina usata, con il gpl (non originale), e dopo 2 mesi è saltato in aria :|

ricordiamoci che il GPL, oltre ad avere dei pro (costi del carburante inferiore), ha anche notevoli difetti... Non può essere parcheggiato ovunque... poi non so da voi... ma dalle mie parti GPL e peggio ancora Metano hanno una pessima catena di distribuzione...

Il fatto di prenderne 1 senza DPF mi smbra una boiata... meglio farlo rimuovere dopo l'acquisto... almeno sulla carta ce l'hai xD

Cmq... sulla discussione Alfa 147 si o no... io voto SI... dove la trovi una macchina così sicura ?!
vai a vedere na punto... con i tamburi dietro :|
O una bravo.. che senza offesa... ma a livello di assetto è anni in dietro... e lo dice uno che la ha portata...

E poi la 147 ha una linea tutta sua....

però valuta che stai parlando un con innamorato cronico della 147 :love)[/quote]

io ho preso la mia usata dopo 24000km gia con impianto gpl...altri difetti oltre al parcheggiamento sotterraneo??? non bisogna fare di tutta l'erba un fascio :nono)
 
Figurati che io col metano vado anche nei sotteranei a -2 e in traghetto e ci sono degli studi che dimostrano che in caso di impatto la bombola del metano regge più del serbatoio della benzina. E' meno infiammabile della benzina perchè ha un numero di ottani maggiore e se settato a dovere le prestazioni sono di pari livello (come nel mio caso). Addirittura negli impianti a iniezione liquida di GPL le prestazioni sono SUPERIORI alla benzina.
In più io ho anche allungato la V marcia e la mia auto "solo e solamente IN PISTA" supera la 120 cavalli in allungo.
Questo si che è piacere.... :X)
 
Mah, io viaggio spesso carico minimo 3 persone, a volte anche 4 con bagagli visto che tra amici preferisco sempre guidare io.
Prima avevo una mini bombetta con 105cv su 900kg, diertentissima e sicuramente piu prestazionale del TS da 105cv piacere diguida elevatissimo ma se correvo, è proprio il contrario di cio che dite voi ragazzi...

Avere un diesel significa fare sorpassi a filo di gas, accendere il clima senza influenzare esponenzialmente consumi e prestazioni (cosa che avviene su un aspirato), uscire dai tornanti in salita con scioltezza insomma la maggior godibilità di un diesel sta proprio nell'andatura sciolta non certo nello 0-100....

Qui non si parla di cv ma di coppia e di tipo di alimentazione, poi certo avere quel trattore che vibra la mattina delle volte mi da i nervi, un rumore terribile e una frizione durissima ma tutto non si puó avere.
Poi come al solito dipende dalle esigenze di ognuno, se uno fa autostrada a velocità costante che gli frega di avere ripresa? ma dove vivo io avere coppia significa superare con slancio mezzi pesanti che altrimenti ogni gg ti farebbero arrivare tardi su tratti di statale, rispettando comunque i limiti...

Che poi il mio 140cv tirato al limite mi faccia viaggiare alla grande facendo gli 8 al litro contro i 5 di un benzina è un altro discorso, e per come sono io preferirei pagare piu carburante pur di ascoltare qualcosa di piu melodico......Ma per ora vado a nafta!!
 
non avendo letto tutta la discussione ti dico la mia:

-benzina SOLO 105cv per evitare rogne di variatore, valuta inoltre il costo della distribuzione ed ogni quanto va fatta (sul 120cv ogni 60000km)
-diesel 120cv, secondo me la soluzione migliore, non hai i costi del GPL ma allo stesso tempo non ne hai nemmeno i costi di manutenzione, con una guidabilità ottima
 
Frarosafr":14c14x4i ha detto:
Mah, io viaggio spesso carico minimo 3 persone, a volte anche 4 con bagagli visto che tra amici preferisco sempre guidare io.
Prima avevo una mini bombetta con 105cv su 900kg, diertentissima e sicuramente piu prestazionale del TS da 105cv piacere diguida elevatissimo ma se correvo, è proprio il contrario di cio che dite voi ragazzi...

Avere un diesel significa fare sorpassi a filo di gas, accendere il clima senza influenzare esponenzialmente consumi e prestazioni (cosa che avviene su un aspirato), uscire dai tornanti in salita con scioltezza insomma la maggior godibilità di un diesel sta proprio nell'andatura sciolta non certo nello 0-100....

Qui non si parla di cv ma di coppia e di tipo di alimentazione, poi certo avere quel trattore che vibra la mattina delle volte mi da i nervi, un rumore terribile e una frizione durissima ma tutto non si puó avere.
Poi come al solito dipende dalle esigenze di ognuno, se uno fa autostrada a velocità costante che gli frega di avere ripresa? ma dove vivo io avere coppia significa superare con slancio mezzi pesanti che altrimenti ogni gg ti farebbero arrivare tardi su tratti di statale, rispettando comunque i limiti...

Che poi il mio 140cv tirato al limite mi faccia viaggiare alla grande facendo gli 8 al litro contro i 5 di un benzina è un altro discorso, e per come sono io preferirei pagare piu carburante pur di ascoltare qualcosa di piu melodico......Ma per ora vado a nafta!!

a ognuno il suo: a me piace sentire l'allungo del motore e non star li a cambiar sempre marcia, a me piace sentire il sound del duplex appena montato, a me piace guidare senza star li a guardare i consumi... son tante le cose
inoltre con le strade rovinate che ci ritroviamo non si puo fare proprio nulla.... inoltre se avrei voluto un auto per tornanti avrei preso una 500 abarth ( per esperienza personale non la vedi piu in montagna)
 
musicotto":tgmghe1j ha detto:
Figurati che io col metano vado anche nei sotteranei a -2 e in traghetto e ci sono degli studi che dimostrano che in caso di impatto la bombola del metano regge più del serbatoio della benzina. E' meno infiammabile della benzina perchè ha un numero di ottani maggiore e se settato a dovere le prestazioni sono di pari livello (come nel mio caso). Addirittura negli impianti a iniezione liquida di GPL le prestazioni sono SUPERIORI alla benzina.
In più io ho anche allungato la V marcia e la mia auto "solo e solamente IN PISTA" supera la 120 cavalli in allungo.
Questo si che è piacere.... :X)

menomale che hai scritto in allungo, ovvio che in allungo un benzina va di + del diesel poi il ts che fa un casino di giri, il problema è ke di accelerazione il 120 (inutile parlare del 150) ti lascia una vita, l'allungo non serve a molto visto che il limite è 130, poi se trovi un circuito con un rettilineo talmente lungo da superare i 200 con un ts 105 allora fammi un fischio... per favore non diciamo eresie... la frizione poi è a "culo" c'è chi dopo 150k km ha ancora quella originale e c'è chi in 10k ne ha cambiate 2, le tue mi sembrano più che altro parole per difendere una TUA scelta e per convincere TE stesso che il tuo ts 105 è meglio di un jtd 115... nessuno ti sta dicendo che 6 un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, e tantomeno non puoi dare del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a chi prende il "trattore" ovvio che risparmi, hai una bella macchina e consuma poco, ma non cercare di convincere gli altri che è la scelta migliore e specialmente che superi il diesel!!
 
Frarosafr":w4z51wbc ha detto:
Eh si PIER sai che piacere nei sorpassi con il benzina, dover scalare 2 marce per poi affondare e avanzare faticosamente con 105cv asmatici, dai non scherziamo, se si parla di risparmiare e si è abituati al GPL posso esser d'accordo ma non parliamo di prestazioni....

Potrà anche essere bello sentire il motore girare a 6500, ma non è mica un v6 TB, io amo i benzina ma son passato al diesel perchè nella quotidianeità il paragone non c'è nemmeno lontano, viaggiare a pieno carico e con AC su un aspirato equivale a darsi una zappata sui piedi ed ogni sorpasso diventa imbarazzante...

Poi la 147 è bella comuqnue benzina o diesel che sia quando scorre in curva son tutte uguali.... :drive) forse il più leggero 1.6 ha un comportamento appena diverso....

Io ti consiglio il mjet perô sei vai a GPL da tanto un bel 120 non è male ma il 105 lascià stà...

senza nulla togliere alle versioni a benzina sono d'accordo in tutto quello che è stato detto da Frarosafr..
l'unica cosa da non strapazzare è la frizione(che come ha detto qualche possessore si rompe anche sui benzina quindi.. ), ed è vero che è un po' più pesante della versione BZ, ma ha nettamente un altro passo il motore JTD sia 8 che 16V(con la sesta marcia poi il divario è proprio marcato)dai benzina che vanno spremuti alla minima richiesta di brio(es. salite ecc) perchè la coppia è notevolmente inferiore.
anche io ero partito per la 1.6TS ma poi ne ho provate un paio e vedendo come andava/quanto beve ho preferito la mjet, e se dovessi scegliere oggi farei di nuovo la stessa scelta, pur apprezzando la versione a benzina ma che trovo non rispecchiava come questa quello che cercavo io in questa macchina.
se dovessi cambiarla lo farei per un Q2 pack sport o Ducati Corse.
se non te ne frega delle prestazioni in nessun senso anche il 105 a GPL va benissimo è pur sempre un 1.6 e la Golf la vende di serie la 1.6 Bifuel da 105cv(con prestazioni pure inferiori all'AR 147 da 105cv)
sul fatto dell'allungo inteso come giri il benzina tira più giri ma i rapporti sono più corti e l'incremento di velocità vettura a pari aumento di giri è sempre a favore del diesel che con la maggior coppia riesce a tenere rapporti ben più lunghi, per farti capire in V con la Jtd se passi da 2000 a 2500 giri la velocità aumenta di 25kmh, invece con la V del benzina aumenta di 15kmh
 
alek689":2lxxq48v ha detto:
e tue mi sembrano più che altro parole per difendere una TUA scelta e per convincere TE stesso che il tuo ts 105 è meglio di un jtd 112
Guido spesso e volentieri la 115cv diesel di mio cugino, mi sfondo la gamba, non sento l'allungo e spesso lascio nuvolette nere dietro di me. Io ho da poco sorpassato i 100.000 km a metano, ho risparmiato 10.000 euro circa di benzina, li ho in più sul conto in banca e non me ne frega un emerito tubo di consigliare il diesel. Io ho fatto all'amico (che è anche lui della campania) che ha aperto il post le mie considerazioni a riguardo, In prima classe qui in campania io col 1.6 pago 950 euro l'anno, mio cugino 1350 euro anche lui in prima classe. Mio cugino quando esce sabato e domenica spende 30 euro di diesel, io con 10 euro ci giro anche il lunedì, lui nel traffico si stanca, io no.
Ragazzi non stiamo qui a dire quale auto è meglio o più veloce, DOBBIAMO SOLO CONSIGLIARE IL NOSTRO NUOVO AMICO IN BASE ALLE SUE ESIGENZE, che ci ha esposto nel primo post. Altrimenti gli consigliavo la 159 2.4 JTDm da 210 cv, che ho provato e FA PAURA.
 
uno_rap tutto quello che dici puo essere vero...anche se secondo me i paragoni vanno fatte su vetture della stessa cilindrata... un mio amico dice che sul forum ce una diatriba tra gti e gtd... secondo me non ce storia...
la tua auto dovresti paragonarla al 2.0 twin spark non al 1.6 benzina
inoltre riguardo l'allungo è vero ma devi calcolare anche il range... il diesel a 4000 è tutto finito... il benzina inizia
 
Straquoto FrarosaFr, il piacere di guida nel JTD non sta nella potenza assoluta, ma nell'ondata di coppia motrice che ti investe quando contrai il polpaccio meno allenato. Avere lo stesso valore di coppia del Busso (ovviamente, con una curva di erogazione differente e con un sound per niente paragonabile) in grado di riprendere velocità in un amen, credetemi è proprio un piacere.
E come già spiegato, la coppia, a differenza della velocità massima, la usi ogni giorno per compiere i sorpassi in modo veloce ed in pochissimo spazio.
Io il 1.4 TS 16v l'ho guidato ogni giorno per 10 anni, ho un bel ricordo, lo ammiro per il suo entusiasmo agli alti regimi ma 300 kgm pronti all'uso sono tutto un altro guidare.
Nessuno qui sta discutento sui valori dello 0-100, ma di guida quotidiana.
Il suggerimento di evitare il DPF è nel caso in cui la vettura dovesse essere impiegata per girare prevalentemente in città, altrimenti sarebbero dolori, acquistarne una fornita di DPF (e quindi pagarlo) per poi farlo eliminare (sempre a pagamento), magari abitando in un comune senza particolari restrizioni alla circolazione, non sarebbe una spesa inutile ?
 
Mircx se ora mi tiri fuori una 500abarth peró non hai capito di ció che si discute peró....

In 3 metri e 55cm secondo te ci ficco dentro 4 amici con bagagli? Dai non scherziamo, non centra una mazza :matto)

Si parla di auto dello stesso segmento :OK)

Io che i tornanti li voglio fare mi son preso il diesel, salgo su che è una bellezza e in punti di misto strettissimo ti assicuro che stan dietro anche le moto, perchè la coppia che c'è finisce in fretta magari ma sinchè dura ce ne per i maiali :p


GTI vs GTD? ahaha dai non c'è storia, il GTI vola di brutto, ecco quello è un esempio di naftari convinti e presuntuosi ma nel nostro caso la differenza è lampante, e non parlo di prestazioni ma di fruibilità del motore in generale...

Se poi facciamo il paragone correto aspirato benzina VS aspirsto diesel e turbobenzina VS turbodiesel ci accorgiamo come stiamo parlando del nulla fritto nel nulla, vista la differente tipologia di alimentazione!!
 
il problema è che pure il gasolio inizia a costare..e se si vuole risparmiare il gas è l'unica soluzione!
 
Gentleman_Driver":2mmxvvyn ha detto:
Straquoto FrarosaFr, il piacere di guida nel JTD non sta nella potenza assoluta, ma nell'ondata di coppia motrice che ti investe quando contrai il polpaccio meno allenato. Avere lo stesso valore di coppia del Busso (ovviamente, con una curva di erogazione differente e con un sound per niente paragonabile) in grado di riprendere velocità in un amen, credetemi è proprio un piacere.
E come già spiegato, la coppia, a differenza della velocità massima, la usi ogni giorno per compiere i sorpassi in modo veloce ed in pochissimo spazio.
Io il 1.4 TS 16v l'ho guidato ogni giorno per 10 anni, ho un bel ricordo, lo ammiro per il suo entusiasmo agli alti regimi ma 300 kgm pronti all'uso sono tutto un altro guidare.
Nessuno qui sta discutento sui valori dello 0-100, ma di guida quotidiana.
Il suggerimento di evitare il DPF è nel caso in cui la vettura dovesse essere impiegata per girare prevalentemente in città, altrimenti sarebbero dolori, acquistarne una fornita di DPF (e quindi pagarlo) per poi farlo eliminare (sempre a pagamento), magari abitando in un comune senza particolari restrizioni alla circolazione, non sarebbe una spesa inutile ?

fammi capire te compreresti un auto senza fap per poi magari fra un paio di anni non poter circolare??? :sgrat) :sgrat)
ognuno la pensa come vuole per carita di dio ma cosi è stracciare i soldi
 
Top