E' tardi per un ALFA 147? Consigli per l'acquisto

Frarosafr":2v0hgo1a ha detto:
Mircx se ora mi tiri fuori una 500abarth peró non hai capito di ció che si discute peró....

In 3 metri e 55cm secondo te ci ficco dentro 4 amici con bagagli? Dai non scherziamo, non centra una mazza :matto)

Si parla di auto dello stesso segmento :OK)

Io che i tornanti li voglio fare mi son preso il diesel, salgo su che è una bellezza e in punti di misto strettissimo ti assicuro che stan dietro anche le moto, perchè la coppia che c'è finisce in fretta magari ma sinchè dura ce ne per i maiali :p


GTI vs GTD? ahaha dai non c'è storia, il GTI vola di brutto, ecco quello è un esempio di naftari convinti e presuntuosi ma nel nostro caso la differenza è lampante, e non parlo di prestazioni ma di fruibilità del motore in generale...

Se poi facciamo il paragone correto aspirato benzina VS aspirsto diesel e turbobenzina VS turbodiesel ci accorgiamo come stiamo parlando del nulla fritto nel nulla, vista la differente tipologia di alimentazione!!

il discorso della 500 era riferito ai tornanti....non di certo per spazio e abitabilita
la frase corretta è l'ultima... bisogna fare confronti adeguati
anche se sul discorso delle moto che le tieni dietro mi vien un po da sorridere: o sono motociclisti col 50 special o sono 125
ti assicuro che gia un hornet su strade cosi ti saluta
 
mircx86":3s0omq3j ha detto:
Gentleman_Driver":3s0omq3j ha detto:
Straquoto FrarosaFr, il piacere di guida nel JTD non sta nella potenza assoluta, ma nell'ondata di coppia motrice che ti investe quando contrai il polpaccio meno allenato. Avere lo stesso valore di coppia del Busso (ovviamente, con una curva di erogazione differente e con un sound per niente paragonabile) in grado di riprendere velocità in un amen, credetemi è proprio un piacere.
E come già spiegato, la coppia, a differenza della velocità massima, la usi ogni giorno per compiere i sorpassi in modo veloce ed in pochissimo spazio.
Io il 1.4 TS 16v l'ho guidato ogni giorno per 10 anni, ho un bel ricordo, lo ammiro per il suo entusiasmo agli alti regimi ma 300 kgm pronti all'uso sono tutto un altro guidare.
Nessuno qui sta discutento sui valori dello 0-100, ma di guida quotidiana.
Il suggerimento di evitare il DPF è nel caso in cui la vettura dovesse essere impiegata per girare prevalentemente in città, altrimenti sarebbero dolori, acquistarne una fornita di DPF (e quindi pagarlo) per poi farlo eliminare (sempre a pagamento), magari abitando in un comune senza particolari restrizioni alla circolazione, non sarebbe una spesa inutile ?

fammi capire te compreresti un auto senza fap per poi magari fra un paio di anni non poter circolare??? :sgrat) :sgrat)
ognuno la pensa come vuole per carita di dio ma cosi è stracciare i soldi

Nel caso la macchina dovesse viaggiare prettamente in città si, hai mai posseduto una vettura con filtro PDF ?
Hai idea di cosa significhi dover sostituire l'olio (e relativo filtro) ogni 4000 Km ?
 
ce l'ha il mio amico sul golf... in 50000 km mai accesa una spia del fap, mai intasato nulla e inoltre usando il long life fa tagliandi ogni 25\30k km
mai sentito nessuno cambiare olio ogni 4000km...
 
Mio padre ha una Passat 3C del 2007, la usa pochissimo ha 56.000km ed un sacco di problemi al DPF, continui ed inutili aggiornamenti forse con la Golf VI hanno migliorato qualcosa...


Mircx una moto in curva va piu piano di una macchina, specie in curve cieche e molto chiuse, non stanno dietro le vespe ma moto 1000 da turismo.
Ovviamente mi stanno dietri nel senso che non riescono a superarmi, partissero prime probabilmente avrei problemi...
Resta il fatto che in uscita dai tornanti il mio trattore si difende bene non dando spazio...
 
Frarosafr":6xkapffd ha detto:
Mio padre ha una Passat 3C del 2007, la usa pochissimo ha 56.000km ed un sacco di problemi al DPF, continui ed inutili aggiornamenti forse con la Golf VI hanno migliorato qualcosa...


Mircx una moto in curva va piu piano di una macchina, specie in curve cieche e molto chiuse, non stanno dietro le vespe ma moto 1000 da turismo.
Ovviamente mi stanno dietri nel senso che non riescono a superarmi, partissero prime probabilmente avrei problemi...
Resta il fatto che in uscita dai tornanti il mio trattore si difende bene non dando spazio...


golf v....mai un aggiornamento....
ora ci siamo
 
musicotto":5sg8fe6y ha detto:
alek689":5sg8fe6y ha detto:
e tue mi sembrano più che altro parole per difendere una TUA scelta e per convincere TE stesso che il tuo ts 105 è meglio di un jtd 112
Guido spesso e volentieri la 115cv diesel di mio cugino, mi sfondo la gamba, non sento l'allungo e spesso lascio nuvolette nere dietro di me. Io ho da poco sorpassato i 100.000 km a metano, ho risparmiato 10.000 euro circa di benzina, li ho in più sul conto in banca e non me ne frega un emerito tubo di consigliare il diesel. Io ho fatto all'amico (che è anche lui della campania) che ha aperto il post le mie considerazioni a riguardo, In prima classe qui in campania io col 1.6 pago 950 euro l'anno, mio cugino 1350 euro anche lui in prima classe. Mio cugino quando esce sabato e domenica spende 30 euro di diesel, io con 10 euro ci giro anche il lunedì, lui nel traffico si stanca, io no.
Ragazzi non stiamo qui a dire quale auto è meglio o più veloce, DOBBIAMO SOLO CONSIGLIARE IL NOSTRO NUOVO AMICO IN BASE ALLE SUE ESIGENZE, che ci ha esposto nel primo post. Altrimenti gli consigliavo la 159 2.4 JTDm da 210 cv, che ho provato e FA PAURA.

Guarda dopo questo post possiamo chiudere qui ogni discussione, è troppo evidente come le tue sono considerazioni molto approssimative... in 100.000 km hai risparmiato circa 10.000 euro di benzina?!? ma stiamo scherzando? ho fatto un calcolo così approssimativo e ho diviso 100.000 per 15 ke sono i km/l ke fa in media un jtd 115 nel misto e poi moltiplicato x 1,40 che è il prezzo del gasolio di "ADESSO" quindi senza contare che nel passare degli anni è aumentato e viene 9300 euro... come fai ad aver risparmiato 10.000 euro di benzina se per fare gli stessi km con un jtd ne spendo circa 9.000?
 
alek689":11yo93hh ha detto:
in 100.000 km hai risparmiato circa 10.000 euro di benzina?!? ma stiamo scherzando? ho fatto un calcolo così approssimativo e ho diviso 100.000
Sei un pivello e scarso in matematica: 100.000 diviso 220 (km che faccio con 10 euro di metano stando stretto) = 4540 euro
100.000 diviso 65 (km che facevo quando mettevo 10 euro di benzina a 1,45 euro 4 anni fa) = 15380 euro
15380 meno 4540 = 10.840 euro
Ti tornano i conti? Più o meno ho scritto 10000 euro col beneficio del dubbio sugli 840 ... :ubriachi)
 
:eek:fftopic) Di recente hanno mandato in onda il film di Verdone "Un sacco bello", ora questi calcoli mi ricordano la scena quando il figlio "ritornato" a casa di suo padre viene tartassato da un cugino che cerca di convincerlo che il matrimonio è anche una forma di risparmio con calcoli del tipo quanto si risparmia in lavanderia, rosticceria e allegre donnine prendendo moglie.
L'avete visto ? Come si chiamava il figlio che non me lo ricodo, la ragazza Fiorenza ma il nome di lui non mi sovviene !

Chiudo :eek:fftopic)
 
uhm, era un po' che non leggevo che è meglio scegliere benza o diesel per il piacere di guida o simile.... :asd)
Nell' uso comune tutta questa differenza non credo che ci sia.

tornando in topic, non mi pare di aver letto un parametro fondamentale: l' autore del tread, quanti km intende fare all' anno? Perchè anche spendere soldi in più per installare il gpl (o prendere un' auto più costosa che lo ha già montato), se poi km ne fai pochi, magari non è così conveniente, almeno non da subito....
 
Gentleman_Driver":3n1y9fut ha detto:
la ragazza Fiorenza ma il nome di lui non mi sovviene
Si chiama Ruggero, è mitica la frase " A Ruggè vonno sapè se famo la ammucchiata..." :asd)
Ritorniamo in topic
 
giangirm":3u6stb5r ha detto:
uhm, era un po' che non leggevo che è meglio scegliere benza o diesel per il piacere di guida o simile.... :asd)
Nell' uso comune tutta questa differenza non credo che ci sia.

tornando in topic, non mi pare di aver letto un parametro fondamentale: l' autore del tread, quanti km intende fare all' anno? Perchè anche spendere soldi in più per installare il gpl (o prendere un' auto più costosa che lo ha già montato), se poi km ne fai pochi, magari non è così conveniente, almeno non da subito....



in effetti senza questo "piccolo dettaglio" tutta la discussione è aria fritta
ti quoto in pieno
 
musicotto":cqqlxbow ha detto:
alek689":cqqlxbow ha detto:
in 100.000 km hai risparmiato circa 10.000 euro di benzina?!? ma stiamo scherzando? ho fatto un calcolo così approssimativo e ho diviso 100.000
Sei un pivello e scarso in matematica: 100.000 diviso 220 (km che faccio con 10 euro di metano stando stretto) = 4540 euro
100.000 diviso 65 (km che facevo quando mettevo 10 euro di benzina a 1,45 euro 4 anni fa) = 15380 euro
15380 meno 4540 = 10.840 euro
Ti tornano i conti? Più o meno ho scritto 10000 euro col beneficio del dubbio sugli 840 ... :ubriachi)

e calcola che oggi la benza è 1.6 quindi la forbice si allarga ancora di piu :OK) :OK)
 
musicotto":31dp9lh9 ha detto:
alek689":31dp9lh9 ha detto:
in 100.000 km hai risparmiato circa 10.000 euro di benzina?!? ma stiamo scherzando? ho fatto un calcolo così approssimativo e ho diviso 100.000
Sei un pivello e scarso in matematica: 100.000 diviso 220 (km che faccio con 10 euro di metano stando stretto) = 4540 euro
100.000 diviso 65 (km che facevo quando mettevo 10 euro di benzina a 1,45 euro 4 anni fa) = 15380 euro
15380 meno 4540 = 10.840 euro
Ti tornano i conti? Più o meno ho scritto 10000 euro col beneficio del dubbio sugli 840 ... :ubriachi)

Intanto modera i toni e impara ad aver rispetto per la gente, pivello ci sarai tu, e qui si parlava di differenza tra gpl e diesel, non tra benzina e gpl!! e poi scusa te col benzina facevi 9 a litro? se è così ovvio che conviene il metano, il 105 cv già è lento di suo, se ci metti che fa 9 a litro è proprio una ciofeca, ovvio che risparmi 10000 euro a metano, ma se già le prestazioni fanno pena di suo, pensa a metano, rispetto a un diesel non risparmi un ira di dio con la differenza che di prestazioni, già con un 120 cv non c'è proprio paragone...
 
Oh Alek eddai, non ti scaldare così, se lo rileggi anche il tono del tuo penultimo post non è leggerissimo.
E sono giusti sia i tuoi conti che quelli di musicotto, oltrettutto tu parli di gasolio lui di benzina, per cui leggendo bene con il GPL si risparmiano 5000€ circa rispetto al diesel, se si aggiunge il costo dell'impianto il risparmio si riduce a 3000€ dilazionati in 100.000km ovvero circa 3 anni per peró viaggiare con prestazioni davvero differenti, insomma sono scelte molto soggettive :OK)
 
io non ho dato del pivello a nessuno e in ogni caso ho fatto dei calcoli giusti e li ho esposti, lui ha detto in 100k km ho risparmiato 10 mila euro e a me è sembrata una str***** visto che con un diesel nemmeno li spendi 10000€ a gasolio per fare quei km, e poi siamo sicuri ke il 1.6 105 fa 9 a litro? anche perchè in giro si leggevano consumi intorno ai 12-13 a litro
 
musicotto":11901ph9 ha detto:
Io possiedo la macchina e tu mi vuoi venire a dire quanto consuma. Mah.... :ka)

Infatti sto chiedendo!! mi sembra strano, anche perchè con la benzina a 1,60 euro dovresti fare poco + di 50 km con 10, e quadrulicare i km mi sembra un tantino esagerato...
 
weee ragazzi state tranquilli!!!suvvia non si puo nemmeno parlare!!!non scaldatevi per cosi poco
ce chi preferisce il diesel e chi il benza
chi dice che col diesel è meglio è una sua opinione...io la penso totalmente differente e piuttosto di un 1.9 150cv preferisco un 2.0 ts
io non offendo nessuno dicendo che il motore della macchina è una ciofeca...se la mettete su sti toni basta chiudiamola qua.........
mi sembrate ridicoli parlare di motori con nemmeno 200cv ed esaltarli come la potenza assoluta (ripeto una 500 abarth le da a tutti noi qua)
 
uhm comunque stavo facendo una tabella generica dei consumi... almeno per valutare un pò le varie opzioni, perchè in fin dei conti non dico che su questa macchina il GPL si equivale con il Diesel, ma potrebbe farmi persare ad un acquisto di una versione JTD.

Questo perchè i consumi della ex 145 1.4 TS GPL (non so di preciso ora) di sicuro si aggiravano intorno ai 9km/l
ovviamente il GPL costa 0.7€ litro

Ma un eventuale JTDM 120cv a quanto ho visto dovrebbe arrivare intorno ai 17 km/l
con il Diesel a 1,42€ al litro (?)

se prima grossomodo facevamo 21€ a settimana di GPL (circa 30 litri, all incirca 260km cmq variabili), di gasolio dovremmo fare ipoteticamente 15,2l che risultano 21€ circa ugualmente... i costi si equivalgono infine, e probabilmente la 147 è un auto che beve anche abbastanza rispetto ad altre di simile categoria...

se quindi i costi di manutenzione sono inferiori al twinspark GPL+Benzina e il diesel è anche piu affidabile e si rompe meno, allora senza dubbio convine

dopo aver fatto questi calcoli comparati direttamente con i miei consumi devo ammettere che il mio scetticismo sul diesel si è affievolito notevolmente
 
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