e se volessi alleggerirla un po'....

147jet":19x8256m ha detto:
vero...potrei fare un salto anche io dal carrozza..se no pensavo anche..magari nel programma alfa dei ricambi, non c'è scritto il peso del cofano? io questo programma non ce l'ho

Come peso l'Eper da 15Kg ;)
 
Xp2200":2b2l4g4a ha detto:
147jet":2b2l4g4a ha detto:
vero...potrei fare un salto anche io dal carrozza..se no pensavo anche..magari nel programma alfa dei ricambi, non c'è scritto il peso del cofano? io questo programma non ce l'ho

Come peso l'Eper da 15Kg ;)

:lol21)

considerando anche verniciatura e materiali fonoassorbenti arriverà a 16...
 
Non vorrei dire sciocchezze, ma mi sembra di aver letto da qche parte che i cofani in carbonio non erano omologati, perchè in caso di incidente, invece di piegarsi come quelli in metallo, si spaccano, creando schegge che potrebbero entrare nell'abitacolo...
Boh, io al limite punterei più su dei sedili alleggeriti...
 
Xp2200":1g3eddqh ha detto:
147jet":1g3eddqh ha detto:
vero...potrei fare un salto anche io dal carrozza..se no pensavo anche..magari nel programma alfa dei ricambi, non c'è scritto il peso del cofano? io questo programma non ce l'ho

Come peso l'Eper da 15Kg ;)

grazie... :A) :A) ho azzeccato..il primo peso che avevo detto era 20/25 kg
 
3.2 v6 24v":okkjdsgz ha detto:
15?!?!? mi sembra un tantino troppo leggero onestamente :eek13) . cmq se lo dice eper...

Ci sono tre codici per i cofani, io ho controllato quello per la mia (1.6 120cv) ed è 15kg (non so se compreso di rivestimento interno pero), la versione piu pesante era di 22kg
 
RossoAlfa76":wjomj4ue ha detto:
Non vorrei dire sciocchezze, ma mi sembra di aver letto da qche parte che i cofani in carbonio non erano omologati, perchè in caso di incidente, invece di piegarsi come quelli in metallo, si spaccano, creando schegge che potrebbero entrare nell'abitacolo...

esatto, stacci attento :nod)
 
RossoAlfa76":26xlutm0 ha detto:
Non vorrei dire sciocchezze, ma mi sembra di aver letto da qche parte che i cofani in carbonio non erano omologati, perchè in caso di incidente, invece di piegarsi come quelli in metallo, si spaccano, creando schegge che potrebbero entrare nell'abitacolo...
Boh, io al limite punterei più su dei sedili alleggeriti...

che nn sono omologati per uso stradale si sa
nn credo però nelle schegge altrimenti i piloti delle auto da corsa sarebbero in costante pericolo....onestamente nn ho mai sentito ke un pilota è morto trafitto da una scheggia di carbonio :ka)
 
RossoAlfa76":259b0kdf ha detto:
Mmmh, tale Ayrton Senna non ti dice nulla come nome? Il braccetto della sospensione era in carbonio.....

si ma credo in quel caso il braccetto della sospensione lo trafisse...nn fu una singola scheggia
io parlavo di pezzi di carrozzeria, cmq nn lo so....ragionavo per ipotesi che sarebbe troppo pericoloso, e se lo fosse nn autorizzererebbero il carbonio nelle competizioni

magari sbaglio, forse è ritenuto semplicemente un rischio del mestiere :ka)
 
la prima cosa che un preparatore fa quando gli danno una macchina nuova da elaborare uso competizione è SMONTARLA e SVERNICIARLA COMPLETAMENTE.

noi non lo vediamo, ma sotto allo strato finale di vernice ci sono molteplici strati di protezione antiruggine.

solo togliendo tutta quella roba si risparmia una trentina di kg, poi si rivernicia il tutto.

tanto le auto da corsa subiranno urti e toccate in continuazione...

visto che poi sulle auto racing ci va il rollbar, che serve certo da protezione, ma sortattutto come irrigidimento della scocca, si puo addirittura passare a levigare le lamiere per ridurre lo spessore ad es. del tetto.

tutte cose pratiche, da fare tranquillamente in box nel weekend :asd)

venendo a consigli più pratici io per una sessione in pista penserei a cose tutte già dette:
serbatoio vuoto
niente ruota di scorta
via il sedile dietro
cerchi ultraleggeri (ha ragionissima mancio, le masse non sospese sono molto più importanti)
con delle gomme "giuste" con spalla molto rigida potrebbe essere un'idea passare ai 15", come ha scritto già qualcuno.
poi una bella dieta per il pilota :mecry)
 
Xp2200":2oo0j5bx ha detto:
3.2 v6 24v":2oo0j5bx ha detto:
15?!?!? mi sembra un tantino troppo leggero onestamente :eek13) . cmq se lo dice eper...

Ci sono tre codici per i cofani, io ho controllato quello per la mia (1.6 120cv) ed è 15kg (non so se compreso di rivestimento interno pero), la versione piu pesante era di 22kg

quindi il peso del cofano da cosa dipende? dalla motorizzazione? forse sul diesel pesa di più per assorbire meglio rumore e vibrazioni? :scratch)
 
allora consideriamo una media tra 15 e 22....19 kg

con un cofano in carbonio si risparmierebbero 14 kg circa (che nn giustificano molto la spesa... :sarcastic) )

un cofano in vetroresina quanto può pesare? 10 kg? però costa anke molto meno...
 
simo__87":3s2lnykl ha detto:
SS 65 is my home":3s2lnykl ha detto:
simo__87":3s2lnykl ha detto:
altre idee? consigli?

Cambiare spacciatore... :p

:spam)

skerzo :asd)
devo cambiare pusher allora? mi sa ke quello attuale mi vende bicarbonato... :sedia)

mi sa tanto che il cofano diverso fra diesel e benzina è una stronzata....... :scratch)
 
GabryPontePowerMix":3ao8dxmt ha detto:
mi sa tanto che il cofano diverso fra diesel e benzina è una stronzata....... :scratch)

la mia era un ipotesi, la prima ke mi è venuta in mente...
tu come lo spieghi?
 
simo__87":25r6gwxb ha detto:
mancio83":25r6gwxb ha detto:
2 cose:
- se volevi andare + forte ti prendevi la 150cv invece della 120 (che poi hai rimappato cmq...) e la mappavi a 180 così non avevi sto problema perchè era un missile.

io volevo il 16v, ma purtroppo è la mia prima macchina, i soldi con cui è stata pagata nn sono i miei ma dei miei genitori; considera che loro volevano prendermi la grande punto 1.3 multijet...io volevo la 147 1.9 16v così siamo arrivati al compromesso del 120 cv
quando mi sarò laureato e iniezierò a lavorare prenderò sicuramente una macchina che vada già da originale :OK)

potrà sembrare infantile, ma loro nn sanno della rimappa...

Xp2200":25r6gwxb ha detto:
P.S.
Gli ultraleggera da 7Jx17" pesano 7,2kg

bene, nn lo sapevo :OK)

Non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma vorresti smontare la nasona per alleggerirla ma i tuoi non sanno nemmeno che hai rimappato!!!!

Cmq a me sembra una na fesseria smontare mezza macchina per recuperare peso...

Io al tuo posto lasciarei perdere!!!!

Ciao
 
exch55":ptop4sxo ha detto:
Cmq a me sembra una na fesseria smontare mezza macchina per recuperare peso...

Io al tuo posto lasciarei perdere!!!!

Ciao

nn ho mai detto di voler smontare mezza macchina
l'idea era quella di capire dove si può recuperare peso senza perdere in praticità e senza compromettere troppo il comfort

poi si può valutare se conviene o meno farlo
 
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