e se volessi alleggerirla un po'....

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
7,222
0
36
37
Bologna
partendo dal fatto ke la fisica mi dice ke minore è la massa meglio è
e dall'equazione della potenza specifica riferita alla massa:
Pot. Spec. = Potenza/massa
l'unico modo per incrementare questo rapporto è aumentare la potenza o diminuire la massa

la potenza già l'ho incrementata ed è meglio nn andare oltre per motivi di affidabilità

rimane la massa, ma nn saprei da dove partire; la prima cosa ke mi viene in mente è quella di togliere il ruotino di scorta e sostituirlo con un kit di riparazione; si dovrebbero guadagnare circa 20 kg
il problema è che sono sicuro ke nonostante nn abbia mai forato una gomma dopo una settimana ke l'avrò tolto ne squarcerò sicuramente una :sarcastic)

la seconda cosa ke ho pensato è quella di sostituire i cerchi in lega con quelli ultraleggeri; considerando che un cerchio da 17" pesa circa 10 kg mentre un ultraleggera dell'oz ne pesa circa 6 guadagnerei circa altri 16 kg

totale = 20 + 16 = 36 kg che nn sono tanti ma neanche pochi
:scratch)

altre idee? consigli?
 
SalvoJTD":34k8zvq5 ha detto:
non credo che otterresti qualcosa di così gratificante.....e poi dovresti provvedere ha potenziare i freni....

xkè dovrei potenziare i freni? con meno massa la macchina si arresta prima...
cmq ho già i dischi forati della brembo all'anteriore
 
Elimina tutti i pannelli fonoassorbenti, da cofano, passaruota, rivestimenti sotto i sedili, cappelliera, copertura motore, ecc.

Questo per perdere in confort ma non in praticità, altrimenti si può anche andare a togliere altra roba che sicuramente pesa, ma che renderebbe ancor meno godibile un viaggio.
 
alk147":jl1elggb ha detto:
Elimina tutti i pannelli fonoassorbenti, da cofano, passaruota, rivestimenti sotto i sedili, cappelliera, copertura motore, ecc.

Questo per perdere in confort ma non in praticità, altrimenti si può anche andare a togliere altra roba che sicuramente pesa, ma che renderebbe ancor meno godibile un viaggio.

ok, a un po' di comfort sarei anche disposto a rinunciare, l'importante è mantenere la praticità

nn ho presente i rivestimenti sotto i sedili, intendi la moquette che fa da pavimento?
 
io stavo pensando di mettermi a dieta... :jolly)

a parte gli scherzi (mica poi tanti eh) allora potresti iniziare a rimuovere tutto il fonoassorbente che si trova sparso per la macchina...

Poi sostituisci i cerchi con gli ultraleggeri, e poi cambi cofano e bagagliaio con li stessi in carbonio (Cera un topic di un'azienda che li faceva ad hoc)

questo se non vuoi penalizzare troppo il comfort e non vuoi mettere giù una macchina da usare solo in pista...

Altrimenti se vuoi estremizzare rimuovi la fila passeggeri dietro, le cartelle laterali, varie appendici aereodinamiche (che peggiorano il cx), ti fai togliere il climatizzatore, impianto radio ecc... (potresti anche cambiare i vetri con quelli - pesanti) e li diventa + leggera.. ma poi come ci vai ingiro????
 
diegran":64bo8zvt ha detto:
io stavo pensando di mettermi a dieta... :jolly)

a parte gli scherzi (mica poi tanti eh) allora potresti iniziare a rimuovere tutto il fonoassorbente che si trova sparso per la macchina...

Poi sostituisci i cerchi con gli ultraleggeri, e poi cambi cofano e bagagliaio con li stessi in carbonio (Cera un topic di un'azienda che li faceva ad hoc)

questo se non vuoi penalizzare troppo il confor e non vuoi mettere giù una macchina da usare solo in pista...

Altrimenti se vuoi estremizzare rimuovi la fila passeggeri dietro, le cartelle laterali, varie appendici aereodinamiche (che peggiorano il cx), ti fai togliere il climatizzatore, impianto radio ecc... (potresti anche cambiare i vetri con quelli - pesanti) e li diventa + leggera.. ma poi come ci vai ingiro????

ma cofano e portellone in carbonio sono verniciabili? diventano come il resto della carrozzeria?
 
puoi anche togliere i sedili e farla monoposto,oppure al limite lasciare solo i sedili anteriori,credimi ne vidi una così, una corsa.
al limite nn tenere mai il pieno di benzina e acqua tergicristalli al minimo, mi pare che ne vadano 2 lt max
 
simo__87":wiguirxc ha detto:
nn ho presente i rivestimenti sotto i sedili, intendi la moquette che fa da pavimento?
Sotto il sedile posteriore c'è materiale fonoassorbente, pesa poco e niente, ma è superfluo, idem i rivestimenti dietro lo schianale, qullo che fa da parete del bagagliaio.
Il rivestimento stesso del bagagliaio (plastica e tessuto), puoi lasciar fuori solo la lamiera.

Di contro, questo poterebbe a sbilanciare ancora più il peso verso l'anteriore.

Per togliere del peso e rendere sensibile il cambiamento però bisogna veramente stare a togliere un sacco di roba, nella maggior parte dei casi non si riesce a togliere qualcosa che pesi Kg.

Avevo visto il sito di un tizio che aveva messo un elenco di roba eliminata dalla sua macchina (Opel Corsa, se non sbaglio), e c'erano tutti i pesi elencati, si parlava di etti qua e là.
 
2 cose:
- se volevi andare + forte ti prendevi la 150cv invece della 120 (che poi hai rimappato cmq...) e la mappavi a 180 così non avevi sto problema perchè era un missile.

cmq io conordo pure sul togliere il ruotino ma non i materiali fonoassorbenti...
pensa io ne vorrei altri... :sarcastic)
insomma ti diventa rumorosa, scricchiolosa e perdi parecchio comfort...!


l'idea MIGLIORE che hai avuto è mettere cerchi superleggeri che costano si parecchio ma quello ti fa rendere davvero di + perchè oltre a diminuire il peso in se stesso la cosa IMPORTANTE è che levi peso alle masse sospese le ruote...
e l'auto cambia parecchio davvero....!!!
 
alk147":1i27i4zi ha detto:
simo__87":1i27i4zi ha detto:
nn ho presente i rivestimenti sotto i sedili, intendi la moquette che fa da pavimento?
Sotto il sedile posteriore c'è materiale fonoassorbente, pesa poco e niente, ma è superfluo, idem i rivestimenti dietro lo schianale, qullo che fa da parete del bagagliaio.
Il rivestimento stesso del bagagliaio (plastica e tessuto), puoi lasciar fuori solo la lamiera.

Di contro, questo poterebbe a sbilanciare ancora più il peso verso l'anteriore.

Per togliere del peso e rendere sensibile il cambiamento però bisogna veramente stare a togliere un sacco di roba, nella maggior parte dei casi non si riesce a togliere qualcosa che pesi Kg.

Avevo visto il sito di un tizio che aveva messo un elenco di roba eliminata dalla sua macchina (Opel Corsa, se non sbaglio), e c'erano tutti i pesi elencati, si parlava di etti qua e là.

Alk ma per caso era una corsa nera modello precedente a quello attuale, 1.8 benzina di.....dove caspita era....cmq pugliese, nel salento,se è lui lo conosco. Il suo nick su elaborare è DjAlex86 mi pare.
Forse parliamo della stessa persona perchè sopra ho appena detto che ne vidi una quasi vuota
 
Non mi ricordo proprio, ero finito per caso su quel sito personale mentre cercavo informazioni sulle caratteristiche costruttive di alcune auto.
Mi pare fosse una Corsa, ma assolutamente non ricordo altro.
 
mancio83":2tmp01gw ha detto:
2 cose:
- se volevi andare + forte ti prendevi la 150cv invece della 120 (che poi hai rimappato cmq...) e la mappavi a 180 così non avevi sto problema perchè era un missile.

cmq io conordo pure sul togliere il ruotino ma non i materiali fonoassorbenti...
pensa io ne vorrei altri... :sarcastic)
insomma ti diventa rumorosa, scricchiolosa e perdi parecchio comfort...!


l'idea MIGLIORE che hai avuto è mettere cerchi superleggeri che costano si parecchio ma quello ti fa rendere davvero di + perchè oltre a diminuire il peso in se stesso la cosa IMPORTANTE è che levi peso alle masse sospese le ruote...
e l'auto cambia parecchio davvero....!!!

Alle masse non sospese ;)

P.S.
Gli ultraleggera da 7Jx17" pesano 7,2kg
 
mancio83":3qg9ho96 ha detto:
2 cose:
- se volevi andare + forte ti prendevi la 150cv invece della 120 (che poi hai rimappato cmq...) e la mappavi a 180 così non avevi sto problema perchè era un missile.

io volevo il 16v, ma purtroppo è la mia prima macchina, i soldi con cui è stata pagata nn sono i miei ma dei miei genitori; considera che loro volevano prendermi la grande punto 1.3 multijet...io volevo la 147 1.9 16v così siamo arrivati al compromesso del 120 cv
quando mi sarò laureato e iniezierò a lavorare prenderò sicuramente una macchina che vada già da originale :OK)

potrà sembrare infantile, ma loro nn sanno della rimappa...

Xp2200":3qg9ho96 ha detto:
P.S.
Gli ultraleggera da 7Jx17" pesano 7,2kg

bene, nn lo sapevo :OK)
 
simo__87":hfnr82p4 ha detto:
bene, nn lo sapevo :OK)

Fai conto comunque che 3kg risparmiati sulle masse non sospese non sono pochi, poi magari ti prendi quattro bei dischi sportivi con la campana in ergal e ci risparmi ancora qualcosina.
 
Xp2200":vpw8j4cs ha detto:
simo__87":vpw8j4cs ha detto:
bene, nn lo sapevo :OK)

Fai conto comunque che 3kg risparmiati sulle masse non sospese non sono pochi, poi magari ti prendi quattro bei dischi sportivi con la campana in ergal e ci risparmi ancora qualcosina.

ho dato un'occhiata al 3d dove sono riportati i pesi dei cerchi...
i TI pesano "solo" 8,8 kg quindi risparmierei solo 1,6 kg :(

ma solo la OZ fa cerchi ultraleggeri? ne conoscete altri? (magari anche un po' più belli come disegno)
 
Se non sbaglio anche la BBS ha alcuni modelli di cerchio molto leggeri, seno c'è la Tecnomagnesio, e il nome direi che parla chiaro :D
 
Xp2200":vwlx3hqd ha detto:
Se non sbaglio anche la BBS ha alcuni modelli di cerchio molto leggeri, seno c'è la Tecnomagnesio, e il nome direi che parla chiaro :D

ho dato un'occhiata sui rispettivi siti...saranno anche leggeri ma fanno a gara a chi li fa più brutti :sarcastic)
 
Top