e se vendessi la gta e prendessi questa...?

mancio83":2b4bh1gf ha detto:
assetto stabilizzato? cosa intendete??
io ho provato SOLO la Z4M, le altre motorizzazioni mai...però è anche vero che l'ho provata sempre facendo il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! visto che è divertente...

per il resto non dico che la gta sottosterza...solo che con l'asr attivo mi lampeggia in curva se accelero tutto...
proverò a staccarlo per vedere come si comporta davvero...(stando attento...)

@ lelesch: sapevo che la Z4M NON avesse lo sterzo elettrico...! :?:

E ovvio : se con una t.a. si accelera eccessivamente l'auto va in sottosterzo di potenza, viceversa con una t.p. si va in sovrasterzo di potenza

Il comportamento di un auto (la tendenza al sottosterzo o al "sovrasterzo") lo si vede in inserimento di curva dove la trazione non centra nulla.

sovrasterzante non lo é nessuna macchina stradale (per fortuna), sono tutte piu o meno con comportamenti sottosterzanti piu si avvicinano ad essere neutre più sono divertenti e veloci.

Se un auto é neutra é molto facile sfruttare la trazione massima dell asse che serve in quella situazione in quanto al minimo trasferimento di carico corrisponde una reazione.
 
mancio83":3287vqzp ha detto:
assetto stabilizzato? cosa intendete??
io ho provato SOLO la Z4M, le altre motorizzazioni mai...però è anche vero che l'ho provata sempre facendo il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! visto che è divertente...

per il resto non dico che la gta sottosterza...solo che con l'asr attivo mi lampeggia in curva se accelero tutto...

Ah beh Mancio se acceleri tutto in curva con 250 cv (magari in 2a o 3a) come minimo perde aderenza QUALSIASI auto sia, anche una F1 se butti giù tutto si gira ma da qui a dire che ha tendenza sovrasterzante ce ne passa.....bisogna pure GUIDARLE le auto e non pensare che esista una caratteristica che permette a certe auto di andare contro i comandi dati dal conducente.

sottosterzante significa che in una curva hai bisogno di girare il volante più di quanto sarebbe necessario, ovvero che devi dare più sterzo di quanto il raggio della curva richieda.
Il sottosterzo cresce esponenzialmente con il crescere della velocità. Quindi su un'auto sottosterzante una curva percorsa a 200 all'ora richiede più sterzo della stessa curva percorsa a 100 Kmh. Sempre la medesima curva percorsa a 100 Kmh richiede però più sterzo che pari curva e pari velocità percorsa con un'auto tendenzialmente neutra.

Oggi le auto hanno una leggera tendenza sottosterzante perchè incrementa la sicurezza (è a prova di idiota insomma).
 
-Principe-":3365i4vf ha detto:
Il sottosterzo cresce esponenzialmente con il crescere della velocità.
Adesso non mi scivolare sulla piastrella bagnata anche te... non "esponenzialmente", piuttosto "non linearmente" :p
 
InterNik":avsqretl ha detto:
-Principe-":avsqretl ha detto:
Il sottosterzo cresce esponenzialmente con il crescere della velocità.
Adesso non mi scivolare sulla piastrella bagnata anche te... non "esponenzialmente", piuttosto "non linearmente" :p

Mi sa che son scivolato e tu hai cercato di approfittarne mentre raccoglievo la saponetta.... :asd) :asd) :asd)
Per stavolta mi è andata bene, speriamo non si ripeta.......

Dobbiamo cmq trovare un sottonick per te...qualcosa che abbia a che fare col tuo noto temperino per supposte :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) ci lavorerò sopra.......(senza darti le spalle ovviamente)...
:asd) :asd) :asd) :asd) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo)
 
-Principe-":3i5idk01 ha detto:
mancio83":3i5idk01 ha detto:
assetto stabilizzato? cosa intendete??
io ho provato SOLO la Z4M, le altre motorizzazioni mai...però è anche vero che l'ho provata sempre facendo il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! visto che è divertente...

per il resto non dico che la gta sottosterza...solo che con l'asr attivo mi lampeggia in curva se accelero tutto...

Ah beh Mancio se acceleri tutto in curva con 250 cv (magari in 2a o 3a) come minimo perde aderenza QUALSIASI auto sia, anche una F1 se butti giù tutto si gira ma da qui a dire che ha tendenza sovrasterzante ce ne passa.....bisogna pure GUIDARLE le auto e non pensare che esista una caratteristica che permette a certe auto di andare contro i comandi dati dal conducente.

sottosterzante significa che in una curva hai bisogno di girare il volante più di quanto sarebbe necessario, ovvero che devi dare più sterzo di quanto il raggio della curva richieda.
Il sottosterzo cresce esponenzialmente con il crescere della velocità. Quindi su un'auto sottosterzante una curva percorsa a 200 all'ora richiede più sterzo della stessa curva percorsa a 100 Kmh. Sempre la medesima curva percorsa a 100 Kmh richiede però più sterzo che pari curva e pari velocità percorsa con un'auto tendenzialmente neutra.

Oggi le auto hanno una leggera tendenza sottosterzante perchè incrementa la sicurezza (è a prova di idiota insomma).
:muaha) beh si in effetti in questo la GTA non è affatto sottosterzante... :nono)
la z4 devo provarla con calma per giudicare...
un ultima cosa: non mi bacchettare subito...
l'altra volta, cerco di non andare contro il regolamento, stavo in tangenziale abbastanza sparato perchè era libero...mi sono dimenticato dell'uscita x tornare a casa e la stavo perdendo (uscire dopo era impossibile perchè è chiusa per lavori e sari dovuto uscire ANCORA dopo...) così visto che la strada era semilibera mi sono buttato subito a destra verso l'uscita e ho inchiodato (tanto con quei freni da 330mm...) nel frattempo l'uscita (con curva a gomito!) si avvicinava e con essa la curva ma non potevo lasciare i freni perchè sarei stato troppo veloce così ho continuato a frenare anche entrando in curva...risultato il posteriore stava cercando di raggiungere l'anteriore... :asd)
poi ho recuperato tutto...
però ho cercato IN SICUREZZA di ripetere quelle condizioni cioè FRENARE IN CURVA forte e noto che la gta si scompone molto nel senso che il posteriore va molto in avanti di lato...
dunque vorrei sapere quale è la realtà:

1) il posteriore frena troppo poco mentre avanti frena troppo per le pinze enormi...
2) viceversa il posteriore frena TROPPO + di quanto dovrebbe per cui ho un problema al ripartitore di frenata...!!!
3) non devo frenare così forte in curva perchè quello è il limite dell'auto...

:scratch)

premesso che so bene che bisogna frenare PRIMA della curva per poi accelerare man mano in uscita...
io sto parlando di un ERRORE precedente...situazione in cui uno per forza di cose DEVE FRENARE IN CURVA (es. ti ritrovi un camion di faccia che viene nella tua corsia in curva...)

è normale che l'auto si scomponga così?
la precedente 147 non lo faceva...
 
La cosa potrebbe dipendere dall'assetto diverso e dal peso del motore, che magari è anche maggiore del diesel; cosa che in frenata la porta a puntare di più col muso. Mettici anche i freni da 330 mm e la cosa non è poi così fuori dal mondo
 
mancio83":3posa3om ha detto:
visto che la strada era semilibera mi sono buttato subito a destra verso l'uscita e ho inchiodato (tanto con quei freni da 330mm...) nel frattempo l'uscita (con curva a gomito!) si avvicinava e con essa la curva ma non potevo lasciare i freni perchè sarei stato troppo veloce così ho continuato a frenare anche entrando in curva...risultato il posteriore stava cercando di raggiungere l'anteriore... :asd)
poi ho recuperato tutto...
però ho cercato IN SICUREZZA di ripetere quelle condizioni cioè FRENARE IN CURVA forte e noto che la gta si scompone molto nel senso che il posteriore va molto in avanti di lato...
dunque vorrei sapere quale è la realtà:

1) il posteriore frena troppo poco mentre avanti frena troppo per le pinze enormi...
2) viceversa il posteriore frena TROPPO + di quanto dovrebbe per cui ho un problema al ripartitore di frenata...!!!
3) non devo frenare così forte in curva perchè quello è il limite dell'auto...

:scratch)

premesso che so bene che bisogna frenare PRIMA della curva per poi accelerare man mano in uscita...
io sto parlando di un ERRORE precedente...situazione in cui uno per forza di cose DEVE FRENARE IN CURVA (es. ti ritrovi un camion di faccia che viene nella tua corsia in curva...)

è normale che l'auto si scomponga così?
la precedente 147 non lo faceva...

Due domandine veloci veloci:

1) Dici che hai recuperato....hai dovuto CONTROsterzare? Cioè girare il volante in senso opposto a quello della curva che percorrevi?

2) La convergenza che valori ha?

Dopo ti rispondo al resto ;)
 
1) NO NO non ho dovuto controsterzare affatto...! ho solo lasciato il freno e continuato la curva...

2) valori convergenza? ehm...bohhhh :ka) io ho cambiato le gomme tutte e 4 con equilibratura e convergenza 2000km fa...ma i valori non li so... :shrug03) spiega un pò... :sgrat)
 
In primis diciamo che se l'auto fosse "partita" non sarebbe bastato mollare il freno. Ovviamente avrebbe chiuso la traiettoria (sovrasterzo) e tu per evitare di baciare il guard-rail interno avresti obbligatoriamente dovuto controsterzare per riallineare.

Quindi questa è la prima cosa da chiarire, NON E' PARTITA. Ne hai avuto l'impressione ma questo è un altro discorso.

Purtroppo capita spesso di averne l'impressione ecco perchè tutti i giorni leggiamo sul forum di provetti piloti che "meno male che sapevo guidare se no la 147 mi buttava fuori".

In secundis, la 147 ha molta stabilità e se perde aderenza lo fa in modo progressivo permettendo in gran parte dei casi di riprenderla.

La convergenza, agendo opportunamente sui valori, permette di aumentare o diminuire il sottosterzo dell'auto. In pratica si può renderla più reattiva, più rapida nell'inserimento, ma a scapito del sottosterzo che aiuta a mantenere un certo equilibrio del veicolo. Insomma rischieresti di trovarti davvero col posteriore avanti.

Cmq tu mi hai già risposto dicendomi che non hai dovuto riprenderla....quindi non dovresti avere una convergenza tendente al sovrasterzo (come invece andrò cercando io alla prossima regolazione, ma consapevole che dovrò farci attenzione). ;)
 
-Principe-":3giz0dft ha detto:
Cmq tu mi hai già risposto dicendomi che non hai dovuto riprenderla....quindi non dovresti avere una convergenza tendente al sovrasterzo (come invece andrò cercando io alla prossima regolazione, ma consapevole che dovrò farci attenzione). ;)

quindi diciamo che la cosa migliore sarebbe una via di mezzo? giusto? :confusbig)
 
principe cmq ho provato in varie occasioni apposta a frenare forte in curva e il posteriore si sbilancia e viene avanti...
come frenasse troppo poco (o troppo? :thk) )
 
mancio83":n607nc83 ha detto:
principe cmq ho provato in varie occasioni apposta a frenare forte in curva e il posteriore si sbilancia e viene avanti...
come frenasse troppo poco (o troppo? :thk) )

Azzz.... :asd) ma tu in queste occasioni siccome imposti la curva normalmente (è ovvio non penso tu punti al guard rail di fronte per poi pinzare)....devi CONTROSTERZARE per seguire la traiettoria impostata?

Lascia stare le impressioni che ti da un retrotreno alleggerito, devi constatare se hai delle reazioni del corpo macchina.....Mancio hai fatto pure la scuola di guida, li l'hai provato il controsterzo causato dalla perdita di aderenza del posteriore ricordi?
:OK)
 
-Principe-":36bxr023 ha detto:
mancio83":36bxr023 ha detto:
principe cmq ho provato in varie occasioni apposta a frenare forte in curva e il posteriore si sbilancia e viene avanti...
come frenasse troppo poco (o troppo? :thk) )

Azzz.... :asd) ma tu in queste occasioni siccome imposti la curva normalmente (è ovvio non penso tu punti al guard rail di fronte per poi pinzare)....devi CONTROSTERZARE per seguire la traiettoria impostata?

Lascia stare le impressioni che ti da un retrotreno alleggerito, devi constatare se hai delle reazioni del corpo macchina.....Mancio hai fatto pure la scuola di guida, li l'hai provato il controsterzo causato dalla perdita di aderenza del posteriore ricordi?
:OK)

si, ti ripeto. non serve alcun controsterzo...
ma cmq si sente che il posteriore se continui viene avanti...
e non è bello...
voglio solo appurare che non ho problemi al sistema che ripartisce la frenata ant-post...
capisci?
sono fissato...voglio che l'auto sia perfetta... :asd)
 
mancio83":2oq0vib8 ha detto:
-Principe-":2oq0vib8 ha detto:
mancio83":2oq0vib8 ha detto:
principe cmq ho provato in varie occasioni apposta a frenare forte in curva e il posteriore si sbilancia e viene avanti...
come frenasse troppo poco (o troppo? :thk) )

Azzz.... :asd) ma tu in queste occasioni siccome imposti la curva normalmente (è ovvio non penso tu punti al guard rail di fronte per poi pinzare)....devi CONTROSTERZARE per seguire la traiettoria impostata?

Lascia stare le impressioni che ti da un retrotreno alleggerito, devi constatare se hai delle reazioni del corpo macchina.....Mancio hai fatto pure la scuola di guida, li l'hai provato il controsterzo causato dalla perdita di aderenza del posteriore ricordi?
:OK)

si, ti ripeto. non serve alcun controsterzo...
ma cmq si sente che il posteriore se continui viene avanti...
e non è bello...
voglio solo appurare che non ho problemi al sistema che ripartisce la frenata ant-post...
capisci?
sono fissato...voglio che l'auto sia perfetta... :asd)

ti credo! ci mancherebbe che non fosse perfetta!
 
Non hai niente e quelle sono solo impressioni.
Ripeto se il posteriore si spostasse dovresti correggere l'anteriore.

Ho un video dove esagero, ma di brutto e volutamente, a Balocco sul misto Alfa, e devo dare una LEGGERISSIMA botta di controsterzo..... se lo trovo te lo metto su.
Ma altre volte anche esagerando e tenendo giù il freno l'auto pare scomporsi ma in realtà segue la traiettoria.
Ti assicuro che ho potuto fare prove in velocità ed al limite della mutanda da cambiare, con cambi destra sinistra repentini e frenata nel bel mezzo del trasferimento di carico e tutto è andato OK. Roba che se non me l'avessero mostrato il giro prima mai l'avrei provato...ma per mai intendo veramente che avrei avuto la certezza di girarmi....

Ovvio poi che c'è un limite fisico e se esageri..... :dead)
 
bene bene...

quando andiamo in pista a fare qualche prova?? :jolly)

a proposito, sto corso di guida Sportiva si organizza o no?
pure se siamo una decina...dunque meno dell'altra volta però facciamolo dai!!!
 
mancio83":2zszx7jx ha detto:
bene bene...

quando andiamo in pista a fare qualche prova?? :jolly)

a proposito, sto corso di guida Sportiva si organizza o no?
pure se siamo una decina...dunque meno dell'altra volta però facciamolo dai!!!

Per la pista se ci troviamo in 10 con le nostre auto io ho chi ce lo fa e risparmiamo anche un botto! :nod) :nod) :nod)
 
Top