e...il semiasse è partito!!!!

Premesso che secondo me l'affidabilità meccanica (motore a parte) del gruppo VW è di gran lunga migliore, devo però dire che 4-5 anni fa a mio zio al casello dell'autostrada si è letteralmente staccato il cambio (audi A4 sw), è proprio caduto per terra :eek:hmamma) :eek:hmamma)
Cmq è pieno di auto con assetti non indifferenti e non credo proprio dipenda da quella, anche se -4 inizia ed essere importante, però se le sospensioni sono buone non sento parlare di questi problemi, salvo casi isolati come il tuo di cui però penso che non sia l'assetto, a meno che non sia una porcheria tipo segare le molle originali e comprimere l'ammo originale
 
Cuscinetti, semiassi, braccetti, barre.. Con l'assetto accorci la vita a tutti. Anche perché, oltre alla maggiore rigidità, cambi proprio gli angoli di assetto. Se poi metti anche distanziali o cerchi con ET più basso enfatizzi esponenzialmente il tutto... :sedia)
 
Con i distanziali lo so perchè fai piu leva, ma con un assetto piu rigido ma buono non ho mai sentito parlare di questi problemi, chiaro si parla di -2, -3, non di 6 o 7cm di meno
 
Abbassando l'auto cambi gli angoli di assetto definiti in sede di progetto, quindi li stressi in maniera diversa.
Io sulla vecchia alfa avevo un -4cm e +50% di rigidità.. Sulla Q2 non mi sogno nemmeno di toccare l'assetto. Al massimo metterò i bilstein B6 come ammo
 
Io quando si scaricheranno, sulla GT Q2 penso che la abbasserò di 2cm davanti e 3cm dietro (dietro uno in più per riequilibrare visto che la rimozione del divanetto la farà alzare di circa 1cm) e farò eseguire una taratura specifica. Poi scusa, ma gli angoli la cambi variando la larghezza non l'altezza. Col baricentro piu basso l'auto non può che andare meglio
 
Cambia sicuramente la campanatura!
Quindi normalmente girerai consumando di più l'interno degli pneumatici e non sfrutterai la gomma come pensato in sede di progetto.
Quando montai l'assetto -4 sulla 145 cambiò anche l'angolo di incidenza.
Poi non pensare che qualche cm di baricentro cambi l'auto dal giorno alla notte.
Ricorda poi che il fondo bagnato è nemico dell'assetto sportivo rigido.
Infatti la vettura non fa tempo a trasferire il carico in modo graduale sulle ruote esterne, e di conseguenza l'auto non riesce ad appoggiare e tiene di meno. E se riesci ad appoggiare non è finita, perchè un assetto sportivo rende la reattività dell'auto più accentuata e nervosa.. quindi attenzione su bagnato / umido / neve etc.. sarà molto più difficile da controllare.
Con l'assetto sportivo rigido ti sembra di tenere di più perchè l'auto si corica meno.. ma in realtà le cose non sono proprio così rosa e fiori ;)
 
diciamo che c'è chi non vuole ascoltare, a sto punto trovo inutile continuare a ripetere le stesse cose, se è convinto della sua idea.
lasciamogli la sua idea e fine :)
 
teknomotion":3vm2za2v ha detto:
è "sbagliato" modificare l'assetto.. :ka) (idem con i B6)

Cosa intendi con "idem co i B6"?
Mantenendo l'assetto Q2 originale sostituendo solo gli ammo con i B6 ci potrebbero essere problemi?
Ho sempre letto feedback positivi qui!! :scratch)
 
Adesso qualcuno mi fustigherà.. :D
Nel tuo caso,direi che l'assetto Q2,è forse uno dei migliori che ci siano sulla 147..perchè montare i B6? :ka) Oltretutto,hanno lo stelo lungo,mentre i tuoi sono a stelo accorciato,adatti al 100% alle loro molle.. :ka)
 
no attenzione.. da quanto ne so io ho gli ammo sportivi alfa romeo (con l'adesivo arancione) che sono più rigidi, ma non più corti.
Inoltre la bilstein stessa garantisce i bilstein B6 fino a molle con -3cm di ribassamento, oltre questa soglia bisogna passare ai B8 che sono a stelo corto.
I B8 però non vanno montati con molle GTA/Q2 perchè sono solo -1,5/-2cm.
Infatti sull'assetto Q2/GTA vanno montati i B6.

Per quanto riguarda invece il perchè.. beh.. mi vengono a costare quanto gli ammo alfa romeo originali!! E dovrebbero essere migliori e completamente a GAS, mentre gli originali dovrebbero essere gas/olio.
Quindi se posso avere ammortizzatori migliori allo stesso prezzo.. perchè non farlo!
Poi i possessori di GTA e di nasone con B6 ne hanno sempre parlato benissimo, dicendo che il miglioramento rispetto gli originali è netto!! :nod)
 
I migliori sono a gas-olio!
Ti posso garantire che sono a stelo accorciato :ka) non è la 1^ volta che salta fuori il discorso.. Bistein,può garantire quello che vuole(li scarterei solo per il fatto che vanno bene fino a -3..),non sono migliori un bel niente :p
Vanno montati?E dove sta scritto..? :D
Cmq,fai come vuoi :ciao)
 
Le barre peggiorano, l'assetto peggiora, la rigidezza peggiora, la sofficita peggiora, le ruote larghe peggiorano, i distanziali peggiorano, il filtro non serve a niente, la mappa rovina... c'è qualcosa che migliora? C'è un guasto ogni due per tre sulle auto eppure sono così perfette? Mah...
Cmq non la campanatura non dovrebbe potersi regolare? E facendosi fare tarature specifiche non dovrebbe migliorare la situazione? Lasciando stare il bagnato, abbassare l'auto dovrebbe aumentare la tenuta, tant'è che per rendere le antirollio efficaci, nelle discussioni migliori, si è detto che va abbassata e alleggerita l'auto, e allargata la carreggiata
 
Forse non hai capito, quelle che tu reclami come "le stesse cose" nelle discussioni ANCHE DA TE postatemi, sostengono che per un lavoro fatto bene ci sia da agire su tutto il complesso, ovvero sospensioni peso assetto e rigidità. Se vuoi/volete ascoltare solo quello che volete allora ok :spin)
 
Probabilmente,io ho afferrato il discorso in maniera diversa.. :spin) in ogni caso,è inutile,RIPETO,fate come volete..
quindi,secondo te,mettere una barra diversa,oppure dei B6 su un'assetto che non li prevede,cos'è?Lavoro di squadra?
Per favore,non mi dire che ascolto quello che voglio,perchè so leggere da solo..
 
bazooka":22kv9get ha detto:
ragazzi ultimamente ho aperto una discussione perchè la mia 147 a una determinata velocità la sentivo vibrare sotto i piedi...bene
ho fatto tutte le prove possibili,equilibratura,convergenza,cotrollo delle sospensioni...ma tutto a posto.
alla fine sono andato dal meccanico che una volta alzato la macchina sul ponte ha potuto constatare il problema al semiasse sx...
per fortuna tutto verrà sostituito in garanzia...
ora dico so che 70000km non sono pochi ma non ho mai sentito nulla del genere neanche su altre vetture...poossibile che capitano solo alle nostre nasone :swear) :swear) :swear)
bho non riesco a capire :wall) :wall)
un saluto a tutti

43433 sostituito in garanzia sulla 159 assieme alla cuffia dx, non sei l'unico ;)
 
teknomotion":62vl7mob ha detto:
Probabilmente,io ho afferrato il discorso in maniera diversa.. :spin) in ogni caso,è inutile,RIPETO,fate come volete..
quindi,secondo te,mettere una barra diversa,oppure dei B6 su un'assetto che non li prevede,cos'è?Lavoro di squadra?
Per favore,non mi dire che ascolto quello che voglio,perchè so leggere da solo..
Non so che dirti, forse sopravvaluti le tue capacità di lettura e/o comprensione :lol: in quelle discussioni si ribadisce piu volte che per avere miglioramenti su tenuta e stabilita dopo le antirollio si deve abbassare il baricentro, irrigidire, alleggerire, pneumatici piu grandi e allargare la carreggiata :OK)
 
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