e dopo la 147....?

Sono d'accordo.. la degna succeditrice (fa brutto dirlo al femminile :asd) ) della nasona 147 è la BMW serie 1.
La Giulietta comunque è molto valida, ma non al livello della serie 1 mi sa.

Secondo il mio punto di vista:
BMW serie 1 --> Giulietta --> Golf/A3

:nod)
 
PaoloEvo92":3amouv6c ha detto:
CRI90IE":3amouv6c ha detto:
X giampa: non pensavo così tanti soldi x la Q2... tieni la tua ;)

X paoloevo: mi sembra strano il fatto dell'olio.. i.nostri jtdm non ne consumano nulla, almeno il mio in quasi 70000 km nulla. E anche sui benzina leggevo le opinioni nessun problema a differenza d altre case...
No, i benzina alfa (ma in generale un po tutti i fiat) vanno a olio piu di qualsiasi altro mi sa :asd) , e questo è risaputo, a meno che non succeda solo dalle mie parti che i TS vengano a fare il pieno di olio una volta al mese :ka) Sul nuovo jtdm invece non ne so nulla, per ora mi baso solo su questa affermazione del mio amico, magari poi è problema solo di quella Giulietta

Si, i TS e i vecchi motori Alfa si concordo. Mi ricordo un viaggio in Puglia con la 75 pestai decisamente per buona parte del viaggio.. prima di partire per tornare sù.. dovetti rabboccare. Si parla di meno di 1500km, partendo con il "pieno" d'olio. I multiair inveceleggevo che van meglio
 
djufuk87":1yt181q1 ha detto:
ho appena fatto il preventivo della BMW serie 1 120d (184cv diesel).... 30000€ di base più 5000€ di optional (pacchetto M-sport, cerchi in lega da 17", casse audio decenti, qualche optional minimo) = 35.000€ :?:

ho fato anche il preventivo per la giulietta 2.0 JTD 170cv con i 17", sport pack, etc.... 32.000€!!!! :?:

sticazzi! :lol:

Poi leggi che la serie 1 non ha il termometro della temperatura dell'acqua e la ruggine sotto i sedili.. al che.. ti chiedi se quei 35000 euro sono ben spesi.. preciso che anche io ho un debole per Bmw..
 
La mia vecchia 145 1.6 TS 120cv l'ho venduta a 110.000km e in 20.000km il livello dell'olio calava di massimo 1/3.. quindi non ho mai nemmeno rabboccato.
Sul 1.9JTDm 150cv della Q2 ogni 20.000km mi cala di un'inezia... a malapena 1/5 sull'astina. Solo nel rodaggio da nuova mi aveva bevuto mezzo litro di olio nei primi 10.000km.. poi non ho mai più rabboccato nulla :ka)
 
CRI90IE":aianvcpd ha detto:
djufuk87":aianvcpd ha detto:
ho appena fatto il preventivo della BMW serie 1 120d (184cv diesel).... 30000€ di base più 5000€ di optional (pacchetto M-sport, cerchi in lega da 17", casse audio decenti, qualche optional minimo) = 35.000€ :?:

ho fato anche il preventivo per la giulietta 2.0 JTD 170cv con i 17", sport pack, etc.... 32.000€!!!! :?:

sticazzi! :lol:

Poi leggi che la serie 1 non ha il termometro della temperatura dell'acqua e la ruggine sotto i sedili.. al che.. ti chiedi se quei 35000 euro sono ben spesi.. preciso che anche io ho un debole per Bmw..

Si è una bella cazzata!! Ma dal menu segreto del body puoi farlo appararire sul display lcd.. e male che vada con l'interfaccia obd leggi tutto. Cio' non toglie che sono degli idioti! :sedia)
Per il resto la BMW serie 1 è una gran macchina.. per me dipende tutto da cosa si trova!

- Meglio una Giulietta messa giu' bene di una bmw serie 1 base/scarna
- Meglio una Giulietta messa giu' bene di una serie 1 messa giu' bene se la paghi molto meno :asd)
. Meglio un Serie 1 messo giu' bene di una Giulietta messa giu' bene se il prezzo è molto simile

Sarei disposto ad averle entrambe dopo la nasona.. ma l'importante è che abbiano un bel motore (170cv), bei cerchi, assetto sportivo e freni potenti :nod)
 
Per me con la TP la BMW guadagna 10 punti a favore!! :nod)
L'eccellenza per un'auto è la trazione posteriore.

Quando acceleri c'è un trasferimento di carico al posteriore che ne aumenta l'aderenza, mentre c'è un alleggerimento all'anteriore che ne comporta una diminuzione.
Inoltre pensa al lavoro pazzesco che devono fare le due ruote anteriori della nostra 147... devono contemporaneamente sterzare e accelerare/frenare. Devono fare tutto! :matto)

La TA è più economica e più semplice da gestire per le persone inesperte.. punto. Per il resto l'alfa dovrebbe tornare alle origini.. ovvero TP!!!! :love)
 
djufuk87":p8x7bvon ha detto:
Per me con la TP la BMW guadagna 10 punti a favore!! :nod)
L'eccellenza per un'auto è la trazione posteriore.

Quando acceleri c'è un trasferimento di carico al posteriore che ne aumenta l'aderenza, mentre c'è un alleggerimento all'anteriore che ne comporta una diminuzione.
Inoltre pensa al lavoro pazzesco che devono fare le due ruote anteriori della nostra 147... devono contemporaneamente sterzare e accelerare/frenare. Devono fare tutto! :matto)

La TA è più economica e più semplice da gestire per le persone inesperte.. punto. Per il resto l'alfa dovrebbe tornare alle origini.. ovvero TP!!!! :love)

Quoto decisamente! E poi oh.. ha dei motori la Bmw, a gasolio, perchè per i benzina vorrei vedere dei confronti diretti, che c'è poco da dire, quando te li trovi dietro, devi dargli strada e nell'uso normale, consumano meno della nostra nasona..
 
io sono contentissimo del jtdm 150cv.. ieri sera complice la pioggia, la temperatura, il lavaggio dell'auto, la flangia sull'EGR e qualche miracolo era ECCEZIONALE!! Morbidissimo nel funzionamento (raramente è così morbido.. di solito è più "secco"), super aggressivo, rispondeva benissimo ad ogni variazione dell'acceleratore e consumava un pelo meno del solito (130km/h di media da GPS in autostrada, 120km percorsi, accelerate a tavoletta a 4000giri appena possibile, oltre 16 km/l)!

Comunque il motore diesel BMW dovrebbe essere ancora meglio.. i diesel sono eccezionali.. minor consumo rispetto ai nostri e maggior elasticità :nod)
 
E' vero che il topic parte dal concetto di sostituire in futuro una 147, ma giustamente il topic si sta sviluppando su nomi e marchi un po' di tutti i tipi a seconda delle vostre preferenze.
Per questo sposto la discussione in "Motori a 360°", continuate tranquillamente li.
 
Si ma la TA da un certo punto di vista è giusta come scelta, perchè cmq si bada piu alla sicurezza al giorno d'oggi :ignore) uno che vuole un'auto non per correre o p che non è in cerca di emozioni e vuole guidare in piena sicurezza... non si butta su una TP, che sul bagnato è molto piu pericolosa :p certo, qualche modello TP potrebbero farlo le case piu grandi, giusto per soddisfare le esigenze di tutti, il punto è che deve valerne la spesa :smokin) Sui motori diesel invece mi sento di dire che quelli di casa fiat sono i migliori (ovviamente confrontati con gli altri di pari cilindrata), cosi come anche i piccoli benza con le nuove tecnologie multiair e twinair :clap)
 
Non puoi parlare così in senso assoluto.. non è vero che non più pericolose!! E' solo che tendenzialmente sono sovrasterzanti, e gli utonti al volante sono più pratici nel gestire un sottosterzo (perchè guardi il muso e dove stai sbandando) piuttosto che un sovrasterzo (dove perdi più i punti di riferimento e i tempi di reazione sono più importanti).
Ma le vecchie alfa TP transaxle erano davvero stabilissime, anche sul bagnato!! La lexus IS200 che avevo come macchina aziendale invece era sempre di traverso. Dipende dalla macchina!!
le BMW recenti su bagnato e neve se la cavano bene. E se uno non guida come un pazzo è sempre in estrema sicurezza. Se poi uno vuole guidare come un pazzo deve saperlo fare e da gestire una serie 1 TP è decisamente più ostica di una 147.
Quattroruote aveva fatto la prova BMW serie 1 VS alfa 147 Q2 ed il risultato è stato che la 147 Q2 è molto più comunicativa e semplice da gestire. Però dando le auto in mano a piloti esperti in pista l'ha spuntata la serie 1(che è più difficile da controllare e gestire ma gira più veloce).
 
Si ma il punto è: è piu la gente che compra la macchina per pura necessità o quella che se la compra anche perchè gli piace guidare e farsi le gite allegre? Ahimè la prima, quindi si mira piu alla sicurezza :nod) Poi ovviamente anche io preferire una bella GT TP, ma se non c'è non c'è :sic)
 
la PRIMA giulietta come ben sapete era TP...i tecnici alfaromeo riuscirono all'epoca a creare una sorta di esp all'antica tramite gli angoli sterzo. se l'auto partiva in derapata bisognava avere il coraggio di LASCIARE il volante e l'auto si raddrizzava da sola. tutto questo nell'anno 1955 ;)

figuratevi ora se sono instabili con sterzatura variabile assistita,assetto variabile,controllo trazione,stabilità e abs :)
 
Non è che si mira di più alla sicurezza... Si mira di più a contenere i costi!! Tanto c'è ancora gente che pensa che le alfa (come 147 e giulietta) siano TP e che le BMW siano TA. :matto)
Fare una buona TP costa più che fare una TA. E se alla gente non fa molta differenza.. allora TA sia!

Invece per noi che amiamo la guida sportiva, i track day etc. la TP per certo versi è impagabile. Anche perchè con una TA scaricare bene a terra 150-170cv già non è cosa semplice... superati i 200cv poi diventa quasi impensabile (prova a disabilitare l'ASR su una 147 GTA :asd) )
 
Se non sbaglio anche le focus rs da 305 e 350 cv sono TA :asd) Cmq hai detto bene, alla gente non frega nulla e le fanno TA (che sono piu sicure delle TP per uno che non sa guidare). Mio padre aveva una mercedes 220 kompressor 15 anni fa, sarà stata del 93 piu o meno... Sul bagnato partiva che non te ne accorgevi nemmeno
 
Si, e sono FOLLIA.
Anche perchè montano all'anteriore sospensioni mc pherson e differenziale autobloccante. Praticamente non devi solo guidarle, devi domarle... anche in rettilineo!! :sedia)
Oltre 300CV su una TA del genere sono una barzelletta.. inutili.
 
djufuk87":1xfby1sr ha detto:
Non è che si mira di più alla sicurezza... Si mira di più a contenere i costi!! Tanto c'è ancora gente che pensa che le alfa (come 147 e giulietta) siano TP e che le BMW siano TA. :matto)
Fare una buona TP costa più che fare una TA. E se alla gente non fa molta differenza.. allora TA sia!

Invece per noi che amiamo la guida sportiva, i track day etc. la TP per certo versi è impagabile. Anche perchè con una TA scaricare bene a terra 150-170cv già non è cosa semplice... superati i 200cv poi diventa quasi impensabile (prova a disabilitare l'ASR su una 147 GTA :asd) )

la GTA ha il grave difetto di non avere un autobloccante anteriore...mettiamoci il peso del 3.2..mettiamoci il telaio NON concepito per ospitare i quadrilateri. al di là di questi fattori comunque rimane in strada.. ho visto piu volte la prova della focus RS e dicono sia molto tagliente e sovrasterzante. con quell'anteriore dal nome impronunciabile (revoknuckle)
 
djufuk87":3q6cpox3 ha detto:
Si, e sono FOLLIA.
Anche perchè montano all'anteriore sospensioni mc pherson e differenziale autobloccante. Praticamente non devi solo guidarle, devi domarle... anche in rettilineo!! :sedia)
Oltre 300CV su una TA del genere sono una barzelletta.. inutili.
Concordo, per quanto sia bella non spenderei mai quei soldi per un'auto con tale soluzione... Purtroppo invece noi appassionati per incomprensione della massa dobbiamo accontentarci delle TA :sic)
 
gabry3x":fgpluvy4 ha detto:
djufuk87":fgpluvy4 ha detto:
Non è che si mira di più alla sicurezza... Si mira di più a contenere i costi!! Tanto c'è ancora gente che pensa che le alfa (come 147 e giulietta) siano TP e che le BMW siano TA. :matto)
Fare una buona TP costa più che fare una TA. E se alla gente non fa molta differenza.. allora TA sia!

Invece per noi che amiamo la guida sportiva, i track day etc. la TP per certo versi è impagabile. Anche perchè con una TA scaricare bene a terra 150-170cv già non è cosa semplice... superati i 200cv poi diventa quasi impensabile (prova a disabilitare l'ASR su una 147 GTA :asd) )

la GTA ha il grave difetto di non avere un autobloccante anteriore...mettiamoci il peso del 3.2..mettiamoci il telaio NON concepito per ospitare i quadrilateri. al di là di questi fattori comunque rimane in strada.. ho visto piu volte la prova della focus RS e dicono sia molto tagliente e sovrasterzante. con quell'anteriore dal nome impronunciabile (revoknuckle)
Infatti alcuni ci mettono il torsen delle Q2 :nod)
 
Top