e dopo la 147....?

marco_1.9

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2013
414
0
16
Milano
Sono felice possessore, malgrado problemi a ripetizioni, di una 147 JTDm del Gennaio 2007. Dunque facendo due conti la mia auto ha ormai 6 anni e quasi 100mila km, NON sto assolutamente pensando alla sostituzione ma sicuramente tra qualche anno (toccando ferro... :tiè) ) mi toccherà pensarci.... Beh mi viene già male ora!

201210151442.jpg


Da un lato non c'è un auto oggi che mi faccia innamorare come fu per la 147, dall'altro questo amore per la 147 non si è mai spento.... Ormai ho la percezione netta che la mia auto sia vecchia e superata, sicuramente non è più "la più bella" ma è "la mia". Un po come una vecchia poltrona, forse la seduta sarà anche sfondata, ma si è sfondata sulla mia sagoma :asd) e insomma questa macchina me la sento cucita addosso e ai suoi difetti tutto sommato mi sono anche affezionato. La 147 è una grande auto, ne sono tutt'ora convinto...

E poi c'è il conoscerla in ogni suo angolo e aspetto, se per certi versi tutte le auto sono uguali per altri sono completamente diverse... ricominciare tutto da capo con un altra auto la vedo come una cosa "molto faticosa"...

Comprare un altra 147? No insomma, il prodotto è vecchio inutile fossilizzarsi su un auto, ma d'altro canto ad oggi forse mi sento di poter dire che non saprei che auto prendere.... Giulietta 2.0 JTDm? Brera 2.4 JTDm? Oppure altro trauma, prendere un motore che non è un Multijet...?

Il poker 147-GT-156-166 sono le Alfa Romeo recenti che più ho apprezzato e apprezzo, ma questa è una generazione che appartiene al 2000, ora a quasi 15 anni di distanza dovrebbe essere ed è giusto che sia il tempo di altre auto...


Ditemi che non sono l'unico con questi dubbi, tanto quà dentro siam tutti nella stessa barca perchè abbiam (quasi) tutti un auto vecchia o che lo sta diventando.... :lol:
 
Ciao Marco, valuteri da adesso a 2-3 anni cosa prevedi di fare.. famiglia o toglierti qualche soddisfazione?
 
CRI90IE":ad5mpvv5 ha detto:
Ciao Marco, valuteri da adesso a 2-3 anni cosa prevedi di fare.. famiglia o toglierti qualche soddisfazione?

Ho 26 anni, non sento l'esigenza di un auto più spaziosa e, comunque vada, penso che la 147 o un altra auto di segmento C possa comunque essere un auto per un (eventuale) piccola famiglia, diciamo che è il segmento di auto "giusto" per le mie necessità attuali e che mi pone al riparo da eventuali cambiamenti. Penso di essere più orientato sul capitolo soddisfazioni.. :asd)

Il discorso Brera sarebbe puramente uno sfizio, diventerebbe però molto impegnativa appunto per un eventuale discorso famiglia, nel senso che la prossima auto sarà quella che mi porterà oltre i 30 e forse potrebbero sorgere esigenze differenti...

Per me sarebbe tragico abbandonare Alfa Romeo, la Giulietta mi piace ma non mi ha fatto innamorare come era accaduto per la 147. E poi la Giulietta come si prende? Benzina o gasolio? Sulla 147 era abbastanza palese la superiorità dei JTD sui TS... Ora come ora faccio poco più di 20 mila km all'anno, ma se il 1.4 è palesemente superiore lo si fa anche il sacrificio dal benzinaio...

Poi ci sono delle 159 2.4 TI sull'usato con prezzacci, 14mila euro la porti a casa... E' auto da famiglia, ma il motore toglie sicuramente soddisfazioni :elio)

Beh come vedi c'è molta indecisione, quando ho comprato la 147 non ho neanche valutato una possibile alternativa, ero convinto al 100%!
 
Sono un poco più piccolo d te.. ho 23 anni.. valuterei la Giulietta 1.4tb a gpl (x avere un benzina senza svenarsi troppo).. o se proprio la 2.0 multijet 140 cv che dalle opinioni vá bene. Rimane cmq un prodotto nuovo.. che se t gira tra 4-5-6 anni darai dentro per un qualsiasi motivo credo che avrà un valore superiore alla 159..dato che ormai è parecchio svalutata..se la tieni cmq.. avrai un prodotto sempre relativamente recente.
Questo è ciò che mi viene da dire... x quanto la 159 mi piaccia parecchio..
 
Re: R: e dopo la 147....?

Io ho 21 anni quasi 22 e ormai con la 147 ho fatto 60 mila km in 3 anni...all'attivo ne ha ormai quasi 170 mila e se tutto va bene entro anno prossimo o massimo 2 volevo cambiarla anche se ora mi è capitata sotto mano una Q2 con 30 mila km..mi piace da morire ma come avete detto ormai la nasona ha fatto la sua storia e acquistarne un altra significherebbe comprare qualcosa che in caso di cambio di necessitá non varrebbe più quasi nulla e sarebbe un peccato svenderla...io ero indirizzato su una MiTo, classe inferiore ma che consuma un pelo meno ed è più attuale mentre secondo mio padre sarebbero soldi buttati e dovrei buttarmi su una 159...ma io un auro così grande non penso che la sfrutterei o meglio per le mie esigenze sarebbe troppo...purtroppo la giulietta non mi emoziona...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
giampa91":3df8f77u ha detto:
Io ho 21 anni quasi 22 e ormai con la 147 ho fatto 60 mila km in 3 anni...all'attivo ne ha ormai quasi 170 mila e se tutto va bene entro anno prossimo o massimo 2 volevo cambiarla anche se ora mi è capitata sotto mano una Q2 con 30 mila km..mi piace da morire ma come avete detto ormai la nasona ha fatto la sua storia e acquistarne un altra significherebbe comprare qualcosa che in caso di cambio di necessitá non varrebbe più quasi nulla e sarebbe un peccato svenderla...io ero indirizzato su una MiTo, classe inferiore ma che consuma un pelo meno ed è più attuale mentre secondo mio padre sarebbero soldi buttati e dovrei buttarmi su una 159...ma io un auro così grande non penso che la sfrutterei o meglio per le mie esigenze sarebbe troppo...purtroppo la giulietta non mi emoziona...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Avendo circa la stessa età.. x la 159 anche secondo me è troppo. A me piace un sacco in allestimento TI... ma secondo me rimane più da persona "matura". La Mito per quanto non mi entusiasmi molto, rimane l'unica scelta sul nuovo. A meno di non prenderti quella Q2 che terrai finchè non avrai sù tantissimi km e non varrà piu molto.
 
Re: R: e dopo la 147....?

A questo punto tengo la mia fino a 300 mila km e non mi ritroverei a svendere la mia (il concessionario non me la prende indietro perchè la q2 è in conto vendita) per trovarmi a dover aggiungere 8000 mila euro se basta per avere un altra 147 (tra l'altro 3 porte) uguale alla mia con l'unica differenza dovuta al q2 e hai km...alla fine con 8 mila euro dando indietro la mia prenderei una 159 che è di un'altro livello senza nulla togliere alla nasona!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Mah, io con i miei 21 anni il 30 aprile, avendo la GT da poco piu di un anno non mi pongo ancora il problema, ho 33.000km, e ne dovrà macinare ancora per così :D Sulla Giulietta onestamente mi piace, ha strabattuto la golf ed è una signora auto, per ora l'unica cosa su cui ho dei dubbi è la testimonianza di un benzinaio mio amico (alfistissimo fino in posti che possiamo immaginare, potrebbe esporre motivazioni in un confronto audi R8 vs 156 talmente convincenti da farvi comprare la 156 :asd) :asd) ) che mi ha detto che ha notato un paio di clienti che col nuovo jtdm hanno fatto un paio di rabbocchi d'olio, mentre i nostri non ne consumano un grammo :ka) cosi è sorto il dubbio? Beve un po piu olio di quanto dovrebbe? Cmq, come modello, mi sentirei di consigliarti la Giulietta, va bene anche per una famiglia ed è piu "giovanile" di una 159, poi, soldi permettendo, buttati su un benza :nod) altrimenti sul nuovo jtdm :color)
 
X giampa: non pensavo così tanti soldi x la Q2... tieni la tua ;)

X paoloevo: mi sembra strano il fatto dell'olio.. i.nostri jtdm non ne consumano nulla, almeno il mio in quasi 70000 km nulla. E anche sui benzina leggevo le opinioni nessun problema a differenza d altre case...
 
Mi sto facendo la stessa domanda anche io da un pò di tempo..

La mia nasona ha 6 anni e mezzo, ma è stupenda e mi innamoro ancora ogni volta che la parcheggio e mi volto a guardarla :love)

Sicuramente non la cambierò per almeno altri due anni, a meno di problemi precoci che si potrebbero manifestare *sgrat sgrat* :backb)

Ma tra due anni, quando deciderò di darla via, che mi prendo?? Dopo una 156 di famiglia e due 147, di abbandonare l'Alfa per me proprio non se ne parla, sono alfista fino al midollo.

Ma oggi cosa propone Alfa? E tra due anni cosa ci sarà? La Giulietta non mi fa innamorare, anzi in alcuni allestimenti "base" non mi piace proprio per nulla: giusto la QV di mio fratello, stra intamarrita con cerchi da 18 e assetto sportivo è interessante e aggressiva.

Sinceramente, mi auguro che verrà fatto un restyiling della Giulietta per quel tempo... Confidavo nella 4C come una erede della GT, ma a quanto pare è talmente piccola che se la dovrebbe giocare con una Lotus Elise. Ma che te ne fai di una macchina del genere??

Spero che la Fiat non si dimentichi di che cosa vuol dire il simbolo Alfa Romeo per un alfista. Andare sul sito AR e vedere all'attivo 3 modelli di cui uno, la 159, con una sola motorizzazione, ti mette una tristezza addosso indicibile.
 
Marco_1.9, La penso esattamente come te!!!! Anche io ho una 147 rossa (Q2) e ne sono sempre innamorato.. adesso ha 5 anni e 132.000km ma la terrò sicuramente a lungo, almeno fino a 250.000km! Anche perchè è ancora perfetta :clap)

Comunque di alternative non ce ne sono... La brera mi è sempre piaciuta, ma è pesante e un po' piccola (andare in vacanza in 4 la vedo molto grigia). Devo vagliare meglio la Giulietta (no quadrilatero, no servosterzo idraulico etc.. ), altrimenti mi spiace dirlo ma l'unica è passare a BMW.. :sic)
 
Sgigal":2b0l85i4 ha detto:
Mi sto facendo la stessa domanda anche io da un pò di tempo..

La mia nasona ha 6 anni e mezzo, ma è stupenda e mi innamoro ancora ogni volta che la parcheggio e mi volto a guardarla :love)

Sicuramente non la cambierò per almeno altri due anni, a meno di problemi precoci che si potrebbero manifestare *sgrat sgrat* :backb)

Ma tra due anni, quando deciderò di darla via, che mi prendo?? Dopo una 156 di famiglia e due 147, di abbandonare l'Alfa per me proprio non se ne parla, sono alfista fino al midollo.

Ma oggi cosa propone Alfa? E tra due anni cosa ci sarà? La Giulietta non mi fa innamorare, anzi in alcuni allestimenti "base" non mi piace proprio per nulla: giusto la QV di mio fratello, stra intamarrita con cerchi da 18 e assetto sportivo è interessante e aggressiva.

Sinceramente, mi auguro che verrà fatto un restyiling della Giulietta per quel tempo... Confidavo nella 4C come una erede della GT, ma a quanto pare è talmente piccola che se la dovrebbe giocare con una Lotus Elise. Ma che te ne fai di una macchina del genere??

Spero che la Fiat non si dimentichi di che cosa vuol dire il simbolo Alfa Romeo per un alfista. Andare sul sito AR e vedere all'attivo 3 modelli di cui uno, la 159, con una sola motorizzazione, ti mette una tristezza addosso indicibile.

La 4C sarà un auto di nicchia, come giusto che sia nel senso che Alfa Romeo si merita modelli estremi quale può essere questa nuova sportiva. Non penso possa essere tra le papabili per me, vuoi il costo vuoi il tipo di auto che è..

Le voci di una possibile Duetto con joint-venture tra Alfa Romeo e Mazda per una possibile spider su base MX5 potrebbe essere l'unica auto che mi farebbe fare la pazzia, perchè avere una spider come prima e unica auto solo pazzia può essere... :clap)
Però si sa, al cuor non si comanda... :love)

http://www.quattroruote.it/notizie/...libera-definitivo-per-il-duetto-su-base-mazda

Realisticamente la Duetto NON la faranno mai :asd) quindi questo dilemma neanche si pone, da quì il mio indirizzamento verso la Giulietta 2.0 JTDm come possibile e futura sostituta della 147.
Dovendo acquistare oggi Lunedì 25 Marzo probabilmente i massimo 14mila € per una 159 2.4 JTDm in allestimento TI vincerebbero, ma tra un paio di anni (prendo te come riferimento dato che gli anni delle nostre auto sono gli stessi) comprare una 159 2.4 JTDm significa comprare un auto vecchia e chilometrata, idem per l'altra (pazza) idea della Brera 2.4 JTDm... :(

MiTo? Troppo piccola e non mi fa impazzire, meccanica troppo semplice e mancanza di un buon motore a gasolio...

Morale della favola, molto probabilmente sarà una Giulietta la sostituta, ma seguo con estremo interesse le (non) novità riguardo un eventuale Spider "tipo MX5"....
 
..se sei alfista "fino al midollo" bmw serie1 mi pare una scelta obbligata.
Mentre se si e' patiti dello stemma sul cofano,va benissimo pure un alfa romeo odierna!
Mi sembra assurdo volersi rifiutare di guardare "altrove" quando il listino alfa romeo propone quella triste miseria li..imho
 
djufuk87":3c4z4fhx ha detto:
Marco_1.9, La penso esattamente come te!!!! Anche io ho una 147 rossa (Q2) e ne sono sempre innamorato.. adesso ha 5 anni e 132.000km ma la terrò sicuramente a lungo, almeno fino a 250.000km! Anche perchè è ancora perfetta :clap)

Comunque di alternative non ce ne sono... La brera mi è sempre piaciuta, ma è pesante e un po' piccola (andare in vacanza in 4 la vedo molto grigia). Devo vagliare meglio la Giulietta (no quadrilatero, no servosterzo idraulico etc.. ), altrimenti mi spiace dirlo ma l'unica è passare a BMW.. :sic)


BMW 120d, Mercedes A220 CDI e Audi A3 2.0 TDI non mi dispiacciono ma, tolto il prezzo osceno:

120d: continuo ad odiare gli interni, oltre che brutti troppo piccoli
A220 CDI: esteticamente quella che mi piace maggiormente anche se obbligatoriamente con pacchetto AMG. Motore non concepisco un 2200cc biturbo per avere "solo" 170cv... :eek:ld)
A3 2.0 TDI: è quella più equilibrata sia come estetica che come meccanica, però essere così bilanciata in tutto alla fine significa non colpirmi in nulla... :D

Quindi direi che, tolto il lato emotivo (che comunque conta molto nella mia decisione finale), anche quello razionale non è che mi consigli troppo di abbandonare l'ovile... :alfa)


phanter86":3c4z4fhx ha detto:
..se sei alfista "fino al midollo" bmw serie1 mi pare una scelta obbligata.
Mentre se si e' patiti dello stemma sul cofano,va benissimo pure un alfa romeo odierna!
Mi sembra assurdo volersi rifiutare di guardare "altrove" quando il listino alfa romeo propone quella triste miseria li..imho

Cos'ha di Alfa Romeo una BMW scusa? La trazione....? Non capisco molto le tue parole... :sgrat)
 
io ho 25 anni,e gia valutato questo aspetto molteplici volte. molti fattori sono personali quindi...

per me giulietta rappresenta un buon prodotto nell'insieme...ma quando scelgo la MIA auto,buon prodotto non è l'aggettivo motivo per il quale la compro.

159 è un'auto "matura" in tutti i sensi,ottimo telaio,appeal nonostante l'età ancora buono,ciclistica di miglior livello rispetto al telaio 156 e non ultimo,appartenente al segmento D (anche se fu un "misto" all'epoca viste le dimensioni esterne a metà strada appunto tra D ed E). il che implica una certa data anagrafica per non passare per lo "sbarbato figlio di papà" agli occhi della società. aspetto che non condivido tra l'altro.

MiTo: ho già una GP in famiglia,basta ed avanza...tolto questo,non mi ha mai convinto del tutto.

alla fine della fiera la naturale evoluzione,se cosi si puo dire, dell'alfista moderno è sposarsi a monaco di baviera.

cosi la vedo io.
 
CRI90IE":1cr1smoj ha detto:
X giampa: non pensavo così tanti soldi x la Q2... tieni la tua ;)

X paoloevo: mi sembra strano il fatto dell'olio.. i.nostri jtdm non ne consumano nulla, almeno il mio in quasi 70000 km nulla. E anche sui benzina leggevo le opinioni nessun problema a differenza d altre case...
No, i benzina alfa (ma in generale un po tutti i fiat) vanno a olio piu di qualsiasi altro mi sa :asd) , e questo è risaputo, a meno che non succeda solo dalle mie parti che i TS vengano a fare il pieno di olio una volta al mese :ka) Sul nuovo jtdm invece non ne so nulla, per ora mi baso solo su questa affermazione del mio amico, magari poi è problema solo di quella Giulietta
 
marco_1.9":7xwu5gtd ha detto:
BMW 120d, Mercedes A220 CDI e Audi A3 2.0 TDI non mi dispiacciono ma, tolto il prezzo osceno:

120d: continuo ad odiare gli interni, oltre che brutti troppo piccoli
A220 CDI: esteticamente quella che mi piace maggiormente anche se obbligatoriamente con pacchetto AMG. Motore non concepisco un 2200cc biturbo per avere "solo" 170cv... :eek:ld)
A3 2.0 TDI: è quella più equilibrata sia come estetica che come meccanica, però essere così bilanciata in tutto alla fine significa non colpirmi in nulla... :D

Quindi direi che, tolto il lato emotivo (che comunque conta molto nella mia decisione finale), anche quello razionale non è che mi consigli troppo di abbandonare l'ovile... :alfa)

BMW 120: Ottima Auto. Una delle migliori alternative. La nuova la reputo più brutta della vecchia, ma tecnicamente è ancora meglio.. sempre TP, ripartizione dei pesi quasi perfetta, motori diesel sempre eccellenti, ottimo telaio. Gli interni nonostante tutto a me piacciono anche.

A220 CDI: già che è mercedes è un punto a sfavore. Con mercedes (varie macchine aziendali + macchine di amici) ho solo avuto rogne, e i prezzi sono esorbitanti per tutto. Come macchina aziendale una volta avevamo il mercedes classe A170 (quello di pochi anni fa) full optional... una mezza schifezza. Andando in giro mi veniva il mal di mare e i freni erano pessimi. Il comportamento stradale invece tutto sommato non era malvagio. Anche amici di famiglia con mercedes l'hanno venduta dalla disperazione.. 500€ per sistemare uno specchietto retrovisore, con pioggia o neve erano nel panico, tanti problemi in generale, anche legati al motore. Spendere cifroni per una mercedes (nemmeno molto bella), TA per quanto mi riguarda sarebbe follia. :matto)

Audi A3: Sinceramente è una buona auto. Ce l'ha una collega e la guido ogni tanto.. cambio automatico DSG fantastico, buon comportamento stradale, sterzo non molto diretto e un po' gommoso ma comunque buono, assetto più confortevole del nostro ma comunque abbastanza sincero (è S-line), motore più pronto ai bassi regimi ed equilibrato.. spinge bene fino agli alti regimi in maniera lineare. Interni buoni. Ma sinceramente non mi dice niente. E' un pezzo di ferro.
Non ti esalta, non ti fa percepire bene la strada, non ti regala grandi piaceri di guida. Ti porta da un punto A ad un punto B in maniera confortevole e sportiveggiante, ma è.... insipida :ka)
Se poi guardiamo il prezzo beh.... che se la tenessero!!!!! :?:

VW Golf: Uguale alla A3.. che è una golf col vestito da sera. Con la differenza che esteticamente (e anche come interni) è molto più brutta. La meccanica invece non ha differenze così ecclatanti.


Se io dovessi prendere un'auto "nuova" cercherei di fare un piccolo sforzo oltre al BMW serie 1 e punterei ad un bmw serie 3.. :love)
Io punterei a questo, magari usato:

bmw_serie_3_.jpg


:love)
 
Cmq non saprei, di simili alla 147, esclusa la Giulietta, il catalogo alfa non offre molte alternative... Mi sa che non ne offre proprio :ignore) o ti orienti sulle krukken (audi a3 rulez :clap) ) o non saprei... Che poi dal 09 il gruppo VW mi pare abbia iniziato a montare i common rail quindi... E la a3 come anche la Giulietta è fatta su un nuovo pianale, quindi se te la senti di abbandonare l'alfa... altrimenti boh :ka) Potresti buttarti sulla nuova classe A, mi piace un sacco come estetica :nod)
 
ho appena fatto il preventivo della BMW serie 1 120d (184cv diesel).... 30000€ di base più 5000€ di optional (pacchetto M-sport, cerchi in lega da 17", casse audio decenti, qualche optional minimo) = 35.000€ :?:

ho fato anche il preventivo per la giulietta 2.0 JTD 170cv con i 17", sport pack, etc.... 32.000€!!!! :?:

sticazzi! :lol:
 
Marco 1.9, la serie 1 e' quanto di piu' simile possa esserci oggi ad una alfa "genuina"..per i motivi sapientemente elencati da djfuck87 in qualche post fa :)
 
Top