e dopo la 147....?

M-jetnasona2":ww58axnd ha detto:
PaoloEvo92":ww58axnd ha detto:
Caspita, su Dacia quasi nulla grazie al picchio, guarda quanti hanno un'alfa o una bmw e quanti una dacia :asd)
insomma se cambio la 147 solo Duster 4X4 :sadomaso) :asd)
i 40 mila euro per un'auto ''normale'' li metto da parte per altro, se poi in futuro il mercato automobilistico inizierà una ripresa faccio sempre in tempo a cambiare ma oggi trovo ridicolo spendere 30 mila euro per un'audi A3 bella finchè volete ma come esce dal concessionario ne perde subito 10. Bisogna ridare agli italiani almeno il senso dell'investimento, posso capire che l'auto non è mai stata un grande investimento al pari di una casa, di un gioiello,di un terreno ecc ecc e mai giustamente lo sarà però nemmeno ''deprezzata'' e ''tartassata'' come in questo momento storico. Ci vuole una proporzione, se ti rigano una fiancata di una 147 ben tenuta ma con 9 anni alle spalle hai più costi per 3 etti di colore in carrozzeria che non il valore dell'auto ma stiamo scherzando???? :sic)
...ma la Dacia la prenderesti perchè costa poco.....o davvero l'hai vista-provata e ti piace sul serio??????
Perchè se può passare il fatto che possa piacere (la cosa è soggettiva),di certo non si può non notare che è fatta veramente in economia......tra l'altro per prendere la versione 4x4,allestimento "Laureate",che ha gli accessori di serie che ci si aspetta da una macchina di questa categoria,ci vogliono 20.000 euro,e non 12.000 come recita la pubblicità,prezzo che si riferisce alla versione 4x2 in allestimento base,senza nemmeno i vetri elettrici!!!!!
per quanto riguarda il discorso svalutazione,se dopo 2 anni vale 12.000 dai 16.000 che costava nuova,ha perso il 25% del valore,circa come un'audi a3 che ne costa 30.000 e dopo 2 anni ne vale 20.000.....ovvio che se la cifra iniziale è bassa,la perdita in soldoni sarà piu' bassa,ma la percentuale di svalutazione è sempre quella!!! :OK)
 
patrick76":krd88529 ha detto:
...ma la Dacia la prenderesti perchè costa poco.....o davvero l'hai vista-provata e ti piace sul serio??????
Perchè se può passare il fatto che possa piacere (la cosa è soggettiva),di certo non si può non notare che è fatta veramente in economia......tra l'altro per prendere la versione 4x4,allestimento "Laureate",che ha gli accessori di serie che ci si aspetta da una macchina di questa categoria,ci vogliono 20.000 euro,e non 12.000 come recita la pubblicità,prezzo che si riferisce alla versione 4x2 in allestimento base,senza nemmeno i vetri elettrici!!!!!
per quanto riguarda il discorso svalutazione,se dopo 2 anni vale 12.000 dai 16.000 che costava nuova,ha perso il 25% del valore,circa come un'audi a3 che ne costa 30.000 e dopo 2 anni ne vale 20.000.....ovvio che se la cifra iniziale è bassa,la perdita in soldoni sarà piu' bassa,ma la percentuale di svalutazione è sempre quella!!! :OK)
Intanto non cambio la 147, ha 8 anni e qualche mese ed è perfetta sarebbe far felice lo stato che già lo è e molto...........
Dacia a mio avviso sta lavorando molto bene e a costi ridotti, ho conoscenze di chi la possiede ed è veramente soddisfatto. Ormai le auto le conosciamo tutti a memoria, adesso c'è il golf 7 molto bello ma io conosco già l'8 e il prezzo..........per dire che ormai non resto più a bocca aperta sono tutte belle auto ''normali''.
Dacia almeno era a zero e pian piano tira fuori conigli dal cilindro, ecco questo prototipo:
svjiag.jpg

non vi piaceranno perchè son dacia ma almeno son novità.
E per quanto riguarda la tua domanda si Dacia Duster nella versione 4X4 che si trova scontata sui 16 mila e non 20 oltre a piacermi mi fa un pò rosicare quando 2 anni fà ho speso 12k euro per una 500 :wall)
 
M-jetnasona2":1hoe9khv ha detto:
patrick76":1hoe9khv ha detto:
...ma la Dacia la prenderesti perchè costa poco.....o davvero l'hai vista-provata e ti piace sul serio??????
Perchè se può passare il fatto che possa piacere (la cosa è soggettiva),di certo non si può non notare che è fatta veramente in economia......tra l'altro per prendere la versione 4x4,allestimento "Laureate",che ha gli accessori di serie che ci si aspetta da una macchina di questa categoria,ci vogliono 20.000 euro,e non 12.000 come recita la pubblicità,prezzo che si riferisce alla versione 4x2 in allestimento base,senza nemmeno i vetri elettrici!!!!!
per quanto riguarda il discorso svalutazione,se dopo 2 anni vale 12.000 dai 16.000 che costava nuova,ha perso il 25% del valore,circa come un'audi a3 che ne costa 30.000 e dopo 2 anni ne vale 20.000.....ovvio che se la cifra iniziale è bassa,la perdita in soldoni sarà piu' bassa,ma la percentuale di svalutazione è sempre quella!!! :OK)
Intanto non cambio la 147, ha 8 anni e qualche mese ed è perfetta sarebbe far felice lo stato che già lo è e molto...........
Dacia a mio avviso sta lavorando molto bene e a costi ridotti, ho conoscenze di chi la possiede ed è veramente soddisfatto. Ormai le auto le conosciamo tutti a memoria, adesso c'è il golf 7 molto bello ma io conosco già l'8 e il prezzo..........per dire che ormai non resto più a bocca aperta sono tutte belle auto ''normali''.
Dacia almeno era a zero e pian piano tira fuori conigli dal cilindro, ecco questo prototipo:
svjiag.jpg

non vi piaceranno perchè son dacia ma almeno son novità.
E per quanto riguarda la tua domanda si Dacia Duster nella versione 4X4 che si trova scontata sui 16 mila e non 20 oltre a piacermi mi fa un pò rosicare quando 2 anni fà ho speso 12k euro per una 500 :wall)
:scratch) :scratch) se ti piace è un altro discorso :OK) ma ti ripeto,costa poco perchè è costruita davvero in economia:all'interno ha plastiche tutte rigide e facili a rigarsi,con pezzi usati lo scorso decennio nella gamma renault,c'è un uso abbondante di plastiche traslucide o finto alluminio di dubbio gusto,addirittura non ha neanche le plastiche battitacco sui sottoporta ma una semplice guarnizione in gomma.....dopo qualche migliaio di km di utilizzo,la moquette in quel punto inizia a consumarsi (ho un paio di clienti all'autolavaggio di mio padre...)....davvero triste....poi che i possessori ne siano felici....ci può stare....alla fine male non va....anche se il 1.5 dci non ha questa gran fama di affidabilità....anzi....che stiano lavorando bene,in dacia,ci può stare,ma un conto è sfornare bei prototipi e un conto è costruire belle/buone macchine..per quanto riguarda i 16.000 euro,avranno fatto delle offerte,perchè la versione piu' accessoriata veniva un pelo sopra i 20.000....in dacia hanno giocato con il prezzo d'acquisto della versione entry level molto basso,ma vorrei vedere chi compra un mezzo del genere, nel 2013,a 12.000 euro,senza abs-esp,cerchi in lega,radio ,vetri elettrici e clima....... :scratch) col 1.6 a benzina,peraltro.....solo per dire di aver acquistato un suv....
 
patrick76":2gjqfkb2 ha detto:
:scratch) :scratch) se ti piace è un altro discorso :OK) ma ti ripeto,costa poco perchè è costruita davvero in economia:all'interno ha plastiche tutte rigide e facili a rigarsi,con pezzi usati lo scorso decennio nella gamma renault,c'è un uso abbondante di plastiche traslucide o finto alluminio di dubbio gusto,addirittura non ha neanche le plastiche battitacco sui sottoporta ma una semplice guarnizione in gomma.....dopo qualche migliaio di km di utilizzo,la moquette in quel punto inizia a consumarsi (ho un paio di clienti all'autolavaggio di mio padre...)....davvero triste....poi che i possessori ne siano felicio....ci può stare....alla fine vale non va....anche se il 1.5 dci non ha questa gran fama di affidabilità....anzi....che stiano lavorando bene,in dacia,ci può stare,ma un conto è sfornare bei prototipi e un conto è costruire belle/buone macchine..per quanto riguarda i 16.000 euro,avranno fatto delle offerte,perchè la versione piu' accessoriata veniva un pelo sopra i 20.000....in dacia hanno giocato con il prezzo d'acquisto della versione entry level molto basso,ma vorrei vedere chi compra un mezzo del genere, nel 2013,a 12.000 euroi,senza abs-esp,cerchi in lega,radio ,vetri elettrici e clima....... :scratch) col 1.6 a benzina,peraltro.....solo per dire di aver acquistato un suv....
è ovvio che dacia non regala l'auto e ci deve campare, quindi posso comprendere delle scelte in economia. Il problema è che certe scelte di economia lo fanno anche su case con blasone nettamente superiore a dacia ;)
 
se devi spendere 16mila euro a questo punto puoi benissimo andare su un bmw E91 320d, un PELINO meglio di dacia...giusto un pelo.

se poi cerchi l'auto da campagna,tuttofare, e non ti interessa viaggiare spedito in autostrada la dacia fa al caso tuo.
 
gabry3x":v7urqvaf ha detto:
se devi spendere 16mila euro a questo punto puoi benissimo andare su un bmw E91 320d, un PELINO meglio di dacia...giusto un pelo.

se poi cerchi l'auto da campagna,tuttofare, e non ti interessa viaggiare spedito in autostrada la dacia fa al caso tuo.
sui sterrati di montagna dove vado in ferie l'estate non sono poi cosi sicuro che E91 sia un PELINO meglio :asd) anzi secondo me rischia il distacco :asd)
 
M-jetnasona2":2aizcm45 ha detto:
gabry3x":2aizcm45 ha detto:
se devi spendere 16mila euro a questo punto puoi benissimo andare su un bmw E91 320d, un PELINO meglio di dacia...giusto un pelo.

se poi cerchi l'auto da campagna,tuttofare, e non ti interessa viaggiare spedito in autostrada la dacia fa al caso tuo.
sui sterrati di montagna dove vado in ferie l'estate non sono poi cosi sicuro che E91 sia un PELINO meglio :asd) anzi secondo me rischia il distacco :asd)

:scratch) quindi ora ci vai con la 147
 
M-jetnasona2":23vznil8 ha detto:
patrick76":23vznil8 ha detto:
:scratch) :scratch) se ti piace è un altro discorso :OK) ma ti ripeto,costa poco perchè è costruita davvero in economia:all'interno ha plastiche tutte rigide e facili a rigarsi,con pezzi usati lo scorso decennio nella gamma renault,c'è un uso abbondante di plastiche traslucide o finto alluminio di dubbio gusto,addirittura non ha neanche le plastiche battitacco sui sottoporta ma una semplice guarnizione in gomma.....dopo qualche migliaio di km di utilizzo,la moquette in quel punto inizia a consumarsi (ho un paio di clienti all'autolavaggio di mio padre...)....davvero triste....poi che i possessori ne siano felicio....ci può stare....alla fine vale non va....anche se il 1.5 dci non ha questa gran fama di affidabilità....anzi....che stiano lavorando bene,in dacia,ci può stare,ma un conto è sfornare bei prototipi e un conto è costruire belle/buone macchine..per quanto riguarda i 16.000 euro,avranno fatto delle offerte,perchè la versione piu' accessoriata veniva un pelo sopra i 20.000....in dacia hanno giocato con il prezzo d'acquisto della versione entry level molto basso,ma vorrei vedere chi compra un mezzo del genere, nel 2013,a 12.000 euroi,senza abs-esp,cerchi in lega,radio ,vetri elettrici e clima....... :scratch) col 1.6 a benzina,peraltro.....solo per dire di aver acquistato un suv....
è ovvio che dacia non regala l'auto e ci deve campare, quindi posso comprendere delle scelte in economia. Il problema è che certe scelte di economia lo fanno anche su case con blasone nettamente superiore a dacia ;)
:nod) :nod) vero,le economie ci sono anche su macchine blasonate,però si tende a nasconderle il piu' possibile.....su Dacia la cosa è abbastanza spudorata.....per dirne un'altra.....non hanno messo nemmeno una plastica che copre la parte bassa del parabrezza,dove ci sono i tergicristalli.....vedere la lamiera nuda non è un granchè bello....
ok per gli sterrati :OK)...anche se potresti pensare ad una bella Crosswagon..... :elio) :elio) macchina di qualche anno fa.....ma con un fascino tutto suo......gli sterrati li fai comunque,ma con stile....la mia ovviamente è una provocazione.....ma neanche tanto,alla fine.... :asd) :asd)
 
patrick76":u6x3w0u8 ha detto:
:nod) :nod) vero,le economie ci sono anche su macchine blasonate,però si tende a nasconderle il piu' possibile.....su Dacia la cosa è abbastanza spudorata.....per dirne un'altra.....non hanno messo nemmeno una plastica che copre la parte bassa del parabrezza,dove ci sono i tergicristalli.....vedere la lamiera nuda non è un granchè bello....
ok per gli sterrati :OK)...anche se potresti pensare ad una bella Crosswagon..... :elio) :elio) macchina di qualche anno fa.....ma con un fascino tutto suo......gli sterrati li fai comunque,ma con stile....la mia ovviamente è una provocazione.....ma neanche tanto,alla fine.... :asd) :asd)
cmq fortunatamente al momento non ho problemi di cambio, la dacia sarebbe una provocazione (ma anche no) a questo mondo automobilistico ormai non in declino ma alla frutta bersagliato e tartassato. Ma la duster è cosi mal rifinita? A parte che ne vedo tantissime e non mi sembrano del terzo mondo :scratch) Un conto è la vecchia logan ma la duster sembra altra cosa.
 
A prescindere dal gusto personale, io mi ritrovo in cio che afferma M-jetnasona2 ,attualmente un ipotetica "evoluzione" ,come ha detto qualcuno, per una sostituta della 147 ,andrebbe sui 30k euri, se va bene (nuova con accessori), in piu da aggiungere il mantenimento della stessa , che in italia, si sa, ogni anno va aumentando sempre piu, in piu a tutto cio c'e' da aggiungere la crisi che sta imperando e che influsce moltissimo su questo ambito, vedi dati di vendita impietosi! Quindi un bel esborso per un mediamente saliariato in piena crisi economica

Ora o abbassare le pretese o addrentarsi nel mondo degli usati freschissimi o dei km0 o, ancora, vedere se dato i dati d vendita i concessionari e le case abbassino un poco le pretese (ma ci credo poco su questo ultimo punto)
 
non sono stato molto attento al mercato, ma mi pare di non aver visto dei ribassi rilevanti (anche perché penso che le evoluzioni, o presunte tali, si paghino)

penso anche io che le differenze tra le auto più attuali e quelle più datate possano sentirsi/percepirsi, salvo capire se di miglioramenti si tratti:
- es. valutiamo la qualità degli interni di mercedes o audi anni 2000 con quelle attuali? (alla fine la propria auto si vive dentro)
- mi pare di capire che le auto recenti vengano dichiarate con consumi minori (credo cambiando prestazioni, cilindrate, cavalli, forse pesi ecc.)
- differenze di prezzo ancora pesanti tra marche e prodotti simili sono ancora giustificate?

d'accordo che un'auto si possa tenere o cambiare per mille fattori, a milano e zona sempione vi è anche il fatto che alcuni mezzi da ottobre ad aprile non possono più girare, quindi qualcuno è "indotto" a cambiare (si tratta anche di scelta fortunata all'epoca dell'acquisto: es. un polo benzina del 2001 è euro 4 e in sostanza non ha vincoli, mentre una 147 dello stesso anno benzina o diesel potrebbe avere qualche problema in più ... chi poteva sapere che saremmo arrivati a questo punto :ka) )

per quanto riguarda la mia 147 (dic 2002 con 59.000km) anche io non vedrei motivi (razionali) di un cambio
personalmente (magari a torto) la vedo ancora "attuale" (sotto molti aspetti), anche rispetto a prodotti più recenti
in ogni caso, una scelta sarebbe ardua perché vorrei mantenere le stesse dimensioni della 147 (in argomento non ho visto lo sbandierato ridimensionamento delle auto), le cinque porte ecc. A parte 147, a3-a1, golf-polo, contryclubman, mi sembra tornata un poco particolare la seat leon (mi hanno parlato bene della 1.4 tsi dsg :ka) )
 
squalettoge":1i7ko8tv ha detto:
A prescindere dal gusto personale, io mi ritrovo in cio che afferma M-jetnasona2 ,attualmente un ipotetica "evoluzione" ,come ha detto qualcuno, per una sostituta della 147 ,andrebbe sui 30k euri, se va bene (nuova con accessori), in piu da aggiungere il mantenimento della stessa , che in italia, si sa, ogni anno va aumentando sempre piu, in piu a tutto cio c'e' da aggiungere la crisi che sta imperando e che influsce moltissimo su questo ambito, vedi dati di vendita impietosi! Quindi un bel esborso per un mediamente saliariato in piena crisi economica

Ora o abbassare le pretese o addrentarsi nel mondo degli usati freschissimi o dei km0 o, ancora, vedere se dato i dati d vendita i concessionari e le case abbassino un poco le pretese (ma ci credo poco su questo ultimo punto)
Secondo me servirebbe una svolta del mondo automobilistico che è ormai ai passi se non messo peggio di quello della telefonia cellulare. Ogni marchio ha 10 mila modelli moltiplicati per mille marchi. E cavolo tutte queste auto chi le compra? Con la conseguenza che i concessionari devono svendere, l'usato è deprezzato e dopo un paio di anni un'auto è già passata di moda perché ha bisogno di un restyling.Poi inseriamo lo stato con le nuove mega-tasse abbinate alle vecchie e le benzine alle stelle. Questo è un mix devastante.
 
M-jetnasona2":2ygx205m ha detto:
Secondo me servirebbe una svolta del mondo automobilistico che è ormai ai passi se non messo peggio di quello della telefonia cellulare. Ogni marchio ha 10 mila modelli moltiplicati per mille marchi. E cavolo tutte queste auto chi le compra? Con la conseguenza che i concessionari devono svendere, l'usato è deprezzato e dopo un paio di anni un'auto è già passata di moda perché ha bisogno di un restyling.Poi inseriamo lo stato con le nuove mega-tasse abbinate alle vecchie e le benzine alle stelle. Questo è un mix devastante.
personalemente piu che la moltiplicazione io vedo una discesa sulla qualita e sullo stile oltre che l'aumento dei prezzi ;)
 
squalettoge":32pt91lw ha detto:
personalmente piu che la moltiplicazione io vedo una discesa sulla qualita e sullo stile oltre che l'aumento dei prezzi ;)
auto copia/incolla/taglia/cuci/ingrandisci/diminuisci.............. :sic)
La 147 almeno ha e ha avuto un suo perché, un'auto totalmente impensabile e che piace ancora.
 
Sonny Crockett":yknf8vn7 ha detto:
Dopo la 147 si va di brera!!!! ;)
Si un'auto che non è nemmeno parente del sogno di Giugiaro con quel prototipo mozzafiato, un'auto che il mercato ha condannato in maniera ineccepibile.
 
M-jetnasona2":13qamksd ha detto:
Sonny Crockett":13qamksd ha detto:
Dopo la 147 si va di brera!!!! ;)
Si un'auto che non è nemmeno parente del sogno di Giugiaro con quel prototipo mozzafiato, un'auto che il mercato ha condannato in maniera ineccepibile.
Certo, certo. Infatti noi breristi siamo frustrati perchè guidiamo una macchina oggettivamente brutta, lenta, pesante, che consuma troppo, ma soprattutto condannata dal mercato! :dead)
Per non parlare degli spideristi, che in primavera ed in estate nemmeno escono in macchina perchè si vergognano, praticamente la tengono 365 giorni l'anno chiusa nel box... :muaha)
 
Top