Dubbio su come funziona il Cruise Control

bell

Nuovo Alfista
15 Novembre 2010
712
0
16
Roma
Ciao a tutti ragazzi, questa sera finalmente sono riuscito a provare il cruise control della mia nuova :inocchio) .
Il mio dubbio è questo: quando io sono in velocità (tipo a 110km/h) giro la leva su on poi giro la leva sul + oppure sul - per attivarlo e lui si attiva.
Se accelero per fare un sorpasso basta che rilascio il pedale del gas per poi ritornare alla velocità di crociera e lui rimane sempre attivo.
Se tocco il freno si disattiva. A questo punto ho visto che premendo il pulsante all'estremità della leva si riattiva ma io avevo letto sul manuale d'uso della macchina che bastava avvicinarsi alla velocità impostata (nel mio caso a 110km/h) che poi lui si riattivava in automatico.
Scusate la banalità della domanda ma vengo da una macchina che aveva un cruis con un funzionamento leggermente diverso.
 
Del fatto che dici tu,che hai letto sul libretto di uso e manutenzione,non ne sono a conoscenza... :sgrat)
Anzi è la prima volta che sento questa cosa riguardo il cruise control della 147 :matto)
 
confermo che devi premere il pulsante non basta avvicinarti alla velocità memorizzata :nod)
 
bell":29cw315h ha detto:
Se accelero per fare un sorpasso basta che rilascio il pedale del gas per poi ritornare alla velocità di crociera e lui rimane sempre attivo.
solo in questo senso è automatico :nod) se lo disimpegni è come dice dotty se nò ! :OK)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

sfrutto il titolo per una mia curiosità :
di solito non lo uso mai il cruise , ma a differenza della serie 0 , la CNC restayling per attivare il cruise devo essere in 4° oltre 30Kmh ..
mentre nell'altra , la 04 serie0, anche in seconda! terza! riesco ad inserirlo oltre i 30kmh :nod) :asd) , perchè ?? :D
hanno modificato i parametri .. ? o ' la mia che è strana ?
voi che avete la serie 0 .. riuscite a30 ad inserirlo? in seconda 3-4-5-? :matto)
 
°maCHo°":34y9c4wt ha detto:
di solito non lo uso mai il cruise , ma a differenza della serie 0 , la CNC restayling per attivare il cruise devo essere in 4° oltre 30Kmh ..
mentre nell'altra , la 04 serie0, anche in seconda! terza! riesco ad inserirlo oltre i 30kmh :nod) :asd) , perchè ?? :D
hanno modificato i parametri .. ? o ' la mia che è strana ?
voi che avete la serie 0 .. riuscite a30 ad inserirlo? in seconda 3-4-5-? :matto)

la mia è del 2005, funziona con qualsiasi marcia :ka)
 
L'unica altra cosa che si può definire automatica è che frenando senza scalare poi puoi premere il pulsante in fondo alla leva cruiser per ritornare alla velocità impostata. O meglio, la mia fa così
 
La funzione di ritorno automatico alla velocità impostata non mi risulta... e non sarebbe nemmeno legale, IMHO, non essendoci un radar di distanza di sicurezza. Quanto alle velocità minime di attivazione, probabilmente tra le euro 3 e le euro 4 sono state modificate, mi viene da pensare.
 
Grazie a tutti ragazzi :worship) , alla fine è come dite voi, solo che nella fretta ho letto male il manuale.
In pratica dopo una frenata per farla ritornare alla velocità impostata bisogna spingere il pulsante alla fine della leva. :grazie)
 
°maCHo°":zlaalw42 ha detto:
bell":zlaalw42 ha detto:
Se accelero per fare un sorpasso basta che rilascio il pedale del gas per poi ritornare alla velocità di crociera e lui rimane sempre attivo.
solo in questo senso è automatico :nod) se lo disimpegni è come dice dotty se nò ! :OK)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

sfrutto il titolo per una mia curiosità :
di solito non lo uso mai il cruise , ma a differenza della serie 0 , la CNC restayling per attivare il cruise devo essere in 4° oltre 30Kmh ..
mentre nell'altra , la 04 serie0, anche in seconda! terza! riesco ad inserirlo oltre i 30kmh :nod) :asd) , perchè ?? :D
hanno modificato i parametri .. ? o ' la mia che è strana ?
voi che avete la serie 0 .. riuscite a30 ad inserirlo? in seconda 3-4-5-? :matto)

Sulla mia è inseribile dalla 4a in su e devo stare almeno sui 40Km/h....
 
bell":1pc0d0hr ha detto:
Grazie a tutti ragazzi :worship) , alla fine è come dite voi, solo che nella fretta ho letto male il manuale.
In pratica dopo una frenata per farla ritornare alla velocità impostata bisogna spingere il pulsante alla fine della leva. :grazie)
esatto dopo aver frenato o in alternativa usi la frizione devi premere tasto laterale per re-inserire controllo del cruise e sara' lui a riportarsi alla velocita' impostata...io mi diverto in autostrada quando devi riaccellerare dopo aver dato a chi e' davanti di fare il suo sorpasso...e' assai veloce l'accellerazione :drive)
 
Ma come fa a venirvi in mente di provare il cruise con una marcia inferiore alla 4^ :matto)
 
bigno72":hw7hjx40 ha detto:
Ma come fa a venirvi in mente di provare il cruise con una marcia inferiore alla 4^ :matto)
infatti, che senso ha ? :scratch)
Io non ce l' ho, ma non vedo perchè dovrei inserirlo in 2° e 3°
 
Credo sia pura curiosità la loro....

Comunque sulla mia ( Distinctive 1900 120cv anno 2006 ) funziona solo in 4^ e 5^ dai 45 Kh in su
 
BANDITO 1":19stxkjf ha detto:
bell":19stxkjf ha detto:
Grazie a tutti ragazzi :worship) , alla fine è come dite voi, solo che nella fretta ho letto male il manuale.
In pratica dopo una frenata per farla ritornare alla velocità impostata bisogna spingere il pulsante alla fine della leva. :grazie)
esatto dopo aver frenato o in alternativa usi la frizione devi premere tasto laterale per re-inserire controllo del cruise e sara' lui a riportarsi alla velocita' impostata...io mi diverto in autostrada quando devi riaccellerare dopo aver dato a chi e' davanti di fare il suo sorpasso...e' assai veloce l'accellerazione :drive)

con la rimappa è odioso :lol2)
come premi il tasto set ti incolla al sedile e sembra non volersi fermare più :eek:hmamma) poi arrivato alla velocità impostate rallenta di colpo :asd)
 
giangirm":25zpwmgc ha detto:
bigno72":25zpwmgc ha detto:
Ma come fa a venirvi in mente di provare il cruise con una marcia inferiore alla 4^ :matto)
infatti, che senso ha ? :scratch)
Io non ce l' ho, ma non vedo perchè dovrei inserirlo in 2° e 3°
bè a volte è comodo .. di sera senza macchine in giro mentre chiacchieri con la morosa in centro o mangi il gelato :asd) .. lo piazzo a 30 all'ora in seconda o terza e me la sciallo ..
la mia città è fatta a circonvalazioni :asd)
invece in quarta sei sotto giri devi essere oltre i 60 almeno :ka) e in città non riesci .. per i limiti .

ps: bigno non hai mai fatto l'aurelia in polleggio :elio) .. magari la sera la notte in dolce compagnia e la luna .. trak cruise in seconda terza a 30 e via :smokin)
giangio te sei sempre di fretta !!.. milanès :lol: :lol:
 
.. saresti il 3° che diice sui 50 :quote)
cmq da libbretto dice 30-190 attivabile 4-5-6 marcia .. le mie a 30 entrano, anche se però in 4° la CNC sii spegne quasi .. :asd)
poi ho notato anche accelerazioni diverse fra di noi ,alcuni schiacciando il tasto memoria gli schizza la macchina megli che col pedale per raggiungere la velocità impostata ad altri tipo la mia è lenta come una capra attivandolo :ka)
vabè curiosità cmq .
 
Ieri ho riprovato ad usare il cruise e confermo che spingendo il bottone da un' accellerata che nemmeno col pedale del gas si sente. :ka)
 
Top