Dubbio su come funziona il Cruise Control

°maCHo°":184s4xkz ha detto:
.. saresti il 3° che diice sui 50 :quote)
Scusa, ma se devi fare un lungo tratto (tipo una decina di km) di strada a 50 all'ora te lo fai tutto in terza? Io metto la quinta se non c'è traffico.
 
°maCHo°":359yee80 ha detto:
.. saresti il 3° che diice sui 50 :quote)
cmq da libbretto dice 30-190 attivabile 4-5-6 marcia .. le mie a 30 entrano, anche se però in 4° la CNC sii spegne quasi .. :asd)
poi ho notato anche accelerazioni diverse fra di noi ,alcuni schiacciando il tasto memoria gli schizza la macchina megli che col pedale per raggiungere la velocità impostata ad altri tipo la mia è lenta come una capra attivandolo :ka)
vabè curiosità cmq .

Anche la mia,schiacciando il tasto reset,sembra che riprende meglio rispetto a quando si utilizza l'acceleratore...
 
Provate a farvi schiacciare l'acceleratore dal passeggero: vedrete che la sensazione e' la stessa!
Il fatto e' che il vostro cervello e' abituato a legare la sensazione di accelerazione al movimento del piede.
A volte mi capita di avere il cruise attivo e l'acceleratore un po' premuto, quando tolgo il piede dall'acceleratore mi sento spingere... e invece la velocita' non cambia! E' il cervello che si aspetta di sentire una decelazione e non sentendola si stranisce.
 
bigno72":1j8k2yke ha detto:
Provate a farvi schiacciare l'acceleratore dal passeggero: vedrete che la sensazione e' la stessa!
Il fatto e' che il vostro cervello e' abituato a legare la sensazione di accelerazione al movimento del piede.
A volte mi capita di avere il cruise attivo e l'acceleratore un po' premuto, quando tolgo il piede dall'acceleratore mi sento spingere... e invece la velocita' non cambia! E' il cervello che si aspetta di sentire una decelazione e non sentendola si stranisce.

Infatti credo che sia la spiegazione piu' plausibile... :scratch)
 
bigno72":38mgcahp ha detto:
Provate a farvi schiacciare l'acceleratore dal passeggero: vedrete che la sensazione e' la stessa!
Il fatto e' che il vostro cervello e' abituato a legare la sensazione di accelerazione al movimento del piede.
A volte mi capita di avere il cruise attivo e l'acceleratore un po' premuto, quando tolgo il piede dall'acceleratore mi sento spingere... e invece la velocita' non cambia! E' il cervello che si aspetta di sentire una decelazione e non sentendola si stranisce.


:nono) io ho avuto una gattona del 2005 e con la Q2 la progressione è completamente diversa

con la vecchia quando premevi il + la spinta che dava era quasi come se avessi l'accelerat a tavoletta
con questa invece è molto + dolce

a me su tutte e 2 con tasto res non tornava alla velocità impostata, dovevo (e devo) tornarci io in manuasle (cosa che con il cruise ford invece è possibile)

per il fatto dei km/h lo posso mettere con tutte le carme (almeno dalla 3° in su, con le altre non ho provato) però devi superare i 30km/h e mi pare 1500giri (non hop visto se in seconda sotto i 1500 sei a meno di 30km/h, probabilmente la storia dei giri è relativa)
 
veleno":ggn518z8 ha detto:
a me su tutte e 2 con tasto res non tornava alla velocità impostata...

E a che velocità si riportava, scusa?

veleno":ggn518z8 ha detto:
...però devi superare i 30km/h e mi pare 1500giri ...

I giri non c'entrano, a meno che il motore si trovi in condizioni di non avere coppia a sufficienza per mantenere la velocità per cui viene disinserito in automatico il cruise.
 
Allora qualcosa non va... il tasto è inattivo solo quando:

- non c'è una velocità memorizzata
- si viaggia a velocità superiore a quella memorizzata
- il sistema viene disattivato per problemi di plausibilità dei segnali di ingresso (sensori sui pedali)

Alternativamente, riporta la vettura alla velocità memorizzata.
 
dallas140cv":3tid56in ha detto:
Allora qualcosa non va... il tasto è inattivo solo quando:

- non c'è una velocità memorizzata
- si viaggia a velocità superiore a quella memorizzata
- il sistema viene disattivato per problemi di plausibilità dei segnali di ingresso (sensori sui pedali)

Alternativamente, riporta la vettura alla velocità memorizzata.


cavolo sono così ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da vere sto problema in entrambe le car?? :sgrat)

io so solo che una volta impostata la velocità, se freno (o cambio) lui si disinserisce e per tornarci devo riportarla io "manulamente" e poi impostarla con il + o -

stasera faccio una prova....non lo uso praticamente mai e non vorrei confondermi :asd)
 
veleno":cwf1vfay ha detto:
:nono) io ho avuto una gattona del 2005 e con la Q2 la progressione è completamente diversa
147 JTD140 fine 2003
GT Q2 fine 2007

Nessunissima differenza
 
denny1977":3tgeijm7 ha detto:
°maCHo°":3tgeijm7 ha detto:
.. saresti il 3° che diice sui 50 :quote)
Scusa, ma se devi fare un lungo tratto (tipo una decina di km) di strada a 50 all'ora te lo fai tutto in terza? Io metto la quinta se non c'è traffico.
se stò in citta io lo metto a 30 in seconda terza (di sera quando faccio il polleggio )se esco 50-70 in quarta :OK)
5 marce le mie .
edit ; però aspetta io intendevo che saaresti il terzo che dice che gli attacca a 45-50 :asd)
non che in terza va a 50 :quote) :asd)
 
bigno72":2om3c4uv ha detto:
Provate a farvi schiacciare l'acceleratore dal passeggero: vedrete che la sensazione e' la stessa!
Il fatto e' che il vostro cervello e' abituato a legare la sensazione di accelerazione al movimento del piede.
A volte mi capita di avere il cruise attivo e l'acceleratore un po' premuto, quando tolgo il piede dall'acceleratore mi sento spingere... e invece la velocita' non cambia! E' il cervello che si aspetta di sentire una decelazione e non sentendola si stranisce.
no!no.. è proprio progressivo lento .. difatti se riprendo di gas supero il cruise :asd) e cmq ne ho provate altre che son giuste :nod)
dai la prossima estate vengo da te e ci facciamo l'aurelia insieme :love) :fluffle) :D :D :muaha) :muaha)
 
°maCHo°":cfey3qe2 ha detto:
dai la prossima estate vengo da te e ci facciamo l'aurelia insieme
No, che mi vomiti sui sedili!!! :crepap)
Liguria: una regione in curva! :drive)
 
bigno72":p4dcbn9i ha detto:
Provate a farvi schiacciare l'acceleratore dal passeggero: vedrete che la sensazione e' la stessa!
Il fatto e' che il vostro cervello e' abituato a legare la sensazione di accelerazione al movimento del piede.
A volte mi capita di avere il cruise attivo e l'acceleratore un po' premuto, quando tolgo il piede dall'acceleratore mi sento spingere... e invece la velocita' non cambia! E' il cervello che si aspetta di sentire una decelazione e non sentendola si stranisce.


prima della rimappa non lo faceva, ed la stessa cosa che mi è capitato quando ho provato la prima volta la macchina post rimappa, il mio cervello ora dosa diversamente l'acceleratore il cruise continua a pigiare come prima :ka)
 
dopo aver premuto il reset col motore in "coppia" la spinta è abbastanza decisa, ma credo che abbia ragione bigno, quello che mi fa strano è in decelerazione, se guidando normalmente molli di colpo il pedale il "freno motore" anche con le marce corte e su di giri entra in modo blando, molto progressivo, mentre sfiorando il freno col cruise inserito (solo la precorsa, senza frenare) stacca di botto.
Ma se il tiro rilascio è una delle belle cose della guida, perchè se guido di persona mi fa un'effetto "assopito" mentre quando semplicemente stacchi il cruise sembra che dai un colpo ai freni (e lo sentono anche i passeggeri..boh). La chiusura della farfalla segue due leggi diverse? mahh
Preferivo le farfalle attaccate al filo maremma...a ma torneranno i carburatori... :D
Comunque il cruise dalla terza in su funziona (forse anche su 1 e 2 ma non ho mai provato) restyling 2008. Credo sia consigliato l'uso in 4 o 5 (o 6) proprio per evitare accellerazioni molto brusche.
Onestamente di solito lo uso quando c'è il limite a 50...la 5 non la tiene bene (nel senso è elastico ma si imballotta un pò e non lo senti girar giusto)...con la 4 a 50 :ka) non riesci ad andare è ultra silenzioso e senza tremori... passi i 60 senza accorgerti...
 
°maCHo°":dyhga9ma ha detto:
denny1977":dyhga9ma ha detto:
°maCHo°":dyhga9ma ha detto:
.. saresti il 3° che diice sui 50 :quote)
Scusa, ma se devi fare un lungo tratto (tipo una decina di km) di strada a 50 all'ora te lo fai tutto in terza? Io metto la quinta se non c'è traffico.
se stò in citta io lo metto a 30 in seconda terza (di sera quando faccio il polleggio )se esco 50-70 in quarta :OK)
5 marce le mie .
edit ; però aspetta io intendevo che saaresti il terzo che dice che gli attacca a 45-50 :asd)
non che in terza va a 50 :quote) :asd)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scusa avevo capito che sarei andato a 50 all'ora in terza! Che pisquano che sono!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

No, diciamo che io lo utilizzo comunque dai 70 all'ora in su. :)
 
era fraintendibile si :D ... mah ? denny .. a che velocità ti si attiva a te ? a 30no ? lascia stare le marce ...
 
Sinceramente non ho mai provato a bassissime velocità; il cruise control lo utilizzo in autostrada o nell'uso extraurbano, quindi non saprei. :ka) :ka) :ka)
 
Top