Dubbio debimetro

(non me ne intendo) ma non penso .. hanno modi diversi di comunicare alla centralina per quello che ho capito ..
il trimmer interno al sensore legge in maniera diversa da analogico 5pin e digitale 4 pin


sono i sensori (foto messe da ste ) di quelli analogici che puoi sostituire da fiat ad alfa es .. mantenendo il supporto cilindrico
noi no con loro .(imho)
 
perché volete sostituire i vostri debimetri? Alla fine quelli a 5 fili sono sempre stati ottimi e ci sono case che li usano ancora oggi...e poi hanno molti meno guasti rispetto ai debimetri della generazione antecedente...secondo me vi state fasciando la testa prima di romperla.! Anche perché ormai i debimetri a 5 fili si trovano a costi irrisori rispetto agli altri quindi dovreste sentirvi fortunati.!
 
a bè certo :OK) ,,se non hanno problemi ovvio, non toccarli .. il mio è su bello funzionante ancora e sono a quasi 300K Km sulla 04 8v (debimetro smontabile)
certo che se si sporca si può almeno pulirli o trovarli a poco ..non come quelli chiusi .

PS: ciao Nico :OK)

Fabio85BG":8f10cplw ha detto:
quindi noi sfigati niente sostituzione con pierburg a meno che non ne facciano cosi....
sicuramente la pier li farà anche per quelli a lettura digitale come i nostri .. dò un'occhio appena ho tempo .
 
il vostro è uguale a quello della multipla... non è smontabile. sto a cerca altre auto con la stessa motorizzazione x confrontare le sigle debimetro
 
multijet


unijet
 

Allegati

  • debijtdm.jpg
    debijtdm.jpg
    19.6 KB · Visualizzazioni: 7,587
  • debijtd.jpg
    debijtd.jpg
    14.6 KB · Visualizzazioni: 7,596
qualche novità ?
nessuno che ha trovato come sostituirlo con il pierburg il modello pressofuso ?
 
cmq come ho già scritto in un altro post, quella che il pierburg sia diverso, ottico anziché a filo caldo, è una autentica balla.
E' esattamente come gli altri.
Magari più buono, ma il principio di misura è lo stesso.
Contrariamente a quanto scrivono su certi forum.
Ma scaricatevi i datasheet dal sito pierburg come ho fatto io e vedrete che non è così.
 
non me ne intendo , però uno (quello apribile) è a 5 fili/pin con sensore temperatura staccato dal filamento
l'altro no , ed è a 4 fili e manda i segnali alla centralina diversamente
 
si ma sempre a filo caldo sono.
non esistono debimetri ottici.
né mi spiego come si possa misurare una portata d'aria con mezzi ottici.
proprio come fenomeno fisico da misurare non ha senso.
o sono a filo caldo, o sono vortex
 
da quello che ho capito , si , sono tutti e due a filamento ..
ma è il modo di leggere il segnale delle onde quadre tonde (boh :matto) ) a cambiare ...
sarà li la differenza ?
questo dovrebbe essere il sensore temperatura che quello a 5 fili ha in più
DavideG_debimetro_bmw_01.jpg

l'altro, il nostro chiuso ,non ce l'ha e legge la temp dal filamento portata aria se ho capito bene .
per questo sono diversi ? uno legge la temperatura in modo analogico ..l'altro dal filamento col segnale onde ..
ha senso ?
 
uno è analogico, l'altro invia probabilmente i dati via CAN.
ma il principio di misura è lo stesso, ossia il debimetro è soggetto agli stessi inconvenienti da usura.
 
certo, quello può essere, non lo metto in dubbio :)
potrebbe benissimo essere più buono del bosch.
Ma sapendo cmq che è come l'originale, non funziona con un principio di misura diverso.
Può essere però che sia di qualità più buona, certo
 
io mi attengo ai commenti in vari forum,l'ho montato da circa 8 mesi è troppo presto per dare un parere
 
la pierburg fa vari modelli che vanno bene anche sulle nostre auto.
ma sapendo che sono normalissimi debimetri a filo caldo, magari di qualità più buona di quelli montati di serie, ma cmq sempre a filo caldo.
non esiste nessun debimetro ottico, che quindi non si sporca come tutti.
 
bene. qualcuno sa come si apre quel debimetro? il mio come quello in foto non ha le due torx sopra
 

Allegati

  • 1395740646824.jpg
    1395740646824.jpg
    57.5 KB · Visualizzazioni: 6,642
Top