Dubbio debimetro

mi sà che ti tocca prendere il pezzo completo come hai già
 
L'auto va bene , solo che volevo provare questo pierburg ,e da come ho visto non li fanno con 4 pin ...
Oppure potrei tagliare i fili e cambiare spinotto , però sul filo in più che ci metto ? Non sembra compatibile la cosa , qualcuno di voi l'ha fatto ?
non vorrei fare danni .........
Su ebay infatti come ricambio per il JTDm , danno solo quello cassoncino chiuso ( che ha 4 pin ) si vede che i motori mjet montano tutti quel tipo , c'è qualcuno che ha il JTDm ed ha quell'altro tipo ??
 
vai sul sito della bosch e trova il cataogo on line.inserisci il numero motore e il gioco è fato,ti da anche la foto e le auto dove sta montato.
 
io sinceramente non pulirei neanche sotto tortura il debimetro..è un componente troppo delicato e poi la forma dei passaggi dell'aria è studiata per raccogliere il minor sporco possibile, la pulizia del debimetro era molto diffusa quando c'erano quelli a filo caldo che puntualmente dopo che ci si metteva le mani iniziavano a dare i numeri..io il mio lo lascio com'e..ne ho su uno che ha 200000 km e segna ancora tutti i suoi dati come uno nuovo..opinione personale.!
 
nicoalfista":1s5hi8l6 ha detto:
io sinceramente non pulirei neanche sotto tortura il debimetro..è un componente troppo delicato e poi la forma dei passaggi dell'aria è studiata per raccogliere il minor sporco possibile, la pulizia del debimetro era molto diffusa quando c'erano quelli a filo caldo che puntualmente dopo che ci si metteva le mani iniziavano a dare i numeri..io il mio lo lascio com'e..ne ho su uno che ha 200000 km e segna ancora tutti i suoi dati come uno nuovo..opinione personale.!
Che tipo è il tuo ?
 
busso89":2ir8srpc ha detto:
vai sul sito della bosch e trova il cataogo on line.inserisci il numero motore e il gioco è fato,ti da anche la foto e le auto dove sta montato.
:grazie) Quindi da quello che ho capito per le euro4 la pierburg non lo fa come ricambio !? Devo per forza montare un bosch !!?
 
spillone84":3fsn1e06 ha detto:
nicoalfista":3fsn1e06 ha detto:
io sinceramente non pulirei neanche sotto tortura il debimetro..è un componente troppo delicato e poi la forma dei passaggi dell'aria è studiata per raccogliere il minor sporco possibile, la pulizia del debimetro era molto diffusa quando c'erano quelli a filo caldo che puntualmente dopo che ci si metteva le mani iniziavano a dare i numeri..io il mio lo lascio com'e..ne ho su uno che ha 200000 km e segna ancora tutti i suoi dati come uno nuovo..opinione personale.!
Che tipo è il tuo ?
Io ho il bosch 5 fili!
 
nicoalfista":3i8y7fs9 ha detto:
spillone84":3i8y7fs9 ha detto:
nicoalfista":3i8y7fs9 ha detto:
io sinceramente non pulirei neanche sotto tortura il debimetro..è un componente troppo delicato e poi la forma dei passaggi dell'aria è studiata per raccogliere il minor sporco possibile, la pulizia del debimetro era molto diffusa quando c'erano quelli a filo caldo che puntualmente dopo che ci si metteva le mani iniziavano a dare i numeri..io il mio lo lascio com'e..ne ho su uno che ha 200000 km e segna ancora tutti i suoi dati come uno nuovo..opinione personale.!
Che tipo è il tuo ?
Io ho il bosch 5 fili!
Ma che motore ha la tua ? di che anno ?
 
Da quello che ho capito i Jtd euro 3 hanno quello a 5 pin estraibile , gli euro 4 (dopo 2006) quello a 4 pin a cassoncino chiuso
 
ecco qui la lista a scanso di equivoci col tipo motore e i kw

jtd

182b9000 74kw -> estraibile
937a2000 81-85kw -> estraibile

jtdm 8v

937a3000 92kw -> non estraibile

jtdm 16v

937a5000 fino al 2005 110kw -> estraibile
937a5000 oltre al 2005 110kw -> non estraibile
937a6000 125kw -> non estraibile
192a5000 103kw -> estraibile
937a4000 93kw -> estraibile

c'è solo un dubbio...manca il jtdm 8v 88kw...non capisco perchè!
 
nicoalfista":1rhl083o ha detto:
ecco qui la lista a scanso di equivoci col tipo motore e i kw

jtd

182b9000 74kw -> estraibile
937a2000 81-85kw -> estraibile

jtdm 8v

937a3000 92kw -> non estraibile

jtdm 16v

937a5000 fino al 2005 110kw -> estraibile
937a5000 oltre al 2005 110kw -> non estraibile
937a6000 125kw -> non estraibile
192a5000 103kw -> estraibile
937a4000 93kw -> estraibile

c'è solo un dubbio...manca il jtdm 8v 88kw...non capisco perchè!

orco can mi hai preceduto!!!

aggiungo io quello che manca! visto che ho quel motore!

937a3000 jtdm 120cv 8v 88Kw: non estraibile!
 
riporto da una ricerca la questione 4 pin 5 pin , sigillato /con viti (viti che si chiamano pentalobate , che hanno l'impronta che è a 5 punte :nod) non sono ne torx a 6 ne Tamper resistant TORX a 6 con pallino interno ;) )
cmq :
Un debimetro "digitale" ha l'elemento sensore indissociabile dal corpo cilindrico (non sono presenti viti, l'elemento appare "saldato" con il resto della struttura).
Inoltre, nei debimetri digitali, il connettore elettrico è a 4 vie (sia nei Bosch che nei Pierburg); nei debimetri analogici il connettore elettrico è sempre a 5 vie (il connettore è sempre a 5 vie anche nel caso siano presenti solo 4 fili per via dell'assenza del sensore temperatura dell'aria in alcune versioni di debimetri analogici).

La differenza sostanziale, infine, è che nei debimetri digitali al posto di avere in uscita un segnale in tensione (che varia in ampiezza in maniera proporzionale alla quantità di aria che lo attraversa) troviamo un segnale ad onda quadra (o quasi quadra) in cui varia la frequenza al variare della quantità d'aria che lo attraversa.


quindi dovremmo avere il debimetro digitale (visto anche il costo) nei recenti (06-07>) modelli jtdm (come ho anch'io sigillato)
 
°maCHo°":2nfvznbe ha detto:
riporto da una ricerca la questione 4 pin 5 pin , sigillato /con viti (viti che si chiamano pentalobate , che hanno l'impronta che è a 5 punte :nod) non sono ne torx a 6 ne Tamper resistant TORX a 6 con pallino interno ;) )
cmq :
Un debimetro "digitale" ha l'elemento sensore indissociabile dal corpo cilindrico (non sono presenti viti, l'elemento appare "saldato" con il resto della struttura).
Inoltre, nei debimetri digitali, il connettore elettrico è a 4 vie (sia nei Bosch che nei Pierburg); nei debimetri analogici il connettore elettrico è sempre a 5 vie (il connettore è sempre a 5 vie anche nel caso siano presenti solo 4 fili per via dell'assenza del sensore temperatura dell'aria in alcune versioni di debimetri analogici).

La differenza sostanziale, infine, è che nei debimetri digitali al posto di avere in uscita un segnale in tensione (che varia in ampiezza in maniera proporzionale alla quantità di aria che lo attraversa) troviamo un segnale ad onda quadra (o quasi quadra) in cui varia la frequenza al variare della quantità d'aria che lo attraversa.


quindi dovremmo avere il debimetro digitale (visto anche il costo) nei recenti (06-07>) modelli jtdm (come ho anch'io sigillato)
Allora volendo potrei montare un del vecchio tipo ? Bisogna vedere se il connettore a 4 pin mi va su quello da 5 ... :scratch)
Qualcuno di voi l'ha fatto ?
 
Top