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Che tipo è il tuo ?nicoalfista":1s5hi8l6 ha detto:io sinceramente non pulirei neanche sotto tortura il debimetro..è un componente troppo delicato e poi la forma dei passaggi dell'aria è studiata per raccogliere il minor sporco possibile, la pulizia del debimetro era molto diffusa quando c'erano quelli a filo caldo che puntualmente dopo che ci si metteva le mani iniziavano a dare i numeri..io il mio lo lascio com'e..ne ho su uno che ha 200000 km e segna ancora tutti i suoi dati come uno nuovo..opinione personale.!
:grazie) Quindi da quello che ho capito per le euro4 la pierburg non lo fa come ricambio !? Devo per forza montare un bosch !!?busso89":2ir8srpc ha detto:vai sul sito della bosch e trova il cataogo on line.inserisci il numero motore e il gioco è fato,ti da anche la foto e le auto dove sta montato.
Io ho il bosch 5 fili!spillone84":3fsn1e06 ha detto:Che tipo è il tuo ?nicoalfista":3fsn1e06 ha detto:io sinceramente non pulirei neanche sotto tortura il debimetro..è un componente troppo delicato e poi la forma dei passaggi dell'aria è studiata per raccogliere il minor sporco possibile, la pulizia del debimetro era molto diffusa quando c'erano quelli a filo caldo che puntualmente dopo che ci si metteva le mani iniziavano a dare i numeri..io il mio lo lascio com'e..ne ho su uno che ha 200000 km e segna ancora tutti i suoi dati come uno nuovo..opinione personale.!
Ma che motore ha la tua ? di che anno ?nicoalfista":3i8y7fs9 ha detto:Io ho il bosch 5 fili!spillone84":3i8y7fs9 ha detto:Che tipo è il tuo ?nicoalfista":3i8y7fs9 ha detto:io sinceramente non pulirei neanche sotto tortura il debimetro..è un componente troppo delicato e poi la forma dei passaggi dell'aria è studiata per raccogliere il minor sporco possibile, la pulizia del debimetro era molto diffusa quando c'erano quelli a filo caldo che puntualmente dopo che ci si metteva le mani iniziavano a dare i numeri..io il mio lo lascio com'e..ne ho su uno che ha 200000 km e segna ancora tutti i suoi dati come uno nuovo..opinione personale.!
Si ma quelli euro 3 o prima del 2006 ....nicoalfista":30czhwzz ha detto:twin spark, ma molti motori diesel lo montano..
nicoalfista":1rhl083o ha detto:ecco qui la lista a scanso di equivoci col tipo motore e i kw
jtd
182b9000 74kw -> estraibile
937a2000 81-85kw -> estraibile
jtdm 8v
937a3000 92kw -> non estraibile
jtdm 16v
937a5000 fino al 2005 110kw -> estraibile
937a5000 oltre al 2005 110kw -> non estraibile
937a6000 125kw -> non estraibile
192a5000 103kw -> estraibile
937a4000 93kw -> estraibile
c'è solo un dubbio...manca il jtdm 8v 88kw...non capisco perchè!
quelle non le ho scritte sulla lista!Fabio85BG":2gt4y8vr ha detto:gia... anche perchè al massimo ci sono le versioni depotenziate per il mercato belga, ma sono per il jtd, non per il jtdm
Allora volendo potrei montare un del vecchio tipo ? Bisogna vedere se il connettore a 4 pin mi va su quello da 5 ... :scratch)°maCHo°":2nfvznbe ha detto:riporto da una ricerca la questione 4 pin 5 pin , sigillato /con viti (viti che si chiamano pentalobate , che hanno l'impronta che è a 5 punte :nod) non sono ne torx a 6 ne Tamper resistant TORX a 6 con pallino interno )
cmq :
Un debimetro "digitale" ha l'elemento sensore indissociabile dal corpo cilindrico (non sono presenti viti, l'elemento appare "saldato" con il resto della struttura).
Inoltre, nei debimetri digitali, il connettore elettrico è a 4 vie (sia nei Bosch che nei Pierburg); nei debimetri analogici il connettore elettrico è sempre a 5 vie (il connettore è sempre a 5 vie anche nel caso siano presenti solo 4 fili per via dell'assenza del sensore temperatura dell'aria in alcune versioni di debimetri analogici).
La differenza sostanziale, infine, è che nei debimetri digitali al posto di avere in uscita un segnale in tensione (che varia in ampiezza in maniera proporzionale alla quantità di aria che lo attraversa) troviamo un segnale ad onda quadra (o quasi quadra) in cui varia la frequenza al variare della quantità d'aria che lo attraversa.
quindi dovremmo avere il debimetro digitale (visto anche il costo) nei recenti (06-07>) modelli jtdm (come ho anch'io sigillato)