Dubbio amletico ..... 105 o 170 ?

170cv senza nemmeno pensarci. dovendo prendere qualcosa di meno potente prenderei la Mi.to 1.6 120cv, non certo una giulietta da 105.
tra filtri antiparticolato, normative anti inquinamento sempre più castranti, ruotone e relative gommone, dimensioni e pesi che tendono sempre al rialzo etc etc....al giorno d'oggi x una media a gasolio 160/170 cv sono il minimo x avere un minimo di prestazioni.
ho notato che le medie da 170cv di oggi hanno pressapoco le stesse prestazioni delle medie da 140cv di 7/8 anni fa.
e non parlo solo di Alfa, parlo di TUTTE.
 
Io vengo da una 147 1.6 105 CV TS ed ho ed ho scelto la 1.6 105 CV MJT2 perchè ho fatto un semplice ragionamento:
Stessa velocità e stessa accellerazione 0-100 , ma ha il doppio della coppia a 1750 giri che poi è quella che serve per la guida di tutti i giorni.
Mi hanno detto alcuni che hanno provato le preserie che si sono stupiti molto delle prestazioni di questo motore, e tra l'altro non consuma niente.
Ora il ragionamento è semplice; se uno vuole sempre ingarellarsi ad ogni semaforo faccia pure, ma penso che il 105 non sia tutto sto gran chiodo.

Poi ognuno spenda i propri soldi come meglio crede. Io ho scelto
1.6 MJT2 105CV Bianco ghiaccio Premium Pach Pelle a Cannelloni
 
SandroG":3iefhice ha detto:
Io vengo da una 147 1.6 105 CV TS ed ho ed ho scelto la 1.6 105 CV MJT2 perchè ho fatto un semplice ragionamento:
Stessa velocità e stessa accellerazione 0-100 , ma ha il doppio della coppia a 1750 giri che poi è quella che serve per la guida di tutti i giorni.
Mi hanno detto alcuni che hanno provato le preserie che si sono stupiti molto delle prestazioni di questo motore, e tra l'altro non consuma niente.
Ora il ragionamento è semplice; se uno vuole sempre ingarellarsi ad ogni semaforo faccia pure, ma penso che il 105 non sia tutto sto gran chiodo.

Poi ognuno spenda i propri soldi come meglio crede. Io ho scelto
1.6 MJT2 105CV Bianco ghiaccio Premium Pach Pelle a Cannelloni


Non si può non quotare!

In più, in N la coppia max è disponibile a 1.500 giri.

ps: sento tanti a dire che un 120 cv sarebbe stato meglio perchè 105 sono pochi: ora, se uno guarda i semplici dati delle case, l'Astra 120 cv fa peggio della Giulietta 105 cv (11,7 contro 11,3).
Mettiamoci sopra il culo e poi parliamone.
Io di fare fast & furious al semaforo francamente non ho gran desiderio... avrò il piede da bisnonna, ma sulle strade di tutti i giorni è da incoscienti pestare duro.
 
vexator":2c7zncl8 ha detto:
Il FUSI":2c7zncl8 ha detto:
Col 170 avrai una vettura dalle prestazioni simili alla 159 che hai, col 105 credo proprio di no....

mah, io credo sia esattamente il contrario. la 159 jtd 150cv può essere paragonata al 105cv, il 170cv è anni luce su.

L'hai guidata? O quella che ho provato io era fuori forma, o francamente m'avessero omesso di dire che era un 170 diesel l'avrei onestamente ritenuta una versione meno potente.
Per dire io che oramai ho la guida da diesel "meglio il benza 170cv" insomma...... almeno il beneficio del dubbio fattelo venire.
Non è un aereo come si penserebbe......
 
Non saprei nemmeno io cosa fare.
Purtroppo c'è un divario esagerato di cv tra le due motorizzazioni :(
La 105 accessoriata rischi di essere troppo pigra, la 170 più veloce ma scarna.
Su quest'ultima verrebbero a mancare, il quadro strumenti configurabile(su una C premium la vedo una mancanza grave :nod) )ed i 17" che secondo me sono il minimo indispensabile ed eventualmente il cruise control qualora non sia inserito tra gli optional singoli.
Dovresti poter fare un test drive della 105 cv per vedere se ti soddisfa e poi decidere.
 
nafta power":2g18hnwv ha detto:
170cv senza nemmeno pensarci. dovendo prendere qualcosa di meno potente prenderei la Mi.to 1.6 120cv, non certo una giulietta da 105.
tra filtri antiparticolato, normative anti inquinamento sempre più castranti, ruotone e relative gommone, dimensioni e pesi che tendono sempre al rialzo etc etc....al giorno d'oggi x una media a gasolio 160/170 cv sono il minimo x avere un minimo di prestazioni.
ho notato che le medie da 170cv di oggi hanno pressapoco le stesse prestazioni delle medie da 140cv di 7/8 anni fa.
e non parlo solo di Alfa, parlo di TUTTE.
Se continuano a fare le auto sempre piu grosse e pesanti fra 10 anni non ne bastano 200 di cavalli per avere le stesse prestazioni :cry:
Il 105cv provato su Bravo è risultato lento e impacciato, il 120cv (che la Giulietta ancora non ha) invece dicono che sembra un buon motore, molto piu fruibile. Vai di 170cv o buttati sui t-jet :OK)
 
Il FUSI":1lc59iwv ha detto:
vexator":1lc59iwv ha detto:
Il FUSI":1lc59iwv ha detto:
Col 170 avrai una vettura dalle prestazioni simili alla 159 che hai, col 105 credo proprio di no....

mah, io credo sia esattamente il contrario. la 159 jtd 150cv può essere paragonata al 105cv, il 170cv è anni luce su.

L'hai guidata? O quella che ho provato io era fuori forma, o francamente m'avessero omesso di dire che era un 170 diesel l'avrei onestamente ritenuta una versione meno potente.
Per dire io che oramai ho la guida da diesel "meglio il benza 170cv" insomma...... almeno il beneficio del dubbio fattelo venire.
Non è un aereo come si penserebbe......


amico è normalissimo che il jtdm 170cv vada male anzi malissimo i primi km. un mio conoscente poco tempo fa ha acquistato una brera 2.0 jtdm 170cv e appena presa era delusissimo dalle prestazioni e rimpiangeva il vecchio jtd 16v 140cv che aveva sulla 156. con il passare dei km il motore ha iniziato a svegliarsi e adesso che è a quota 15k km va che è una meraviglia. spinge subito e allunga decisamente bene fino a 5000giri. insomma un altro motore. questi nuovi jtdm hanno veramente bisogno di tanto buon rodaggio
 
E vabbè ma cristosanto pareva proprio "pesa"....... Daccordo sullo slegarsi, e che a ogni inseverimento delle normative antinquinamento sti motori paiono sempre + fiacchi a dispetto dei dati che leggi, ma appena uno prova questa versione + ci somma la pesantezza di avantreno (che io ho avvertito) beh non ne esce sto gran quadretto......
 
147jet":skogkkh7 ha detto:
Non saprei nemmeno io cosa fare.
Purtroppo c'è un divario esagerato di cv tra le due motorizzazioni :(
La 105 accessoriata rischi di essere troppo pigra, la 170 più veloce ma scarna.
Su quest'ultima verrebbero a mancare, il quadro strumenti configurabile(su una C premium la vedo una mancanza grave :nod) )ed i 17" che secondo me sono il minimo indispensabile ed eventualmente il cruise control qualora non sia inserito tra gli optional singoli.
Dovresti poter fare un test drive della 105 cv per vedere se ti soddisfa e poi decidere.

Test drive e vedi come va, approvo..tenterei il 105cv, ma se non ti piace, sega qualche optional e vai di cv!!
Non la prenderei a scatola chiusa o solo per sentito dire comunque.
 
Non ho provato la macchina quindi non posso dire in merito al 170cv..l'unica cosa confermo che sti nuovi motori quando hanno pochi kilometri sono molto legati infatti quando provai la MiTo 120cv rimasi deluso rispetto al 1.9 della mia 147, dopo invece quando la provai con 20k km alle spalle trovai un altro motore completamente...non saprei quindi...mentre per il 105 cv...guardando i cv sembrerebbe sottodimensionato ma secondo me è un motore che andrà guidato in ripresa sfruttando la grande coppia per risultare piacevole...mentre tirando le marce a scannare sarà deludente imho...
 
Anche per me dipende da cosa cerchi in una macchina...

Io attualmente ho una 147 restilying 1900mjet da140cv , l'ho presa per divertirmici alla guida e, dopo 5 anni, ho l'intenzione (bruciata dalla mancanza di soldi) di cambiarla per un modello meno "cattivo" (1 ritiro e vari spaventi quando il contachilometri sale troppo...) ma più accessoriato.

Se fossi al tuo posto cercherei di fare una prova col 105cv , se avesse una buona ripresa (che per me conta più della velocità di punta) lo prenderei al volo vista la dotazione di optional.
Se invece perferisci scannare la macchina in strada anche se con 2 accessori in croce allora punta dritto al 170cv senza nemmeno pensarci
 
Poi in effetti siamo tutti qui a fare congetture ma non possiamo aiutarti.. tranne quei pochi che l'hanno provata.. e comunque ognuno ha le sue preferenze e sensazioni quindi provala in tutte e due le versioni e ti levi il dubbio, è la migliore cosa che puoi fare ;)
 
Io propenderei per il 170CV, forse 105 cavalli per la Giulietta (che non è di certo una piuma) sono un pò pochi, anche se parlo non avendo ancora provato nessuna versione... Concordo sul fatto che ci sia un divario esagerato tra i due motori, si sente la mancanza di una versione da 140/150CV che probabilmente sarebbe il miglior compromesso.
Ti consiglierei di guidarle entrambe prima dell'eventuale acquisto, alla fine la risposta te la darai da solo ;)
 
...il dubbio...permane !

Ragazzi, grazie per i vostri interventi.... il dubbio comunque rimane ! A distanza di una settimana dal primo "porte aperte" non sono riuscito a trovare la 105 in prova da nessun concessionario e nemmeno uno straccio di test o impressioni di guida su nessun magazine ! Insomma.... sono ancora indeciso e non vorrei essere obbligato, per evitare di ritrovarmi un "calesse" per 4 anni, a prendere la 170 senza aver avuto la possibilità di adeguata comparazione !
A proposito....per i romani.....avete per caso sentore che qualche concessionaria abbia la 1.6 in drive test ?
Ieri tornando da Napoli per lavoro...sulla A1 parecchie bisarche cariche di Giulietta, ma solo distinctive e bianche o nere !..... strano perchè la versione progression dovrebbe essere molto richiesta ( vedi obbligata ) relativamente alle flotte aziendali !.... e gli altri colori ?

Non mi rimane che aspettare....sperando di avere info utili per comparare e...... decidere ...WOW !!! :X)

Ciao
 
Top