Dubbio amletico ..... 105 o 170 ?

Oggi al Mirafiori motor village ho provato il 1,6 jtm2 : ti posso dire che avendo già provato il 2.0 170 cv non sembra esserci 65 cv di divario. Non fraintendermi: il 2.0 cammina, ma sinceramente mi aspettavo di più. Il 1,6 in dynamic non è male per avere solo 105 cv...anzi..

Io continuo a sostenere che il 1.6 pur avendo solo 105cv ma la coppia di un 2.0 non può essere "fiacco". Non sarà coinvolgente da tirare agli alti giri, ma sicuramente avrà una notevole fluidità di marcia.

CHIP147JTD16v":21birap2 ha detto:
Ragazzi, grazie per i vostri interventi.... il dubbio comunque rimane ! A distanza di una settimana dal primo "porte aperte" non sono riuscito a trovare la 105 in prova da nessun concessionario e nemmeno uno straccio di test o impressioni di guida su nessun magazine ! Insomma.... sono ancora indeciso e non vorrei essere obbligato, per evitare di ritrovarmi un "calesse" per 4 anni, a prendere la 170 senza aver avuto la possibilità di adeguata comparazione !
A proposito....per i romani.....avete per caso sentore che qualche concessionaria abbia la 1.6 in drive test ?
Ieri tornando da Napoli per lavoro...sulla A1 parecchie bisarche cariche di Giulietta, ma solo distinctive e bianche o nere !..... strano perchè la versione progression dovrebbe essere molto richiesta ( vedi obbligata ) relativamente alle flotte aziendali !.... e gli altri colori ?

Non mi rimane che aspettare....sperando di avere info utili per comparare e...... decidere ...WOW !!! :X)

Ciao

prima di firmare qualsiasi contratto fai assolutamente un test. Non fidarti troppo dei pareri personali perchè molto spesso dipende solo dalla tua sensazione

Allora.....

..... considerando il fatto che non sono ancora riuscito a documentarmi in merito alle reali potenzialità della 105 CV, sto per ordinare ..... ebbene si , la 170.
Riassumendo, Bianco Ghiaccio, Blue&Me (troppo comodo !) , comandi al volante e volante in pelle (obbligato ! ) , radio cd/mp3 doppia antenna e 8 altoparlanti, quadro strumenti Matrix riconfigurabile.
Spero di fare la scelta giusta...anche se i cerchioni in lamiera e la mancanza del Bose...un po' mi rattrista...ma TUTTO non è possibile !

Ciao !!! :X)

SOB ! .....nessuno mi si cag.... ehm replica.....

----- OK OK ! aggiungero anche i cerchi da 17" eleganti a raggi......ma vi riterrò diretti responsabili del mio (prossimo) tracollo finanziario !!! :inocchio)
Domani....visto che sono di nuovo a casa...... passo all'ordine definitivo !

Ciao !

CHIP147JTD16v":lp9bufgd ha detto:
----- OK OK ! aggiungero anche i cerchi da 17" eleganti a raggi......ma vi riterrò diretti responsabili del mio (prossimo) tracollo finanziario !!! :inocchio)

Ciao !

fai uno sforzo e metti i cerchi 18 a fori ;)

alfa nel cuore":2z9zhclm ha detto:
CHIP147JTD16v":2z9zhclm ha detto:

Ciao !

Presa ieri sera 105 CV e devo dire che venendo da una 147 105CV Benzina mi sembrava di volare. Prima di andare via dal concessionario ho provato anche la 170 CV e c'è differenza soltanto tirando alla morte perchè a bassi giri il 1.6 è corposo fin dai 1500 giri. In autostrada ieri notte ho fatto delle prove in sesta con il cruise control programmato a 130 Km/h riaccelleravo da 90 a 130 in pochi secondi. Consumi a 130 Km/h 18,9Km/l con motore nuovo non è male.

SandroG":1je9jcab ha detto:
Presa ieri sera 105 CV e devo dire che venendo da una 147 105CV Benzina mi sembrava di volare. Prima di andare via dal concessionario ho provato anche la 170 CV e c'è differenza soltanto tirando alla morte perchè a bassi giri il 1.6 è corposo fin dai 1500 giri. In autostrada ieri notte ho fatto delle prove in sesta con il cruise control programmato a 130 Km/h riaccelleravo da 90 a 130 in pochi secondi. Consumi a 130 Km/h 18,9Km/l con motore nuovo non è male.

Ma ce l'hai già a casa? Io ho una 1.9 140cv si sentirà molto la differenza? Quel che mi importa è nei sorpassi e quando mi devo infilare nelle rotonde/viali trafficate di milano

daxi87":jug2538o ha detto:
SandroG":jug2538o ha detto:

Ma ce l'hai già a casa? Io ho una 1.9 140cv si sentirà molto la differenza? Quel che mi importa è nei sorpassi e quando mi devo infilare nelle rotonde/viali trafficate di milano
Si ho già fatto 250 Km e ti dico che mi hanno sorpreso non poco le prestazioni di ripresa . Da 1500 a 3000 giri sale in un attimo. Sai io vengo dal 1.6 105 CV a Benzina che fino a 3000 giri era vuoto. Io uso spesso la macchina di servizo (stilo 1.9 120 CV) e mi sembra che va molto meglio la Giulietta 1.6.
Penso comunque che la Tua vada sicuramente di più visto la differenza di cavalli anche se in autostrada ho avuto modo di verificare la ripresa che mi ha sorpreso molto visto i CV dichiarati.

SandroG":3f4u7dgr ha detto:
alfa nel cuore":3f4u7dgr ha detto:
CHIP147JTD16v":3f4u7dgr ha detto:

Ciao !

Allora ci ho azzeccato quando ho detto che guidandola senza tirare a scannare e sfruttando la ripresa grazie alla coppia sarebbe stata molto piacevole :D ...auguri per l'acquisto

ps...perchè non apri un topic e ce la presenti con le tue impressioni e qualke foto

SandroG":3a10fngo ha detto:
Si ho già fatto 250 Km e ti dico che mi hanno sorpreso non poco le prestazioni di ripresa . Da 1500 a 3000 giri sale in un attimo. Sai io vengo dal 1.6 105 CV a Benzina che fino a 3000 giri era vuoto. Io uso spesso la macchina di servizo (stilo 1.9 120 CV) e mi sembra che va molto meglio la Giulietta 1.6.
Penso comunque che la Tua vada sicuramente di più visto la differenza di cavalli anche se in autostrada ho avuto modo di verificare la ripresa che mi ha sorpreso molto visto i CV dichiarati.

Beh, comunque se ti sembra vada meglio della stilo che comunque ha sempre 120 cv ed è un 1.9...
A me come detto non serve chissà cosa, basta che non sia un chiodo perchè prima avevo il 1.6 ts da 120 e sembrava un chiodo.
Il fatto mio è che per i chilometri che faccio ho l'obbligo del diesel e il 2.0 sarebbe troppo fuori dal mio budget di spesa.

Considera poi che hai pochissimi chilometri e sarà sicuramente ancora molto legato come motore. Immagina quando si slega...

Centoquarantasette":3a10fngo ha detto:
ps...perchè non apri un topic e ce la presenti con le tue impressioni e qualke foto

Concordo! :OK)

daxi87":fc708cxb ha detto:
Beh, comunque se ti sembra vada meglio della stilo che comunque ha sempre 120 cv ed è un 1.9...
A me come detto non serve chissà cosa, basta che non sia un chiodo perchè prima avevo il 1.6 ts da 120 e sembrava un chiodo.
Il fatto mio è che per i chilometri che faccio ho l'obbligo del diesel e il 2.0 sarebbe troppo fuori dal mio budget di spesa.

Eh,sì,a volte son proprio impressioni..è la ripresa nell'ultimo rapporto,a fare la differenza,di solito;per il resto il 1.9 da 120cv è inferiore al T.S. di pari potenza(ci sono tantissime disc. sull'argomento),e non potrebbe essere altrimenti,anche perchè il rapporto cv/Kg è sfavorevole sul diesel.. :OK) in ogni caso,è un paragone non proprio adeguato..un motore aspirato di medio-bassa cilindrata,contro uno medio-alto e turbo.. ;)

teknomotion":1ovapmsc ha detto:
Eh,sì,a volte son proprio impressioni..è la ripresa nell'ultimo rapporto,a fare la differenza,di solito;per il resto il 1.9 da 120cv è inferiore al T.S. di pari potenza(ci sono tantissime disc. sull'argomento),e non potrebbe essere altrimenti,anche perchè il rapporto cv/Kg è sfavorevole sul diesel.. :OK) in ogni caso,è un paragone non proprio adeguato..un motore aspirato di medio-bassa cilindrata,contro uno medio-alto e turbo.. ;)

La vorrei proprio provare a questo punto. Diciamo che se ci fosse stato un motore intermedio sarebbe stato l'ideale per scioglier ogni dubbio.
Però anche lì, se la differenza di "impressioni" non vale la differenza di prezzo...perchè poi non si parlerebbe più di 70 cv di differenza.

SandroG":27dit2o2 ha detto:

Infatti, non mi sbagliavo:

33Boxer":27dit2o2 ha detto:
Io continuo a sostenere che il 1.6 pur avendo solo 105cv ma la coppia di un 2.0 non può essere "fiacco". Non sarà coinvolgente da tirare agli alti giri, ma sicuramente avrà una notevole fluidità di marcia.

Complimenti per l'auto. :OK)

Bene, nei vari forum che frequento sono già arrivate un paio di Giuliette oltre alla tua Sandro..iniziano ad arrivare :OK)

Oggi sono ancora frastornato per preparare un resoconto completo anche perchè l'ho ritirata alle 19 alla Coar di Orvieto (Io abito a Firenze) e quindi non ho avuto ancora tempo per analizzare bene ogni cm dell'auto, perchè sono partito dopo cena e sono arrivato a Firenze verso mezzanotte.
Non saprei come intitolarlo il nuovo Topic. Fate voi, si accettano suggerimenti, comunque Vi confesso che lasciare li la 147 mi ha un po' intristito, ma vi assicuro che dopo i primi Km era già un lontano ricordo.
Io l'avevo ordinata senza neanche provarla, quindi per me è stata una prima assoluta, ma prima di prenderla siamo andati a fare un giro con la 2.0 170 CV con i 17" per fare un confronto.
A parte l'allungo del 2.0 vi assicuro che il 1.6 va veramente bene e sembra avere più potenza di quella dichiarata.

La prima cosa che ho notato alla guida è lo sterzo molto sensibile ai movimenti come se fosse più diretto
rispetto alla 147 (nei sorpassi autostradali e necessario un minimo movimento per cambiare corsia)
I freni li ho trovati superiori e il confort autostradale imparagonabile con la 147.
Sarà che a 130 con il cruise control inserito il motore gira intorno ai 2200 giri,
ma il silenzio regna sovrano a parte sulle giunzioni dei ponti dove si esce dal silenzio in maniera comunque ovattata.
Prima di entrare in autostrada sono andato a cena da mio cugino e ho fatto una strada in salita con tornanti stretti e la maggior
lunghezza rispetto alla 147 un po' si nota, ma è il prezzo che si deve pagare per avere l'abitabilità esagerata di cui gode la Giulietta.
Visto che sono un tipo sincero vi devo dire che la cazzatina di turno l'hanno fatta anche stavolta, ma spero che sia l'unica e sia un peccato di gioventù della produzione:
lo sportello destro posteriore era fuori squadra in maniera esagerata (quello sinistro un po' meno) così questa mattina mi sono fermato alla Carrozzeria Moderna di Firenze, che ringrazio per la gentilezza e disponibilità, dove in pochi minuti mi hanno risistemato entrambi gli sportelli posteriori.
Oggi spero di avere un po' di tempo per analizzarmela bene anche nell'interno. Vi posso dire il Vivavoce funziona benissimo, mentre la chiavetta USB da 16Gb piena di musica che avevo preparato non la vede (forse 16GB è troppo ??? Oggi proverò con una da 1GB).
Lo specchio interno elettrocromico è di una comodità esagerata e consente di vedere la strada senza essere accecati.
I fari fanno molta più luce della 147 sia bassi che alti.
Il leddino del DNA di notte rompe un po' i c....i perchè è piuttosto potente.
I pannelli porta a me piacciono, soprattutto nella parte centrale, perchè sembrano di pelle vera ed avendo io i sedili (comodissimi) di pelle nera sembrano fatti apposta.
Non so che altro dirvi. Sono contento e spero di continuare ad esserlo.

Fantastica recensione.
Mi fa ridere il fatto del leddino del DNA e un pò piangere il fatto delle portiere (anche se l'importante è che ora siano a posto).
Per la chiavetta non so se è il problema dei 16GB, magari qualcun altro ne sa meglio di me.

Per il resto finalmente si ha una buona insonorizzazione (anche se potrebbe venir il nervoso a chi ha il 1750 che non gode appieno del "rombo").
Ma tu hai solo pelle nera o hai pelle e tessuto dello sport pack?
Che ti ha detto tuo cugino? :X) :asd)

SandroG urge nuova discussione con titolo: Prima Giulietta del Virtual arrivata......
Direi anche che meriti un bel premio da parte dei grandi capi......ihihihih
Vai di nuova discussione e correda di preventivo magari, lista optional e ovviamente 1.000 foto