dubbi e indecisioni tra cerchi 17 e 16 pollici

Re: R: ritorno da 17 a 16 pollici (rimessi i 16)

Anche secondo me :-D

Inviato dal mio GT-I9100
 
teknomotion":2j1xk0ri ha detto:
Se n'è parlato in molte disc..il diametro di rotolamento è maggiore con i 16",poi,ci sono i 17" ed i 15"..cmq,mi sembra strano..sicuramente,i cerchi pesano meno,ed hai meno battistrada da "trascinare"..


Aggiungo: anche la ripresa in 4 e 5 marcia era più pronta con i 17.
Comunque il comfort è aumentato parecchio, va bé ho messo anche le scarpe nuove
 
Salvo71":2uijuz9n ha detto:
teknomotion":2uijuz9n ha detto:
Se n'è parlato in molte disc..il diametro di rotolamento è maggiore con i 16",poi,ci sono i 17" ed i 15"..cmq,mi sembra strano..sicuramente,i cerchi pesano meno,ed hai meno battistrada da "trascinare"..


Aggiungo: anche la ripresa in 4 e 5 marcia era più pronta con i 17.
Comunque il comfort è aumentato parecchio, va bé ho messo anche le scarpe nuove
a me sembra tutto il contrario :ka)
 
autoren":18keyhhd ha detto:
Salvo71":18keyhhd ha detto:
teknomotion":18keyhhd ha detto:
Se n'è parlato in molte disc..il diametro di rotolamento è maggiore con i 16",poi,ci sono i 17" ed i 15"..cmq,mi sembra strano..sicuramente,i cerchi pesano meno,ed hai meno battistrada da "trascinare"..


Aggiungo: anche la ripresa in 4 e 5 marcia era più pronta con i 17.
Comunque il comfort è aumentato parecchio, va bé ho messo anche le scarpe nuove
a me sembra tutto il contrario :ka)


Immagino ti riferisca al discorso ripresa,...boh per curiosità voglio misurare il diametro tot delle due, c è anche da dire che la gomma del 17 è usurata, quella del 16 è nuova
 
Il diametro di rotolamento di un cerchio+gomma da 16" è 198,42 cm
Il diametro di rotolamento di un cerchio+gomma da 17" è 196,34 cm
Il diametro di rotolamento di un cerchio+gomma da 15" è 193,11 cm (195/60 r15)
Il diametro di rotolamento di un cerchio+gomma da 15" è 195,15 cm (185/65 r15)

Parlo di battistrada nuovi.. :ka)

Con i 17",è impossibile che riprenda meglio..ho utilizzato tutte le scale negli anni,fin dalle 185,e con i 17" è sempre stata più lenta.. :ka)
 
circonferenza, giusto?

Di serie ho quelle da 16. E i consumi del bc son fuori come un melone dal reale.
Invece con montate le invernali da 15, siamo li...
chissà poi :scratch)
 
ehh, con le bestiate che dico io :asd)

per il bc..non ne ho la più pallida. (neanche lo guardo più di quel tanto, in realtà)
so che ad andar ben ho 600 km di autonomia...poi.. :ubriachi)
 
Quindi non era un illusione ottica, e forse ci sta che con i 16 faccia un pelo più fatica in accelerazione, giusto?
 
no pattinano molto di più,sarà la gomma boh,prima con le 215 eagle f1 asy aveva un ottima trazione
 
Salvo71":7uw556ec ha detto:
Quindi non era un illusione ottica, e forse ci sta che con i 16 faccia un pelo più fatica in accelerazione, giusto?

No,perchè a fronte di un minimo aumento della circonferenza,hai maggior attrito della gomma,e maggior peso del gruppo pneumatico+cerchio..
 
autoren":1xhclczv ha detto:
no pattinano molto di più,sarà la gomma boh,prima con le 215 eagle f1 asy aveva un ottima trazione


Che gomme hai? Io ho messo le good year exellence credo che sia di media qualità,.


Ovviamente rolla di più, ma non sento stridere le gomme
 
Scusa tekno, continuo ad essere confuso, porta pazienza..tu hai scritto che il cerchio + gomma da 16 è più grande di quello da 17?

Quindi fa più fatica , no?
 
Sì,poi,però,ho scritto una parte più importante(si sta parlando di cerchi stradali,ovviamente):

hai maggior attrito della gomma,e maggior peso del gruppo pneumatico+cerchio..
con i 17"!
Le masse non sospese,contano...eccome se contano..specialmente in accelerazione e ripresa..
 
Per quanto riguarda l atrito si, ma ti giuro che il gruppo da 17 cerchio tristar, è mooolto più leggero del gruppo da 16, non so come si chiami il cerchio ma lo vedo sulle restyling.lo so per certo perché li ho montati io...
 
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