Aggiornamento sui miei DRL....dopo svariati studi delle normative riguardanti la regolamentazione dei DRL, ho visto che quelli montati erano sì omologati ma non per la nasona...a parte il fatto che non rispettavano le rigide misure della CE R97/28 o ECE R48.
Non poteva rispettarle dato che erano troppo grossi..o meglio troppo lunghi e occupavano troppa superficie frontale andando quindi a cozzare con il requisito della distanza tra i due faretti che deve essere almeno di 60cm...
Praticamente li ho tenuti accessi solo un paio di giorni...poi la paura di essere multato e di vedermi il libretto di circolazione ritirato mi ha fatto pensare bene di tenerli spenti....
Un consiglio per chi si diletta a fare i DRL in casa...strisce di led fuori o dentro i fari...lasciate perdere...
Uno schema esemplificativo del montaggio è qui sotto, tratto dalle istruzioni di montaggio dei DRL della HELLA...quelli montati...gli unici, di forma non circolare, che vanno bene per la nasona. Sono omologati ed universali....
Gli altri, con 5 led per faretto (questi ne hanno 3), anche se rispettavano tutte e misure, erano troppo profondi...quello lato passeggero non si riusciva a spingere nella griglia del paraurti perché andava a toccare contro un tubo del radiatore...
Quelli circolari non mi piacevano perchè sembravano altri fendinebbia e comunque c'era anche il problema della profondità...questi montati non hanno problemi di dimensioni..e sono comunque a filo paraurti....sono soddisfattissimo del risultato ottenuto presso il carrozziere Alfa in occasione del cambio paraurti per un incidente fatto.
Nella confezione c'era 1 griglia a faretto, ma, per evitare che si vedesse l'inestetica griglia di fissaggio che sarebbe spuntata dai lati dei faretti, li ho mantati in modo tale che non si veda...da una griglia ne ha ottenute 2, semplicemente tagliandole a metà in senso trasversale, e fissando ogni singolo faretto da dietro tramite fori già predisposti per il montaggio e non di lato come previsto in origine dalla Hella.
Foto del montaggio previsto in origine...noi invece abbiamo fatto in modo che da una griglia ne uscissero due che sono state avvitate dietro al faretto poi avvitato tramite le stesse griglie al paraurti. Praticamente i DRL sono inamovibili..resisterebbero anche a calci...
Lavoro certosino è stato fatto per tagliare la griglia di plastica della presa d'aria del paraurti...sembra che il paraurti sia uscito così dall'Alfa....wow... :?:
Il collegamento elettrico è stato fatto come da schema.
Il 58 e il 15 sono rispettivamente le luci di posizione e il sottochiave, poi c'è il cavo di massa.
I led sono sotto chiave quindi si accendono quando si fa già il primo scatto di chiave e si spengono, come è previsto dalla legge, all'accensione delle luci di posizioni.
Vantaggi?
- Consumano solamente 5W a faretto...se ne avvantaggia sia l'impianto elettrico sia il consumo di carburante.....me ne sono accorto quando sono andato a Milano da Bari. Sono partito col pieno, clima sempre acceso, 130km/h fissi e meno dove era obbligatoria una velocità minore. Ho fatto praticamente 900km circa..e la spia della riserva si è accesa solo dopo la barriera di Milano...mentre prima ci arrivavo solo se andavo più piano per strada.
...altro vantaggio è che i fari ora per tutto l'arco diurno possono stare spenti....meno lampadine da cambiare...molte meno...
- Aspetto estetico notevole, come si vede dalle foto....
- Sicurezza notevolmente aumentata..la gente mi guarda già da parecchi metri prima...per non parlare di km...che sta di fronte o che sta avanti, per esempio in autostrada mi vede già a vari km di distanza...sono più luminosi dei semplici fari..ovviamente in questo caso parliamo di luce passiva e non attiva, nel senso che i DRL non servono per illuminare ma per essere visti..
Ecco un po' di foto...
Domande o altro...sono a vostra disposizione... :OK)
Comunque sono ultra soddisfatto. Ho raggiunto quello che volevo fare da tempo...ed in piena legalità...mettere i DRL. :A) :A) :A) :A)