DRL montati..sostituiti da DRL legali! (foto e update pag.5)

si integra benissimo perchè non si vede la fila di led, solo la luce che llumina la griglia :backb) :crepap)
 
Fonzie444":hl1nvyul ha detto:
PaoloBitta87":hl1nvyul ha detto:
Fonzie444":hl1nvyul ha detto:
ragazzi ma a che vi servono ste luci qua? non si integrano minimamente con il paraurti e sono delle tamarrate incredibili.. roba che si fa sulle punto vecchie..

si .. effettivamente il paragone punto vecchie... rende bene l'idea..

le ho viste anche su una fiat uno :crepap)
:eek:hmamma) :asd)
 
Aggiornamento sui miei DRL....dopo svariati studi delle normative riguardanti la regolamentazione dei DRL, ho visto che quelli montati erano sì omologati ma non per la nasona...a parte il fatto che non rispettavano le rigide misure della CE R97/28 o ECE R48.
Non poteva rispettarle dato che erano troppo grossi..o meglio troppo lunghi e occupavano troppa superficie frontale andando quindi a cozzare con il requisito della distanza tra i due faretti che deve essere almeno di 60cm...
Praticamente li ho tenuti accessi solo un paio di giorni...poi la paura di essere multato e di vedermi il libretto di circolazione ritirato mi ha fatto pensare bene di tenerli spenti....
Un consiglio per chi si diletta a fare i DRL in casa...strisce di led fuori o dentro i fari...lasciate perdere...

Uno schema esemplificativo del montaggio è qui sotto, tratto dalle istruzioni di montaggio dei DRL della HELLA...quelli montati...gli unici, di forma non circolare, che vanno bene per la nasona. Sono omologati ed universali....



Gli altri, con 5 led per faretto (questi ne hanno 3), anche se rispettavano tutte e misure, erano troppo profondi...quello lato passeggero non si riusciva a spingere nella griglia del paraurti perché andava a toccare contro un tubo del radiatore...
Quelli circolari non mi piacevano perchè sembravano altri fendinebbia e comunque c'era anche il problema della profondità...questi montati non hanno problemi di dimensioni..e sono comunque a filo paraurti....sono soddisfattissimo del risultato ottenuto presso il carrozziere Alfa in occasione del cambio paraurti per un incidente fatto.
Nella confezione c'era 1 griglia a faretto, ma, per evitare che si vedesse l'inestetica griglia di fissaggio che sarebbe spuntata dai lati dei faretti, li ho mantati in modo tale che non si veda...da una griglia ne ha ottenute 2, semplicemente tagliandole a metà in senso trasversale, e fissando ogni singolo faretto da dietro tramite fori già predisposti per il montaggio e non di lato come previsto in origine dalla Hella.

Foto del montaggio previsto in origine...noi invece abbiamo fatto in modo che da una griglia ne uscissero due che sono state avvitate dietro al faretto poi avvitato tramite le stesse griglie al paraurti. Praticamente i DRL sono inamovibili..resisterebbero anche a calci...





Lavoro certosino è stato fatto per tagliare la griglia di plastica della presa d'aria del paraurti...sembra che il paraurti sia uscito così dall'Alfa....wow... :?:

Il collegamento elettrico è stato fatto come da schema.



Il 58 e il 15 sono rispettivamente le luci di posizione e il sottochiave, poi c'è il cavo di massa.
I led sono sotto chiave quindi si accendono quando si fa già il primo scatto di chiave e si spengono, come è previsto dalla legge, all'accensione delle luci di posizioni.

Vantaggi?

- Consumano solamente 5W a faretto...se ne avvantaggia sia l'impianto elettrico sia il consumo di carburante.....me ne sono accorto quando sono andato a Milano da Bari. Sono partito col pieno, clima sempre acceso, 130km/h fissi e meno dove era obbligatoria una velocità minore. Ho fatto praticamente 900km circa..e la spia della riserva si è accesa solo dopo la barriera di Milano...mentre prima ci arrivavo solo se andavo più piano per strada.
...altro vantaggio è che i fari ora per tutto l'arco diurno possono stare spenti....meno lampadine da cambiare...molte meno... :)

- Aspetto estetico notevole, come si vede dalle foto....

- Sicurezza notevolmente aumentata..la gente mi guarda già da parecchi metri prima...per non parlare di km...che sta di fronte o che sta avanti, per esempio in autostrada mi vede già a vari km di distanza...sono più luminosi dei semplici fari..ovviamente in questo caso parliamo di luce passiva e non attiva, nel senso che i DRL non servono per illuminare ma per essere visti..


Ecco un po' di foto...















Domande o altro...sono a vostra disposizione... :OK)
Comunque sono ultra soddisfatto. Ho raggiunto quello che volevo fare da tempo...ed in piena legalità...mettere i DRL. :A) :A) :A) :A)
 

Allegati

  • misure installazione.JPG
    misure installazione.JPG
    17 KB · Visualizzazioni: 301
  • contenuto della confezione.JPG
    contenuto della confezione.JPG
    37.4 KB · Visualizzazioni: 297
  • montaggio previsto dalla Hella.JPG
    montaggio previsto dalla Hella.JPG
    31.5 KB · Visualizzazioni: 298
  • schema elettrico.JPG
    schema elettrico.JPG
    21.7 KB · Visualizzazioni: 305
  • DRL.JPG
    DRL.JPG
    163.1 KB · Visualizzazioni: 337
  • DRL (3).JPG
    DRL (3).JPG
    277.6 KB · Visualizzazioni: 320
  • DRL (5).JPG
    185.9 KB · Visualizzazioni: 311
  • DRL (7).JPG
    285.9 KB · Visualizzazioni: 297
  • DRL (8).JPG
    DRL (8).JPG
    171.6 KB · Visualizzazioni: 295
  • DRL (9).JPG
    181 KB · Visualizzazioni: 305
abm, quest' ultima versioen mi piace molto di più della precedente
Quanto sono costati?
Non ho letto tutto, mi sintetizzi che lampadine montano ?
in generale, che tipo di lampadine possono montare le luci diurne?
Per ipotesi, se uno orienta i fendinebbia più in basso, vanno bene come luci diurne?
Grz
 
giangirm":8x1t3ule ha detto:
abm, quest' ultima versioen mi piace molto di più della precedente
Quanto sono costati?
Non ho letto tutto, mi sintetizzi che lampadine montano ?
in generale, che tipo di lampadine possono montare le luci diurne?
Per ipotesi, se uno orienta i fendinebbia più in basso, vanno bene come luci diurne?
Grz

Ciao Giangirm.
Mi fa piacere che ti piacciano di più..molto più soft e comunque questa volta legali....ho raggiunto la pace dei sensi... :asd)
Costano 170 euro esclusa installazione, ma quella non te la so quantificare dato che li ho montati assieme ad altri lavori (ho fatto dare la vernice a tutto il frontale, parafanghi compresi)
Sono led, di che tipo in particolare non so però. Sono semplici led..il grosso lo fa la parabola..che è a specchio, ecco perchè fanno così tanta luce...
Purtroppo la scelta è limitata. Si devono montare faretti fatti apposta per essere montati come luce diurna, la Hella è leader nell'illuminazione e non si smentisce nemmeno con i DRL.
Guarda qui...li fa anche per l'AUDI.. http://www.tagfahrlicht.de/COM/index.html
I fendinebbia non vanno bene, per il motivo che ti ho spiegato prima. Devono essere fatti apposta per essere DRL.
Se c'è dell'altro chiedi pure. :OK)
 
francamente sta storia delle luci diurne prorpio non la capisco. :ka)
a questo punto tanto valeva far andare le posizioni o gli anabagglianti come sulle moto-scooter. :D

penso che:
1)siano solo luci in + per farci spendere i soldi e che a sto punto tanto vale usare gli anabaglianti. :nod)
2) li fanno proprio brutti, su audi e delta, hanno la striscia di led, ma cavoli sono lontani l'uno dall'altro, già da lontano si vede che sono tante lucine come l'albero di natale, non era meglio metterli + vicini e fare l'effetto "linea unica" :ka) ?????
3) rendono l'auto un po' tamamrra :asd)

poi se uno li vuole montare pechè gli piacciono :OK) ma da qua a dire che sono belli e utili ne passa parecchio.
meglio cercare qualcosa di + discreto per intonarlo meglio alla linea dell'auto a questo punto. ;)
 
Questo non centra...l'utilità non si discute...più sono visibili e più sono utlili...sbaglio?
Sono stati introdotti per questo...non per estetica o per tuning...con questo non centrano una mazza...se poi sono anche belli a vedersi tanto meglio...qui giocano un ruolo i designer di auto...che devono cercare di rimanere all'interno delle misure dettate dalla ferree regolamentazioni europee che ho citato su...
Più fanno una luce uniforme e meno sono visibili....se sono stati fatti per aumentare la sicurezza delle autovetture devono essere quanto più visibili possibili...su questo non ci piove...
Quelli puntiformi sono più visibili...da lontano si vedono molto bene...sbaglio??
Dal 2010 saranno obbligatori sulle nuove auto...un motivo ci sarà....
Tra un po' tutte auto nuove li avranno....
 
francescoalfa":25ntr0fd ha detto:
Ad essere sincero non piacciono neanche a me... sembrano i classici faretti che montavano le auto nei primi anni 90...


A parte che a me piacciono (ma è una questione soggettiva...de gustibus non disputandum est...) io non li ho messi per estetica...questo punto non l'ho preso neppure in considerazione...ma li ho messi per
- utilità e sicurezza;
- per risparmiare l'impianto elettrico e risparmiare carburante (risparmio evidente...li ho già da un po' e noto un netto abbassamento dei consumi..)

;)
 
abm77":fypj3yc4 ha detto:
Questo non centra...l'utilità non si discute...più sono visibili e più sono utlili...sbaglio?
Sono stati introdotti per questo...non per estetica o per tuning...con questo non centrano una mazza...se poi sono anche belli a vedersi tanto meglio...qui giocano un ruolo i designer si auto...che devono cercare di rimanere all'interno delle misure dettate dalla ferree regolamentazioni europee che ho citato su...
Più fanno una luce uniforme e meno sono visibili....se sono stati fatti per aumentare la sicurezza delle autovetture devono essere quanto più visibili possibili...su questo non ci piove...
Quelli puntiformi sono più visibili...da lontano si vedono molto bene...sbaglio??
Da 2009 sono obbligatori sulle nuove auto...un motivo ci sarà....
Tra un po' tutte auto nuove li avranno....


anche accendendo gli anabbaglianti si è visibili, e anche di +.

ovvio che poi + luce si ha sulla macchina + si è visibili, ma che senso ha derubare un albero di natale piuttosto ch eaccendere i fari che già abbiamo???
inoltre il codice della strada Art 152 prevede che tali dipositivi possano sostituire posizioni e anabbaglianti fuori dai centri abitati di giorno, ma le luci della targa devono cmq essere accese, e quindi bisogna lo stesso accendere almeno le posizioni.
tanto vale andare in giro con gli anabbaglianti accesi e basta.

art 152: http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?id=676&id_cat=34&id_dett=1658&o=vd&p=normativa
 
reo85":2dswpkpa ha detto:
abm77":2dswpkpa ha detto:
Questo non centra...l'utilità non si discute...più sono visibili e più sono utlili...sbaglio?
Sono stati introdotti per questo...non per estetica o per tuning...con questo non centrano una mazza...se poi sono anche belli a vedersi tanto meglio...qui giocano un ruolo i designer si auto...che devono cercare di rimanere all'interno delle misure dettate dalla ferree regolamentazioni europee che ho citato su...
Più fanno una luce uniforme e meno sono visibili....se sono stati fatti per aumentare la sicurezza delle autovetture devono essere quanto più visibili possibili...su questo non ci piove...
Quelli puntiformi sono più visibili...da lontano si vedono molto bene...sbaglio??
Da 2009 sono obbligatori sulle nuove auto...un motivo ci sarà....
Tra un po' tutte auto nuove li avranno....


anche accendendo gli anabbaglianti si è visibili, e anche di +.

ovvio che poi + luce si ha sulla macchina + si è visibili, ma che senso ha derubare un albero di natale piuttosto ch eaccendere i fari che già abbiamo???
inoltre il codice della strada Art 152 prevede che tali dipositivi possano sostituire posizioni e anabbaglianti fuori dai centri abitati di giorno, ma le luci della targa devono cmq essere accese, e quindi bisogna lo stesso accendere almeno le posizioni.
tanto vale andare in giro con gli anabbaglianti accesi e basta.

art 152: http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?id=676&id_cat=34&id_dett=1658&o=vd&p=normativa

Bella questa...allora tutti gli studiosi che li hanno introdotti e tutti quelli che hanno modificato il codice della strada hanno preso una cantonata a tuo dire.... :lol:
La battuta dell'albero non la commento...forse non ti è chiaro che i DRL si spengono atomaticamente all'accensione degli anabbaglianti che, a loro volta, vanno accesi al crepuscolo...
Poi magari se leggessi meglio il codice della strada.....quel comma è stato abrogato...niente luci targa.... ;) ...secondo te allora tutte le audi, le saab, le ford, le lancia delta, le 500 sono fuori legge???????...visto che non hanno le luci targa accese con i DRL?????????
Documentarsi prima di scrivere...grazie..
 
PaoloBitta87":3ur9221d ha detto:
francescoalfa":3ur9221d ha detto:
abm77":3ur9221d ha detto:
risparmiare carburante (risparmio evidente...li ho già da un po' e noto un netto abbassamento dei consumi..)

Posso sapere in che modo?

sono curioso anche io...
quanti km in più fai al litro con i 2 faretti e gli anabbaglianti spenti ?

Da 1,5 a quasi 2,5 km/l in più.
 
Top