DRL montati..sostituiti da DRL legali! (foto e update pag.5)

PaoloBitta87":cyo55rbt ha detto:
vuoi dirmi che la luce riflessa negli specchietti (sepur non intensa come di notte) non attira l'attenzione..??
No, lo ripetero' alla nausea.

Basta un semplice test: in pieno giorno quando con la coda dell'occhio inizi a intravvedere una macchina (nello specchio o direttamente, non cambia), prova SENZA BARARE a dire se ha i fari accesi o no. Non lo puoi dire finche' con lo sguardo non la metti a fuoco.
 
abm77":2o72067m ha detto:
glutalfa":2o72067m ha detto:
Che la macchina consumi di meno con le luci spente, e' lapalissiano. Ma se i DRL si tengono di giorno e non in autostrada, quando i fari resterebbero cmq spenti, il consumo complessivo, seppur in modo non riportabile, aumenta. CIoe', saranno pure 5-6 w, ma sono 5-6w in piu' che consumi ogni giorno, non in meno. Poi se si possono usare al posto degli anabbaglianti in citta' o fuori, di sera, allora il mio discorso non vale. Anzi, oltre a risparmiare carburante risparmi pure sulle lampadine, che in citta ( dove le strade non sono buone ) si rompono frequentemente.

Scusami ma non ho capito che cosa vuoi dire qui...
Hai scritto che se i DRL si tengono di giorno e NON in autostrada (veramente si tengono accesi in autostrada)..quando i fari resterebbero cmq spenti ( ..?...veramente in autostrada i fari vanno accesi in mancanza di DRL..)
Non ho capito perchè usare i DRL di sera.....al crepuscolo si accedono i fari e i DRL si spengono automaticamente...e poi i DRL non sono una fonte di luce attiva ma passiva, nel senso che non sono assolutamente fatti per illuminare la strada, cosa che non fanno per niente, ma sono fatti per essere notati e visti.. :OK)


Appunto.
Li tieni accesi in momenti durante i quali terresti normalmente SPENTI i fari. Quindi, in soldoni, il risparmio non c'e'. Semmai il contrario.
Ho anche premesso di non conoscere la legge. Infatti mi dici che in autostrada ( di giorno ) si possono tenere accesi al posto dei Fari. In tal caso c'e' un "risparmio"
 
bigno72":u8gelurg ha detto:
PaoloBitta87":u8gelurg ha detto:
vuoi dirmi che la luce riflessa negli specchietti (sepur non intensa come di notte) non attira l'attenzione..??
No, lo ripetero' alla nausea.

Basta un semplice test: in pieno giorno quando con la coda dell'occhio inizi a intravvedere una macchina (nello specchio o direttamente, non cambia), prova SENZA BARARE a dire se ha i fari accesi o no. Non lo puoi dire finche' con lo sguardo non la metti a fuoco.

bigno secondo me e secondo la mia vista :asd) non è così, le luci accese aiutano anche di giorno soprattutto quando in lontananza arriva un'auto di un colore chiaro che non si distingue molto dallo sfondo dietro, le luci in questo caso aiutano a distinguerla meglio :nod)
 
glutalfa":20lllrd9 ha detto:
abm77":20lllrd9 ha detto:
glutalfa":20lllrd9 ha detto:
Che la macchina consumi di meno con le luci spente, e' lapalissiano. Ma se i DRL si tengono di giorno e non in autostrada, quando i fari resterebbero cmq spenti, il consumo complessivo, seppur in modo non riportabile, aumenta. CIoe', saranno pure 5-6 w, ma sono 5-6w in piu' che consumi ogni giorno, non in meno. Poi se si possono usare al posto degli anabbaglianti in citta' o fuori, di sera, allora il mio discorso non vale. Anzi, oltre a risparmiare carburante risparmi pure sulle lampadine, che in citta ( dove le strade non sono buone ) si rompono frequentemente.

Scusami ma non ho capito che cosa vuoi dire qui...
Hai scritto che se i DRL si tengono di giorno e NON in autostrada (veramente si tengono accesi in autostrada)..quando i fari resterebbero cmq spenti ( ..?...veramente in autostrada i fari vanno accesi in mancanza di DRL..)
Non ho capito perchè usare i DRL di sera.....al crepuscolo si accedono i fari e i DRL si spengono automaticamente...e poi i DRL non sono una fonte di luce attiva ma passiva, nel senso che non sono assolutamente fatti per illuminare la strada, cosa che non fanno per niente, ma sono fatti per essere notati e visti.. :OK)


Appunto.
Li tieni accesi in momenti durante i quali terresti normalmente SPENTI i fari. Quindi, in soldoni, il risparmio non c'e'. Semmai il contrario.
Ho anche premesso di non conoscere la legge. Infatti mi dici che in autostrada ( di giorno ) si possono tenere accesi al posto dei Fari. In tal caso c'e' un "risparmio"

Ricapitolo quello che dice la legge:
Fuori dalla città vanno sempre accesi gli anabbaglianti..quindi anche in autostrada...in sostituzione degli anabbaglianti si possono accendere solo i DRL...risparmio dell'impianto elettrico quindi evidente. :OK)
 
"Se tengo le luci accese di giorno, la luminosità della strumentazione diminuisce e non riesco a leggerla bene". Una lamentela ricorrente fra i nostri lettori, che ci scrivono anche per segnalarci che, da quando il Codice della strada impone l'uso dei proiettori anche di giorno, al di fuori dei centri urbani, le lampade vanno sostituite più spesso.

Il problema deriva dal fatto la maggior parte delle auto circolanti non è stata progettata per rispettare le nuove norme. La situazione, però, migliorerà sicuramente dal 2010, dal momento che la Commissione Europea ha deciso che da quella data tutti i modelli di nuova omologazione dovranno essere dotati di luci diurne specifiche.

Quelle che il Codice chiama "luci di marcia diurna" sono fari anteriori che non hanno la funzione di illuminare la strada ma solo di rendere visibile il veicolo. Adottano lampade specifiche, di potenza inferiore rispetto a quelle anabbaglianti, e si accendono appena si gira la chiave nel quadro. Attualmente ne sono dotati alcuni modelli di nuova concezione come, per esempio, la Fiat 500 e varie Audi e BMW.

I vantaggi delle luci diurne sono molteplici: innanzitutto eliminano il rischio di dimenticarsi di accendere i fari e poi, rispetto agli anabbaglianti, riducono l'assorbimento elettrico. Infine, essendo pensate apposta per l'uso diurno, non sono abbinate all'abbassamento della luminosità della strumentazione della plancia, che quindi rimane ben leggibile.

Fonte: Quattroruote
 
Ora farò questa prova:

Pieno, fino a quando nn esce fuori la benzina... Lascio la macchina accesa 1 ora con i fari spenti e rifaccio il pieno guardo quanto ha consumato, rifaccio lo stesso con i fari accesi. Funzionerà?..
 
Fonzie444":109hf7w8 ha detto:
bigno72":109hf7w8 ha detto:
PaoloBitta87":109hf7w8 ha detto:
vuoi dirmi che la luce riflessa negli specchietti (sepur non intensa come di notte) non attira l'attenzione..??
No, lo ripetero' alla nausea.

Basta un semplice test: in pieno giorno quando con la coda dell'occhio inizi a intravvedere una macchina (nello specchio o direttamente, non cambia), prova SENZA BARARE a dire se ha i fari accesi o no. Non lo puoi dire finche' con lo sguardo non la metti a fuoco.

bigno secondo me e secondo la mia vista :asd) non è così, le luci accese aiutano anche di giorno soprattutto quando in lontananza arriva un'auto di un colore chiaro che non si distingue molto dallo sfondo dietro, le luci in questo caso aiutano a distinguerla meglio :nod)

Appunto.. :OK)
 
abm77":2upr2lkw ha detto:
Attualmente ne sono dotati alcuni modelli di nuova concezione come, per esempio, la Fiat 500 e varie Audi e BMW.
I vantaggi delle luci diurne sono molteplici: innanzitutto eliminano il rischio di dimenticarsi di accendere i fari e poi, rispetto agli anabbaglianti, riducono l'assorbimento elettrico. Infine, essendo pensate apposta per l'uso diurno, non sono abbinate all'abbassamento della luminosità della strumentazione della plancia, che quindi rimane ben leggibile.

Attenzione però.. la 500 ha la luce diurna, ma mentre tale luce è accesa, quella del quadro rimane chiusa... solo all'accensione degli anabbaglianti si accende la suddetta
 
abm77":3v8nuktj ha detto:
glutalfa":3v8nuktj ha detto:
abm77":3v8nuktj ha detto:
.............

Scusami ma non ho capito che cosa vuoi dire qui...
Hai scritto che se i DRL si tengono di giorno e NON in autostrada (veramente si tengono accesi in autostrada)..quando i fari resterebbero cmq spenti ( ..?...veramente in autostrada i fari vanno accesi in mancanza di DRL..)
Non ho capito perchè usare i DRL di sera.....al crepuscolo si accedono i fari e i DRL si spengono automaticamente...e poi i DRL non sono una fonte di luce attiva ma passiva, nel senso che non sono assolutamente fatti per illuminare la strada, cosa che non fanno per niente, ma sono fatti per essere notati e visti.. :OK)


Appunto.
Li tieni accesi in momenti durante i quali terresti normalmente SPENTI i fari. Quindi, in soldoni, il risparmio non c'e'. Semmai il contrario.
Ho anche premesso di non conoscere la legge. Infatti mi dici che in autostrada ( di giorno ) si possono tenere accesi al posto dei Fari. In tal caso c'e' un "risparmio"

Ricapitolo quello che dice la legge:
Fuori dalla città vanno sempre accesi gli anabbaglianti..quindi anche in autostrada...in sostituzione degli anabbaglianti si possono accendere solo i DRL...risparmio dell'impianto elettrico quindi evidente. :OK)

quello che intendeva dire è che nei centri urbani dove non accenderesti i fari, le luci diurne si accendono cmq, dato che si attivano non appena giri la chiave.
 
bigno72":28vldxsj ha detto:
PaoloBitta87":28vldxsj ha detto:
vuoi dirmi che la luce riflessa negli specchietti (sepur non intensa come di notte) non attira l'attenzione..??
No, lo ripetero' alla nausea.

Basta un semplice test: in pieno giorno quando con la coda dell'occhio inizi a intravvedere una macchina (nello specchio o direttamente, non cambia), prova SENZA BARARE a dire se ha i fari accesi o no. Non lo puoi dire finche' con lo sguardo non la metti a fuoco.
Scusa se te lo dico ma te lo meriti, stai dicendo cavolate :ignore) anche se neanche io sono favorevole alla legge
te lo dice uno che guida 15 ore al giorno, le machhine con i fari accesi di giorno si notano di piu e come, specialmente quelle che ti arrivano contro con il sole negli occhi. e comunque se non guardi negli specchietti non le noti neanche di notte :asd)
 
francescoalfa":2c7u2z34 ha detto:
abm77":2c7u2z34 ha detto:
Attualmente ne sono dotati alcuni modelli di nuova concezione come, per esempio, la Fiat 500 e varie Audi e BMW.
I vantaggi delle luci diurne sono molteplici: innanzitutto eliminano il rischio di dimenticarsi di accendere i fari e poi, rispetto agli anabbaglianti, riducono l'assorbimento elettrico. Infine, essendo pensate apposta per l'uso diurno, non sono abbinate all'abbassamento della luminosità della strumentazione della plancia, che quindi rimane ben leggibile.

Attenzione però.. la 500 ha la luce diurna, ma mentre tale luce è accesa, quella del quadro rimane chiusa... solo all'accensione degli anabbaglianti si accende la suddetta

Scusami non ti seguo..sarà perchè è tardi...
 
Ah ok.. :OK)
Io mi riferivo alla plancia, non al quandro.
L'immuminazione di radio e clima è sempre attiva da quando giri la chiave e accendi l'auto.
Quando accendi le posizioni e gli anabbaglianti l'illuminazione di questi strumenti si affievolisce di un bel po', (già questo fa capire quanto sia elevato l'assorbimento dei fari... :?: )
Con i soli DRL invece non succede questo dato che consumano pochissimo...l'iluminazione di radio e clima rimane quindi la stessa. :OK)
 
Scusate, ho letto un po' di corsa gli ultimi interventi ma:

-Le luci del quadro si abbassano quando si accendono i fari perche' dando per scontato che i fari si accendono quando fa buio, e' meglio evitare che una illuminazione troppo forte col buio possa infastidire. Visto che le luci diurne si accendono di giorno, non bisogna abbassare l'illuminazione interna. (qualcuno forse inizia a vedere il controsenso in tutto questo?)

-Le luci a led posteriori, prima delle luci diurne, sono state inventate per ridurre i consumi, infatti i led non sono accesi fissi ma lampaeggiano ad una frequenza molto elevata (non sufficentemente elevata sulle Peugeot :asd) ) per sembrare accesi fissi. In questo modo si riducono ulteriormente i consumi.


Un cosa che mi stavo scordando di dire in questa disc: quasi contemporaneamente (5 mesi se ben ricordo) alla legge che dice di tenere le luci accese col sole, e' passata la legge che permette di montare le pellicole oscuranti (OMOLOGATE, con tutto cio' che questo comporta sul piano fiscale). Credo non servano commenti.
 
bigno72":28twepnp ha detto:
Scusate, ho letto un po' di corsa gli ultimi interventi ma:

-Le luci del quadro si abbassano quando si accendono i fari perche' dando per scontato che i fari si accendono quando fa buio, e' meglio evitare che una illuminazione troppo forte col buio possa infastidire. Visto che le luci diurne si accendono di giorno, non bisogna abbassare l'illuminazione interna. (qualcuno forse inizia a vedere il controsenso in tutto questo?)

a complemento vorrei aggiungere che molte auto (tra le quali la mia attuale :lol: ) hanno nel quadro un sensore di luminosità che gestisce la luminosità del display del computer di bordo e dell'autoradio, rendendo di fatto indipendente la luminosità di questi 2 dispositivi rispetto all'illuminazione del quadro strumenti, proprio in previsione dell'impiego delle luci diurne o dei fari anabbaglianti anche di giorno. :OK)
 
Felix7":3iei0djd ha detto:
a complemento vorrei aggiungere che molte auto (tra le quali la mia attuale :lol: ) hanno nel quadro un sensore di luminosità che gestisce la luminosità del display del computer di bordo e dell'autoradio, rendendo di fatto indipendente la luminosità di questi 2 dispositivi rispetto all'illuminazione del quadro strumenti, proprio in previsione dell'impiego delle luci diurne o dei fari anabbaglianti anche di giorno. :OK)
Non capisco... se e' capace di regolare il computer e la radio, perche' non regola anche il quadro strumenti?

Se fa buio lo devi illuminare meno.... ed e' piu' importante per il quadro (che hai davanti agli occhi e potrebbe infastidire) che per gli altri display!
 
bigno72":3gx0nfn1 ha detto:
Felix7":3gx0nfn1 ha detto:
a complemento vorrei aggiungere che molte auto (tra le quali la mia attuale :lol: ) hanno nel quadro un sensore di luminosità che gestisce la luminosità del display del computer di bordo e dell'autoradio, rendendo di fatto indipendente la luminosità di questi 2 dispositivi rispetto all'illuminazione del quadro strumenti, proprio in previsione dell'impiego delle luci diurne o dei fari anabbaglianti anche di giorno. :OK)
Non capisco... se e' capace di regolare il computer e la radio, perche' non regola anche il quadro strumenti?

Se fa buio lo devi illuminare meno.... ed e' piu' importante per il quadro (che hai davanti agli occhi e potrebbe infastidire) che per gli altri display!

il quadro strumenti (parlo esclusivamente del tachimetro e conta giri) è ovviamente sempre ben visibile di giorno e non necessita come ovvio di illuminazione diurna tant'è che di giorno vedi tutto bene a fari spenti, no? Questo problema ce l'hanno solo i display alfanumerici.
 
Top