DRL montati..sostituiti da DRL legali! (foto e update pag.5)

abm77":2ytvf3xl ha detto:
PaoloBitta87":2ytvf3xl ha detto:
sono curioso anche io...
quanti km in più fai al litro con i 2 faretti e gli anabbaglianti spenti ?

Da 1,5 a quasi 2,5 km/l in più.

a essere sincero sono molto sciettico a riguardo... :scratch)
ma se ne sei sicuro al 100%.. brevettali e facci milioni di euri.. :thk)
 
Con i fari spenti si consuma meno carburante?... e da quando? :sedia)

Io faccio i 9km/l sia alle 12.00 che alle 3.00 di notte.. :asd)
 
Massimo230":2rens45q ha detto:
Con i fari spenti si consuma meno carburante?... e da quando? :sedia)

Io faccio i 9km/l sia alle 12.00 che alle 3.00 di notte.. :asd)
contando solo le lampadine degli anabbaglianti, i fari accesi consumano una potenza di 110 watt, che da qualche parte dovranno pur venire...
 
Diabolik":1q70t2y7 ha detto:
Massimo230":1q70t2y7 ha detto:
Con i fari spenti si consuma meno carburante?... e da quando? :sedia)

Io faccio i 9km/l sia alle 12.00 che alle 3.00 di notte.. :asd)
contando solo le lampadine degli anabbaglianti, i fari accesi consumano una potenza di 110 watt, che da qualche parte dovranno pur venire...

E magari invece di fare 9,5 km/l ne farà 9,3, capirai che cambia....è impercettibile la variazione...
 
Diabolik":lgkuh98x ha detto:
Massimo230":lgkuh98x ha detto:
Con i fari spenti si consuma meno carburante?... e da quando? :sedia)

Io faccio i 9km/l sia alle 12.00 che alle 3.00 di notte.. :asd)
contando solo le lampadine degli anabbaglianti, i fari accesi consumano una potenza di 110 watt, che da qualche parte dovranno pur venire...


io tutto sto cambiamento nn l'ho mai notato...
cioè 3km/l in meno, se fosse veramente cosi da domani vado in giro con i fari spento... anche di notte in autostrada :asd)
 
C'e' scritto persino sul libretto Uso e Manutenzione di spegnere piu' cose possibile per ridurre i consumi!

La diffusione delle luci diurne creera' non pochi grattacapi a chi ha diffuso la moda di legiferare in favore delle luci accese anche di giorno per aumentare il consumo di petrolio.... :asd)

Di giorno una macchina con le luci accese NON E' piu' visibile, non smettero' mai di predicarlo (al vento).
 
Che la macchina consumi di meno con le luci spente, e' lapalissiano. Ma se i DRL si tengono di giorno e non in autostrada, quando i fari resterebbero cmq spenti, il consumo complessivo, seppur in modo non riportabile, aumenta. CIoe', saranno pure 5-6 w, ma sono 5-6w in piu' che consumi ogni giorno, non in meno. Poi se si possono usare al posto degli anabbaglianti in citta' o fuori, di sera, allora il mio discorso non vale. Anzi, oltre a risparmiare carburante risparmi pure sulle lampadine, che in citta ( dove le strade non sono buone ) si rompono frequentemente.
 
Massimo230":gwx9zghq ha detto:
I consumi si ridurrano si e no di 800mt ogni pieno....
Tutto fa, diceva quello che pisciava in mare mentre la suocera annegava.... :crepap)

Ti assicuro che non e' cosi', esistono i calcoli che dimostrano la mostruosa quantita' di denaro che questa operazione ha portato nelle casse dello stato.

Poi e' ovvio che dipende da come uno guida, dal tipo di strada che fa, dall'uso a cui era abituato prima di questa legge (io per esempio non la rispetto ma ho comunque sempre usato la macchina soprattutto al buio).
 
Vuoi dire che hai consumato un pieno intero sempre a luci accese e poi uno sempre a luci spente e li hai confrontati ? daiiii..
Fai 600km in media. Io faccio sempre 950-1000km con un pieno, e l'uso sia in citta' che fuori. Vuol dire che in citta' consuma uguale all'extra perche' faccio sempre 1000 km ?
 
OPS, post doppio.

Approfitto per chiederti secondo te da dove viene presa l'energia per Lampadine, condizionatore, stereo ecc ( e non rispondermi dalla batteria :asd) ).
Ricordi la dinamo della Graziella ( la bici ) ? quando l'accostavi alla ruota, la luce si accendeva, ma la pedalata diventava piu' pesante no ? :OK)
 
Guarda io la macchina la uso il 90% in città e 10% autostrada e faccio di media 600km... Quello che voglio dire che il consumo è pressochè impercettibile... Se io riuscissi a fare + 3km/l in autostrada, andrei sempre in giro con i fari spenti... Giorno/Notte :asd)


A dire la verità nn ci ho mai fatto caso alla dinamo sulla bici, per quelle poche volte che l'ho usata nn c'è mai stata tutta sta differenza..
 
bigno72":7xjpuwyd ha detto:
Di giorno una macchina con le luci accese NON E' piu' visibile, non smettero' mai di predicarlo (al vento).

secondo me ti sbagli di grosso...

vuoi dirmi che la luce riflessa negli specchietti (sepur non intensa come di notte) non attira l'attenzione..??
oppure quando esci da qualche parcheggio con auto ai lati della strada mal parcheggiate che impediscono la visibilità, e il riflesso dei fari delle auto che sopraggiungono non ti aiutano ad evitare di immetterti sulla carreggiata alla cieca pian piano sperando che non arrivi nessuno ??
o ancora quante volte alla sera quando inizia a fare buio si vedevano persone a fari spenti " perchè tanto loro ci vedono".. non aiuta a renderli più visibili ??
 
Che tenere le luci accese sia assorbimento sul motore stesso e che di conseguenza questa si riperquota sui consumi è assodato, ma questo "aumento" causato dal tenere le luci accese è percettibile? Se si, di quanto almeno orientativamente?
 
PaoloBitta87":m140odh3 ha detto:
abm77":m140odh3 ha detto:
PaoloBitta87":m140odh3 ha detto:
sono curioso anche io...
quanti km in più fai al litro con i 2 faretti e gli anabbaglianti spenti ?

Da 1,5 a quasi 2,5 km/l in più.

a essere sincero sono molto sciettico a riguardo... :scratch)
ma se ne sei sicuro al 100%.. brevettali e facci milioni di euri.. :thk)

Comunque che ci crediate o meno non mi interessa...visto che mi è stato chiesto ho risposto.. :OK)
Io sono ultra soddisfatto e non tornerei mai indietro.. :D

P.S. Veramente se non si era capito non li ho fatti io ma la Hella...il brevetto lo lascio ad altri. :asd)
 
francescoalfa":2t79deea ha detto:
Diabolik":2t79deea ha detto:
Massimo230":2t79deea ha detto:
Con i fari spenti si consuma meno carburante?... e da quando? :sedia)

Io faccio i 9km/l sia alle 12.00 che alle 3.00 di notte.. :asd)
contando solo le lampadine degli anabbaglianti, i fari accesi consumano una potenza di 110 watt, che da qualche parte dovranno pur venire...

E magari invece di fare 9,5 km/l ne farà 9,3, capirai che cambia....è impercettibile la variazione...

Frase opinabile....io l'ho scritto quanto consumo ora, e la diminuzione non è di 0.2 km/l ma di un valore ben diverso..ovvio che se non ci credi non cercherò di convincerti a credere a quello che ho scritto. Ognuno ha le sue opinioni. :OK)

P.S. 110W sono davvero tanti...
 
glutalfa":1jrstxr1 ha detto:
Che la macchina consumi di meno con le luci spente, e' lapalissiano. Ma se i DRL si tengono di giorno e non in autostrada, quando i fari resterebbero cmq spenti, il consumo complessivo, seppur in modo non riportabile, aumenta. CIoe', saranno pure 5-6 w, ma sono 5-6w in piu' che consumi ogni giorno, non in meno. Poi se si possono usare al posto degli anabbaglianti in citta' o fuori, di sera, allora il mio discorso non vale. Anzi, oltre a risparmiare carburante risparmi pure sulle lampadine, che in citta ( dove le strade non sono buone ) si rompono frequentemente.

Scusami ma non ho capito che cosa vuoi dire qui...
Hai scritto che se i DRL si tengono di giorno e NON in autostrada (veramente si tengono accesi in autostrada)..quando i fari resterebbero cmq spenti ( ..?...veramente in autostrada i fari vanno accesi in mancanza di DRL..)
Non ho capito perchè usare i DRL di sera.....al crepuscolo si accedono i fari e i DRL si spengono automaticamente...e poi i DRL non sono una fonte di luce attiva ma passiva, nel senso che non sono assolutamente fatti per illuminare la strada, cosa che non fanno per niente, ma sono fatti per essere notati e visti.. :OK)
 
Top