Downpipe CECAM, problemi?

ecco è quello il problema! che non monta come l'originale..non come curvatura ma come posizionamento nello spazio dei tre elementi fondamentali:
-collare
-supporto
-flangia

in mezzo a questi tre pezzi che devono avere posizioni ben precise al millimetro o anche meno se possibile soprattutto per i primi due pezzi, visto che sulla flangia un gioco di uno o due mm non comporta nulla(ma di decine di mm si) tu puoi pure mettere un tubo che esce dal cofano e poi ci rientra, l'importante è mantenere le quote dei 3 punti fondamentali..
io vorrei sapere passo passo come vengono costruiti questi DP perchè penso di aver capito dov'è l'errore della CECAM nel farli, ma per esserne sicuro voglio sapere passo passo come vengono realizzati partendo dalla costruzione della dima.
 
c'è anche un'altra cosa piuttosto importante.
marco tu hai detto che il nostro DP è fatto di inox 304. Noi abbiamo acquistato il vostro DP perchè avevamo scelto il 309.
Mi, anzi, Ci potresti spiegare per cortesia?
 
no per quello ieri ha scritto che è di 316, ma almeno montasse bene potrebbe pure essere in ferraccio arrugginito! a me 309 o 316 cambia poco
 
zio_rick":1foqyij6 ha detto:
c'è anche un'altra cosa piuttosto importante.
marco tu hai detto che il nostro DP è fatto di inox 304. Noi abbiamo acquistato il vostro DP perchè avevamo scelto il 309.
Mi, anzi, Ci potresti spiegare per cortesia?

Scusate...
il downpipe è costruito in acciaio inox 316 è stato solo un errore di scrittura..
il materiale usato è proprio quello non il 304...
grazie per avermi fatto notare l'errore di scrittura..
saluti
 
uno_rap":26lwke9d ha detto:
ecco è quello il problema! che non monta come l'originale..non come curvatura ma come posizionamento nello spazio dei tre elementi fondamentali:
-collare
-supporto
-flangia

in mezzo a questi tre pezzi che devono avere posizioni ben precise al millimetro o anche meno se possibile soprattutto per i primi due pezzi, visto che sulla flangia un gioco di uno o due mm non comporta nulla(ma di decine di mm si) tu puoi pure mettere un tubo che esce dal cofano e poi ci rientra, l'importante è mantenere le quote dei 3 punti fondamentali..

concordo pienamente con questa analisi tecnica. :nod)
 
marco88ct":e6upodqd ha detto:
intendiamo che io non ho mai scritto che il downpipe una volta montato sta come l'originale..
è ovvio che ha curvature diverse.. dato che è una modifica che si effettua...
ma l'importante che entrambe le giunsioni vadano bene...
io vi comunico solo quello che mi è stato detto... che il downpipe monta... tutto qui...
poi oltre a credere a loro io credo anche a voi...
intanto tornate indietro i downpipe verificano il tutto..
poi singolarmente decidiamo il da farsi.. è ovvio che non posso metterceli io i soldi di tasca delle spedizioni...

saluti
Marco

Ma anche assolutamente NO, dato che:
- è venduto specificamente per quella data vettura (147 in questo caso);
- non è specificato da nessuna parte che sia da adattare;
- altre ditte lo fabbricano perfettamente plug&play con l'originale.

Quindi che un DP sia una modifica, beh palese... che ha curvature diverse direi proprio di NO, il concetto dell' "è ovvio che abbia curvature diverse" è sinonimo di "sappiamo già d'avere una dima che non collima con gli attacchi originali".
 
SoloUnNick":30v1ch31 ha detto:
marco88ct":30v1ch31 ha detto:
intendiamo che io non ho mai scritto che il downpipe una volta montato sta come l'originale..
è ovvio che ha curvature diverse.. dato che è una modifica che si effettua...
ma l'importante che entrambe le giunsioni vadano bene...
io vi comunico solo quello che mi è stato detto... che il downpipe monta... tutto qui...
poi oltre a credere a loro io credo anche a voi...
intanto tornate indietro i downpipe verificano il tutto..
poi singolarmente decidiamo il da farsi.. è ovvio che non posso metterceli io i soldi di tasca delle spedizioni...

saluti
Marco

Ma anche assolutamente NO, dato che:
- è venduto specificamente per quella data vettura (147 in questo caso);
- non è specificato da nessuna parte che sia da adattare;
- altre ditte lo fabbricano perfettamente plug&play con l'originale.

Quindi che un DP sia una modifica, beh palese... che ha curvature diverse direi proprio di NO, il concetto dell' "è ovvio che abbia curvature diverse" è sinonimo di "sappiamo già d'avere una dima che non collima con gli attacchi originali".

Esatto, come dire : "..sappiamo che è storto, sappiamo che a "martellate" va su e che quelli a cui lo montiamo noi manco se ne accorgono, voi purtroppo per noi ve ne siete accorti, ma comunque sono caxxi vostri ".

Tutto il resto è solo : :specchio) :specchio) :specchio) :specchio) :specchio) :specchio)


EDIT: vorrei anche ricordare che c'è gente che ha avuto problemi non da poco pure a montare i collettori di scarico dekat della GTA ( costo 1800 € mi pare..) tanto belli fighi lucidi, ma per nulla plug and play, oltre a mancare dei supporti per i paracalore originale.. :elio) :elio)

Quindi mi sa che le loro dime o chi le fa non è molto "ferrato" :asd) :asd)
 
Ciao ragazzi, questa mattina come dicevo sono stato dal meccanico.
Mi ha montato il downpipe!!!!

Mi ha detto che ne ha montati altri 5 della cecam, tra cui uno a suo nipote, e sono tutti uguali, bisogna adattare un po mi ha detto.
E' venuto meglio che in foto, ora vi spiego come ha fatto.

Allora, ha tirato giù il precatalizzatore, dopo di che si è attaccato alla turbina, ha iniziato ad allentare il sostegno della coppa e io gli ho detto che non si deve spostare quello. E lui ha detto perchè no? E lo ha detto ridendo...
Lo ha tenuto allentato in modo che sia mobile, dopo di che si è attaccato al flessibile, senza attaccarsi al sostegno ancora e con io che tenevo tutto bene con le mani ha stretto forte sul flessibile, dopo di che ha messo il sostegno parallelo alla flangia e ha fatto degli spessori con delle rondelle di ferro, dopo di che ha fissato bene il downpipe al sostegno.

In questo modo ha ottenuto un montaggio che a suo modo di dire non ha niente in tensione.

Allora io ho chiesto da quanto tempo lo aveva su suo nipote e mi ha detto 3 anni e mezzo circa.
Ho chiesto se potevo incontrarlo e oggi pomeriggio lo ho incontrato.
Ho parlato con lui e mi ha detto che lo ha da circa 4 anni e che non ha mai avuto un problema di flessibile ne niente.

Dopo parlando col ragazzo davanti a un caffè gli ho chiesto se conosceva gli alri che lo avevano montato e mi ha detto che son amici suoi e che li comprarono tutti assieme e li montarono tutti attorno agli stessi giorni, e nessuno di loro ha ancora avuto problemi.

Io ho deciso di tenerlo così, se in 4 anni non ha dato problemi a 5 persone mi sembra un buon test!!!

Resta comunque il fatto che òìoggetto non è plug and play come promesso.

Ma a me montato così va bene!!!



Quindi pensavo che torna valida l'idea di ludutrus che è quella di mettere una flangia dello spazio che manca tra il sostegno e la flangia del downpipe.
Però prima di prendere la misura di questa flangia bisogna fare così:

1. Attaccarsi alla turbina
2. Attaccarsi al flessibile e stringere bene
3. Mettere il sostegno coppa parallelo alla flangia ed è adesso che si può misurare la distanza che c'è. Ecco ora abbiamo la misura giusta per la flangia oppure come ha fatto il mio meccanico mettere delle rondelle e fare spessore.


Scusate ma foto non ne ho fatte perchè come sapete non ho nessuna macchina fotografica.

Impressioni alla guida:
I giri salgono meglio e l'erogazione è molto più fluida
La macchina risponde meglio all'acceleratore, è più scattante, sembra che inizia a spingere un po prima.
Si sente un po di più il fischio della turbina.

Che ne pensate?
 
alfajtdm dai ragione comunque agli altri che è da adattare, spessorando pure l'attacco alla staffa.
Non è in tensione appunto perchè sono stati messi spessori in mezzo.

Me la prendo quasi personalmente perchè è tutta una presa in giro tra chi promette mantenendo poi a metà le promesse fatte, e chi, dall'altra parte, si deve poi adattare alla mezza promessa non mantenuta.
Poichè non mi pare ci siamo confraternite e casse mutue in giro, ma si paga per avere un determinato prodotto, non capisco perchè ci si deve poi arrangiare alla meno peggio.

Oltretutto il tuo meccanico, come farebbe il mio, se la ride allegramente... ci sono invece meccanici che non aspettano altro per lamentarsi e farsi pagare un sacco di soldi, e non è giusto per noi/voi.

Quindi chi lo vuol tenere se lo tenga, chi vuole esercitare un sacrosanto diritto di recesso lo DEVE POTER FARE senza ma e senza se. Cecam dovrebbe scusarsi con tutti, non esiste che invece vi piglia per scemi.

E' incredibile che 'ste cose accadono solo in Italia :mad2)

P.S. per CECAM: e modificatela 'sta dima fatta alla pene di segugio, da anni fate la stessa cosa con lo stesso errore :splat)
 
che se si monta così ancora ancora può andare, resta il fatto che è un po' arrangiato(spessori o rondelle che non ci dovrebbero essere) su un pezzo così collaudato e venduto per il meglio che si trova sul mercato..

una domanda..anzi due:
-tempo impiegato al montaggio tra togliere prekat e tirare giù la macchina a lavoro finito
-tu che hai toccato con mano come ti sembra sia il risultato finale? parlo di posizionamento dei vari pezzi e eventuali tensioni che si creano rispetto al prekat originale

la Cecam dovrebbe farsi dare la dima da qualche altro produttore o farne una giusta, oppure dire CHIARAMENTE: il componente si monta (dire che è compatibile al 100% mi pare un'eresia) ma la staffa è messa un po' a casaccio metteteci qualche spessore in mezzo magari delle belle rondelle in acciaio inox 316 come il nostro DP non verrà un bel lavoro ma lo montate eh state tranquilli.. :clap)
 
R: Downpipe CECAM, problemi?

La cosa che Non tollero è il fatto di doverlo adattare. Perchè??? Ma porca miseria, queste cose sono arrangiamenti che si fanno nel terzo mondo, non in una ditta che ha un nome come il vostro..... Boh vabbe
 
Alla fine non ci vuole molto a montarlo se si sa come fare, il mio meccanico ha alzato la macchina, tolto il paramotore, tolto il precatalizzatore, si è attaccato alla chiocciola, dopo di che si è attaccato al flessibile di scarico e stretto bene. dopo di che ha allentato il bullone della staffa di sostegno e lo ha messo parallello alla flangia e dopo di che ha spessorato e chiuso tutto bene et voilà!!! Non ci ha messo molto!!! :OK)

Un conto è montato così, però mi chiedo in cecam come lo montano dato che non hanno parlato di spessori ne niente, alla fine ne sa di più il mio meccanico che non è lui che produce il pezzo!!!

Io sono senza paracalore e direi che il dp fa la sua figura!!!!!

Ora però pensandoci bene non mi ricordo esattamente un passaggio, non ricordo se ha allentato la staffa di sostegno alla coppa messa parallela alla flangia e rifissato prima di spessorare o se ha allentato questa staffa di sostegno e senza rifissarla ha iniziato a spessorare, fissato la flangia alla staffa per bene in modo che la staffa trovi la posizione giusta da sola e poi fissato la staffa per ultima.

Comunque non credo cambi molto.

Direi che come adattamento è riuscito!!!

Qualcuno ci proverà?
 
Resta il fatto che non sono plug and play come dichiarato e non tutti avranno un meccanico che a costo zero lo adatta. Molti si faranno pagare per il lavoro extra o peggio lo monteranno a membro di segugio ( cit. Solounnick :) ) sforzando senza adattare..
 
R: Downpipe CECAM, problemi?

Il downpipe è realizzado dalla ditta CECAM SPORT in acciaio inox 309 gli altri che si trovano in commercio sono in inox 304.
La differenza sta nel fatto che l'inox 304 nel tempo si cristallizza e si lesiona. In oltre questo downpipe non presenta saldature nella parte interna e promette così una maggiore fluidità dei gas di scarico.

L'inox 309 ha una durata illimitata, sopporta elevate temperature e di conseguenza è adatto sia per le auto originali sia per auto sostanzialmente elaborate.
Si installa senza alcuna difficoltà, plug and play.

Installabile nelle seguenti vetture:

Alfa Romeo 147 1.9 JTD e Mjtd 8V e 16V
alfa romeo GT 1.9 JTD e Mjtd 8V e 16V
Alfa Romeo 156 1.9 JTD 8V (105 / 115 cv)
FIAT STILO 1.9 JTD e Mjtd 8V e 16V

Ricordate di specificare se vi serve o no il foro per la sonda.
 
Si lo so zio, se si leggono tutti i loro annunci c'è scritto plug and play....

Comunqe il mio meccanico non lo ha fatto a costo zero... ogni meccanico qualcosa chiede logicamente...
Però per montarlo come è stato montato a me non è che deve fare chissà cosa è!!!
Basta spiegarli e molti di noi lo fanno anche da soli, c'è chi ha provato 2 volte a montarlo.

Ma se si mettono degli spessori ci va su come diceva ludutrus, ha avuto ragione sin dall'inizio.
Se un meccanico chiede un extra per adattare con qualche rondella è un ladro, cambiate meccanico.

Allentare il sostegno e mettere gli spessori è cosa da 2 minuti, potrà riferire anche chi lo farà da solo.

Sicuramente qualche difettino lo troverete ancora ma 5 ragazzi lo montano da 4 anni e zero problemi al flessibile ne a niente, montato dal mio meccanico in questo modo!!!
Tutti con le rondelle per spessorare.

Poi che non rispettano quanto promesso nell'annuncio è un altra storia, e ognuno quindi deciderà per se il da farsi.
Io lo tengo... sono soddisfatto e sapete tutti che paranoico che sono....
 
che poi l'ordine di montaggio è diverso da quanto detto dai sig. Cecam..
Cecam:
1 collare
2 supporto
3 flangia

chi l'ha messo:
1 collare
2 flangia
3 supporto(dopo averlo spostato)
NB procurarsi un sacchetto di rondelle in acciaio 316 (non fornite nel kit CECAM) :asd)
 
alla fine conviene seguire il procedimento si alfajtdm e montarlo così,morta là..a parte canarino che ha il dowmnpipe senza buco mi sembra quindi dovrà cambiarlo
 
Top