Ciao Zio Rick, sono mikoc147 uno dei tanti vecchi utenti che ha deciso di non scrivere più tanto pur continuando a leggere il vecchio caro forum del virtual.
Proprio durante una di queste letture mi sono imbattuto nella discussione del comunitario per i down pipe cecam e ho visto dei problemi che avete avuto.
Come puoi vedere dalle discussioni in quell'area io di comunitari con quella ditta ne ho fatti ben 3 e se ho abbandonato la cosa ci sarà stato un motivo.
Infatti innumerevoli sono stati i problemi che sono sorti via via ad ogni comunitario che a volte sono riuscito a risolvere, con dispendio di soldi ed energia visto che pur essendo al fabbrica vicino a dove abito io erano cmq 50 km tra andata e ritorno, e a volte non risolvendo nulla, rimettendoci la faccia con chi si era fidato di me (con anche qualche richiamo allo staff manco fossi il peggiore dei truffatori) e i soldi dei rimborsi per la merce non conforme.
Ma veniamo con ordine, ti elenco i problemi che ho avuto nei 3 comunitari cosi puoi capire meglio tu, e gli altri se avrai il piacere di riportare questo messaggio nella discussione, i problemi che ci sono stati.
Il primo comunitario nacque dalla voglia di offrire a tutti gli utenti come me un prodotto di qualità che desse la garanzia di durata nel tempo, cosa che i nostri tubi IC spesso non assicurano, quindi mi sono messo d'accordo con il proprietario, persona all'inizio squisita ma che poi si è rivelata per quello che è cioè un approfittatore, ed utilizzando la mia macchina come cavia venne forgiata la prima coppia di tubi che sottoposi all'attenzione degli utenti. Sin dall'inizio vi fu un forte adesione al comunitario tanto che in alcuni momenti non riuscivo neanche a starci dietro e quindi arrivati ad un certo numero di utenti decidemmo di dare il via alla produzione. Essa comportava oltre che la produzione dei tubi stessi, anche la fornitura dei raccordi in silicone e delle fascette di bloccaggio, ed è proprio qui che vennero i problemi, i primi mi dovevano essere forniti di 3 colori ma alla fine mi furono dati tutti blu anzi addirittura alcuni si rivelarono verniciati di nero, visto che era quello il colore con cui li avevo richiesti, cosa non conforme al materiale stesso e poi mi sono stati forniti in un numero inferiore a quelli richiesti tanto che, per sopperire alla richiesta, ho dovuto fare i salti mortali contattando una decina di fornitori per poi trovare un prodotto inferiore seppur assimilabile a a quello inizialmente proposto, naturalmente pagandolo a spese mie visto che la fabbrica i suoi soldoni se li era già intascati; i secondi anch'essi mi vennero forniti in quantità inferiore anzi a dirla tutta inizialmente mi vennero consegnati della misura errata infatti il primo utente che ricevette il kit che aveva una notevole urgenza, mi fece notare questo in tempo e vennero sostituite, dopo 2 settimane però. Salvo questi problemi comunque il comunitario andò a buon fine con piena soddisfazione di tutti gli utenti.
Il secondo comunitario lo organizzai perché erano parecchi gli utenti che me li richiesero quei kit e per evitare di fare le cose sotto banco in barba alle regole. Questa volta però, memore di quanto successo in precedenza, decisi di ordinare i tre prodotti in tre posti diversi, avendo cosi la possibilità, per i raccordi e le fascette, di contrattare vista la quantità di materiale da ordinare e rientrando nei costi che il kit aveva inizialmente. Ed è proprio qui che iniziarono i problemi dal punto di vista qualitativo, infatti furono numerosi i kit difettati per i quali, se da una parte mi vennero sostituiti in maniera gratuita dall'altra dovetti sostenere io le spese di spedizione per rinviare la merce corretta, con dispendio di soldi e tempo.
Infine il terzo comunitario, e qui c'è da ridere, mi dissero che se volevano potevo aggiungere anche i down pipe oltre ai tubi IC e al kat artigianale del primo e del secondo, ed io che onestamente non ero molto esperto al momento della proposta accettai visto che comunque il prezzo era buono (me lo passarono a 100€ senza alcuno sconto quantità) e qui iniziarono subito i problemi. A parte i tubi, alcuni erano errati ma quello lo avevo messo in conto, tutti e dico tutti i DP che ordinai erano sbagliati, la curva era errata, la flangia anche e non si montavano manco morti. Il problema fu che secondo loro i pezzi erano perfetti allora decisi di passare il numero diretto del proprietario agli interessati cosi che si potessero confrontare ma non ci fu verso di convincerli, tanto che alla fine non solo non hanno voluto sostituire il pezzo ma neanche rimborsare e perciò, per evitare conseguenze, fui costretto a metterceli io i soldi.
Questo per farti e farvi capire di che gente si tratta, loro avevano solo interesse a soddisfare la mia domanda, visto che comunque oltre noi del virtual gli portai parecchi miei amici a fare lavori, gli ordinavo infatti circa 500€ di materiale la settimana tutti naturalmente pagati senza fattura, e invece loro pensavano solo a fare cazzate confidando nel fatto che magari non ne capissimo molto o che avremmo riparato noi stessi ai difetti presenti nei prodotti. E fu proprio per questo che da allora non proposi più nulla anzi a chiunque mi ha chiesto delle informazioni ho detto di lasciare perdere e di rivolgersi a chi di più serio.