Domani (sabato mattina) test drive Spider mjet 200cv - PROVATA, report pag.1

Mah...io non le capisco tutte queste critiche alla Brera... :shrug03)
E' un'ottima auto dal punto di vista estetico e dal punto di vista dinamico...qualche critica la si può muovere sull'assemblaggio come al solito per il gruppo Fiat e per il motore!E ho detto il motore e non il peso come molti dicono...infatti ho notato alcune cose che mi hanno lasciato alquanto perplesso!
Leggevo la comparativa su Auto della C30 e tra le avversarie c'erano:
147
Golf
A3

Ebbene...guardando il peso,nella scheda della 147 si legge 1290 kg!In quella della Golf 1404 kg!Se la matematica non è un'opione c'è una differenza tra i due pesi di ben 114 kg!
Analoga situazione c'è tra la Brera e le concorrenti!Ma a differenza del caso Brera,la Golf ha prestazioni analoghe alla 147!Quindi io imputo la causa della scarsa grinta della Brera al motore e non a sbagli progettuali!

Ora bisogna capire cosa si cerca dal motore:
se cerco consumi contenuti ho sbagliato auto
se cerco prestazioni eclatanti ho sbagliato auto
se cerco piacere di guida e prestazioni più che dignitose ho scelto l'auto giusta!questo è a mio avviso la Brera...nulla di più e nulla di meno!La Spider la trovo ancora più affascinante e con il Diesel o con il 2.2 JTS la trovo molto piacevole...poi bisogna sempre capire cosa uno vuole da un'auto!
 
Cmq sono convinto che con qualche modifica meccanica la spider diventa una vera sportiva, in modo da essere più competitiva della concorrenza.

Per fare un esempio prendiamo una 147 uscita di fabbrica.... che dire, uno spettacolo, con tutte le doti che la rendono esclusiva rispetto alla concorrenza. Adesso confrontiamola con una 147 modificata (per esempio la tua konto) cosa si nota? Dal punto di vista prestazionale tutta un'altra storia a vantaggio della 147 modificata.

Alla fine lo scopo della spider non è proprio quello corsaiolo.... credo che chi la acquista e per andarsene in giro in tutta tranquillità godendosi un'auto elegante, dall'estetica imparagonabile e sportiva.

Sempre a mio parere(senza aver provato la spider) anche la 147 non è così sportiva, altrimenti konto non la avresti modificata.
 
lelesch81":eqi26xvp ha detto:
Kontorotsui":eqi26xvp ha detto:
Riguardo al cambio automatico, io non voglio l'automatico, ma il robotizzato, quello "meccanico elettroattuato"... per capirsi quello come il selespeed.
Non capisco perche' non sia disponibile... oltretutto da quanto mi e' parso di capire, non e' neppure un'uscita imminente (mentre il Q4 sul gasolio pare di si).

Per il cambio robotizzato c'è.. sul 2.2 JTS ha il selespeed.. ma il Q-Tronic è ordinabile sono sul 3.2 Q4.. per il 2.4 sarà più avanti.

per il Q4.. è bello avere 4 ruote motrici.. ma il rendimento della trasmissione.. se la macchina ti sembra già ferma adesso..

Si si, c'e' il cambio robotizzato... sul benzina. Ma io sono un naftaro :asd)
Ho chiesto e il Q-Tronic e' tutt'altro e francamente non mi interessa...

Riguardo al rendimento della trasmissione... ora spero non sia troppo pesante come tributo da pagare... o no? :eek13)

Comunque io la spider ci faccio un pensiero serio sopra quando:

1) Fanno il cambio robotizzato con leve al volante (meglio se di derivazione Maserati/Ferrari, visto che mi han detto ci sono ste voci)
2) C'e' il Q4

Se fanno sta accoppiata, ne han venduta almeno una :asd)
Poi ci penso io ai vari assetto, barra, rimappa, tubi IC fascettati o in metallo, eventuali doppie turbine :culo) e quant'altro si rende necessario :elio)

Riguardo alla Brera, io non e' che la critico. Per me e' una gran bella macchina, curata e molto fighetta.
Semplicemente mi sembra pero' che l'Alfa Romeo abbia abbandonato la strada della sportivita'. Capisco che si vogliano buttare sullo stile (l'han fatto pure in Ferrari) e fanno bene, ma perche' non facciano almeno una versione piu' sportiva della Brera e' un mistero che non mi spiego. Persino la Grande Punto e la Bravo hanno la versione Sport, perche' non ci sia una (magari bestemmio) Brera GTA o qualcosa del genere non lo capisco proprio :ka)
 
Kontorotsui":4z2g3k0c ha detto:
1) Fanno il cambio robotizzato con leve al volante (meglio se di derivazione Maserati/Ferrari, visto che mi han detto ci sono ste voci)
2) C'e' il Q4

1) le palette al volante sono ordinabili e utilizzabili con il Q-Tronic...
2) il Q4 non saprei il rendimento.. ma andrebbe calcolato per ogni macchina prodotta..
 
La risposta è semplice.

MX-5, 100 volte più "goduriosa" della spider, ed a costi enormemente inferiori.

Niente nafta, niente cambio automatico.

Se vuoi proprio lanciarti verso questo tipo di auto ultra-scomoda è di sicuro la prima scelta (la seconda è SLK).
 
Kontorotsui":w6iahwau ha detto:
Altra delusione, la mancanza di una pedaliera adeguata... al solito, vista la spesa esagerata per una Exclusive, faceva schifo mettere un pedaliera tipo quella GTA? :mad2)

su questo concordo, fa molto roba da straccioni


Kontorotsui":w6iahwau ha detto:
Accendiamo il motore e comincia la vera musica :love) :love) :love)

questione di gusti... o disgusti :asd)


Kontorotsui":w6iahwau ha detto:
Partiamo finalmente e cominciano le perplessita'...
Il motore tira da paura, la prima e' ancora troppo corta e basta un attimo per arrivare a limitatore. L'erogazione... boh... forse la confronto con la mia che e' rimappata, pero' mi sembra troppo "esponenziale", lenta ai bassi e brutale ma troppo corta agli alti.
Tutto si risolve immagino con una buona rimappa :D

la turbina è grossa, non c'è niente da fare, in basso sarà sempre un po' vuotina - se poi aumenti i cv la prima sarà ancora più corta...


Kontorotsui":w6iahwau ha detto:
Lo sterzo progressivo e' fantastico

rispetto a quello della GT perde un po' di precisione ai piccoli angoli
io preferisco l'impostazione tipo go-kart della GT


Kontorotsui":w6iahwau ha detto:
Il brutto arriva alla prima curva che prendo un po' sparato... la macchina galleggia di brutto e mi da' l'idea che in pista dalla mia 147 le prenderebbe di santa ragione... :sgrat)

cosa intendi galleggia? io provando la brera l'ho trovata molto buona, più morbida della GT ma di alto livello (saranno mica le gomme, vedi sotto)
inoltre, secondo le riviste, la brera diesel è peggio della 2.2jts come comportamento, magari è lo stesso con la spider


Kontorotsui":w6iahwau ha detto:
Altra nota dolente, al primo incrocio utile ho fatto una frenatona e' l'ABS e' partito in maniera strainvasiva...

come detto anche dagli altri, potrebbe essere una questione di rodaggio dischi/pastiglie, o come tu stesso noti una questione di pneumatici
nelle diverse prove sulle riviste, l'unico aspetto che ho visto criticato è la frenata su fondi differenziati


Kontorotsui":w6iahwau ha detto:
1) Il Q4 anche sul diesel (che spero arrivi... il venditore dice entro fine anno)

più che un Q4 spererei in un Q2, per i motivi di rendimento/peso che lelesch citava


Kontorotsui":w6iahwau ha detto:
2) Un cambio robotizzato degno di tale nome. Il venditore, che per inciso ha venduto una 8C :?: , ha detto che l'unica speranza che vede e' che ci adattino quello delle Maserati/Ferrari... ma personalemnte non solo dubito, ma mi domando quanto poi verrebbe a costare.

dubito che metteranno mai il selespeed sui diesel... se poi derivassero qualcosa dal cambio F1, ma lo sapeva il venditore che costa sui 7000 euro solo lui?
inciso: le 8c mi risulta le vendesse solo alfa direttamente... al massimo lui avrà passato il riferimento del cliente
 
Già sentendo dire che il rumore del 5 cilindri a nafta è meglio di un v6 benzina mi viene la pelle d'oca....poi la Spider non è un'auto sportiva puro sangue, neanche la Brera lo è.
Comunque riguarda alla frenata ho da obbiettare su tutto. L'impianto frenante della Brera lo ritengo tra i migliori in commercio su questa categoria di auto.
La pedaliera con 150 si compra...e vorrei dire che un po' mi sono anche pentito di averla messa, perchè esteticamente è molto bella, ma con le scarpe bagnate si scivola tanto..e un po' anche all'asciutto.
 
--Alfapitonsnake--":3drv9cw4 ha detto:
Già sentendo dire che il rumore del 5 cilindri a nafta è meglio di un v6 benzina mi viene la pelle d'oca....poi la Spider non è un'auto sportiva puro sangue, neanche la Brera lo è.
Comunque riguarda alla frenata ho da obbiettare su tutto. L'impianto frenante della Brera lo ritengo tra i migliori in commercio su questa categoria di auto.
La pedaliera con 150 si compra...e vorrei dire che un po' mi sono anche pentito di averla messa, perchè esteticamente è molto bella, ma con le scarpe bagnate si scivola tanto..e un po' anche all'asciutto.

ci sono V6 e V6... :D Ma quello è un altro paio di Basamenti.. Per la pedaliera... sulla GTA, sulla Mercedes avevo quella sportiva.. mai nessun problema..
 
--Alfapitonsnake--":jz3wet48 ha detto:
Già sentendo dire che il rumore del 5 cilindri a nafta è meglio di un v6 benzina mi viene la pelle d'oca....

Idem! :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)

Per il resto che dire..si sapeva già che la spider e la brera non fossero sportive...quindi inutile aspettarsi qualcosa che è già stato ampiamente appurato non esistere nella nuova razza alfa.. :shrug03)

Cmq fra 3 settimane forse me la lascia il conce in prova tutto il fine settimana (DA SOLO) e proprio in questa motorizzazione, son proprio curioso di sentire questo motore a cielo aperto dal sound migliore di un V6.. :culo)
 
penso anch'io che freni e gomme siano da rodare, su un'auto con i 18" non ti mettono le Firestone..
 
Kontorotsui":2d042w2k ha detto:
cut
La prima delusione l'ho avuta guardando i dischi dei freni... neppure baffati/forati? :?:
Lo so che tutto si cambia, ma visto quanto costa che ci voleva a mettere qualcosa di meglio? Mi aspettavo un attimino un po' piu' di sportivita'... :sgrat)

quali auto hano di serie i baffati?? :ka)

Kontorotsui":2d042w2k ha detto:
Altra delusione, la mancanza di una pedaliera adeguata... al solito, vista la spesa esagerata per una Exclusive, faceva schifo mettere un pedaliera tipo quella GTA? :mad2)

quoto in parte dovrebbero metterla disponibile aftermarket

Kontorotsui":2d042w2k ha detto:
Accendiamo il motore e comincia la vera musica :love) :love) :love)
Lo so che i benzinari grideranno al sacrilegio, pero' il bel rumore del 5 cilindri mjet per me e' il massimo. Avevo letto in qualche thread che aveva un rumore particolare, ed e' vero :D sembrano le fusa di un gattone, non ha niente del rumore ancora un po' a trattorino del 1.9, e quando sale di giri si sente un bel rombo cupo che (per i miei gusti) non cambierei per nessun 3.2 benzina mi spiace :asd)
Anche dentro l'abitacolo il rumore del motore e' decisamente basso e piacevole, e anche a cielo aperto da' veramente soddisfazione :hail)
Purtroppo la prova non e' durata tanto quindi non so dire se il rumore migliora ancora con il motore piu' caldo, ma visto come cambia il mio 1.9 sicuramente mi aspetto di si. :love)

ok che il suond australiano fa piangere ma :rotolo) cmq de gustibus

Kontorotsui":2d042w2k ha detto:
Partiamo finalmente e cominciano le perplessita'...
Il motore tira da paura, la prima e' ancora troppo corta e basta un attimo per arrivare a limitatore. L'erogazione... boh... forse la confronto con la mia che e' rimappata, pero' mi sembra troppo "esponenziale", lenta ai bassi e brutale ma troppo corta agli alti.
Tutto si risolve immagino con una buona rimappa :D
Inoltre l'acceleratore mi sembra abbia un corsa piu' corta di quello della 147, quindi dosare non e' facile... ma suppongo ci si abitui con un po' di pratica.
Lo sterzo progressivo e' fantastico, il cambio a leva corta mi sembra molto preciso, decisamente superiore a quello della 147.
Il brutto arriva alla prima curva che prendo un po' sparato... la macchina galleggia di brutto e mi da' l'idea che in pista dalla mia 147 le prenderebbe di santa ragione... :sgrat)
Ora, e' vero che la mia ha assetto, barra duomi e 400Kg di meno, ed e' vero che (come ha detto il venditore, giustamente) non tutti vogliono la macchina indurita (ma la mia non e' priva di confort, anzi...), pero' cavolo ci sono rimasto proprio male a vederla cosi' pessima in curva :mecry)
Bisognerebbe provare una Spider con assetto sportivo (quello della casa manco lo considero) e magari la barra duomi, ma comunque anche il peso dell'auto non mi lascia molto tranquillo... mi da' l'idea comunque di un'auto sicuramente bella da andarci in giro ma con cui ci si diverte molto meno in pista rispetto alla 147 :cry:

Altra nota dolente, al primo incrocio utile ho fatto una frenatona e' l'ABS e' partito in maniera strainvasiva... se per la tenuta potevo capire che non si puo' confrontare con la 147 modificata, la frenata almeno me la aspettavo superiore... contando le gomme da 18 e (spero) 5 anni di ricerca. Invece, frenata che mi ha lasciato molto deluso... magari, spero, le gomme facevano schifo ed erano troppo gonfie (visto che l'auto sta parecchio ferma in concessionario) e comunque qualcosa forse si migliora cambiando gomme e i dischi... pero' ci sono rimasto male anche sulla frenata. Per un'auto che doveva soppiantare la mia 147 per ora non e' che mi convinca molto :eek13)

x la rimappa auguri e buon fap :asd)

x l'abs... consiglio se la prendi frena sempre a ruote perfettamente dritte :ignore) (non dipende ne da gomme ne da molle/ammo scarichi) cmq hai notato una caratteristica che molte riviste non evidenziano... diciamo cosi... :baby) :ignore)


Kontorotsui":2d042w2k ha detto:
Ultima fase, la discussione dei prezzi. Per la Exclusive con praticamente tutto sopra (bixeno, vernice rossa vergognosamente a prezzo superiore, sedili in pelle, altre amenita' varie che ora non ricordo ma niente navigatore) si parla di oltre 44.500 euro :?: che mi scontano a circa 42.000.
A me sinceramente da un'auto che costa 42.000 euro mi aspettavo di piu'. Costa un buon 60% in piu' della 147 (pagata circa 28.000) e al di la' dell'innegabile superiorita' estetica, di stile, di esclusivita' e del motore, non ho visto un adeguato miglioramento complessivo rispetto alla mia 147.
Sulla Spider per renderla come mi piace mi sa che bisogna fare parecchie modifiche...
Anche considerando i lavori (assetto, rimappa, barra, IC modificato, ecc.) per la mia ho speso circa 33.000 e dubito di spenderne meno di 46.000 complessivi (rimappa, assetto, gomme buone che da 18 costano certamente uno sproposito, dischi freno, barre, ecc.) per la Spider, senza la certezza comunque di risultati decisamente superiori.

concordo troppo cara :asd)
come xro stai investendo troppo sulla 147 almeno che non la tieni a vita :asd) :asd)

Kontorotsui":2d042w2k ha detto:
Inoltre mancano due dettagli per me fondamentali per decidere il passagio alla Spider (o Brera):
1) Il Q4 anche sul diesel (che spero arrivi... il venditore dice entro fine anno)

evvai con aumento di pesi :X) :mecry)

Kontorotsui":2d042w2k ha detto:
2) Un cambio robotizzato degno di tale nome. Il venditore, che per inciso ha venduto una 8C :?: , ha detto che l'unica speranza che vede e' che ci adattino quello delle Maserati/Ferrari... ma personalemnte non solo dubito, ma mi domando quanto poi verrebbe a costare.

mah... la vedo dura
 
147nos":2dfsyeyf ha detto:
--Alfapitonsnake--":2dfsyeyf ha detto:
Già sentendo dire che il rumore del 5 cilindri a nafta è meglio di un v6 benzina mi viene la pelle d'oca....

Idem! :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)

Per il resto che dire..si sapeva già che la spider e la brera non fossero sportive...quindi inutile aspettarsi qualcosa che è già stato ampiamente appurato non esistere nella nuova razza alfa.. :shrug03)

Cmq fra 3 settimane forse me la lascia il conce in prova tutto il fine settimana (DA SOLO) e proprio in questa motorizzazione, son proprio curioso di sentire questo motore a cielo aperto dal sound migliore di un V6.. :culo)

Bhè non è neanche che siano delle berline di lusso...
 
"ok che il suond australiano fa piangere ma cmq de gustibus..."

Perchè il V6 della Brera ha un brutto rumore...Diciamo che dentro si sente poco, mac he abbia un brutto rumore......lasciate perdere per carità
 
--Alfapitonsnake--":2usr52u3 ha detto:
"ok che il suond australiano fa piangere ma cmq de gustibus..."

Perchè il V6 della Brera ha un brutto rumore...Diciamo che dentro si sente poco, mac he abbia un brutto rumore......lasciate perdere per carità

ti posso dire che l'ho sentito sia originale che dotato di ""magia"" e gia migliora sperem che la magia sia applicata anche ai motori di serie :asd).. origianle imho ha un sound un po troppo silenzioso .... con la ""magia"" tutto cambia pare un'altro .. chissa... la magia l'abbiam sentita in 3 abbiamo anche provato ad aprire cofani ma tutto era ben contraffatto.. chissa chissa... :asd)
 
Magia o non magia un V6 è sempre un V6.. :asd) e sinceramente quando ho provato la brera 3.2 il sound non mi è dispiaciuto, magari silenzioso..troppo silenzioso sotto il cofano..quasi elettrico a volte ma abbastanza appagante di scarico! :nod)
 
--Alfapitonsnake--":3w2261fo ha detto:
147nos":3w2261fo ha detto:
--Alfapitonsnake--":3w2261fo ha detto:
Già sentendo dire che il rumore del 5 cilindri a nafta è meglio di un v6 benzina mi viene la pelle d'oca....

Idem! :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)

Per il resto che dire..si sapeva già che la spider e la brera non fossero sportive...quindi inutile aspettarsi qualcosa che è già stato ampiamente appurato non esistere nella nuova razza alfa.. :shrug03)

Cmq fra 3 settimane forse me la lascia il conce in prova tutto il fine settimana (DA SOLO) e proprio in questa motorizzazione, son proprio curioso di sentire questo motore a cielo aperto dal sound migliore di un V6.. :culo)

Bhè non è neanche che siano delle berline di lusso...

Purtroppo è vero anche quello..non è ne lussuosa ne sportiva, diciamo che è una via di mezzo...qualcosa di sportivo c'è ma non sicuramente il carattere .. :ka)
 
squalettoge":22al5hyw ha detto:
--Alfapitonsnake--":22al5hyw ha detto:
"ok che il suond australiano fa piangere ma cmq de gustibus..."

Perchè il V6 della Brera ha un brutto rumore...Diciamo che dentro si sente poco, mac he abbia un brutto rumore......lasciate perdere per carità

ti posso dire che l'ho sentito sia originale che dotato di ""magia"" e gia migliora sperem che la magia sia applicata anche ai motori di serie :asd).. origianle imho ha un sound un po troppo silenzioso .... con la ""magia"" tutto cambia pare un'altro .. chissa... la magia l'abbiam sentita in 3 abbiamo anche provato ad aprire cofani ma tutto era ben contraffatto.. chissa chissa... :asd)


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Azz, quante risposte :asd)
Vediamo di riprendere tutti i discorsi con calma.

lelesch81":2qw5k255 ha detto:
Kontorotsui":2qw5k255 ha detto:
1) Fanno il cambio robotizzato con leve al volante (meglio se di derivazione Maserati/Ferrari, visto che mi han detto ci sono ste voci)
2) C'e' il Q4

1) le palette al volante sono ordinabili e utilizzabili con il Q-Tronic...
2) il Q4 non saprei il rendimento.. ma andrebbe calcolato per ogni macchina prodotta..

1) Si ma il Q-Tronic che problemi/svantaggi ha rispetto al robotizzato? Qui (https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=61909 ) si parlava di poca sportivita' e elevati consumi :splat)
2) Capisco che il Q4 ha problemini di rendimento, e che pesa come ha detto qualcuno, ma non sono abbondantemente riequilibrati dai vantaggi della trazione integrale? Inoltre, su un diesel casomai il maggior peso viene gestito meglio grazie alla maggior coppia. Capisco che poi c'e' ancora piu' inerzia nei cambi di direzione, ma questo e' un problema anche per il 3.2 no?

Ah riguardo ad alternative non Alfa Romeo, mi spiace, io le auto come le donne le scelgo in primis per l'estetica che mi piace, poi per i numeri e le prestazioni :asd)
MX-5, per non parlare della SLK (che odio!), non le considero.
 
Top