Domani (sabato mattina) test drive Spider mjet 200cv - PROVATA, report pag.1

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Domattina (sabato) ho preso appuntamento con la concessionaria di Follonica pe un test drive della Spider mjet 200cv :love)

Mi date qualche consiglio su cosa provare? :asd)

Al mio ritorno vi dico cosa penso di questa auto che probabilmente sara' quella che prendera' il posto della mia amata 147 :fluffle)
 
Purtroppo faceva freddo e schizzettava, quindi l'abbiamo provata quasi tutto il tempo a cielo chiuso. :mecry)

Comunque sia, ecco le mie impressioni sulla Spider...

L'impatto estetico, beh, niente da dire, molto bella anche in versione grigio scura metallizzata. Il musone e' spettacolare, ormai e' assodato.
Aveva i cerchi da 18 in versione elegante, che secondo me stan meglio che quelli sportivi, e per la prima volta l'ho vista chiusa e devo dire che sta bene, anche se ovviamente aperta e' tutt'altro spettacolo :love)
Bello anche il quadruplo scarico "vero" :elio)

La prima delusione l'ho avuta guardando i dischi dei freni... neppure baffati/forati? :?:
Lo so che tutto si cambia, ma visto quanto costa che ci voleva a mettere qualcosa di meglio? Mi aspettavo un attimino un po' piu' di sportivita'... :sgrat)

Guardiamo gli interni, con allestimento Exclusive, in alfatex e intarsi in pelle, bicolore blu/cuoio. Belli si, ma per me e' meglio i sedili in pelle e basta, ance perche' poi non so quanto complicata sarebbe la manutenzione di un sedile pelle/alfatex.
Altra delusione, la mancanza di una pedaliera adeguata... al solito, vista la spesa esagerata per una Exclusive, faceva schifo mettere un pedaliera tipo quella GTA? :mad2)

Accendiamo il motore e comincia la vera musica :love) :love) :love)
Lo so che i benzinari grideranno al sacrilegio, pero' il bel rumore del 5 cilindri mjet per me e' il massimo. Avevo letto in qualche thread che aveva un rumore particolare, ed e' vero :D sembrano le fusa di un gattone, non ha niente del rumore ancora un po' a trattorino del 1.9, e quando sale di giri si sente un bel rombo cupo che (per i miei gusti) non cambierei per nessun 3.2 benzina mi spiace :asd)
Anche dentro l'abitacolo il rumore del motore e' decisamente basso e piacevole, e anche a cielo aperto da' veramente soddisfazione :hail)
Purtroppo la prova non e' durata tanto quindi non so dire se il rumore migliora ancora con il motore piu' caldo, ma visto come cambia il mio 1.9 sicuramente mi aspetto di si. :love)

Partiamo finalmente e cominciano le perplessita'...
Il motore tira da paura, la prima e' ancora troppo corta e basta un attimo per arrivare a limitatore. L'erogazione... boh... forse la confronto con la mia che e' rimappata, pero' mi sembra troppo "esponenziale", lenta ai bassi e brutale ma troppo corta agli alti.
Tutto si risolve immagino con una buona rimappa :D
Inoltre l'acceleratore mi sembra abbia un corsa piu' corta di quello della 147, quindi dosare non e' facile... ma suppongo ci si abitui con un po' di pratica.
Lo sterzo progressivo e' fantastico, il cambio a leva corta mi sembra molto preciso, decisamente superiore a quello della 147.
Il brutto arriva alla prima curva che prendo un po' sparato... la macchina galleggia di brutto e mi da' l'idea che in pista dalla mia 147 le prenderebbe di santa ragione... :sgrat)
Ora, e' vero che la mia ha assetto, barra duomi e 400Kg di meno, ed e' vero che (come ha detto il venditore, giustamente) non tutti vogliono la macchina indurita (ma la mia non e' priva di confort, anzi...), pero' cavolo ci sono rimasto proprio male a vederla cosi' pessima in curva :mecry)
Bisognerebbe provare una Spider con assetto sportivo (quello della casa manco lo considero) e magari la barra duomi, ma comunque anche il peso dell'auto non mi lascia molto tranquillo... mi da' l'idea comunque di un'auto sicuramente bella da andarci in giro ma con cui ci si diverte molto meno in pista rispetto alla 147 :cry:

Altra nota dolente, al primo incrocio utile ho fatto una frenatona e' l'ABS e' partito in maniera strainvasiva... se per la tenuta potevo capire che non si puo' confrontare con la 147 modificata, la frenata almeno me la aspettavo superiore... contando le gomme da 18 e (spero) 5 anni di ricerca. Invece, frenata che mi ha lasciato molto deluso... magari, spero, le gomme facevano schifo ed erano troppo gonfie (visto che l'auto sta parecchio ferma in concessionario) e comunque qualcosa forse si migliora cambiando gomme e i dischi... pero' ci sono rimasto male anche sulla frenata. Per un'auto che doveva soppiantare la mia 147 per ora non e' che mi convinca molto :eek13)

Non ho avuto modo di testare l'impianto Bose, che dice il venditore non fa schifo come quello della 147 (speriamo sia vero...) ne' altre curiosita' tipo vedere se han migliorato il sensore pioggia, ecc.

Ultima fase, la discussione dei prezzi. Per la Exclusive con praticamente tutto sopra (bixeno, vernice rossa vergognosamente a prezzo superiore, sedili in pelle, altre amenita' varie che ora non ricordo ma niente navigatore) si parla di oltre 44.500 euro :?: che mi scontano a circa 42.000.
A me sinceramente da un'auto che costa 42.000 euro mi aspettavo di piu'. Costa un buon 60% in piu' della 147 (pagata circa 28.000) e al di la' dell'innegabile superiorita' estetica, di stile, di esclusivita' e del motore, non ho visto un adeguato miglioramento complessivo rispetto alla mia 147.
Sulla Spider per renderla come mi piace mi sa che bisogna fare parecchie modifiche...
Anche considerando i lavori (assetto, rimappa, barra, IC modificato, ecc.) per la mia ho speso circa 33.000 e dubito di spenderne meno di 46.000 complessivi (rimappa, assetto, gomme buone che da 18 costano certamente uno sproposito, dischi freno, barre, ecc.) per la Spider, senza la certezza comunque di risultati decisamente superiori.

Inoltre mancano due dettagli per me fondamentali per decidere il passagio alla Spider (o Brera):
1) Il Q4 anche sul diesel (che spero arrivi... il venditore dice entro fine anno)
2) Un cambio robotizzato degno di tale nome. Il venditore, che per inciso ha venduto una 8C :?: , ha detto che l'unica speranza che vede e' che ci adattino quello delle Maserati/Ferrari... ma personalemnte non solo dubito, ma mi domando quanto poi verrebbe a costare.

La prova quindi mi conferma la mia sensazione iniziale: mi tengo ben stretta la mia bella 147 modificata, che continuero' a perfezionare secondo i miei gusti (prossimi step: carPC, forse impianto stereo migliorato e altre amenita' minori), e per la Spider (o Brera) si rimanda a offerte migliori e piu' interessanti per i naftari convinti come il sottoscritto :D
Onestamente l'unico espianto che farei volentieri dalla Spider sarebbe lo stupendissimo motore 2.4mjet che vorrei tanto mettere sulla mia, ma temo rimarra' un progetto incompiuto :wall)
 
onestamente piu che la macchina mi sa che ti eri fatto un po di illusioni su questa spider... cerchi forati/baffati!?!?! ma quando mai si vedono su un'auto di serie se non estreme!?!?
pedaliera sportiva?? la mettono solo su allestimenti particolari
assetto sportivo^?? idem come sopra...

la spider non è un'auto sportiva in senso stretto come lo intendi tu da appassionato di tuning e non lo sara mai...
 
Le Mercedes pesanti li montano...e la nuova classe C li monta di serie con il kit estetico AMG. Idem le lexus.

Le altre spyder non li montano perchè hanno circa 2-300kg in meno da frenare...ma su questa era d'obbligo.
 
select":3do5jutv ha detto:
onestamente piu che la macchina mi sa che ti eri fatto un po di illusioni su questa spider... cerchi forati/baffati!?!?! ma quando mai si vedono su un'auto di serie se non estreme!?!?
pedaliera sportiva?? la mettono solo su allestimenti particolari
assetto sportivo^?? idem come sopra...

la spider non è un'auto sportiva in senso stretto come lo intendi tu da appassionato di tuning e non lo sara mai...

Puo' anche darsi mi sia fatto un'idea diversa da quello che e' la spider, pero' se non e' sportiva una spider dell'Alfa Romeo, allora quale? :ka)
Mi devo prendere la 8C? :lol:

Comunque la pedaliera non dico sportiva, ma di gommaccia sull'allestimento Exclusive... sono 44.000 euro mica bruscolini, una pedaliera un po' piu' bellina non gli ci stava? C'e' da risparmiare pure sui modelli di punta?
Sull'assetto sportivo, d'accordo, me lo monto io. Ma i freni un attimino forati/baffati a me sembravano un must, cosi' come una pedaliera piu' curata.
 
credo che chi veramente vuole acquistare la spider l'ultima cosa che guarda e' la pedaliera e i freni forati,io ho fatto attenzione ad altre cose come la chiusura della cappotte e se a macchina scoperta non fosse troppo rumoroso il 2,4 jtd,e il bagagliaio che ha lo stesso volume anche con auto scoperta,sinceramente non so come e' la pedaliera.
 
75 turbo america":5amc6ep1 ha detto:
credo che chi veramente vuole acquistare la spider l'ultima cosa che guarda e' la pedaliera e i freni forati,io ho fatto attenzione ad altre cose come la chiusura della cappotte e se a macchina scoperta non fosse troppo rumoroso il 2,4 jtd,e il bagagliaio che ha lo stesso volume anche con auto scoperta,sinceramente non so come e' la pedaliera.

devi osservare che è una macchina da passeggiata.. il motore è piacevole e poco invasivo con il rumore.. anche se il sound della benzina è tutt'altro..

Valutala dal suo utilizzo.. :elio)
 
He he, pure io avrei visto la spider come vera sportiva.

Riguardo al motore tutti parlano bene del 2.4 mjet :nod)

Per la frenata c'è da valutare il caso che i dischi e i ferodi siano nuovi e non riescano a dare il meglio di se, bisognarebbe valutarli con 500-1000km sulle spalle, stessa cosa per le gomme

Per l'assetto, abituato ad un ottimo assetto sportivo, difficilmente si trova una car con assetto prestazionalmente superiore e comunque anche se esistesse un assetto della casa sarebbe sempre incentrato al confort di marcia.

Secondo me il cambio automatico dovrebbe essere di serie su una tale macchina, prima del q4 :nod)
 
lelesch81":1iwhil1z ha detto:
devi osservare che è una macchina da passeggiata.. il motore è piacevole e poco invasivo con il rumore.. anche se il sound della benzina è tutt'altro..

Valutala dal suo utilizzo.. :elio)

ma il mitico Duetto era una macchina da passeggiata?

:sarcastic)
 
Felix7":1x1bghmy ha detto:
lelesch81":1x1bghmy ha detto:
devi osservare che è una macchina da passeggiata.. il motore è piacevole e poco invasivo con il rumore.. anche se il sound della benzina è tutt'altro..

Valutala dal suo utilizzo.. :elio)

ma il mitico Duetto era una macchina da passeggiata?

:sarcastic)
stai parlando di ben altre alfa.
 
Felix7":tbxa2mz6 ha detto:
lelesch81":tbxa2mz6 ha detto:
devi osservare che è una macchina da passeggiata.. il motore è piacevole e poco invasivo con il rumore.. anche se il sound della benzina è tutt'altro..

Valutala dal suo utilizzo.. :elio)

ma il mitico Duetto era una macchina da passeggiata?

:sarcastic)

diciamo che ho imparato a vedere le nuove alfa con un altro punto di vista.. aspettando le Alfa Romeo.. quelle vere... :asd)
 
marko.gem":33c9k3eg ha detto:
Secondo me il cambio automatico dovrebbe essere di serie su una tale macchina, prima del q4 :nod)

ecco su questo sono d'accordo...cambio automatico se non di serie almeno disponibile dal lancio invece niente...mah solite cose fatte a meta nonostante si abbia gia tutto bello e pronto
 
select":3j813v72 ha detto:
marko.gem":3j813v72 ha detto:
Secondo me il cambio automatico dovrebbe essere di serie su una tale macchina, prima del q4 :nod)

ecco su questo sono d'accordo...cambio automatico se non di serie almeno disponibile dal lancio invece niente...mah solite cose fatte a meta nonostante si abbia gia tutto bello e pronto

secondo me c'è ancora qualcosa da sistemare.. ma è solo una sensazione.. :shrug03)
 
lelesch81":2y25ulul ha detto:
Felix7":2y25ulul ha detto:
lelesch81":2y25ulul ha detto:
devi osservare che è una macchina da passeggiata.. il motore è piacevole e poco invasivo con il rumore.. anche se il sound della benzina è tutt'altro..

Valutala dal suo utilizzo.. :elio)

ma il mitico Duetto era una macchina da passeggiata?

:sarcastic)

diciamo che ho imparato a vedere le nuove alfa con un altro punto di vista.. aspettando le Alfa Romeo.. quelle vere... :asd)

Ah ok! Parli delle nuove Lancia! :sedia) :asd) Per quello non capivo!
 
Felix7":2wi8sgyz ha detto:
Ah ok! Parli delle nuove Lancia! :sedia) :asd) Per quello non capivo!

Ti posto una foto per esempio..

lelesch81-GTAvsBrera.jpg


:asd) :asd) Cuore Sportivo... Vs Aspetto Sportivo...
 
lelesch81":za0ymeh0 ha detto:
75 turbo america":za0ymeh0 ha detto:
credo che chi veramente vuole acquistare la spider l'ultima cosa che guarda e' la pedaliera e i freni forati,io ho fatto attenzione ad altre cose come la chiusura della cappotte e se a macchina scoperta non fosse troppo rumoroso il 2,4 jtd,e il bagagliaio che ha lo stesso volume anche con auto scoperta,sinceramente non so come e' la pedaliera.

devi osservare che è una macchina da passeggiata.. il motore è piacevole e poco invasivo con il rumore.. anche se il sound della benzina è tutt'altro..

Valutala dal suo utilizzo.. :elio)

Con tutto il rispetto, se mi voglio prendere la macchina da passeggiata, piglio la Bravo...
Io mi aspetto che una spider sia un'auto sportiva, non da nonni... poi magari ho un concetto sbagliato io...
Anche perche' se non la spider, a quel punto di sportivo cosa c'e' veramente? :sgrat)
La Brera? A me pare piu' elegante che sportiva.
la 159 e' da "famiglia".
(GTA esclusa, che e' serie 0... parlo di prodotti usciti da poco)
Forse mi sfugge davvero qualcosa? O l'Alfa ha rinunciato a fare un'auto dal taglio veramente sportivo?

Ottima l'osservazione di marko.gem, in effetti la macchina aveva 100Km di vita, probabile i freni fossero ancora nuovi :nod)
... anche se comunque la critica era soprattutto sull'ABS, ma anche quello magari era colpa dei pneumatici troppo gonfi.
Riguardo all'assetto, visto come commentano il mio assetto rispetto a quello delle 147 normali, forse ci sta che sia un problema "curabile" anche sulla Spider :sarcastic)

Riguardo al cambio automatico, io non voglio l'automatico, ma il robotizzato, quello "meccanico elettroattuato"... per capirsi quello come il selespeed.
Non capisco perche' non sia disponibile... oltretutto da quanto mi e' parso di capire, non e' neppure un'uscita imminente (mentre il Q4 sul gasolio pare di si).

@75 turbo america: giusto, ho dimenticato di menzionare che il bagagliaio e' veramente notevole per il tipo di auto che e' :OK)

@mancio: mi spiace per la TT... no Alfa no Party :p
 
Kontorotsui":2nbi1wlq ha detto:
Riguardo al cambio automatico, io non voglio l'automatico, ma il robotizzato, quello "meccanico elettroattuato"... per capirsi quello come il selespeed.
Non capisco perche' non sia disponibile... oltretutto da quanto mi e' parso di capire, non e' neppure un'uscita imminente (mentre il Q4 sul gasolio pare di si).

Per il cambio robotizzato c'è.. sul 2.2 JTS ha il selespeed.. ma il Q-Tronic è ordinabile sono sul 3.2 Q4.. per il 2.4 sarà più avanti.

per il Q4.. è bello avere 4 ruote motrici.. ma il rendimento della trasmissione.. se la macchina ti sembra già ferma adesso..
 
Top