Purtroppo faceva freddo e schizzettava, quindi l'abbiamo provata quasi tutto il tempo a cielo chiuso. :mecry)
Comunque sia, ecco le mie impressioni sulla Spider...
L'impatto estetico, beh, niente da dire, molto bella anche in versione grigio scura metallizzata. Il musone e' spettacolare, ormai e' assodato.
Aveva i cerchi da 18 in versione elegante, che secondo me stan meglio che quelli sportivi, e per la prima volta l'ho vista chiusa e devo dire che sta bene, anche se ovviamente aperta e' tutt'altro spettacolo :love)
Bello anche il quadruplo scarico "vero" :elio)
La prima delusione l'ho avuta guardando i dischi dei freni... neppure baffati/forati? :?:
Lo so che tutto si cambia, ma visto quanto costa che ci voleva a mettere qualcosa di meglio? Mi aspettavo un attimino un po' piu' di sportivita'... :sgrat)
Guardiamo gli interni, con allestimento Exclusive, in alfatex e intarsi in pelle, bicolore blu/cuoio. Belli si, ma per me e' meglio i sedili in pelle e basta, ance perche' poi non so quanto complicata sarebbe la manutenzione di un sedile pelle/alfatex.
Altra delusione, la mancanza di una pedaliera adeguata... al solito, vista la spesa esagerata per una Exclusive, faceva schifo mettere un pedaliera tipo quella GTA? :mad2)
Accendiamo il motore e comincia la vera musica :love) :love) :love)
Lo so che i benzinari grideranno al sacrilegio, pero' il bel rumore del 5 cilindri mjet per me e' il massimo. Avevo letto in qualche thread che aveva un rumore particolare, ed e' vero
sembrano le fusa di un gattone, non ha niente del rumore ancora un po' a trattorino del 1.9, e quando sale di giri si sente un bel rombo cupo che (per i miei gusti) non cambierei per nessun 3.2 benzina mi spiace :asd)
Anche dentro l'abitacolo il rumore del motore e' decisamente basso e piacevole, e anche a cielo aperto da' veramente soddisfazione :hail)
Purtroppo la prova non e' durata tanto quindi non so dire se il rumore migliora ancora con il motore piu' caldo, ma visto come cambia il mio 1.9 sicuramente mi aspetto di si. :love)
Partiamo finalmente e cominciano le perplessita'...
Il motore tira da paura, la prima e' ancora troppo corta e basta un attimo per arrivare a limitatore. L'erogazione... boh... forse la confronto con la mia che e' rimappata, pero' mi sembra troppo "esponenziale", lenta ai bassi e brutale ma troppo corta agli alti.
Tutto si risolve immagino con una buona rimappa
Inoltre l'acceleratore mi sembra abbia un corsa piu' corta di quello della 147, quindi dosare non e' facile... ma suppongo ci si abitui con un po' di pratica.
Lo sterzo progressivo e' fantastico, il cambio a leva corta mi sembra molto preciso, decisamente superiore a quello della 147.
Il brutto arriva alla prima curva che prendo un po' sparato... la macchina galleggia di brutto e mi da' l'idea che in pista dalla mia 147 le prenderebbe di santa ragione... :sgrat)
Ora, e' vero che la mia ha assetto, barra duomi e 400Kg di meno, ed e' vero che (come ha detto il venditore, giustamente) non tutti vogliono la macchina indurita (ma la mia non e' priva di confort, anzi...), pero' cavolo ci sono rimasto proprio male a vederla cosi' pessima in curva :mecry)
Bisognerebbe provare una Spider con assetto sportivo (quello della casa manco lo considero) e magari la barra duomi, ma comunque anche il peso dell'auto non mi lascia molto tranquillo... mi da' l'idea comunque di un'auto sicuramente bella da andarci in giro ma con cui ci si diverte molto meno in pista rispetto alla 147 :cry:
Altra nota dolente, al primo incrocio utile ho fatto una frenatona e' l'ABS e' partito in maniera strainvasiva... se per la tenuta potevo capire che non si puo' confrontare con la 147 modificata, la frenata almeno me la aspettavo superiore... contando le gomme da 18 e (spero) 5 anni di ricerca. Invece, frenata che mi ha lasciato molto deluso... magari, spero, le gomme facevano schifo ed erano troppo gonfie (visto che l'auto sta parecchio ferma in concessionario) e comunque qualcosa forse si migliora cambiando gomme e i dischi... pero' ci sono rimasto male anche sulla frenata. Per un'auto che doveva soppiantare la mia 147 per ora non e' che mi convinca molto :eek13)
Non ho avuto modo di testare l'impianto Bose, che dice il venditore non fa schifo come quello della 147 (speriamo sia vero...) ne' altre curiosita' tipo vedere se han migliorato il sensore pioggia, ecc.
Ultima fase, la discussione dei prezzi. Per la Exclusive con praticamente tutto sopra (bixeno, vernice rossa vergognosamente a prezzo superiore, sedili in pelle, altre amenita' varie che ora non ricordo ma niente navigatore) si parla di oltre 44.500 euro :?: che mi scontano a circa 42.000.
A me sinceramente da un'auto che costa 42.000 euro mi aspettavo di piu'. Costa un buon 60% in piu' della 147 (pagata circa 28.000) e al di la' dell'innegabile superiorita' estetica, di stile, di esclusivita' e del motore, non ho visto un adeguato miglioramento complessivo rispetto alla mia 147.
Sulla Spider per renderla come mi piace mi sa che bisogna fare parecchie modifiche...
Anche considerando i lavori (assetto, rimappa, barra, IC modificato, ecc.) per la mia ho speso circa 33.000 e dubito di spenderne meno di 46.000 complessivi (rimappa, assetto, gomme buone che da 18 costano certamente uno sproposito, dischi freno, barre, ecc.) per la Spider, senza la certezza comunque di risultati decisamente superiori.
Inoltre mancano due dettagli per me fondamentali per decidere il passagio alla Spider (o Brera):
1) Il Q4 anche sul diesel (che spero arrivi... il venditore dice entro fine anno)
2) Un cambio robotizzato degno di tale nome. Il venditore, che per inciso ha venduto una 8C :?: , ha detto che l'unica speranza che vede e' che ci adattino quello delle Maserati/Ferrari... ma personalemnte non solo dubito, ma mi domando quanto poi verrebbe a costare.
La prova quindi mi conferma la mia sensazione iniziale: mi tengo ben stretta la mia bella 147 modificata, che continuero' a perfezionare secondo i miei gusti (prossimi step: carPC, forse impianto stereo migliorato e altre amenita' minori), e per la Spider (o Brera) si rimanda a offerte migliori e piu' interessanti per i naftari convinti come il sottoscritto
Onestamente l'unico espianto che farei volentieri dalla Spider sarebbe lo stupendissimo motore 2.4mjet che vorrei tanto mettere sulla mia, ma temo rimarra' un progetto incompiuto :wall)