1) piccola imprecisione prima
il q- tronic è disponibile su 3.2V6, 2.4m e ANCHE 1.9 150cv
il Selespeed sulle 2.2 jts
son già stati spiegati mille volte, cmq in sintesi
il q-tronic è un cambio AUTOMATICO, dove per automatico si intende con convertitore di coppia e un sistema meccanico DIVERSO da quello tradizionale.
la FUNZIONE sequenziale è solo un miraggio marketing, altro non significa che si possono selezionare manualmente le marce
NON è assolutamente un cambio sequenziale (che ben altra cosa.. ad esempio quello delle moto , o da competizione
alcuni, offrono in optional o di serie (anche Alfa, Bmw, Mercede, Audi) di montare degli "interruttori" per la modalità manuale (levette, pulsanti bilanceri, chi più ne ha più ne metta
vantaggi: comfort, ripresa senza paragoni, comodità, possibilità di gestire coppie elevatissime
contro: in genere poca sportività (anche con i programmi sport), consumi, manutenzione dei guasti costosa e poco conosciuta
Robotizzati
si tratta dello STESSO IDENTICO cambio meccanico delle manuali
dove la leva del cambio e il pedale della frizione sono stati SOSTITUITI da degli attuatori idraulici comandati elettronicamente
il risultato su "strada" è IDENTICO a quello di un manuale
cambia solo la modalità di cambiata piede e mano su un manuale, pulsanti/leva su un robotizzato (l'elettronica dei robotizzati però filtra i comandi, impedendo di commettere errori, ad esempio rifiutano di inserire una marcia troppo bassa in scalata se i giri non sono bassi a sufficenza)
anche qui stesso discorso sulla "parola" sequenziale.. siccome va di moda e ci sono pulsanti e palette che non permettono come con la leva di "saltare" qualche marcia.. li chiamano sequenziali.. (e anche in questo caso MOLTO IMPROPRIAMENTE..
Vantaggi: economici (stessa meccanica delle manuali), prestazioni e consumi identiche a quelle delle manuali, più sportivi degli automatici, facilità di guida
Contro: non confortevoli come gli automatici, difficile manutenzione, non hanno dimensionamenti al momento per reggere coppie poderose tipo da diesel di grossa cilindrata