Domani (sabato mattina) test drive Spider mjet 200cv - PROVATA, report pag.1

Poi rispondo a Diabolik...

Diabolik":1opzs7t3 ha detto:
la turbina è grossa, non c'è niente da fare, in basso sarà sempre un po' vuotina - se poi aumenti i cv la prima sarà ancora più corta...

Infatti sei pure buono di rimappare e cambiare i rapporti :sarcastic)

Diabolik":1opzs7t3 ha detto:
Kontorotsui":1opzs7t3 ha detto:
Lo sterzo progressivo e' fantastico

rispetto a quello della GT perde un po' di precisione ai piccoli angoli
io preferisco l'impostazione tipo go-kart della GT

Ah!
Motivo di questo peggioramento??


Diabolik":1opzs7t3 ha detto:
Kontorotsui":1opzs7t3 ha detto:
Il brutto arriva alla prima curva che prendo un po' sparato... la macchina galleggia di brutto e mi da' l'idea che in pista dalla mia 147 le prenderebbe di santa ragione... :sgrat)

cosa intendi galleggia? io provando la brera l'ho trovata molto buona, più morbida della GT ma di alto livello (saranno mica le gomme, vedi sotto)
inoltre, secondo le riviste, la brera diesel è peggio della 2.2jts come comportamento, magari è lo stesso con la spider

Galleggia nel senso che ha molto rollio. Ma penso sia dato dalle sospensioni confort, io ormai sono abituato alla mia con assetto sportivo bilstein+eibach. Infatti chi e' stato sulla mia, rispetto all'originale, ha detto che sente (al contrario) lo stesso tipo di differenza. Quindi per questo problema forse, anzi probabilmente, basta mettere ammortizzatori e molle sportive.


Diabolik":1opzs7t3 ha detto:
Kontorotsui":1opzs7t3 ha detto:
Altra nota dolente, al primo incrocio utile ho fatto una frenatona e' l'ABS e' partito in maniera strainvasiva...

come detto anche dagli altri, potrebbe essere una questione di rodaggio dischi/pastiglie, o come tu stesso noti una questione di pneumatici
nelle diverse prove sulle riviste, l'unico aspetto che ho visto criticato è la frenata su fondi differenziati

E infatti tale frenata l'ho fatto su fondo che non era proprio un tavolo da biliardo. Pero' mi aspettavo un ABS un pochetto migliore, comunque... e condivido in tal caso le critiche poste dalle riviste che citi.

Quindi assetto rimediabile, freni perdonati causa non rodaggio.


Diabolik":1opzs7t3 ha detto:
Kontorotsui":1opzs7t3 ha detto:
1) Il Q4 anche sul diesel (che spero arrivi... il venditore dice entro fine anno)

più che un Q4 spererei in un Q2, per i motivi di rendimento/peso che lelesch citava

Come ho detto, per il peso in se' la coppia del diesel dovrebbe compensare, da Q2 a Q4 quanto si guadagna in tenuta/guidabilita' sportiva e quanto si perde in prestazioni dovute al peso?


Diabolik":1opzs7t3 ha detto:
Kontorotsui":1opzs7t3 ha detto:
2) Un cambio robotizzato degno di tale nome. Il venditore, che per inciso ha venduto una 8C :?: , ha detto che l'unica speranza che vede e' che ci adattino quello delle Maserati/Ferrari... ma personalemnte non solo dubito, ma mi domando quanto poi verrebbe a costare.

dubito che metteranno mai il selespeed sui diesel... se poi derivassero qualcosa dal cambio F1, ma lo sapeva il venditore che costa sui 7000 euro solo lui?
inciso: le 8c mi risulta le vendesse solo alfa direttamente... al massimo lui avrà passato il riferimento del cliente
[/quote]

Si lo sapeva che costa un botto, infatti ha detto magari ne fanno una versione meno costosa. E comunque la ricerca e la produzione di massa (in teoria) fan diminuire i costi.
Per la 8C, lui mi ha detto che l'ha venduta, forse intendeva che ha messo lui in contatto il cliente con l'Alfa Romeo. Boh.


e ad Alfapitonsnake...

--Alfapitonsnake--":1opzs7t3 ha detto:
Già sentendo dire che il rumore del 5 cilindri a nafta è meglio di un v6 benzina mi viene la pelle d'oca....poi la Spider non è un'auto sportiva puro sangue, neanche la Brera lo è.
Comunque riguarda alla frenata ho da obbiettare su tutto. L'impianto frenante della Brera lo ritengo tra i migliori in commercio su questa categoria di auto.
La pedaliera con 150 si compra...e vorrei dire che un po' mi sono anche pentito di averla messa, perchè esteticamente è molto bella, ma con le scarpe bagnate si scivola tanto..e un po' anche all'asciutto.

Che non sono auto sportive puro sangue ce se ne accorge :(
Riguardo alla pelle d'oca, beh, de gustibus. Io preferisco Federica Fontana a Monica Bellucci, ti fa venire la pelle d'oca anche questo? Tu vai col tuo bel 3.2 io mi tengo il mio 2.4 (quando l'avro' :asd) ) che mi piace tanto. :D
Riguardo all'impianto frenante, in base a cosa dici che e' tra i migliori e rispetto a quali altre auto?
 
E infine rispondo a Squaletto...

squalettoge":1lstmx02 ha detto:
Kontorotsui":1lstmx02 ha detto:
cut
La prima delusione l'ho avuta guardando i dischi dei freni... neppure baffati/forati? :?:
Lo so che tutto si cambia, ma visto quanto costa che ci voleva a mettere qualcosa di meglio? Mi aspettavo un attimino un po' piu' di sportivita'... :sgrat)

quali auto hano di serie i baffati?? :ka)

Premesso che i dischi baffati non e' costano uno sproposito e su 42000 euro di auto ce li possono pure mettere, non vorrei dire fesserie ma direi che le Porche di pari range di prezzo li hanno no?


squalettoge":1lstmx02 ha detto:
x la rimappa auguri e buon fap :asd)

Si ho letto di sta storia della rimappa e del FAP che van poco d'accordo. Qual'era il problema, in sostanza?
Vuoi dire che rimappare non conviene o non e' buona cosa?

squalettoge":1lstmx02 ha detto:
x l'abs... consiglio se la prendi frena sempre a ruote perfettamente dritte :ignore) (non dipende ne da gomme ne da molle/ammo scarichi) cmq hai notato una caratteristica che molte riviste non evidenziano... diciamo cosi... :baby) :ignore)

Eh, ma sai mica sempre puoi frenare a ruote dritte :asd)

Kontorotsui":1lstmx02 ha detto:
Anche considerando i lavori (assetto, rimappa, barra, IC modificato, ecc.) per la mia ho speso circa 33.000 e dubito di spenderne meno di 46.000 complessivi (rimappa, assetto, gomme buone che da 18 costano certamente uno sproposito, dischi freno, barre, ecc.) per la Spider, senza la certezza comunque di risultati decisamente superiori.

squalettoge":1lstmx02 ha detto:
concordo troppo cara :asd)
come xro stai investendo troppo sulla 147 almeno che non la tieni a vita :asd) :asd)

E infatti se continua cosi' mi tengo la 147 finche' ce la fa :asd)

squalettoge":1lstmx02 ha detto:
Kontorotsui":1lstmx02 ha detto:
Inoltre mancano due dettagli per me fondamentali per decidere il passagio alla Spider (o Brera):
1) Il Q4 anche sul diesel (che spero arrivi... il venditore dice entro fine anno)

evvai con aumento di pesi :X) :mecry)

Su questo gia' risposto :nod)
 
evito di riquotare tutto sennò esce un post da 6 pagine per scrivere 2 righe :asd)

perchè lo sterzo sia diverso non lo so di preciso, posso solo supporre che il meccanismo che hanno messo nel quadrilatero per assorbire meglio le buche abbia una sua influenza, così come qualche diversità di geometria che sicuramente c'è

Q2/Q4: presumo (e dico presumo perchè non ho riscontri effettivi su cui basarmi) che la spider 2.4 non abbia tutti sti gran problemi di motricità a parte il pattinamento della ruota interna, che è rimediabile con un autobloccante
l'integrale Q4, se non cambiano qualcosa, la rende un tantino goffa

FAP: il problema è che il FAP è uguale a quello del 1.9: per quest'ultimo è abbondante, mentre per il 2.4 è giusto giusto. Rimappando i fumi aumentano e si finisce con l'intasare il FAP senza che la rigenerazione automatica riesca a stargli dietro. Chiedi a fiffi

dischi: di serie mi pare che siano belli lisci senza niente (il che non è necessariamente indice di disco scarso). comunque Porsche non è esattamente della stessa fascia di prezzo
 
Diabolik":2gh2nmqw ha detto:
FAP: il problema è che il FAP è uguale a quello del 1.9: per quest'ultimo è abbondante, mentre per il 2.4 è giusto giusto. Rimappando i fumi aumentano e si finisce con l'intasare il FAP senza che la rigenerazione automatica riesca a stargli dietro. Chiedi a fiffi

Ho guardato, ma non e' chiaro se e' dovuto veramente alla rimappa o al FAP difettoso di suo.
In effetti il discorso che al peggio il FAP deve rigenerarsi piu' spesso, ma poi no problem, non mi sembra sbagliato.
Tantopiu' che anche con mappa normale c'e' chi magari tira da assassini di continuo, e il FAP deve lavorare piu' spesso, e chi va a 2000 giri in autostrada in sesta fisso e il FAP lavora molto meno.
 
Kontorotsui":2zml49c8 ha detto:
Diabolik":2zml49c8 ha detto:
FAP: il problema è che il FAP è uguale a quello del 1.9: per quest'ultimo è abbondante, mentre per il 2.4 è giusto giusto. Rimappando i fumi aumentano e si finisce con l'intasare il FAP senza che la rigenerazione automatica riesca a stargli dietro. Chiedi a fiffi

Ho guardato, ma non e' chiaro se e' dovuto veramente alla rimappa o al FAP difettoso di suo.
In effetti il discorso che al peggio il FAP deve rigenerarsi piu' spesso, ma poi no problem, non mi sembra sbagliato.
Tantopiu' che anche con mappa normale c'e' chi magari tira da assassini di continuo, e il FAP deve lavorare piu' spesso, e chi va a 2000 giri in autostrada in sesta fisso e il FAP lavora molto meno.

in realtà non è proprio così: per rigenerarsi il fap ha bisogno che il motore stia un po' su di giri per un certo tempo, difatti se uno gira sempre solo in città al minimo va nei casini
se uno tira sempre a cannone il fap ha un sacco di occasioni per rigenerarsi
il problema è che rimappando ci sono più fumi, la rigenerazione deve avvenire più spesso ma non è detto che così spesso ci siano occasioni per portarla a termine: se non riesce a completarla la centralina va in protezione
 
Kontorotsui":3smmcoi0 ha detto:
Diabolik":3smmcoi0 ha detto:
FAP: il problema è che il FAP è uguale a quello del 1.9: per quest'ultimo è abbondante, mentre per il 2.4 è giusto giusto. Rimappando i fumi aumentano e si finisce con l'intasare il FAP senza che la rigenerazione automatica riesca a stargli dietro. Chiedi a fiffi

Ho guardato, ma non e' chiaro se e' dovuto veramente alla rimappa o al FAP difettoso di suo.
In effetti il discorso che al peggio il FAP deve rigenerarsi piu' spesso, ma poi no problem, non mi sembra sbagliato.
Tantopiu' che anche con mappa normale c'e' chi magari tira da assassini di continuo, e il FAP deve lavorare piu' spesso, e chi va a 2000 giri in autostrada in sesta fisso e il FAP lavora molto meno.

Più cicli fai più si avvicina la macchina al tagliando.. rischiando di rimanere per strada (nel caso che il FAP non esgua un ciclo di rigenerazione e quindi rimanga otturato)...
 
Scusatemi la mia ignoranza al riguardo.
Quindi se ho capito bene il FAP va ogni tanto "stasato" con una tirata, e la rimappa che notoriamente per dare piu' prontezza ai bassi aumenta l'iniezione di gasolio e quindi produce piu' fumi, fa rischiare maggiormente che il FAP si intasi prima dei tempi previsti.

Ma a sto punto, in teoria, se uno fa solo citta' a bassi giri, anche con l'auto originale rischia di otturarla? :?:
 
147nos":p9glk378 ha detto:
Magia o non magia un V6 è sempre un V6.. :asd) e sinceramente quando ho provato la brera 3.2 il sound non mi è dispiaciuto, magari silenzioso..troppo silenzioso sotto il cofano..quasi elettrico a volte ma abbastanza appagante di scarico! :nod)

io (e non solo)ho sentito i canguri ruggire :elio) :?: :asd) gli aveven dato da mangiare il riso :ignore) :ignore) :ignore) :sarcastic) :asd) anche io nn ci credevo :?: :culo) speriam x la produzione :hail) :hail)
 
Kontorotsui":uepdcd5b ha detto:
Scusatemi la mia ignoranza al riguardo.
Quindi se ho capito bene il FAP va ogni tanto "stasato" con una tirata, e la rimappa che notoriamente per dare piu' prontezza ai bassi aumenta l'iniezione di gasolio e quindi produce piu' fumi, fa rischiare maggiormente che il FAP si intasi prima dei tempi previsti.

Ma a sto punto, in teoria, se uno fa solo citta' a bassi giri, anche con l'auto originale rischia di otturarla? :?:
no si "stasa" da solo e' tutto programmato (vedi anche le mappe fumo) solo che se vari la risposta del motore e non adegui la programmazione o il tipo di fap si scasina il tutto ;)
 
Kontorotsui":1q8kkdt2 ha detto:
Ma a sto punto, in teoria, se uno fa solo citta' a bassi giri, anche con l'auto originale rischia di otturarla? :?:

se non la fai mai girare, sì
per pulire il fap servono temperature alte (fanno una cosa tipo un po' di post iniezioni per far bruciare il carburante nel fap stesso e bruciare la polvere)
questo non vale per i francesi peugeot che invece hanno un serbatoietto con una sostanza per ripulire il fap
 
Dichiaro : "Il Suono è emesso solo dai motori Benzina.. il resto è Rumore"

mamma che brutto risveglio questa mattina.. Dopo 1 gg. con la spider 2.4.. il Pandino ha un suono molto più accattivante...

:crepap)
 
squalettoge":29ru8fln ha detto:
Kontorotsui":29ru8fln ha detto:
Scusatemi la mia ignoranza al riguardo.
Quindi se ho capito bene il FAP va ogni tanto "stasato" con una tirata, e la rimappa che notoriamente per dare piu' prontezza ai bassi aumenta l'iniezione di gasolio e quindi produce piu' fumi, fa rischiare maggiormente che il FAP si intasi prima dei tempi previsti.

Ma a sto punto, in teoria, se uno fa solo citta' a bassi giri, anche con l'auto originale rischia di otturarla? :?:
no si "stasa" da solo e' tutto programmato (vedi anche le mappe fumo) solo che se vari la risposta del motore e non adegui la programmazione o il tipo di fap si scasina il tutto ;)

Capisco. Ma allora mentre uno fa la rimappa puo' anche variare questa programmazione?
O tra le tante accortezze dopo la rimappa basta anche una semplice (e ben gradita :elio) ) tirata ogni tanto (o meglio, poco :asd) ).

Che balls pero' sto FAP, capisco l'inquinamento pero'... a sto punto mi prendo veramente la Tesla Roadster (spider elettrica da 261cv) e poi li castigo io i benzinari con il silenzio del (doppio) motore elettrico :asd)
 
lelesch81":1e9u1kd6 ha detto:
Dichiaro : "Il Suono è emesso solo dai motori Benzina.. il resto è Rumore"

mamma che brutto risveglio questa mattina.. Dopo 1 gg. con la spider 2.4.. il Pandino ha un suono molto più accattivante...

:crepap)

Ah lele, mavaff... :asd)
Ce l'avessi io la Spider per 1gg :mecry)
 
Kontorotsui":pgqsa9hp ha detto:
lelesch81":pgqsa9hp ha detto:
Dichiaro : "Il Suono è emesso solo dai motori Benzina.. il resto è Rumore"

mamma che brutto risveglio questa mattina.. Dopo 1 gg. con la spider 2.4.. il Pandino ha un suono molto più accattivante...

:crepap)

Ah lele, mavaff... :asd)
Ce l'avessi io la Spider per 1gg :mecry)

avevo il sacchettino di carta per evitare strane reazioni dello stomaco..
:vomito)

per fortuna il Pandino ha un bel canto.. :angel)
 
lelesch81":3sy4pqhe ha detto:
Kontorotsui":3sy4pqhe ha detto:
lelesch81":3sy4pqhe ha detto:
Dichiaro : "Il Suono è emesso solo dai motori Benzina.. il resto è Rumore"

mamma che brutto risveglio questa mattina.. Dopo 1 gg. con la spider 2.4.. il Pandino ha un suono molto più accattivante...

:crepap)

Ah lele, mavaff... :asd)
Ce l'avessi io la Spider per 1gg :mecry)

avevo il sacchettino di carta per evitare strane reazioni dello stomaco..
:vomito)

per fortuna il Pandino ha un bel canto.. :angel)

Ok allora la prossima volta che ti danno la spider 2.4 per un giorno, avvisami... io vengo su da te con la mia Punto 1.2 16v a benzina e te la lascio, e te mi dai la spider 2.4. Poi ce le riscambiamo a fine giornata.
Cosi' ci guadagniamo entrambi :D va bene? :asd)
 
Top