Domande su pastiglie

boxer17":h11fgu8b ha detto:
Elvis, ribadisco, non devi farmi vedere il curriculum vitae tuo e del tuo capo, ci mancherebbe. E il discorso sul tuo smusso ha senso in effetti per i dischi usati.

Era solo una mia considerazione, dato che ci perdono del tempo. (Possibile che buttan via del tempo per niente?, forse avrei dovuto scrivere così, ecco).

Che sulle pastiglie nuove serva a ridurre eventuali rumori specie in curva è scritto sul forum.
Adesso non so se lo fanno di fabbrica solo sulle pastiglie "Premium" o solo su quei modelli che dan problemi.

Probabilmente da ste parti ci sono tanti scassamaroni, e i meccanici, per copiare "i produttori" quando non ci sono li creano.
Altro non saprei pensare.

Ma si parla di un piccolo smusso, non è che lo fanno a 45° per dire. Però non lasciano lo spigolo vivo.

beh, probabilmente lo fanno per non lasciare una angolo vivo che potrebbe perdere granelli (che magari si vanno ad incastrare rigando il disco) e in ogni caso, se vedi le pastiglie che lo hanno già di fabbrica, lo smusso è uno smusso bello tosto, mica una cosetta leggera..

anche quando le smussiamoin officina lo smusso si fa a 45 gradi e si fa bello marcato, altrimenti l'effetto durerebbe solo poche migliaia di km..

dicdic":h11fgu8b ha detto:
La domanda mi sorge spontanea :
ho da poco montato dischi brembo max con pastiglie roesch xc-4 (già dotate di smusso)
e fischiano parecchio a bassa velocità / quando sto per fermarmi,
inoltre sul disco destro lato esterno si è creata una riga pensando fosse andato qualche corpo estraneo nel mezzo ho rismontato le pastiglie ma non ho trovato nulla di anomalo!
ah infine le pastiglie sono state trattate con spray per guarnizioni ad alte temperature (formano uno strato gommoso) proprio per prevenire i fischi!!

ci sono altre soluzioni per i dannati fischi?

in questo caso prova a fare una decina di frenate al limite lasciando raffreddare i dischi tra una frenata e l'altra, questo per permettere alle pastiglie di accoppiarsi alla perfezione al disco..
mi sembra solo un problema di rodaggio..

se non risolvi così vuol dire che è proprio il materiale di quelle pastiglie che provoca fischi..
 
dicdic":3hi4xkoe ha detto:
ci sono altre soluzioni per i dannati fischi?

Come hai letto ai tempi nel resto dei discorsi postati da Ren, la rumorosità è una bella gatta da pelare anche per chi le cose le fa di mestiere.

Quindi sai già che non è facile trovare l'accoppiata "perfetta" con componenti aftermarket (seppur di qualità).

Riguarda bene le parti dove si spiegava la fase di assestamento, fallo in quel modo e poi...guarda se migliora
 
anche io ho quei maledetti fischi con le roesch, ma nel mio caso non lo fa durante la frenata ma i primi istanti quando riparto.
nel mio caso mi sa che è la pinza da revisionare, che ha perso rollback...
oppure sono proprio quelle pastiglie.
non le ho messe io, le ho trovate montate assieme a dischi baffati e forati quando ho preso l'auto.
ci ho fatto 75.000 km e ancora non sono da cambiare...
 
se lo fa in partenza potrebbero essere le pastiglie che non scorrono bene nella loro sede e che quindi rimangono attaccate al disco.. alcu e marche di pastiglie purtroppo non entrano facilmente nella loro sede e creano questo problema.. prova a smontarle e spazzolare i bordini e pulire bene le loro sedi.. dovrebbe mogliorare..
 
am78_ud":28abwf33 ha detto:
anche io ho quei maledetti fischi con le roesch, ma nel mio caso non lo fa durante la frenata ma i primi istanti quando riparto.
nel mio caso mi sa che è la pinza da revisionare, che ha perso rollback...
oppure sono proprio quelle pastiglie.
non le ho messe io, le ho trovate montate assieme a dischi baffati e forati quando ho preso l'auto.
ci ho fatto 75.000 km e ancora non sono da cambiare...

hai Xc-4 o le EB3600 ?
io avevo le EB3600 su dischi originali che non si consumavano più ma mai un fischio !
 
sono agli sgoccioli,da un lato dove non c'è il sensore collegato è gia uscito il filetto moncato proprio del sensore..ora c'è un buco nella pastiglia
 
dicdic":3omdeaoe ha detto:
am78_ud":3omdeaoe ha detto:
anche io ho quei maledetti fischi con le roesch, ma nel mio caso non lo fa durante la frenata ma i primi istanti quando riparto.
nel mio caso mi sa che è la pinza da revisionare, che ha perso rollback...
oppure sono proprio quelle pastiglie.
non le ho messe io, le ho trovate montate assieme a dischi baffati e forati quando ho preso l'auto.
ci ho fatto 75.000 km e ancora non sono da cambiare...

hai Xc-4 o le EB3600 ?
io avevo le EB3600 su dischi originali che non si consumavano più ma mai un fischio !
guarda non lo so non le ho mai smontate penso siano le xc4
al cambio gomme farò come dice elvis... io inoltre quando cambio le pastiglie metto anche UN VELO di grasso dove scorrono. ma veramente un velo, di modo che non possa arrivare sul disco.
potrebbe essere, ma ho paura sia la pinza che non arretra
 
adesso ho su le termiche sui lattoni quindi non si vede niente.
ma a giorni quando rimetto le estive controllo e ti faccio sapere
 
elvis":23kvvq60 ha detto:
dicdic":23kvvq60 ha detto:
La domanda mi sorge spontanea :
ho da poco montato dischi brembo max con pastiglie roesch xc-4 (già dotate di smusso)
e fischiano parecchio a bassa velocità / quando sto per fermarmi,
inoltre sul disco destro lato esterno si è creata una riga pensando fosse andato qualche corpo estraneo nel mezzo ho rismontato le pastiglie ma non ho trovato nulla di anomalo!
ah infine le pastiglie sono state trattate con spray per guarnizioni ad alte temperature (formano uno strato gommoso) proprio per prevenire i fischi!!

ci sono altre soluzioni per i dannati fischi?

in questo caso prova a fare una decina di frenate al limite lasciando raffreddare i dischi tra una frenata e l'altra, questo per permettere alle pastiglie di accoppiarsi alla perfezione al disco..
mi sembra solo un problema di rodaggio.
se non risolvi così vuol dire che è proprio il materiale di quelle pastiglie che provoca fischi..

Stavo aspettando qualche altro km per testare bene i freni (ed anche le loro prestazioni con un app sul tel :elio) )
poi spinto dal tuo consiglio ho anticipato tale test (ho potuto fare una sola prova ma è bastata )
il risultato è che non mi fischiano più in modo puntuale adesso lo fà molto raramente! :Ball)
:grazie) Elvis
p.s. il test 100-0 (101 km/h di Gps) in 4.03 s e 44.8 m premetto non è stato dei migliori ma le condizioni non erano delle migliori (temperatura - pendenza strada)
 
bene, come immaginavo andavano solo rodate.. appena puoi rifallo e vedrai che andrà sempre meglio..
 
nel mio caso non è questione di rodaggio, sono su da almeno 80.000 km.
ma in ripartenza, specie dopo frenate un po'energiche, fischiano.
credo sia un problema di pinza a sto punto
 
nel tuo caso è molto probabile che le pastiglie non scorrano bene nella loro sede..
a sto punto penserei di cambiarle, nel frattempo pulisci bene le sedi dove scorrono le pastiglie, vedrai che sistemi..
 
a sto punto le lascio così, tanto non è così fastidioso, e cmq non credo dureranno ancora molto.
il tempo per fare lavori nel mio caso putroppo è sempre poco.
oltre al fatto che non avendo garage mi tocca lavorare per strada, e non è il max
rischio che qualche vicino str*** mi chiami la polizia per ripicca
 
Re: R: Domande su pastiglie

È normale che appena cambiate (hanno fatto lo smusso) fischino?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
beh, appena cambiate, diciamo nei primi 500/1000 km le pastiglie sono "in rodaggio", diciamo che si devono accoppiare alle scanalature presenti sul disco(se usato) quindi può essere che fischiano, però non a causa dello smusso non fatto alla perfezione.. se chi fa lo smusso lo sa fare, viene fatto in modo che il bordo della pastiglia non vada a toccare sul bordo del disco.. ne faccio a decine al giorno di questi smussi e ti posso assicurare che se fatto in maniera corretta (e non ci vuole di certo una scienza) non fa fischiare l'auto durante la frenata, che, può comunque fischiare come già detto qualche riga sopra a causa dell'accoppiamento disco/pastiglia che deve ancora avvenire.. in teoria bastano un paio di centinaia di km, ma dipende anche da come vengono fatti.. se li fai in autostrada ce ne vorranno anche 1000 visto che si frena poco o niente, se li fai in città 200 dovrebbero essere sufficenti.. bisogna anche vedere come viene guidata l'auto, se vai a 30 kmh e freni sfiorando il pedale, ci vorrà sicuramente di più rispetto a chi va in giro come un pazzo facendo staccate ad ogni curva... c'è anche da considerare che nei primi km non bisogna stressarle e surriscaldarle, altrimenti si rischia di rovinarle prima che si accoppiano..
 
Top