Domanda sull' EGR

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
42
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao ragazzi...stavo leggendo adesso nel forum il discorso sull'EGR ed il suo funzionamento.
Da quanto ho capito bisognerebbe disattivarlo in qualche modo per permettere il ripescaggio di aria nuova e non riciclata.
Ma dove resta sto EGR? come lo si riconosce? Dove lo trovo nel motore?
Ho provato a cercare nel forum se c'era gia qualcosa di aperto su come intervenire ma non ho trovato nulla.
E' una cosa davvero positiva a livello prestazionale per i bassi regimi o rimane una di quelle cose che vengono modificate ma di cui non si ha il riscontro?

Un saluto
 
Per la posizione non so dirti dove sia di preciso comunque dovrebbe essere sul condotto di aspirazione,ma nelle ultime versioni delle centraline hanno messo un controllo che segnala avaria controllo motore una volta individuato l eliminazione del riciclo dei gas
 
davidespeed":250o9767 ha detto:
Ciao ragazzi...stavo leggendo adesso nel forum il discorso sull'EGR ed il suo funzionamento.
Da quanto ho capito bisognerebbe disattivarlo in qualche modo per permettere il ripescaggio di aria nuova e non riciclata.
Ma dove resta sto EGR? come lo si riconosce? Dove lo trovo nel motore?
Ho provato a cercare nel forum se c'era gia qualcosa di aperto su come intervenire ma non ho trovato nulla.
E' una cosa davvero positiva a livello prestazionale per i bassi regimi o rimane una di quelle cose che vengono modificate ma di cui non si ha il riscontro?

Un saluto
Beh innanzitutto tu che jtd hai? la tua firma? dove e '?
Sul 16 valvole la posizione e' diversa dall'8 se non ricordo male
Si guadagna leggermente ma proprio leggermente ai bassi
ma in compenso si inquina molto di piu'
Se la scolleghi nelle nasone piu' recenti da un'errore il computer di bordo.
sull'8v e' posta dietro alla copertura sotto ai del motore quella in plastica
con scritto alfaromeo jtd , piu' o meno nella zona filtro gasolio.
sulla 16 non ricordo.
ciao
 
per la posizione ce cerchi bene c'è u post nel vaccio forum con le foto


comunque io ce l'ho scollegata de aprile

e va una bomba, lo ha fatto il meccanico mettendo una guarnizione piena invece di quella bucata originale

comunque la spia gialla controlo motore rimane acesa , ma non credo sia un grosso problema no?
 
davidespeed":3897ezxy ha detto:
Chi è che gentilmente con una foto riesce a farmi vedere dove sta la valvola EGR e come e dove tappare la valvola?
O perlomeno farmi vedere con uno schema esplicativo come si puo fare? :help)

Io ho una 147 JTD 8v 115cv :147)
La foto non l'ho,sul vecchio forum c'era ma era nella faq
ora disponibile ai soli soci.
Il posto piu' o meno e' quello che ti ho detto e per scollegarla
basta (a macchina spenta ) scollegare lo spinotto elettrico...
Per farla funzionare nuovamente lo stesso a macchina spenta
lo ricolleghi.
ciao
 
Io l'ho scollegata sia alla mia che a quella di Zan che è 16v..
la posizione è la stesa per tutte e due, ed è sotto la difesa coprimotore, attaccata al collettore di aspirazione più o meno di fronte al filtro gasolio..
io sconsiglio di scollegarla e di mettere piuttosto una guarnizione chiusa..
Scollegandola la valvola rischia di inchiodarsi e in un'futuro (vedi collaudo) potrebbe esserci la necessità di collegarla trovandola però bloccata da tutti i fumi che si accumulano al suo interno..
Tappandola invece i fumi non gli arrivano, e il pistoncino interno lavora lo stesso evitando così di bloccarsi..
 
smontate l'egr... quando vederete il colore dei tubi di aspirazione non avrete dubbi :asd)



maurooooo... il nuovo tappo? :elio) :D
 
Scollegare lo spinotto elettrico? :sgrat)
E dove sta lo spinotto elettrico? :sgrat)
Per quanto riguarda la modifica con tappo o guarnizione tra la presa e il tubo (quello con attorno una maglia chiara giusto?) l'ho capito... :elio)
ma quello di staccare lo spinotto che poi si puo anche riinserire non l'ho capito dove resta... :aeh)
Aiutino.... :thk)
 
Ragazzi non ho capito molto bene.....Ho scollegato la valvola sulla mia :147) come descritto nel vecchio forum e per ora nessun problema.
Se per caso volessi ricollegarla per qualche motivo potrei avere dei problemi? Ciao e grazie.
 
drum7":264agvqx ha detto:
Ragazzi non ho capito molto bene.....Ho scollegato la valvola sulla mia :147) come descritto nel vecchio forum e per ora nessun problema.
Se per caso volessi ricollegarla per qualche motivo potrei avere dei problemi? Ciao e grazie.


Non avresti problemi, l'unica cosa è che sicuramente si saranno formate incrostazioni assurde attirno ad essa, al massimo il problema sarebbe quello di avere la valvola che rimane inchiodata a causa delle troppe incrostazioni che si sono formate
 
drum7":3j9ojz5y ha detto:
Be, io ho fatto da solo..... :OK) Una cavolata per quello,ma non ho messo nessun tipo di guarnizione

Si si, staccare la valvola e' facile.

Ma io ho una 147 del marzo 2004, mi sa che se la stacco il body computer se ne accorge.

Io parlavo di mettere il famoso tappo di cui parlate sopra. Posso farlo io da solo o serve un meccanico?

Proposta: fare una FAQ di come procurarsi questo famoso tappo in acciaio e come istallarlo.

Anche perche', servira' anche a inquinare meno, ma se sporca il motore o lo rovina anzitempo mi sa che alla fine si inquina di piu' per produrre un nuovo motore o farci la manutenzione :ka)
 
Kontorotsui":2ek6gmlt ha detto:
drum7":2ek6gmlt ha detto:
Be, io ho fatto da solo..... :OK) Una cavolata per quello,ma non ho messo nessun tipo di guarnizione

Si si, staccare la valvola e' facile.

Ma io ho una 147 del marzo 2004, mi sa che se la stacco il body computer se ne accorge.

Io parlavo di mettere il famoso tappo di cui parlate sopra. Posso farlo io da solo o serve un meccanico?

Proposta: fare una FAQ di come procurarsi questo famoso tappo in acciaio e come istallarlo.




Anche perche', servira' anche a inquinare meno, ma se sporca il motore o lo rovina anzitempo mi sa che alla fine si inquina di piu' per produrre un nuovo motore o farci la manutenzione :ka)


Si può fare da soli, sono due bulloni con testa da 13 sopra l'egr, si stacca il tubo sottostante e il tappo...
Un bel portatarga, ricalchi la forma della guarnizione esistente, e non fai il buco centrale.. tappo costruito :asd) :asd)
 
maurovoice":1l29zz9n ha detto:
Si può fare da soli, sono due bulloni con testa da 13 sopra l'egr, si stacca il tubo sottostante e il tappo...
Un bel portatarga, ricalchi la forma della guarnizione esistente, e non fai il buco centrale.. tappo costruito :asd) :asd)

Hai tempo/voglia di scrivere una FAQ che descrive ben bene l'intervento? :)
 
Top