Domanda sull' EGR

Kontorotsui":230fqnfh ha detto:
Ma io ho una 147 del marzo 2004, mi sa che se la stacco il body computer se ne accorge.
Il body computer se ne accorge anche se metti il tappo; infatti per accorgersene confronta alcuni valori a regime (e ci mette un po' ad accorgrsi che e' staccata/tappata, cosiccome ci mette un po' ad acorgersi che l'hai rimessa a posto).
 
bigno72":3jsf8n5h ha detto:
Kontorotsui":3jsf8n5h ha detto:
Ma io ho una 147 del marzo 2004, mi sa che se la stacco il body computer se ne accorge.
Il body computer se ne accorge anche se metti il tappo; infatti per accorgersene confronta alcuni valori a regime (e ci mette un po' ad accorgrsi che e' staccata/tappata, cosiccome ci mette un po' ad acorgersi che l'hai rimessa a posto).

Noooo.... bastardissimo di un BC. E quando se ne accorge ti da' avaria controllo motore? :mecry)

Ma non si puo' cracckare questo cavolo di BC, cosi' la smette una buona volta? :elio)
Non voglio il mio motore incrostato di fuliggine :mecry)
 
ciao, come ho scritto nel topic "tagliandos day" :elio) ... l'errore che da è un "avaria controllo motore" all'accensione e rimane accesa poi la relativa spia sul cruscotto.


Quando maurovoice mi ha attaccato l'examiner, abbiamo visto che l'errore nello specifico consisteva in "portata d'aria eccessiva" :asd) :elio) :elio)




Cmq lo ripeto, secondo me basta andare da un rimappatore e farsi aumentare leggermente il valore della portata d'aria teoria e non ci dovrebbero essere più errore. Cmq maurovoice sarà sicurmanete più informato di me :sarcastic)
 
se non ricordo male, c'è una direttiva europea entrata in vigore nel 2004, che impone che i malfunzionamenti legati alle parti del motore che incidono sull'inquinamento, siano segnalati al conducente...

quindi, credo che le vetture precedenti al 2004 memorizzino l'errore solo nella centralina, e sul bc non ti compare nulla..




oppure hai sfondato il tappo come me :sarcastic)
 
Vorrei rilanciare l'argomento EGR se me lo consetite e desidererei sapere da chi ha bypassato/scollegato la valvola, se, a parte la soluzione al problema vuoto 1800/giri ha realmente avuto benefici in quanto a prestazione, se la macchina e più pronta in basso, com'è in allungo e velocità massima.
grazie

P.S la mia domanda è rivolta in particolare a chi come me ha la JTD 16V.
 
Leonardomoro":17ty9mt8 ha detto:
Vorrei rilanciare l'argomento EGR se me lo consetite e desidererei sapere da chi ha bypassato/scollegato la valvola, se, a parte la soluzione al problema vuoto 1800/giri ha realmente avuto benefici in quanto a prestazione, se la macchina e più pronta in basso, com'è in allungo e velocità massima.
grazie

P.S la mia domanda è rivolta in particolare a chi come me ha la JTD 16V.


bhe, io l'ho non l'ho avuta per molto tempo, ma essendo tornato con la macchina "stappata" (mauroooo :elio)) ti posso dire che è leggermente più pronta ai bassi quando però non schicci il gas a manetta... perchè l'egr normalmente non funziona quando è rchiesta la massima potenza.

Tuttavia ho notato che il motore gira più "leggero" e la fase di "sottocopia" produce meno vibrazioni.


Cmq io l'ho tappata solo per un discorso di pulizia del motore.
 
°Zan°":22dmqdq6 ha detto:
Leonardomoro":22dmqdq6 ha detto:
Vorrei rilanciare l'argomento EGR se me lo consetite e desidererei sapere da chi ha bypassato/scollegato la valvola, se, a parte la soluzione al problema vuoto 1800/giri ha realmente avuto benefici in quanto a prestazione, se la macchina e più pronta in basso, com'è in allungo e velocità massima.
grazie

P.S la mia domanda è rivolta in particolare a chi come me ha la JTD 16V.


bhe, io l'ho non l'ho avuta per molto tempo, ma essendo tornato con la macchina "stappata" (mauroooo :elio)) ti posso dire che è leggermente più pronta ai bassi quando però non schicci il gas a manetta... perchè l'egr normalmente non funziona quando è rchiesta la massima potenza.

Tuttavia ho notato che il motore gira più "leggero" e la fase di "sottocopia" produce meno vibrazioni.


Cmq io l'ho tappata solo per un discorso di pulizia del motore.
si certo per pulire il motore!
 
°Zan°":3bkqsueg ha detto:
Cmq io l'ho tappata solo per un discorso di pulizia del motore.

Vabe', battute a parte, sinceramente se ci fossero 0 benefici di prestazioni pure io la tapperei per la pulizia del motore.
Va bene l'attenzione all'inquinamento, ma se cosi' si rovina un motore molto prima mi sembra che alla fine chi ci guadagna non e' l'ambiente (che si becca un'altra auto da riciclare anzitempo) ma chi vende :nono)
 
Kontorotsui":19bwdhj8 ha detto:
°Zan°":19bwdhj8 ha detto:
Cmq io l'ho tappata solo per un discorso di pulizia del motore.

Vabe', battute a parte, sinceramente se ci fossero 0 benefici di prestazioni pure io la tapperei per la pulizia del motore.
Va bene l'attenzione all'inquinamento, ma se cosi' si rovina un motore molto prima mi sembra che alla fine chi ci guadagna non e' l'ambiente (che si becca un'altra auto da riciclare anzitempo) ma chi vende :nono)

Chi dice che il motore si rovina prima??? è il contrario, tappando l'egr, tutti i residui di sporco della mancata combostione, non tornano nell'aspirazionecausando incrostazioni e di conseguensa sporcando tutto ciò che è l'interno del motore... poi respira aria sempre pulita e fresca quindi rende di più e meglio.. vedi che se anche la macchina non va di più in qualcosa ci si guadagna...!
 
maurovoice":389e4bgw ha detto:
Kontorotsui":389e4bgw ha detto:
°Zan°":389e4bgw ha detto:
Cmq io l'ho tappata solo per un discorso di pulizia del motore.

Vabe', battute a parte, sinceramente se ci fossero 0 benefici di prestazioni pure io la tapperei per la pulizia del motore.
Va bene l'attenzione all'inquinamento, ma se cosi' si rovina un motore molto prima mi sembra che alla fine chi ci guadagna non e' l'ambiente (che si becca un'altra auto da riciclare anzitempo) ma chi vende :nono)

Chi dice che il motore si rovina prima??? è il contrario, tappando l'egr, tutti i residui di sporco della mancata combostione, non tornano nell'aspirazionecausando incrostazioni e di conseguensa sporcando tutto ciò che è l'interno del motore... poi respira aria sempre pulita e fresca quindi rende di più e meglio.. vedi che se anche la macchina non va di più in qualcosa ci si guadagna...!

Guarda che dicevo la stessa cosa ;)
Ho detto che anche se non ci fossero benifici di prestazioni, la EGR la tapperei lo stesso perche' il motore rimane piu' pulito e dura piu' a lungo :nod) per quanto riguarda l'inquinamento, secondo me inquina di piu' un motore con l'EGR ma che si deve cambiare prima (assieme a tutta la macchina, che va riciclata o smaltita) che senza EGR. Pareri personali naturalmente :shrug03)
 
Kontorotsui":p3alx4sy ha detto:
maurovoice":p3alx4sy ha detto:
Kontorotsui":p3alx4sy ha detto:
°Zan°":p3alx4sy ha detto:
Cmq io l'ho tappata solo per un discorso di pulizia del motore.

Vabe', battute a parte, sinceramente se ci fossero 0 benefici di prestazioni pure io la tapperei per la pulizia del motore.
Va bene l'attenzione all'inquinamento, ma se cosi' si rovina un motore molto prima mi sembra che alla fine chi ci guadagna non e' l'ambiente (che si becca un'altra auto da riciclare anzitempo) ma chi vende :nono)

Chi dice che il motore si rovina prima??? è il contrario, tappando l'egr, tutti i residui di sporco della mancata combostione, non tornano nell'aspirazionecausando incrostazioni e di conseguensa sporcando tutto ciò che è l'interno del motore... poi respira aria sempre pulita e fresca quindi rende di più e meglio.. vedi che se anche la macchina non va di più in qualcosa ci si guadagna...!

Guarda che dicevo la stessa cosa ;)
Ho detto che anche se non ci fossero benifici di prestazioni, la EGR la tapperei lo stesso perche' il motore rimane piu' pulito e dura piu' a lungo :nod) per quanto riguarda l'inquinamento, secondo me inquina di piu' un motore con l'EGR ma che si deve cambiare prima (assieme a tutta la macchina, che va riciclata o smaltita) che senza EGR. Pareri personali naturalmente :shrug03)

Già...però tutta la fuliggine che non rientra nel motore la filtriamo NOI con i nostri polmoni...che non puoi ricomprare quando si "rompono".
Anch'io posso staccarla senza problemi, dato che la mia :inocchio) è del 2001 e il BC non mi segnala nulla.....ma se tutti i possessori di auto a gasolio se ne sbattono dei sistemi antinquinamento euro3/4 montati sulle nuove auto e li tolgono per far "respirare" meglio il motore riempiendo così i polmoni di tutti di microparticolato cancerogeno questo mi fa un pò incazzare...
ciauz!
 
firmus":ezexe2z6 ha detto:
Già...però tutta la fuliggine che non rientra nel motore la filtriamo NOI con i nostri polmoni...che non puoi ricomprare quando si "rompono".
Anch'io posso staccarla senza problemi, dato che la mia è del 2001 e il BC non mi segnala nulla.....ma se tutti i possessori di auto a gasolio se ne sbattono dei sistemi antinquinamento euro3/4 montati sulle nuove auto e li tolgono per far "respirare" meglio il motore riempiendo così i polmoni di tutti di microparticolato cancerogeno questo mi fa un pò incazzare...
ciauz!

Quoto :OK)

Le auto, oggi, sono fatte a regola d' arte per rispettare l' ambiente ed anche il proprio propulsore.

Non credo, quindi, che un accorgimento venga montato per " vendere di piu' " e quando facciamo qualcosa di nostra iniziativa, pensando che faccia meglio alla nostra auto, fregandocene dei danni che possiamo provocare all' ambiente, quindi a noi stessi, SBAGLIAMO. :nono)
 
Top