Domanda sull' EGR

bhe... mauro coppini è sicuramente una persona molto competente..

ma mi viene spontanea una domanda... il rapporto di compressione aumenta? secondo me no :cattive10) :ka)


io da quanto ho la egr tappata ho notato un turbolag minore ai bassi..
 
no la faq non ne parla... è una trovata di maurovoice (anche se la prima volta mi ha fatto il tappo troppo sottile e l'ho sfondato :matto) )


bhe... praticamente individua la valvola egr.. ci sono 2 viti che tengono attaccato il tubo che porta i gas di scarico alla valvola...

le sviti.. sfila il tubo e la guarnizione (forata in mezzo) che c'era... e la sostituisci con una piena..


penso che mauro l'abbia ritagliata con una forbiciona da qualche pezzo di ferro :)
 
Caio ragazzi, scusate se magari ho lasciato qualcuno con qualche dubbio ma non mi sono collegato, ho avuto un lutto......
Cambiando discorso, vi posto alcune cose che potrete trovare sull'enciclopedia dell'auto edita da quattroruote, penso che possano chiarire il discorso :OK)

EGR
Exhaust Gas Recirculation. Ricircolo di cui sono dotati alcuni motori per reimmettere, tramite una valvola, una certa quantità di gas combusti all'interno dei cilindri e miscelarli con l'aria fresca prelevata dall'esterno. Viene utilizzato per ridurre le emissioni di ossidi d'azoto (NOx, vedi) sia nei diesel sia nei benzina. Nei motori a gasolio, tuttavia, determina un incremento delle emissioni di particolato e quindi il tasso di EGR deve essere frutto di un compromesso se non si possono utilizzare filtri antiparticolato.

NOx
NOx è la formula chimica degli ossidi di azoto, elementi inquinanti emessi dai motori a combustione interna. Comprendono il monossido di azoto (NO), che è un gas senza colore, sapore e odore e che nell'atmosfera viene gradualmente trasformato in N02. Questo è un composto velenoso, con un odore penetrante e dal colore bruno-rossastro. La concentrazione presente nell'atmosfera molto inquinata e in gas di scarico non trattati in modo efficace può essere fonte di irritazioni alle mucose dell'uomo. I NOx provocano piogge acide e, reagendo con altre sostanze presenti nell'atmosfera (fra queste gli HC), in presenza di raggi solari e calore concorrono a formare l'ozono a bassa quota, che è il principale componente dello smog fotochimico. La formazione dei NOx è indice d'elevato rendimento della combustione: dipende essenzialmente dalle alte temperature raggiunte nelle camere di combustione e dalla loro durata, ma non dal tipo di carburante, essendo l'azoto e l'ossigeno presenti nell'aria. Per esempio, anche alimentando un motore a combustione interna con idrogeno, allo scarico si avrebbero comunque presenti NOx. Per ridurre tali temperature -non c'è formazione di NOx sotto i 1.800 °C -si usano vari sistemi, come l'EGR, l'intercooler (vedi), l'emulsionatura con acqua o il ritardo della fase di iniezione. Nei motori a benzina con mi
scela stechiometrica i NOx vengono trasformati molto efficacemente dal catalizzatore (vedi), che però non funziona se la combustione è molto magra, come nei diesel e nei motori iniezione diretta a benzina che funzionano anche con miscele povere. Esistono per questo motivo anche marmitte ca
talitiche anti NOx, dette DeNOx (vedi).
Alcuni motori a iniezione diretta di benzina prevedono «trappole» per immagazzinare temporaneamente gli ossidi di azoto (catalizzatori ad accumulo). Si deve inviare periodicamente (tipicamente per 2 secondi ogni 2 minuti) una miscela ricca per depurare la trappola dai NOx. Occorrono però benzine povere di zolfo (vedi) per non «avvelenare» il catalizzatore e quindi la presenza d'ossido d'azoto deve scendere dalle attuali 300 parti per milione a meno di 30, possibilmente a 10 ppm. Nei diesel la riduzione degli ossidi di azoto è molto difficile per via dell'abbondante ossigeno presente nei gas di scarico. Per ovviare si può utilizzare l'SCR (Selective Catalyst Reduction), che è un'inie
zione di acqua e urea (detta anche carbamide) nel catalizzatore al fine di ottenere ammoniaca (NH3) a sua volta ridotta con un secondo catalizzatore a azoto (N2) e acqua (H20), ma è un sistema più adatto a motori a installazione fissa, perché aumenta i costi e non garantisce l'assenza di ammoniaca allo scarico. Si può anche utilizzare un catalizzatore che opera in continuo (a differenza di quelli ad accumulo) per depurare lo scarico dai N0x. Tuttavia la sua efficienza è ancora ridotta (non supera ii 60%) e non può essere aumentata per l'alto contenuto di zolfo del gasolio.
 
Gran bella lezione frib :bravo)


Ma il problema rimane : è meglio scollegarla questa beata valvola, o no ?

I pareri sono diversi. A sentir l' ing. Mauro Coppini in primis, sarebbe meglio lasciarla stare. Per molti utenti, sarebbe meglio escluderla.


Ognuno è libero di scegliere quello che crede.

The word is beautiful because is various :OK)

:ciao)
 
maury":257c8y4e ha detto:
Gran bella lezione frib :bravo)


Ma il problema rimane : è meglio scollegarla questa beata valvola, o no ?

I pareri sono diversi. A sentir l' ing. Mauro Coppini in primis, sarebbe meglio lasciarla stare. Per molti utenti, sarebbe meglio escluderla.


Ognuno è libero di scegliere quello che crede.

The word is beautiful because is various :OK)

:ciao)

:OK)
Io penso di tapparla a breve...
 
non troverete mai nessuno ke vi dirà pubblicamente di scollegarla, dato ke tale operazione non è legale...
Io vi consiglio di farlo e vi accegerete con mano della differenza.

Su 4 ruote nella sezione dove si rispode alle lettere, c'era una risposta ke mi aveva fatto rabbrividire.
Un tizio kiedeva come mai alcuni diesel relativamente nuovi fumano tantissimo e 4ruote ha risposto ke sono tutte makkine diesel con centraline modificate ke fanno solo fumare e inquinare d + ....
 
klausgt":oxxz2yki ha detto:
non troverete mai nessuno ke vi dirà pubblicamente di scollegarla, dato ke tale operazione non è legale...
Io vi consiglio di farlo e vi accegerete con mano della differenza.

Su 4 ruote nella sezione dove si rispode alle lettere, c'era una risposta ke mi aveva fatto rabbrividire.
Un tizio kiedeva come mai alcuni diesel relativamente nuovi fumano tantissimo e 4ruote ha risposto ke sono tutte makkine diesel con centraline modificate ke fanno solo fumare e inquinare d + ....

Anche se lo leggo non posso negare che a volte ne dicono di caXXXXte, soprattutto su certi argomenti sono TALEBANI
 
Ripeto : il mondo è tanto bello, perchè è vario e meno mele che è così .....


Pensate: se a tutti piacessero le " more " , chi andrebbe o sposerebbe le " bionde " ed è così su tutto ( meno male !!!)


Io continuo a dire che voglio bene alla mia " piccola" ma voglio piu' bene alla mia salute, alla salute dell' ambiente, alla salute di ogni essere vivente e nel mio piccolo cerco di contribuire x salvaguardare questo :OK)

Quelli che pensano all' EGR come una bufala " ecologica " o ad una valvola che dà solo " fastidio " ... va bene così... Non è per questo che li posso certo biasimare.
:ciao) to everybody.
 
Top