...c'è una discussione molto dettagliata e facile da capire con foto, commenti e ipotetici miglioramenti...
prova a cercarla ! :OK)
prova a cercarla ! :OK)
guarda io ho fatto il bollino blu alla mia con la valvola EGR tappata e tranquillamente è passata quindi non inquiniamo di piu... :OK)
Kontorotsui":2qas2dho ha detto:Un discorso interessnte, Maury :nod)
Sull'utilita' dell'EGR, pero', ho assai dubbi. Dicono faccia inquinare meno... ma di quanto?
Io ho il timore che questa valvola, alla fine, sia piu' una bufala ecologica che altro. Non sono un'esperto, quindi se sapete darmi una risposta (possibilmente) autorevole, ve ne sarei grato.
A me sembra che il motore soffra di sicuro... tanto piu' che io faccio questo ragionamento, da profano...
Supponiamo che un ciclo di combustione produca 10 microgrammi di agente inquinante. Se uno ricicla l'aria inquinata, non butta fuori quei 10 microgrammi ... e fa un altro ciclo con la stessa aria... alla quale saranno aggiunti altri 10 microgrammi di inquinamento.
Risultato: invece di buttar fuori 10 microgrammi ogni ciclo, se ne buttano 20 ogni 2 due cicli. Risultato: inquinamento identico a prima e motore trattato male.
Ho detto una boiata? :confusbig)
Infine, per ridurre l'inquinamento, non c'e' il catalizzatore? :sgrat) Perche' riciclare gas di scarico che, comunque, dovranno pure uscire e saranno inquinati ancora di piu'?
Comunque l' EGR agisce sui NOx (ossido d'azoto), nel senso che reimmettendo gas combusti quando il motore non è a pieno carico si rende appositamente meno efficiente la combustione; questo perchè il diesel lavorando magro (eccesso di aria) produce Nox, residui di una combustione iperefficiente. Il problema è che oltre a sporcare il motore l'EGR fa aumentare il particolato (fumo nero). Quindi è un compromesso: più la combustione è efficiente, più fai Nox(responsabili ad esempio delle piogge acide),meno fai particolato. Quindi per limitare un po' di NOx sporchi il motore, emetti più particolato (tappando lo scarico) e appositamente limiti l'efficienza intrinseca del diesel :ka)firmus":1ghzvipt ha detto:Kontorotsui":1ghzvipt ha detto:maurovoice":1ghzvipt ha detto:Kontorotsui":1ghzvipt ha detto:°Zan°":1ghzvipt ha detto:Cmq io l'ho tappata solo per un discorso di pulizia del motore.
Vabe', battute a parte, sinceramente se ci fossero 0 benefici di prestazioni pure io la tapperei per la pulizia del motore.
Va bene l'attenzione all'inquinamento, ma se cosi' si rovina un motore molto prima mi sembra che alla fine chi ci guadagna non e' l'ambiente (che si becca un'altra auto da riciclare anzitempo) ma chi vende :nono)
Chi dice che il motore si rovina prima??? è il contrario, tappando l'egr, tutti i residui di sporco della mancata combostione, non tornano nell'aspirazionecausando incrostazioni e di conseguensa sporcando tutto ciò che è l'interno del motore... poi respira aria sempre pulita e fresca quindi rende di più e meglio.. vedi che se anche la macchina non va di più in qualcosa ci si guadagna...!
Guarda che dicevo la stessa cosa
Ho detto che anche se non ci fossero benifici di prestazioni, la EGR la tapperei lo stesso perche' il motore rimane piu' pulito e dura piu' a lungo :nod) per quanto riguarda l'inquinamento, secondo me inquina di piu' un motore con l'EGR ma che si deve cambiare prima (assieme a tutta la macchina, che va riciclata o smaltita) che senza EGR. Pareri personali naturalmente :shrug03)
Già...però tutta la fuliggine che non rientra nel motore la filtriamo NOI con i nostri polmoni...che non puoi ricomprare quando si "rompono".
Anch'io posso staccarla senza problemi, dato che la mia :inocchio) è del 2001 e il BC non mi segnala nulla.....ma se tutti i possessori di auto a gasolio se ne sbattono dei sistemi antinquinamento euro3/4 montati sulle nuove auto e li tolgono per far "respirare" meglio il motore riempiendo così i polmoni di tutti di microparticolato cancerogeno questo mi fa un pò incazzare...
ciauz!
pèr fine settimana ti faccio un servizio fotografico cosi.... :elio) :elio) :elio)mezzostordito":pg3xb0bs ha detto:Cmq io non ho ancora capito come disattivarla
squalettoge":2j33ic0i ha detto:
Il motore non ha le esigenze di un essere umano e quella che per noi è aria sporca per lui è un benefico correttore della composizione della mjiscela che entra i camera di scoppio. In particolare la valvola EGR dirottando una parte dei gas di scarico in camera dimunuisce il titolo di ossigeno e quindi diminuisce la temperatura di combustione che è la diretta responsabile di inquinanti come l'NOx e il particolato (polveri sottili). Una minor temperatura consente anche di aumentare il rapporto di compressione e quindi produce benefici anche sul piano delle prestazioni. Saluti, Mauro Coppini
Questo è detto da una persona che ritengo assai competente in materia. Ho mandato un e-mail a " Nuvolari "
EccoVi la risposta :OK)
maury":3fevtbmc ha detto:A sentire Coppini, la valvola dovrebbe addirittura AUMENTARE le prestazioni...