mancio83":23j75ctz ha detto:sghy":23j75ctz ha detto:A me su strada normale la temperatura del motore rimane sui 90 gradi, mentre in autostrada scende sui 75-80, è normale?
NO
e sono 3 quante volte bisogna ripeterlo?
non ti arrabbiare mancio :asd)
mancio83":23j75ctz ha detto:sghy":23j75ctz ha detto:A me su strada normale la temperatura del motore rimane sui 90 gradi, mentre in autostrada scende sui 75-80, è normale?
NO
e sono 3 quante volte bisogna ripeterlo?
Sainz":139l38g4 ha detto:teknomotion":139l38g4 ha detto:A me lo faceva solo quando la valvola termostatica era andata,adeso è inchiodato fisso sui 90°,si sposta ma proprio di pochissimo.. :scratch)
Per capirci me lo fa solo una volta, diciamo dopo che la macchina è accesa da 5 minuti ed è già in temperatura, scende per qualche istante e poi risale a 90° e ci rimane fino a quando non la spengo!
Non ci ho mai fatto caso se me lo faceva anche prima di cambiare la vlv termostatica...
Grazie per le risposte!
mancio83":bb7n9hb6 ha detto:sghy":bb7n9hb6 ha detto:A me su strada normale la temperatura del motore rimane sui 90 gradi, mentre in autostrada scende sui 75-80, è normale?
NO
e sono 3 quante volte bisogna ripeterlo?
sghy":ja1p0apy ha detto:mancio83":ja1p0apy ha detto:sghy":ja1p0apy ha detto:A me su strada normale la temperatura del motore rimane sui 90 gradi, mentre in autostrada scende sui 75-80, è normale?
NO
e sono 3 quante volte bisogna ripeterlo?
We calmino eh..
In autostrada il motore si raffredda per maggiori quantità di aria che entrano nel motore, perchè nn dovrebbe essere normale? La 156 di mio padre l'ha sempre fatto..
mancio83":34ciylpv ha detto:sghy":34ciylpv ha detto:mancio83":34ciylpv ha detto:sghy":34ciylpv ha detto:A me su strada normale la temperatura del motore rimane sui 90 gradi, mentre in autostrada scende sui 75-80, è normale?
NO
e sono 3 quante volte bisogna ripeterlo?
We calmino eh..
In autostrada il motore si raffredda per maggiori quantità di aria che entrano nel motore, perchè nn dovrebbe essere normale? La 156 di mio padre l'ha sempre fatto..
sono calmo...
ma a parte che si può usare il cerca che ci sono tanti post al riguardo...
l'ho scritto + volte su che non è normale.
p.s.
anche la 156 di tuo padre aveva qualcosa che non va...![]()
ricordo a tutti queste due faq:pierpopierpo":1y35h773 ha detto:Quotissimo a Spino. E' assolutamente normale che ad una prima "salita" della temperatura segua un repentino calo e poi tutto torna alla normalità. L'impianto di raffreddamento deve andare a regime e la variazione di temperatura non segue un andamento lineare. Quindi è normale che alla prima apertura del termostato si verifichi un afflusso di acqua fredda nel motore cosa che determina un calo della temperatura. Ho avuto modo di verificare questa cosa anche con il termostato nuovo appena montato. Quindi tranquillo
pierpopierpo":18njrfm1 ha detto:Quotissimo a Spino. E' assolutamente normale che ad una prima "salita" della temperatura segua un repentino calo e poi tutto torna alla normalità. L'impianto di raffreddamento deve andare a regime e la variazione di temperatura non segue un andamento lineare. Quindi è normale che alla prima apertura del termostato si verifichi un afflusso di acqua fredda nel motore cosa che determina un calo della temperatura. Ho avuto modo di verificare questa cosa anche con il termostato nuovo appena montato. Quindi tranquillo
giangirm":enb7c756 ha detto:ricordo a tutti queste due faq:pierpopierpo":enb7c756 ha detto:Quotissimo a Spino. E' assolutamente normale che ad una prima "salita" della temperatura segua un repentino calo e poi tutto torna alla normalità. L'impianto di raffreddamento deve andare a regime e la variazione di temperatura non segue un andamento lineare. Quindi è normale che alla prima apertura del termostato si verifichi un afflusso di acqua fredda nel motore cosa che determina un calo della temperatura. Ho avuto modo di verificare questa cosa anche con il termostato nuovo appena montato. Quindi tranquillo
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... termostato (in sostanza indica il funzionamento da "fisso" a 90° quando la temp reale è fra 80° e 100°)
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... termostato
PS: imho se ogni tanto la temp scende un pochino non è un graqn problema, lo è invece se rimane fissa a 70°
ed è la ragione per cui non si deve rabboccare a motore bllente con acqua della fontanella :asd)Ziripigno":18spdod5 ha detto:se l'acqua fosse fredda non avete idea dei danni che potrebbe provocare alla testa ed alla relativa guarnizione.
giangirm":2c4k4djl ha detto:ed è la ragione per cui non si deve rabboccare a motore bllente con acqua della fontanella :asd)Ziripigno":2c4k4djl ha detto:se l'acqua fosse fredda non avete idea dei danni che potrebbe provocare alla testa ed alla relativa guarnizione.
mancio83":bg6yp2a8 ha detto:e io ti ripeto invece che c'è qualcosa che non va... :asd)
Ziripigno":37q1gxtr ha detto:pierpopierpo":37q1gxtr ha detto:Quotissimo a Spino. E' assolutamente normale che ad una prima "salita" della temperatura segua un repentino calo e poi tutto torna alla normalità. L'impianto di raffreddamento deve andare a regime e la variazione di temperatura non segue un andamento lineare. Quindi è normale che alla prima apertura del termostato si verifichi un afflusso di acqua fredda nel motore cosa che determina un calo della temperatura. Ho avuto modo di verificare questa cosa anche con il termostato nuovo appena montato. Quindi tranquillo
Fredda? l'acqua non è mica fredda :nono) è solo meno calda di qualke grado, e questo non fa scendere la temperatura...fa solo in modo che non salga ulteriormente.
Non c'è mica un frigo sotto il cofano...se l'acqua fosse fredda non avete idea dei danni che potrebbe provocare alla testa ed alla relativa guarnizione.
spino":ar2yx38t ha detto:Ziripigno":ar2yx38t ha detto:pierpopierpo":ar2yx38t ha detto:Quotissimo a Spino. E' assolutamente normale che ad una prima "salita" della temperatura segua un repentino calo e poi tutto torna alla normalità. L'impianto di raffreddamento deve andare a regime e la variazione di temperatura non segue un andamento lineare. Quindi è normale che alla prima apertura del termostato si verifichi un afflusso di acqua fredda nel motore cosa che determina un calo della temperatura. Ho avuto modo di verificare questa cosa anche con il termostato nuovo appena montato. Quindi tranquillo
Fredda? l'acqua non è mica fredda :nono) è solo meno calda di qualke grado, e questo non fa scendere la temperatura...fa solo in modo che non salga ulteriormente.
Non c'è mica un frigo sotto il cofano...se l'acqua fosse fredda non avete idea dei danni che potrebbe provocare alla testa ed alla relativa guarnizione.
Ma è ovvio dai, non credo che piero volesse dire che l'acqua è gelata (almeno spero)
[edito perchè avevo scritto un'imprecisione, sorry]
paolo_t.s.":6ow46gfl ha detto:visto che non è per niente chiaro il concetto, cerco di spiegarlo bene, anche a chi dice che pochissimo è normale:
no non è normale
il quadro della 147 è controllato dal body computer che come la quasi totalità delle vetture immatricolate dopo il 2000 tiene la lancetta dell'acua fissa a 90° per non allarmare l'utente medio.
se la lancetta si muove anche solo mezza tacca in marcia dai 90° c'è un guasto alla valvola termostatica che non lavora correttamente.
ho personalmente fatto un controllo con examiner, che in caso di oscillazioni piccolissime della lancetta, dovute al non più corretto funzionamento della valvola termostatica la temperatura reale è ben più bassa di 80° pur leggendo oscillazioni 80 90°
la mia 147 porta l'acqua a 90° in 4 minuti d'estate e in 6 minuti d'inverno, e la mantiene con 40° all'ombra in coda e con -10° dopo 400km a 130km/h in autostrarda.
una volta per tutte
se si muove dai 90 in marcia anche di pochissimo, c'è la valvola termostatica da sostituire.
sulle vecchie auto con la lancetta non gestita da b.c. vedi alfa 156 pre restailing e alfa 166 primi modelli le piccole oscillazioni sono normali e le temperature che leggiamo sono sempre reali.
sulla 147 no!!!!
spero che finalmente si mettano a tacere dubbi sulla faccenda :bonk)
paolo_t.s.":3cb2qp4v ha detto:visto che non è per niente chiaro il concetto, cerco di spiegarlo bene, anche a chi dice che pochissimo è normale:
no non è normale
il quadro della 147 è controllato dal body computer che come la quasi totalità delle vetture immatricolate dopo il 2000 tiene la lancetta dell'acua fissa a 90° per non allarmare l'utente medio.
se la lancetta si muove anche solo mezza tacca in marcia dai 90° c'è un guasto alla valvola termostatica che non lavora correttamente.
ho personalmente fatto un controllo con examiner, che in caso di oscillazioni piccolissime della lancetta, dovute al non più corretto funzionamento della valvola termostatica la temperatura reale è ben più bassa di 80° pur leggendo oscillazioni 80 90°
la mia 147 porta l'acqua a 90° in 4 minuti d'estate e in 6 minuti d'inverno, e la mantiene con 40° all'ombra in coda e con -10° dopo 400km a 130km/h in autostrarda.
una volta per tutte
se si muove dai 90 in marcia anche di pochissimo, c'è la valvola termostatica da sostituire.
sulle vecchie auto con la lancetta non gestita da b.c. vedi alfa 156 pre restailing e alfa 166 primi modelli le piccole oscillazioni sono normali e le temperature che leggiamo sono sempre reali.
sulla 147 no!!!!
spero che finalmente si mettano a tacere dubbi sulla faccenda :bonk)