Domanda sul temperatura acqua

Sainz":139l38g4 ha detto:
teknomotion":139l38g4 ha detto:
A me lo faceva solo quando la valvola termostatica era andata,adeso è inchiodato fisso sui 90°,si sposta ma proprio di pochissimo.. :scratch)

Per capirci me lo fa solo una volta, diciamo dopo che la macchina è accesa da 5 minuti ed è già in temperatura, scende per qualche istante e poi risale a 90° e ci rimane fino a quando non la spengo!

Non ci ho mai fatto caso se me lo faceva anche prima di cambiare la vlv termostatica...

Grazie per le risposte!

Premessa: non conosco bene la logica con la quale il quadro strumenti filtra il segnale temperatura acqua. Però dal punto di vista prettamente “motoristico” è corretto che, dopo il primo avvio a freddo, la temperatura acqua ad un certo punto abbia un abbassamento per poi risalire e non muoversi più. Non è nient’altro che l’effetto dell’apertura del termostato.

Il termostato apre sugli 80 gradi. Quando il termostato apre, è normale e corretto che l’acqua scenda un po’ di temperatura, in quanto entra in circolo l’acqua della parte “lunga” dell’impianto, quella che passa dal radiatore che fino a quando il termostato è chiuso non circola. Poi risale e si fissa sui 90 gradi.

Però, ripeto, tutto ciò non so come venga filtrato dal quadro strumenti. Io sulla mia (jtd) non ci faccio mai caso.

mancio83":bb7n9hb6 ha detto:
sghy":bb7n9hb6 ha detto:
A me su strada normale la temperatura del motore rimane sui 90 gradi, mentre in autostrada scende sui 75-80, è normale?

NO
e sono 3 quante volte bisogna ripeterlo?

We calmino eh..

In autostrada il motore si raffredda per maggiori quantità di aria che entrano nel motore, perchè nn dovrebbe essere normale? La 156 di mio padre l'ha sempre fatto..

sghy":ja1p0apy ha detto:
mancio83":ja1p0apy ha detto:
sghy":ja1p0apy ha detto:
A me su strada normale la temperatura del motore rimane sui 90 gradi, mentre in autostrada scende sui 75-80, è normale?

NO

We calmino eh..

In autostrada il motore si raffredda per maggiori quantità di aria che entrano nel motore, perchè nn dovrebbe essere normale? La 156 di mio padre l'ha sempre fatto..

sono calmo...
ma a parte che si può usare il cerca che ci sono tanti post al riguardo...
l'ho scritto + volte su che non è normale.

p.s.
anche la 156 di tuo padre aveva qualcosa che non va... ;)

Ragazzi vi dico che è normale,
Praticamente succede a tutte le macchine
se la temperatura del motore è attorno ai 90° e si percorre un tratto di strada in discesa o in folle o con una marcia inserita senza accelerare per qualche km è normale a causa dell'aria che va a sbattere contro il radiatore ed anche perchè il motore non è sottoposto a nessun tipo di sforzo e la pompa dell'acqua gira lo stesso e l'acqua si raffredda e quindi la lancetta della temperatura scende.

mancio83":34ciylpv ha detto:
sghy":34ciylpv ha detto:
mancio83":34ciylpv ha detto:
sghy":34ciylpv ha detto:

NO

We calmino eh..

sono calmo...
ma a parte che si può usare il cerca che ci sono tanti post al riguardo...
l'ho scritto + volte su che non è normale.

p.s.
anche la 156 di tuo padre aveva qualcosa che non va... ;)

ma mi potresti spiegare il motivo tecnico per cui non è normale?

Quotissimo a Spino. E' assolutamente normale che ad una prima "salita" della temperatura segua un repentino calo e poi tutto torna alla normalità. L'impianto di raffreddamento deve andare a regime e la variazione di temperatura non segue un andamento lineare. Quindi è normale che alla prima apertura del termostato si verifichi un afflusso di acqua fredda nel motore cosa che determina un calo della temperatura. Ho avuto modo di verificare questa cosa anche con il termostato nuovo appena montato. Quindi tranquillo

pierpopierpo":1y35h773 ha detto:
Quotissimo a Spino. E' assolutamente normale che ad una prima "salita" della temperatura segua un repentino calo e poi tutto torna alla normalità. L'impianto di raffreddamento deve andare a regime e la variazione di temperatura non segue un andamento lineare. Quindi è normale che alla prima apertura del termostato si verifichi un afflusso di acqua fredda nel motore cosa che determina un calo della temperatura. Ho avuto modo di verificare questa cosa anche con il termostato nuovo appena montato. Quindi tranquillo
ricordo a tutti queste due faq:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... termostato (in sostanza indica il funzionamento da "fisso" a 90° quando la temp reale è fra 80° e 100°)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... termostato

PS: imho se ogni tanto la temp scende un pochino non è un graqn problema, lo è invece se rimane fissa a 70°

pierpopierpo":18njrfm1 ha detto:

Fredda? l'acqua non è mica fredda :nono) è solo meno calda di qualke grado, e questo non fa scendere la temperatura...fa solo in modo che non salga ulteriormente.
Non c'è mica un frigo sotto il cofano...se l'acqua fosse fredda non avete idea dei danni che potrebbe provocare alla testa ed alla relativa guarnizione.

giangirm":enb7c756 ha detto:
pierpopierpo":enb7c756 ha detto:
ricordo a tutti queste due faq:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... termostato (in sostanza indica il funzionamento da "fisso" a 90° quando la temp reale è fra 80° e 100°)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... termostato

PS: imho se ogni tanto la temp scende un pochino non è un graqn problema, lo è invece se rimane fissa a 70°

Infatti la seconda faq postata da giangirm conferma quanto detto nel mio post precedente. :nod)

Ziripigno":18spdod5 ha detto:
se l'acqua fosse fredda non avete idea dei danni che potrebbe provocare alla testa ed alla relativa guarnizione.
ed è la ragione per cui non si deve rabboccare a motore bllente con acqua della fontanella :asd)

giangirm":2c4k4djl ha detto:
Ziripigno":2c4k4djl ha detto:
se l'acqua fosse fredda non avete idea dei danni che potrebbe provocare alla testa ed alla relativa guarnizione.
ed è la ragione per cui non si deve rabboccare a motore bllente con acqua della fontanella :asd)

Esatto :OK)

Cmq per le prove di affidabilità dei motori c'è una fase detta di "shock termico" in cui si fa arrivare la temperatura dell'acqua oltre i 100° e poi a motore sempre in pieno carico si spara, tramite un apposito scambiatore di cui è attrezzata la sala prove, acqua fredda ma davvero fredda nel circuito, poi si porta al minimo e si ripete per 36 volte.....

....don't try this at home :nono)

visto che non è per niente chiaro il concetto, cerco di spiegarlo bene, anche a chi dice che pochissimo è normale:

no non è normale

il quadro della 147 è controllato dal body computer che come la quasi totalità delle vetture immatricolate dopo il 2000 tiene la lancetta dell'acua fissa a 90° per non allarmare l'utente medio.
se la lancetta si muove anche solo mezza tacca in marcia dai 90° c'è un guasto alla valvola termostatica che non lavora correttamente.

ho personalmente fatto un controllo con examiner, che in caso di oscillazioni piccolissime della lancetta, dovute al non più corretto funzionamento della valvola termostatica la temperatura reale è ben più bassa di 80° pur leggendo oscillazioni 80 90°

la mia 147 porta l'acqua a 90° in 4 minuti d'estate e in 6 minuti d'inverno, e la mantiene con 40° all'ombra in coda e con -10° dopo 400km a 130km/h in autostrarda.

una volta per tutte
se si muove dai 90 in marcia anche di pochissimo, c'è la valvola termostatica da sostituire.
sulle vecchie auto con la lancetta non gestita da b.c. vedi alfa 156 pre restailing e alfa 166 primi modelli le piccole oscillazioni sono normali e le temperature che leggiamo sono sempre reali.
sulla 147 no!!!!

spero che finalmente si mettano a tacere dubbi sulla faccenda :bonk)

Da me la temperatura vaga parecchio: diciamo tra 65 e 90 considerando estate ed inverno.
Detto questo, ripeto, sono ben conscio del problema alla valvola termostatica, però ammetto che tale difetto non mi spaventa nemmeno un pò.
Sarà che vivo in Sardegna dove praticamente non si va mai sotto lo zero, però l'idea di spendere 100E per una valvola nuova non mi sfiora nemmeno l'anticamera del cervello :asd)
Per questo, diciamo che sto in mezzo a chi la pensa in modo estremista: non dirò mai che è normale perchè conosco il difetto e non andrò mai a cambiare la valvola perchè conoscendo il difetto gli associo un importanza irrilevante.

Il difetto grave della valvola termostatica è quando si blocca chiusa e la temperatura sale oltre i 90°.

mancio83":bg6yp2a8 ha detto:
e io ti ripeto invece che c'è qualcosa che non va... :asd)

Ci trovi qualcosa di divertente in questa storia??

Sabato mattina vado dal mio meccanico e vi faccio sapere se questo comportamento è normale o no... :confusbig)

la valvola termostatica l'ho sostituita un paio di mesi fa insieme alla pompa dell'acqua... escludendo questi due componenti da cosa potrebbe essere causato il problema?

Ringrazio tutti quelli che hanno cercato di fornire spiegazioni tecniche! :OK)

Ziripigno":37q1gxtr ha detto:
pierpopierpo":37q1gxtr ha detto:

Fredda? l'acqua non è mica fredda :nono) è solo meno calda di qualke grado, e questo non fa scendere la temperatura...fa solo in modo che non salga ulteriormente.
Non c'è mica un frigo sotto il cofano...se l'acqua fosse fredda non avete idea dei danni che potrebbe provocare alla testa ed alla relativa guarnizione.

Ma è ovvio dai, non credo che piero volesse dire che l'acqua è gelata (almeno spero :D)

[edito perchè avevo scritto un'imprecisione, sorry :)]

spino":ar2yx38t ha detto:
Ziripigno":ar2yx38t ha detto:
pierpopierpo":ar2yx38t ha detto:

Ma è ovvio dai, non credo che piero volesse dire che l'acqua è gelata (almeno spero :D)

[edito perchè avevo scritto un'imprecisione, sorry :)]

Credo anche io ma definire fredda acqua che si trova a 85° era troppo impreciso e così ho fugato ogni dubbio.

Ripeto l'acqua in ingresso al motore non raggiunge mai temperature sotto gli 80-85° (tranne a motore appena acceso ovviamente) che passando nel circuito molto piu caldo fa si che si assesti intorno ai 90°

Buongiorno ragazzi!
Grazie per la precisazione ma non intendevo dire che entrasse in circolo acqua a temperatura ambiente!!!!!!!
Cmq ribadisco: dall'accensione fino a quando va a regime avviene almeno una volta un ciclo in cui la lancetta della temperatura scende (e credo che questo avvenga alla prima parziale apertura del termostato).
Da lì in poi, almeno da quando ho cambiato la valvola, la lancetta nn si schioda dai 90 sia se si sta facendo una discesa camminando senza gas, sia che ci si stia divertendo su qualche stradina e si è belli ingarellati con le marce basse e il contagiri dai 4.500 in su, sia che si cammini per un'ora in città in coda.

paolo_t.s.":6ow46gfl ha detto:
visto che non è per niente chiaro il concetto, cerco di spiegarlo bene, anche a chi dice che pochissimo è normale:

no non è normale

il quadro della 147 è controllato dal body computer che come la quasi totalità delle vetture immatricolate dopo il 2000 tiene la lancetta dell'acua fissa a 90° per non allarmare l'utente medio.
se la lancetta si muove anche solo mezza tacca in marcia dai 90° c'è un guasto alla valvola termostatica che non lavora correttamente.

ho personalmente fatto un controllo con examiner, che in caso di oscillazioni piccolissime della lancetta, dovute al non più corretto funzionamento della valvola termostatica la temperatura reale è ben più bassa di 80° pur leggendo oscillazioni 80 90°

la mia 147 porta l'acqua a 90° in 4 minuti d'estate e in 6 minuti d'inverno, e la mantiene con 40° all'ombra in coda e con -10° dopo 400km a 130km/h in autostrarda.

una volta per tutte
se si muove dai 90 in marcia anche di pochissimo, c'è la valvola termostatica da sostituire.
sulle vecchie auto con la lancetta non gestita da b.c. vedi alfa 156 pre restailing e alfa 166 primi modelli le piccole oscillazioni sono normali e le temperature che leggiamo sono sempre reali.
sulla 147 no!!!!

Quoto!

Anche la mia lancetta una volta che inizia a salire si ferma solo a 90° e li ci resta in qualsiasi condizione di utilizzo e qualunque sia la temperatura esterna!!

paolo_t.s.":3cb2qp4v ha detto:

no non è normale

una volta per tutte
sulla 147 no!!!!

quoto.
spero che finalmente sia chiaro a tutti quelli che insistentemente dicevano: "è normale" etc. etc..