Domanda sul temperatura acqua

Sainz

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2006
302
0
16
Lecco
Premesso che ho un 1.6 120 cv, volevo sapere se è normale che dopo che la temperatura ha raggiunto i canonici 90° in pochi minuti può succedere che a motore ancora relativamente freddo scenda velocemente fino a 80-85 per qualche secondo per poi tornare a 90° e restarci senza problemi!
Il termostato è stato appena cambiato...
Grazie! :OK)
 
A me lo faceva solo quando la valvola termostatica era andata,adeso è inchiodato fisso sui 90°,si sposta ma proprio di pochissimo.. :scratch)
 
teknomotion":18hdays8 ha detto:
A me lo faceva solo quando la valvola termostatica era andata,adeso è inchiodato fisso sui 90°,si sposta ma proprio di pochissimo.. :scratch)

Per capirci me lo fa solo una volta, diciamo dopo che la macchina è accesa da 5 minuti ed è già in temperatura, scende per qualche istante e poi risale a 90° e ci rimane fino a quando non la spengo!

Non ci ho mai fatto caso se me lo faceva anche prima di cambiare la vlv termostatica...

Grazie per le risposte!
 
Correggetemi se sbaglio, ma quando le temperatura dell'acqua è tra 80° e 100° lo strumento indica sempre 90° giusto?
Se per esempio la temperatura reale è 80° (lo strumento indica 90°)e magari percorro qualche metro in discesa ci può stare che scenda di qualche grado per poi invece risalire a 90-95° reali e stabilizzarsi?

Poi una volta che mi fa questo scherzetto la temperatura rimane fisse a 90° perfetti e non si schioda più!

Quanto impiegano le vostre 1.6 a raggiungere i canonici 90°?
 
mancio83":3fyq9k1j ha detto:
enryfosgate":3fyq9k1j ha detto:

FALSO.

non è assolutamente normale.
NON DEVE fare così.
deve stare FISSO a 90° senza smuoversi di un mm....

Infatti è sempre fisso... Ma può capitare, che talvolta (tipo quando ti fai un tratto di leggera discesa a folle) che scenda a 85-80°C...

L'ho visto in tutte le Alfa quali sono salito... Anche a me era venuto il dubbio (anzi me ne sono venuti parecchi a riguardo); poi vedendo che anche nelle altre era così mi sono tranquillizzato...

Ciao alla prox!
 
Sainz":180accnb ha detto:
Correggetemi se sbaglio, ma quando le temperatura dell'acqua è tra 80° e 100° lo strumento indica sempre 90° giusto?
Se per esempio la temperatura reale è 80° (lo strumento indica 90°)e magari percorro qualche metro in discesa ci può stare che scenda di qualche grado per poi invece risalire a 90-95° reali e stabilizzarsi?

Poi una volta che mi fa questo scherzetto la temperatura rimane fisse a 90° perfetti e non si schioda più!

Quanto impiegano le vostre 1.6 a raggiungere i canonici 90°?

Stessa cosa a me...

La mia non molto... a freddo arriva a 90 dopo i primi 4Km (ovviamente a freddo tenendo il motore al massimo a 3000 rpm) percorrendo una statale con basso traffico e temperatura esterna media di 20-25°
 
enryfosgate":yubag58h ha detto:
Sainz":yubag58h ha detto:
Correggetemi se sbaglio, ma quando le temperatura dell'acqua è tra 80° e 100° lo strumento indica sempre 90° giusto?
Se per esempio la temperatura reale è 80° (lo strumento indica 90°)e magari percorro qualche metro in discesa ci può stare che scenda di qualche grado per poi invece risalire a 90-95° reali e stabilizzarsi?

Poi una volta che mi fa questo scherzetto la temperatura rimane fisse a 90° perfetti e non si schioda più!

Quanto impiegano le vostre 1.6 a raggiungere i canonici 90°?

Stessa cosa a me...

La mia non molto... a freddo arriva a 90 dopo i primi 4Km (ovviamente a freddo tenendo il motore al massimo a 3000 rpm) percorrendo una statale con basso traffico e temperatura esterna media di 20-25°

Perfetto ora sono più tranquillo!
grazie a tutti per le risposte così veloci! :OK)
 
Sainz":1t38ahyp ha detto:
enryfosgate":1t38ahyp ha detto:
Sainz":1t38ahyp ha detto:
Correggetemi se sbaglio, ma quando le temperatura dell'acqua è tra 80° e 100° lo strumento indica sempre 90° giusto?
Se per esempio la temperatura reale è 80° (lo strumento indica 90°)e magari percorro qualche metro in discesa ci può stare che scenda di qualche grado per poi invece risalire a 90-95° reali e stabilizzarsi?

Poi una volta che mi fa questo scherzetto la temperatura rimane fisse a 90° perfetti e non si schioda più!

Quanto impiegano le vostre 1.6 a raggiungere i canonici 90°?

Stessa cosa a me...

La mia non molto... a freddo arriva a 90 dopo i primi 4Km (ovviamente a freddo tenendo il motore al massimo a 3000 rpm) percorrendo una statale con basso traffico e temperatura esterna media di 20-25°

Perfetto ora sono più tranquillo!
grazie a tutti per le risposte così veloci! :OK)

e io ti ripeto invece che c'è qualcosa che non va... :asd)
 
mancio83":1qhiifn5 ha detto:
Sainz":1qhiifn5 ha detto:
enryfosgate":1qhiifn5 ha detto:
Sainz":1qhiifn5 ha detto:
Correggetemi se sbaglio, ma quando le temperatura dell'acqua è tra 80° e 100° lo strumento indica sempre 90° giusto?
Se per esempio la temperatura reale è 80° (lo strumento indica 90°)e magari percorro qualche metro in discesa ci può stare che scenda di qualche grado per poi invece risalire a 90-95° reali e stabilizzarsi?

Poi una volta che mi fa questo scherzetto la temperatura rimane fisse a 90° perfetti e non si schioda più!

Quanto impiegano le vostre 1.6 a raggiungere i canonici 90°?

Stessa cosa a me...

La mia non molto... a freddo arriva a 90 dopo i primi 4Km (ovviamente a freddo tenendo il motore al massimo a 3000 rpm) percorrendo una statale con basso traffico e temperatura esterna media di 20-25°

Perfetto ora sono più tranquillo!
grazie a tutti per le risposte così veloci! :OK)

e io ti ripeto invece che c'è qualcosa che non va... :asd)

Quoto.
 
qualsiasi movimento della lancetta temperatura acqua, controllata elettronicamente è segno di un'avaria alla valvola termostatica
 
A me su strada normale la temperatura del motore rimane sui 90 gradi, mentre in autostrada scende sui 75-80, è normale?
 
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