Domanda sul temperatura acqua

cmq io ho avuto questo problema in passato e non credo fosse la valvola (non l' ho cambiata).
A volte mi andava sui 70°
A volte, ma molto raramente, scendeva di botto a 50°.
Vista dal meccanico, suppongo abbia solo pulito i contatti elettrici del termostato, non lo fa più (incrociamo le dita :tiè))
 
pierpopierpo":2bj9u2ka ha detto:
Buongiorno ragazzi!
Grazie per la precisazione ma non intendevo dire che entrasse in circolo acqua a temperatura ambiente!!!!!!!
Cmq ribadisco: dall'accensione fino a quando va a regime avviene almeno una volta un ciclo in cui la lancetta della temperatura scende (e credo che questo avvenga alla prima parziale apertura del termostato).
Da lì in poi, almeno da quando ho cambiato la valvola, la lancetta nn si schioda dai 90 sia se si sta facendo una discesa camminando senza gas, sia che ci si stia divertendo su qualche stradina e si è belli ingarellati con le marce basse e il contagiri dai 4.500 in su, sia che si cammini per un'ora in città in coda.

Questo conferma che se la lancetta scende non è normale... :OK)
 
Ok, constatato che non è normale...è un problema solo della valvola e quindi della lancetta, o potrebbe esserci qualche altro guaio al motore? :matto)
 
O ragazzi...

Ieri ho portato la nasona per il tagliando dei 60.000

Pensando a quello che si è detto fin'ora, in questi giorni, in questo topic,
ho fatto presente questo "difetto", mi hanno detto loro stessi che non è un difetto e che va tutto ok, è normalissimo; ho ribadito di far controllare la valvola termostatica e quant'altro, e, dopo lunghe costrizioni sono riuscito a fargli scrivere sulla scheda "controllo intero impianto raffreddamento" :jolly) .

Spero di riprenderla giovedì... Vi farò sapere se effettivamente c'è qualcosa che non va...

:ciao) :ciao) :ciao)
 
Purtroppo le officine dicono spesso "è tutto ok, é normalissimo" anche se un problema c'è! (parlo per esperienza personale) :KO)

Hai fatto bene a insistere per farglielo controllare comunque! :OK)

Facci sapere! :ciao)
 
fratz147":qoq1xj6w ha detto:
Purtroppo le officine dicono spesso "è tutto ok, é normalissimo" anche se un problema c'è! (parlo per esperienza personale) :KO)

Hai ragione al 100%, per questo ho insistito (e per questo ho praticamente cambiato 2 officine)...

Ti dico solo questo:
Nella mia nasona, tutti (dico TUTTI), dicono che il mio body computer, centraline, contakm sono perfetti, "è tutto apposto" (nonostante tutti i controlli che hanno fatto a riguardo, le svariate officine dove l'ho portata per questo problema)...
Ma allora perchè il mio contakm continua ad aumentarmi da solo il chilometraggio da 1,8 a 2,5 km ogni qualvolta accendo il quadro???
Evidentemente qualcosa che non va c'è... (nessuno sa darmi risposta, l'ultima spiaggia che mi rimane è mandare le centraline direttamente alla Bosh :jolly) o andare alla casa madre)

Secondo, nel mio scooter, andava tutto bene, sempre tagliandato (sempre stesso concessionario ovviamente autorizzato), tenuto perfettamente in ogni dettaglio, dal motore alla carrozzeria...
mai nessun "fuori giri" (ho il contagiri), mai "tirato a freddo", nessuna modifica... Come è finita? (ovviamente appena fuori garanzia).
Rottura della biella a 22.000 Km :mad2)... mi è successo la settimana scorsa.
Ora mi tocca pagare il danno a spese mie, visto che non potrei neanche rifarmi sull'officina che ha sempre tagliandato lo scooter perchè ha chiuso definitivamente... (e il meccanico "di ora", ha accertato che la rottura della biella era dovuta ad un errore nel montaggio del variatore) :boxe) .
 
fratz147":1yxgjtry ha detto:
Purtroppo le officine dicono spesso "è tutto ok, é normalissimo" anche se un problema c'è! (parlo per esperienza personale) :KO)

Hai fatto bene a insistere per farglielo controllare comunque! :OK)

Facci sapere! :ciao)

Di solito le officine tendono a cambiare pezzi anche quando non serve...
Sabato è il mio turno, vi farò sapere...
 
MESSAGGIO PER I MODERATORI:

Lo so che con quello che ho detto poc'anzi, sono uscito fuori tema...

Ma con questi "episodi", volevo sottolineare il comportamento superficiale della maggior parte dei meccanici...

:grazie) (per lo sfogo) :ciao) (a tutti)
 
enryfosgate":2of7p9x4 ha detto:
Nella mia nasona, tutti (dico TUTTI), dicono che il mio body computer, centraline, contakm sono perfetti, "è tutto apposto" (nonostante tutti i controlli che hanno fatto a riguardo, le svariate officine dove l'ho portata per questo problema)...
Ma allora perchè il mio contakm continua ad aumentarmi da solo il chilometraggio da 1,8 a 2,5 km ogni qualvolta accendo il quadro???
Evidentemente qualcosa che non va c'è...
dovrebbe essere un bug della centralina, anche io ho questo problema (al riavvio aumenta di qualche centinaio di m). Credo sia comune sulle prime :147)
 
Si ma può essere che nessuno tra centinaia di tecnici Alfa e non, esperti di centraline e contakm, in tutta la Sicilia (una volta l'ha vista pure uno di Roma) non siano riusciti a risolverlo?

E poi da me non è qualche centinaio di metri, ma sono la bellezza di 2,5 Km... "giocandoci" un pò, ho trovato il metodo di scavalcare il problema, e ormai ci ho preso l'abitudine (azzero il contakm parziale prima di spegnere la macchina, chiudo i finestrini, spengo, apro lo sportello, lo richiudo, chiudo la macchina, attendo che il display si spenga, la riapro ed ecco che appena giro la chiave il difetto non lo fa :culo) :culo) ; Se salto anche solo una delle suddette operazioni, il difetto persiste :jolly) )...
Tanti quando mi vedono mi scambiano per pazzo...
 
enryfosgate":2fl88wi2 ha detto:
Si ma può essere che nessuno tra centinaia di tecnici Alfa e non, esperti di centraline e contakm, in tutta la Sicilia (una volta l'ha vista pure uno di Roma) non siano riusciti a risolverlo?

E poi da me non è qualche centinaio di metri, ma sono la bellezza di 2,5 Km... "giocandoci" un pò, ho trovato il metodo di scavalcare il problema, e ormai ci ho preso l'abitudine (azzero il contakm parziale prima di spegnere la macchina, chiudo i finestrini, spengo, apro lo sportello, lo richiudo, chiudo la macchina, attendo che il display si spenga, la riapro ed ecco che appena giro la chiave il difetto non lo fa :culo) :culo) ; Se salto anche solo una delle suddette operazioni, il difetto persiste :jolly) )...
Tanti quando mi vedono mi scambiano per pazzo...
:crepap) :crepap) :crepap)

cmq non credo sia possibile risolverlo, se non cambiando il sw della centralina o la centralina stessa...
 
Allora Ragazzuoli...

Stamattina ho ritirato la bestiola (contentissimo perchè non ho pagato molto... Pensavo peggio, in relazione ai lavori eseguiti..., visto che è un brutto periodo per me in fatto di spese...)

Hanno controllato completamente l'impianto di raffreddamento, e (sicuramente per punizione, visto che ho fatto tanta insistenza...) mi hanno cambiato alcuni manicotti (a proposito di quello che diceva Sainz).
Tutto ok, tornando, ho preso la tangenziale e ho fatto il tratto in discesa (sono circa 4-5Km in leggera discesa) a folle e, voilà... all'incirca dopo il secondo Km a circa 90-100 Km/h la lancetta della temperatura ha cominciato a scendere...

Che devo pensare???
 
enryfosgate":3bbuwqxh ha detto:
Allora Ragazzuoli...

Stamattina ho ritirato la bestiola (contentissimo perchè non ho pagato molto... Pensavo peggio, in relazione ai lavori eseguiti..., visto che è un brutto periodo per me in fatto di spese...)

Hanno controllato completamente l'impianto di raffreddamento, e (sicuramente per punizione, visto che ho fatto tanta insistenza...) mi hanno cambiato alcuni manicotti (a proposito di quello che diceva Sainz).
Tutto ok, tornando, ho preso la tangenziale e ho fatto il tratto in discesa (sono circa 4-5Km in leggera discesa) a folle e, voilà... all'incirca dopo il secondo Km a circa 90-100 Km/h la lancetta della temperatura ha cominciato a scendere...

Che devo pensare???

che non ti hanno controllato un bel niente come fanno l'80% delle volte le conce alfa....
 
quotone per mancio.

fatti cambiare il termostato :nod)

in alfa non capiscono un tubo :KO) ops un manicotto :asd)
 
skeige":1rasqf9s ha detto:
Ragazzi vi dico che è normale,
Praticamente succede a tutte le macchine
se la temperatura del motore è attorno ai 90° e si percorre un tratto di strada in discesa o in folle o con una marcia inserita senza accelerare per qualche km è normale a causa dell'aria che va a sbattere contro il radiatore ed anche perchè il motore non è sottoposto a nessun tipo di sforzo e la pompa dell'acqua gira lo stesso e l'acqua si raffredda e quindi la lancetta della temperatura scende.

Volevo appunto dire questo... (l'acqua una volta che si raffredda scende di temperatura...)
 
Sainz":1mni3n16 ha detto:
Fino a che temperatura ti è scesa circa?

una tacca sotto i 90 (quindi 80), forse qualcosina in meno...

Te lo racconto al dettaglio: inizio la discesa (folle), temperatura a 90°, percorro 1,5-2km, la velocità arriva quasi a 140 (immaginati quindi il grande quantitativo d'aria che sbatteva sul radiatore, e che quindi rafreddava l'acqua, visto che stavo andando a folle...), la lancetta a questo punto scende di poco...

Non appena ingrano la marcia (per usare un pò il freno motore) ecco che dopo una decina di secondi la lancetta "sprofonda" a 80°...

Poi una volta ripresa la marcia normale, torna a 90°.
 
Top