Domanda su sensore temperatura acqua( liquido refrigerante)

Outrun":3uz3ybmc ha detto:
se invece era rotto quello del quadro la differenza è solo nell'indicazione.

Devo chiedere al mio meccanico... Tu ritieni o sei certo al 100% che la 156 ha anche un sensore per il termometro??
 
Credo proprio di aver detto una cazzata, vabbè forse solo mezza e chiedo venia :matto) Visto che ad essere in disaccordo con bigno di solito non è una buona cosa :nono) e che un sensore di temperatura non può essere qualcosa di particolarmente fantascientifico da richiedere chissà cosa per farlo funzionare :baby) ho cercato di vedere che sensori sono utilizzati. Ho trovato che i sensori sono due ma tutto in un pezzo in cui ci sono i due elementi sensibili, quindi non sapremo mai quale dei due non funzionava :asd)

Quersto è lo schema elettrico:

k010_004.gif
 
Outrun":280r1905 ha detto:
Credo proprio di aver detto una cazzata, vabbè forse solo mezza e chiedo venia :matto) Visto che ad essere in disaccordo con bigno di solito non è una buona cosa :nono) e che un sensore di temperatura non può essere qualcosa di particolarmente fantascientifico da richiedere chissà cosa per farlo funzionare :baby) ho cercato di vedere che sensori sono utilizzati. Ho trovato che i sensori sono due ma tutto in un pezzo in cui ci sono i due elementi sensibili, quindi non sapremo mai quale dei due non funzionava :asd)

Quersto è lo schema elettrico:

k010_004.gif

Questo sensore ha tre fili ?
 
Sì proprio perché sono due sensori. Stavo leggendo che ce ne sono anche a 4 fili, in quel caso il sensore della temperatura collegato allo strumento ha anche un collegamento alla spia della temperatura, mentre quello della centralina non cambia.
 
Effettivamente la 156 ha quello a 4 pin:

$(KGrHqF,!qEE63Z2e1KSBO7l!ikr2g~~60_12.JPG


e stando all'eper è lo stesso usato sulla 147 e GT benzina, i diesel hanno quello a 2 pin e sensore unico :scratch) A questo punto sono curioso :ka) Perché se non ricordo male il quadro della 147 è un nodo della CAN, non ha collegamenti al sensore :ka) Forse la fornitura è rimasta sempre la stessa per i pratola serra.
 
Outrun":1vqwo7ia ha detto:
Effettivamente la 156 ha quello a 4 pin:

$(KGrHqF,!qEE63Z2e1KSBO7l!ikr2g~~60_12.JPG


e stando all'eper è lo stesso usato sulla 147 e GT benzina, i diesel hanno quello a 2 pin e sensore unico :scratch) A questo punto sono curioso :ka) Perché se non ricordo male il quadro della 147 è un nodo della CAN, non ha collegamenti al sensore :ka) Forse la fornitura è rimasta sempre la stessa per i pratola serra.

Se non sbaglio, sulla mia 156 che è una MJet è stato montato questo a 4 pin
 
Superciuk":3pnmkxsa ha detto:
Outrun":3pnmkxsa ha detto:
Più che sensore non adatto alla valvola il problema è un sensore con una taratura diversa da quella memorizzata in centralina. Il sensore manda un segnale che la centralina interpreta in maniera sbagliata e si regola per una temperatura diversa da quella effettiva del liquido.

Credo anch'io che sia così.
In effetti ho avuto questo tipo di problema: sostituita la valvola termostatica compresa di sensore nuovo, notavo che il motore andava in temperatura troppo lentamente :( :(
Mi chiedo quindi se esista una qualsiasi relazione tra sensore e valvola termostatica :scratch) :scratch)

lascia stare un momento la parte elettrica, sensore temperatura cruscotto etc.

la valvola termostatica è puramente meccanica, quando il liquido caldo lambisce l'elemento termosensibile (o come si chiama, avevo già espresso il dubbio prima) la valvola ad una determinata temperatura si apre. ma non c'entra l'elettronica.
e a qualcuno è capitato di avere una valvola difettosa da nuova, che rimaneva parzialmente aperta, facendo ovviamente allungare i tempi di riscaldamento del motore.
Poi capire se c'entra col tuo problema è un altro discorso.
 
boxer17":yze1spvi ha detto:
lascia stare un momento la parte elettrica, sensore temperatura cruscotto etc.

la valvola termostatica è puramente meccanica, quando il liquido caldo lambisce l'elemento termosensibile (o come si chiama, avevo già espresso il dubbio prima) la valvola ad una determinata temperatura si apre. ma non c'entra l'elettronica.
e a qualcuno è capitato di avere una valvola difettosa da nuova, che rimaneva parzialmente aperta, facendo ovviamente allungare i tempi di riscaldamento del motore.
Poi capire se c'entra col tuo problema è un altro discorso.

Si, ok, perfetto la termostatica ha un funzionamento puramente meccanico.
Da qualche parte ho letto però che spesso le termostatiche da nuove possono avere qualche problema sul sensore. In pratica questo benedetto sensore è l'elemento critico, perchè se è vero che esistono diversi codici di termostatiche che aprono ugualmente a 88° e che quindi sono compatibili sia con 147 che con 156, non è altrettanto vero che i sensori vadano ugualmente bene.
Difatti il mio meccanico mi ha montato una Behr nuova originale ma non marchiata Alfa, poi successivamente ha dovuto sostituire il sensore rimettendone uno nuovo ma identico a quello montato sulla vecchia termostatica :matto) :matto)
 
Riprendo questa discussione e prendo atto di quanto mi faceva notare am78_ud e cioè che effettivamente un sensore magari guasto o non specifico non può influenzare i tempi di riscaldamento del motore. In effetti la mia era solo una sensazione visiva.
Detto questo, il problema reale è che con la termostatica nuova io riscontro che la temperatura di esercizio del motore sembrerebbe bassa, in quanto l'ago del termometro si posiziona così:
v4z7sw.jpg


Secondo voi da cosa può dipendere?
 
:asd) non sono tanto idiota allora...
oltre al tempo di riscaldamento come sensazione visiva, ovviamente un sensore non scalato correttamente influenza, SEMPRE IN MANIERA VISIVA, l'indicazione sullo strumento della temperatura di esercizio del motore. Non la temperatura reale in sé ovviamente.
se vuoi tagliare la testa al toro, fai scaldare l'auto e poi fai la misura della temperatura acqua con un altro termometro della cui risoluzione sei certo.
Il tutto fatto salvo che la termostatica meccanicamente sia la sua e apra alla temperatura giusta.
 
am78_ud":1awp6nsi ha detto:
:asd) non sono tanto idiota allora...
oltre al tempo di riscaldamento come sensazione visiva, ovviamente un sensore non scalato correttamente influenza, SEMPRE IN MANIERA VISIVA, l'indicazione sullo strumento della temperatura di esercizio del motore. Non la temperatura reale in sé ovviamente.
se vuoi tagliare la testa al toro, fai scaldare l'auto e poi fai la misura della temperatura acqua con un altro termometro della cui risoluzione sei certo.
Il tutto fatto salvo che la termostatica meccanicamente sia la sua e apra alla temperatura giusta.

Non dubitavo di te :OK) , tuttavia ho verificato meglio in questo periodo il funzionamento della termostatica.
Ritieni possibile che la valvola non moduli perfettamente i cicli di apertura e chiusura??
 
i difetti ci possono sempre essere, oltre agli errori di codice.
così come può essere dovuto sempre al sensore errato che ti inganna.
l'unica è fare la prova misurando la temperatura dell'acqua a regime con un altro strumento.
 
am78_ud":10gft8j1 ha detto:
i difetti ci possono sempre essere, oltre agli errori di codice.
così come può essere dovuto sempre al sensore errato che ti inganna.
l'unica è fare la prova misurando la temperatura dell'acqua a regime con un altro strumento.

Perfetto.
La cosa di cui sono abbastanza certo è che però la valvola apre alla giusta temperatura. Lo rilevo sempre visivamente in quanto noto che apre una tacchetta meno dei 90° segnati sul termometro, in pratica dovrebbe corrispondere esattamente agli 88° di taratura apertura della termostatica :scratch) :scratch)
 
Re: Domanda su sensore temperatura acqua( liquido refrigeran

No perché se hai dei dubbi sul sensore di temperatura con examiner leggi sempre quel sensore, quindi sei punto a capo

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":d46iv7tn ha detto:
No perché se hai dei dubbi sul sensore di temperatura con examiner leggi sempre quel sensore, quindi sei punto a capo

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Pensavo di fare il confronto con la lettura sul termometro e quella rilevata in centralina. Se fossero pressapoco identiche?
 
sono sicuramente identiche, il sensore è uno solo anche se magari con doppia uscita.
ad ogni modo se invece di aprire a 90°C apre a 88°C è perfettamente normale, qualsiasi componente ha delle tolleranze a questo mondo...
 
Io controllerei anche la temperatura riportata dalla centralina mentre la usi e vedi i valori che hai. Ma se vuoi essere completamente sicuro come ha detto am dovresti usare un termometro che sai sia tarato bene.
 
ma la centralina si basa sempre sullo stesso sensore.
che abbia due uscite conta relativamente poco...
 
In realtà sono due ma nella stessa sede, alla fine avevo trovato lo schema giusto alla pagina precedente :OK) ma potrebbe anche essere starato il valore segnato sul cruscotto, ad un amico con la 156 era così, dopo aver cambiato il termostato il quadro gli segnava 105° a regime ma da centralina i valori rientravano nei parametri :ka)
 
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