Outrun":3uz3ybmc ha detto:se invece era rotto quello del quadro la differenza è solo nell'indicazione.
Devo chiedere al mio meccanico... Tu ritieni o sei certo al 100% che la 156 ha anche un sensore per il termometro??
Outrun":3uz3ybmc ha detto:se invece era rotto quello del quadro la differenza è solo nell'indicazione.
Outrun":280r1905 ha detto:Credo proprio di aver detto una cazzata, vabbè forse solo mezza e chiedo venia :matto) Visto che ad essere in disaccordo con bigno di solito non è una buona cosa :nono) e che un sensore di temperatura non può essere qualcosa di particolarmente fantascientifico da richiedere chissà cosa per farlo funzionare :baby) ho cercato di vedere che sensori sono utilizzati. Ho trovato che i sensori sono due ma tutto in un pezzo in cui ci sono i due elementi sensibili, quindi non sapremo mai quale dei due non funzionava :asd)
Quersto è lo schema elettrico:
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Outrun":1vqwo7ia ha detto:Effettivamente la 156 ha quello a 4 pin:
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e stando all'eper è lo stesso usato sulla 147 e GT benzina, i diesel hanno quello a 2 pin e sensore unico :scratch) A questo punto sono curioso :ka) Perché se non ricordo male il quadro della 147 è un nodo della CAN, non ha collegamenti al sensore :ka) Forse la fornitura è rimasta sempre la stessa per i pratola serra.
Superciuk":3pnmkxsa ha detto:Outrun":3pnmkxsa ha detto:Più che sensore non adatto alla valvola il problema è un sensore con una taratura diversa da quella memorizzata in centralina. Il sensore manda un segnale che la centralina interpreta in maniera sbagliata e si regola per una temperatura diversa da quella effettiva del liquido.
Credo anch'io che sia così.
In effetti ho avuto questo tipo di problema: sostituita la valvola termostatica compresa di sensore nuovo, notavo che il motore andava in temperatura troppo lentamente![]()
Mi chiedo quindi se esista una qualsiasi relazione tra sensore e valvola termostatica :scratch) :scratch)
boxer17":yze1spvi ha detto:lascia stare un momento la parte elettrica, sensore temperatura cruscotto etc.
la valvola termostatica è puramente meccanica, quando il liquido caldo lambisce l'elemento termosensibile (o come si chiama, avevo già espresso il dubbio prima) la valvola ad una determinata temperatura si apre. ma non c'entra l'elettronica.
e a qualcuno è capitato di avere una valvola difettosa da nuova, che rimaneva parzialmente aperta, facendo ovviamente allungare i tempi di riscaldamento del motore.
Poi capire se c'entra col tuo problema è un altro discorso.
am78_ud":1awp6nsi ha detto::asd) non sono tanto idiota allora...
oltre al tempo di riscaldamento come sensazione visiva, ovviamente un sensore non scalato correttamente influenza, SEMPRE IN MANIERA VISIVA, l'indicazione sullo strumento della temperatura di esercizio del motore. Non la temperatura reale in sé ovviamente.
se vuoi tagliare la testa al toro, fai scaldare l'auto e poi fai la misura della temperatura acqua con un altro termometro della cui risoluzione sei certo.
Il tutto fatto salvo che la termostatica meccanicamente sia la sua e apra alla temperatura giusta.
am78_ud":10gft8j1 ha detto:i difetti ci possono sempre essere, oltre agli errori di codice.
così come può essere dovuto sempre al sensore errato che ti inganna.
l'unica è fare la prova misurando la temperatura dell'acqua a regime con un altro strumento.
am78_ud":3u4ogip3 ha detto:l'unica è fare la prova misurando la temperatura dell'acqua a regime con un altro strumento.
am78_ud":d46iv7tn ha detto:No perché se hai dei dubbi sul sensore di temperatura con examiner leggi sempre quel sensore, quindi sei punto a capo
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