Domanda su sensore temperatura acqua( liquido refrigerante)

Superciuk":1pk11098 ha detto:
avendo io una 156, su tale vettura, a differenza della 147, il termometro in plancia mi indica sempre la temperatura REALE del liquido refrigerante
Ah questa poi... non si finisce mai di imparare. Posso sapere dove hai preso questa informazioen comunque? Perche' mi sembra molto, MA MOLTO strano.

Comunuqe il succo non cambia: col sensore sbagliato, la centralina crede che il motore sia freddo, MA LO CREDE ANCHE IL GUIDATORE.
Quindi a prescindere da cosa faccia la centralina, non e' vero che ci mette di piu' a scaldarsi, ma sei tu che leggi sulla lancetta una temperatura piu' bassa.
 
Bigno mi pare che la 156 avesse ancora il doppio sensore :nod) Uno è per la centralina e l'altro per il cruscotto, immagino perché non avendo la CAN non c'è comunicazione tra la centralina e gli strumenti.
 
Outrun":y5tc8z66 ha detto:
Bigno mi pare che la 156 avesse ancora il doppio sensore :nod) Uno è per la centralina e l'altro per il cruscotto, immagino perché non avendo la CAN non c'è comunicazione tra la centralina e gli strumenti.
Ripeto: non si finisce mai di imparare. Persino la 127 aveva un sensore solo! :lol:
Lo so che la 127 non aveva la centralina, e' solo una battuta!
La presenza o meno della rete CAN non c'entra nulla (altra cosa che non sapevo: l'assenza della CAN sulla 156....): un sensore e' un sensore e non ha problemi ad "andare verso 2 punti".

Ugualmente, l'assenza della rete CAN non impedisce che la lettura del sensore venga "interpretata".

A sto punto, se e' vero che ci sono 2 sensori, quale e' quello che e' stato sostituito?
 
Io non credo che abbiano usato due sensori uguali, quello utilizzato dal cruscotto sarà molto probabilmente meno costoso di quello utilizzato dalla centralina e anche meno costoso del circuito necessario ad interpretare l'uscita dell'altro, altrimenti sarebbe convenuto utilizzare sempre quello. Invece se hai a disposizione una CAN il secondo sensore è inutile, tanto hai la centralina collegata alla rete che può inviare i valori dei sensori ad ogni nodo senza implementare altro.
 
Sono moderatamente in disaccordo con questa spiegazione: se metti un sensore sufficentemente raffinato (e costoso) per la centralina, nulla ti vieta di inviare il suo segnale a un secondo circuito di decodifica (quello del quadro).
Mettere un secondo sensore piu' economico e' comunque piu' costoso che non metterlo.
 
am78_ud":2gfh3bpu ha detto:
scusa ma quindi mi stai dicendo che hai un termometro meccanico per l'indicare la temperatura? il sensore manda un segnale elettrico alla centralina, poi questa si occupa di convertire i volt, o milliampere, o ohm o quel che sia in gradi centigradi, dato che conosce la caratteristica del sensore. ma se questo non è il suo, e ha una caratteristica diversa, l'indicazione sul cruscotto sarà diversa. così è più chiaro?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

No, ho detto che ho una 156, la quale ha un quadro strumenti dove ci sono, nell'ordine, l'indicatore del carburante, l'orologio ed il termometro acqua
 
bigno72":2jv0s6l6 ha detto:
Superciuk":2jv0s6l6 ha detto:
avendo io una 156, su tale vettura, a differenza della 147, il termometro in plancia mi indica sempre la temperatura REALE del liquido refrigerante
Ah questa poi... non si finisce mai di imparare. Posso sapere dove hai preso questa informazioen comunque? Perche' mi sembra molto, MA MOLTO strano.

Comunuqe il succo non cambia: col sensore sbagliato, la centralina crede che il motore sia freddo, MA LO CREDE ANCHE IL GUIDATORE.
Quindi a prescindere da cosa faccia la centralina, non e' vero che ci mette di piu' a scaldarsi, ma sei tu che leggi sulla lancetta una temperatura piu' bassa.

Ti sembrerà pure "strano" ma la realtà è questa.
A differenza della 147 in cui il termometro acqua rimane pressocchè fermo sui 90°, benchè la temperatura del refrigerante possa variare nell'arco da 80 a circa 110°, sulla 156 si ha sempre l'indicazione reale anche perchè, come ha aggiunto correttamente qualcuno, la 156 è sprovvista di rete CAN, tant'è che difatti non ha body computer
 
Re: Domanda su sensore temperatura acqua( liquido refrigeran

bon non cambia niente. forse volevi dire che il segnale non è "filtrato" come su 147 ma mi pare strano. ad ogni modo se leggi quello che ho scritto e non solo quello che vuoi leggere, ti ho spiegato come un sensore diverso possa portare a una lettura diversa. basta ci rinuncio

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
bigno72":3o0m4wom ha detto:
Comunuqe il succo non cambia: col sensore sbagliato, la centralina crede che il motore sia freddo, MA LO CREDE ANCHE IL GUIDATORE.
Quindi a prescindere da cosa faccia la centralina, non e' vero che ci mette di piu' a scaldarsi, ma sei tu che leggi sulla lancetta una temperatura piu' bassa.

Io attualmente, con il sensore adatto (dato che il precedente era forse difettoso) posso dire con assoluta certezza che la vettura si scalda più rapidamente.
Vorrei capire appunto questo, e cioè perchè un sensore inadatto o guasto allunga i tempi di riscaldamento :scratch) :scratch)
 
Re: Domanda su sensore temperatura acqua( liquido refrigeran

tu VEDI che si scalda più rapidamente. perché la lettura che hai è diversa. prima TI SEMBRAVA si scaldasse più lentamente

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":3g1fq7mu ha detto:
bon non cambia niente. forse volevi dire che il segnale non è "filtrato" come su 147 ma mi pare strano. ad ogni modo se leggi quello che ho scritto e non solo quello che vuoi leggere, ti ho spiegato come un sensore diverso possa portare a una lettura diversa. basta ci rinuncio

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


Ma assolutamente, io leggo tutto quel che viene scritto.
Se anche a te sembra "strano" che su 156 il segnale non sia filtrato, non saprei cosa dirti... Ho già spiegato dell'assenza di rete CAN sulla 156 e suppongo che la ragione sia questa.
Però a me sembra che stiamo andando fuori tema. All'inizio ho soltanto chiesto di sapere perchè (eventualmente qualcuno lo sapesse) un sensore inadatto possa allungare i tempi di riscaldamento del motore. Tutto qua.
 
Re: Domanda su sensore temperatura acqua( liquido refrigeran

e cosa ho detto finora. che non lo allunga ma ti sembra, perché la lettura è errata e quindi anche la visualizzazione. qualsiasi sensore ha un intervallo o range di funzionamento e un valore di fondoscala. digitale o analogico che sia. Can o non can. display analogico o digitale che sia. filtro o non filtro. basta ci rinuncio

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":3kie0236 ha detto:
tu VEDI che si scalda più rapidamente. perché la lettura che hai è diversa. prima TI SEMBRAVA si scaldasse più lentamente

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Se parliamo di "sensazioni" potrebbe essere così :lol: :lol: :lol:
Ma siccome la mia auto la guido io, ho un riscontro oggettivo che è il seguente: a parità di condizioni esterne ( traffico, percorso, temperatura ambiente ecc ecc) io vedo appunto che la temperatura sale molto rapidamente e direi normalmente in tempi ridotti. Perchè??
 
Re: Domanda su sensore temperatura acqua( liquido refrigeran

se lo sai già cosa lo chiedi a fare? per il gusto di prendere per il culo la gente?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":yo7yqer2 ha detto:
e cosa ho detto finora. che non lo allunga ma ti sembra, perché la lettura è errata e quindi anche la visualizzazione. qualsiasi sensore ha un intervallo o range di funzionamento e un valore di fondoscala. digitale o analogico che sia. Can o non can. display analogico o digitale che sia. filtro o non filtro. basta ci rinuncio

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


Ok, ma non te la prendere a male per così poco. Se avessi saputo che sei un tipo collerico, avrei evitato. :lol: :lol: :lol:

In definitiva comunque il mio vecchio sensore (a parere mio) era difettoso
 
Re: Domanda su sensore temperatura acqua( liquido refrigeran

Non ci hai spiegato però IN CHE MODO a parere tuo il sensore influenza il riscaldamento del motore. dato che dici di saperlo, potresti cortesemente spiegarlo?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":3nppfrk6 ha detto:
se lo sai già cosa lo chiedi a fare? per il gusto di prendere per il culo la gente?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

No, magari questo lo pensi tu, ma non ho tali intenzioni.
Ripeto, quello che so io è soltanto che adesso vedo salire l'ago della temperatura molto linearmente, senza intoppi e posizionarsi correttamente intorno ai 90°

Prima, invece, stranamente, in fase di riscaldamento del motore, spesso la lancetta si fermava un bel po' sui 70° e dopo alcuni minuti riprendeva a salire :scratch) :scratch) :scratch)
 
am78_ud":2ltbq6oq ha detto:
Non ci hai spiegato però IN CHE MODO a parere tuo il sensore influenza il riscaldamento del motore. dato che dici di saperlo, potresti cortesemente spiegarlo?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


Beh, veramente non ho mai detto questo, tant'è che ho aperto il topic rivolgendo io tale domanda
 
bigno72":r4msgect ha detto:
Sono moderatamente in disaccordo con questa spiegazione: se metti un sensore sufficentemente raffinato (e costoso) per la centralina, nulla ti vieta di inviare il suo segnale a un secondo circuito di decodifica (quello del quadro).
Mettere un secondo sensore piu' economico e' comunque piu' costoso che non metterlo.
Ed anche io sono moderatamente in disaccordo con il tuo disaccordo :D Se in magazzino hai una scorta di bulbacci con tutto l'occorrente per farli funzionare, o una fornitura già esistente, non ti costano nulla o molto poco, invece il circuito per utilizzare l'altro sensore te lo devi far fare :OK)

Comunque a questo punto non ho capito quale era il sensore difettoso di superciuk, se era quello della centralina allora l'indicazione del quadro strumenti era affidabile e la differenza che ha notato è reale, se invece era rotto quello del quadro la differenza è solo nell'indicazione. Fermo restando che parliamo a parità di temperatura esterna, perché altrimenti la maggior rapidità potrebbe solo dipendere dal fatto che fa semplicemente più caldo, l'acqua e tutto il blocco motore parte con 10-15°C in più e c'è minore dispersione di calore con l'ambiente.
 
Outrun":5wirkq9p ha detto:
bigno72":5wirkq9p ha detto:
Sono moderatamente in disaccordo con questa spiegazione: se metti un sensore sufficentemente raffinato (e costoso) per la centralina, nulla ti vieta di inviare il suo segnale a un secondo circuito di decodifica (quello del quadro).
Mettere un secondo sensore piu' economico e' comunque piu' costoso che non metterlo.
Ed anche io sono moderatamente in disaccordo con il tuo disaccordo :D Se in magazzino hai una scorta di bulbacci con tutto l'occorrente per farli funzionare, o una fornitura già esistente, non ti costano nulla o molto poco, invece il circuito per utilizzare l'altro sensore te lo devi far fare :OK)

Comunque a questo punto non ho capito quale era il sensore difettoso di superciuk, se era quello della centralina allora l'indicazione del quadro strumenti era affidabile e la differenza che ha notato è reale, se invece era rotto quello del quadro la differenza è solo nell'indicazione. Fermo restando che parliamo a parità di temperatura esterna, perché altrimenti la maggior rapidità potrebbe solo dipendere dal fatto che fa semplicemente più caldo, l'acqua e tutto il blocco motore parte con 10-15°C in più e c'è minore dispersione di calore con l'ambiente.

E' quello della centralina, quello montato sulla termostatica.
E ti confermo, come ho precisato, che ho rilevato il tutto a parità di temperatura esterna,percorso e quant'altro

e la differenza che ha notato è reale,

E' sicuramente reale :OK) :OK)
 
Top