Misura sicuramente il calore acqua,dipende come è tarato,la 147 apre il termostato a 88 gradi e chiude a 92 gradi,chiaro che se metti uno ad apertura 100 e chiusura 120 si attacca e stacca di conseguenza,se è diverso di dall'originale condiziona sicuramente l'aumento di temperatura di esercizio motore e suo raffreddamentoSuperciuk":2q5aaw7e ha detto:La domanda è la seguente: un sensore non adatto ad un preciso tipo di valvola termostatica può condizionare i tempi di riscaldamento del motore??
Vi spiego in seguito il motivo della mia domanda :grazie) :grazie)
Outrun":3m035duq ha detto:Più che sensore non adatto alla valvola il problema è un sensore con una taratura diversa da quella memorizzata in centralina. Il sensore manda un segnale che la centralina interpreta in maniera sbagliata e si regola per una temperatura diversa da quella effettiva del liquido.
Superciuk":sx64kste ha detto:La domanda è la seguente: un sensore non adatto ad un preciso tipo di valvola termostatica può condizionare i tempi di riscaldamento del motore??
il matte":fkifuqad ha detto:Sono due cose diverse,...
boxer17":ip0rqhkf ha detto:la centralina se rileva un motore non in temperatura al massimo tenterà di farlo scaldare prima, non di tenerlo freddo...credo (ma non so come ragiona una centralina...)
bigno72":1ll0zncb ha detto:Appunto: l'unico modo per sapere se l'auto e' in temperatura, avento un sensore non adatto, e' usare un termometro!
Se la centralina crede che il motore sia troppo freddo, al massimo cerca di scaldarlo (a partire dall'Euro4, qualcuno ha detto, io non lo so). Non cerca certo di tenerlo piu' freddo.
Se pensa che sia troppo caldo magari cerca di scaldarlo meno... ma in entrambi i casi quello che crede la centralina e quello che leggi sul cruscotto sono la stessa cosa perche' derivano dallo stesso sensore!
Somma questo al fatto che la lancetta non indica la temp. reale ma indica 90 gradi non appena la temperatura LETTA DAL SENSORE sale sopra gli 80.
La centralina credeva che il motore fosse a 70 (sparo a caso) quando in realta' era gia' a 80, quindi la lancetta ti mostrava 70, quando nelle stesse identiche condizioni col sensore giusto ti avrebbe mostrato... non 80, ma 90!
A regime la temp e' comunuqe intorno ai 90, quindi la lancetta col sensore errato ti segnala 90 e tu vivi felice, anche se la centralina crede di essere a 81 ed invece e' effettivamente a 90.
Ho fatto abbastanza casino?
Outrun":3ixpqs5t ha detto:Il tempo di riscaldamento viene ottimizzato dall'introduzione dell'euro 4, e la centralina lavora in maniera diversa a seconda della temperatura. Se il sensore manda un segnale sbagliato e fa credere alla centralina di aver già raggiunto la temperatura di esercizio quando in realtà non è vero ecco che il tempo di riscaldamento aumenta.
Scusa, ma non ho capito un'acca di quello che hai dettoam78_ud":29e57wcm ha detto:o ad ogni modo a te sembra non in temperatura ma lo è, dato che se il sensore è sbagliato cambia la scalatura della misura nella centralina e quindi perlomeno la lancetta è sbagliata
Appunto, chiedo di sapere in :scratch) :scratch) che modo la centralina intervenga :scratch)bigno72":mzif7ds5 ha detto:Se la centralina crede che il motore sia troppo freddo, al massimo cerca di scaldarlo (a partire dall'Euro4, qualcuno ha detto, io non lo so). Non cerca certo di tenerlo piu' freddo.
Se pensa che sia troppo caldo magari cerca di scaldarlo meno...