Domanda su sensore temperatura acqua( liquido refrigerante)

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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SA
La domanda è la seguente: un sensore non adatto ad un preciso tipo di valvola termostatica può condizionare i tempi di riscaldamento del motore??
Vi spiego in seguito il motivo della mia domanda :grazie) :grazie)
 
Re: Domanda su sensore temperatura acqua( liquido refrigeran

Non lo so, probabilmente se il range di temperatura è sbagliato, la lettura viene scalata in modo errato, su questo non ci piove. ma quali effetti dia non so. di solito le pt100 sono tutte 0-100 gradi

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Superciuk":2q5aaw7e ha detto:
La domanda è la seguente: un sensore non adatto ad un preciso tipo di valvola termostatica può condizionare i tempi di riscaldamento del motore??
Vi spiego in seguito il motivo della mia domanda :grazie) :grazie)
Misura sicuramente il calore acqua,dipende come è tarato,la 147 apre il termostato a 88 gradi e chiude a 92 gradi,chiaro che se metti uno ad apertura 100 e chiusura 120 si attacca e stacca di conseguenza,se è diverso di dall'originale condiziona sicuramente l'aumento di temperatura di esercizio motore e suo raffreddamento
 
Più che sensore non adatto alla valvola il problema è un sensore con una taratura diversa da quella memorizzata in centralina. Il sensore manda un segnale che la centralina interpreta in maniera sbagliata e si regola per una temperatura diversa da quella effettiva del liquido.
 
Outrun":3m035duq ha detto:
Più che sensore non adatto alla valvola il problema è un sensore con una taratura diversa da quella memorizzata in centralina. Il sensore manda un segnale che la centralina interpreta in maniera sbagliata e si regola per una temperatura diversa da quella effettiva del liquido.

Credo anch'io che sia così.
In effetti ho avuto questo tipo di problema: sostituita la valvola termostatica compresa di sensore nuovo, notavo che il motore andava in temperatura troppo lentamente :( :(
Mi chiedo quindi se esista una qualsiasi relazione tra sensore e valvola termostatica :scratch) :scratch)
 
Superciuk":sx64kste ha detto:
La domanda è la seguente: un sensore non adatto ad un preciso tipo di valvola termostatica può condizionare i tempi di riscaldamento del motore??

credo che il tempo di riscaldamento dipenda dall'elemento termosensibile? termostatico? come si chiamerà poi, insomma l'elemento "meccanico" sensibile al calore che permette l'apertura della valvola stessa.
se è difettoso (anche da nuovo, pare che qualcuno sia stato fortunato in quel senso), oppure è tarato in modo diverso può far variare il tempo in cui la temperatura del motore va a regime.
p.s.: chiaramente dipende sempre da percorso e stile di guida

il sensore della temperatura (che manda la lettura alla centralina e al quadro), magari se è differente darà dei valori diversi sul quadro, e farà pensare alla centralina che il motore è ancora freddo (ad esempio),e la centralina reagirà ingrassando la miscela, per dire.
la centralina se rileva un motore non in temperatura al massimo tenterà di farlo scaldare prima, non di tenerlo freddo...credo (ma non so come ragiona una centralina...)
 
Sono due cose diverse, la valvola termostatica ad una determinata temperatura si apre e permette che il fluido raggiunga il radiatore per poi, ad un'altra determinata temperatura chiudersi (il tutto a prescindere da ciò che dice/fa il sensore della temperatura), il sensore della temperatura si "limita" ad inviare allo strumento sul cruscotto (ed alla centralina) il valore della temperatura. In poche parole uno potrebbe anche togliere il sensore della temperatura e la termostatica comunque si aprirebbe sempre al dato valore per chiudere all'altro. Quello che può influire sui tempi è il fatto che se un sensore legge una temperatura non corretta mandi un segnale non veritiero alla centralina (anche allo strumento, è ovvio) che modifica la carburazione di conseguenza :)
 
Re: Domanda su sensore temperatura acqua( liquido refrigeran

Come dicevo io all'inizio allora. e potrebbe essere dato che probabilmente non si tratta di una pt100 ma di un ntc

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Non mi addentro nello specifico delle motivazioni tecniche, ma posso garantirvi che con il sensore "giusto" (probabile che quello precedente fosse guasto o non adatto) ora la vettura , a pari condizioni di guida, temperatura esterna e quant'altro entra molto più rapidamente e regolarmente in temperatura. E' questo che non so spiegarmi.
L'unica cosa certa è che il sensore precedente montato insieme alla termostatica nuova era con cablaggio a due fili, mentre quello attuale sostituito dal meccanico è del tipo a 3 fili :scratch) :scratch)
 
boxer17":ip0rqhkf ha detto:
la centralina se rileva un motore non in temperatura al massimo tenterà di farlo scaldare prima, non di tenerlo freddo...credo (ma non so come ragiona una centralina...)

Non saprei... In che modo la centralina potrebbe accelerare il riscaldamento del motore?? :sgrat) :sgrat)
 
Il tempo di riscaldamento viene ottimizzato dall'introduzione dell'euro 4, e la centralina lavora in maniera diversa a seconda della temperatura. Se il sensore manda un segnale sbagliato e fa credere alla centralina di aver già raggiunto la temperatura di esercizio quando in realtà non è vero ecco che il tempo di riscaldamento aumenta.
 
o ad ogni modo a te sembra non in temperatura ma lo è, dato che se il sensore è sbagliato cambia la scalatura della misura nella centralina e quindi perlomeno la lancetta è sbagliata
 
Appunto: l'unico modo per sapere se l'auto e' in temperatura, avento un sensore non adatto, e' usare un termometro! :D

Se la centralina crede che il motore sia troppo freddo, al massimo cerca di scaldarlo (a partire dall'Euro4, qualcuno ha detto, io non lo so). Non cerca certo di tenerlo piu' freddo.
Se pensa che sia troppo caldo magari cerca di scaldarlo meno... ma in entrambi i casi quello che crede la centralina e quello che leggi sul cruscotto sono la stessa cosa perche' derivano dallo stesso sensore!

Somma questo al fatto che la lancetta non indica la temp. reale ma indica 90 gradi non appena la temperatura LETTA DAL SENSORE sale sopra gli 80.
La centralina credeva che il motore fosse a 70 (sparo a caso) quando in realta' era gia' a 80, quindi la lancetta ti mostrava 70, quando nelle stesse identiche condizioni col sensore giusto ti avrebbe mostrato... non 80, ma 90!
A regime la temp e' comunuqe intorno ai 90, quindi la lancetta col sensore errato ti segnala 90 e tu vivi felice, anche se la centralina crede di essere a 81 ed invece e' effettivamente a 90.

Ho fatto abbastanza casino? :D
 
bigno72":1ll0zncb ha detto:
Appunto: l'unico modo per sapere se l'auto e' in temperatura, avento un sensore non adatto, e' usare un termometro! :D

Se la centralina crede che il motore sia troppo freddo, al massimo cerca di scaldarlo (a partire dall'Euro4, qualcuno ha detto, io non lo so). Non cerca certo di tenerlo piu' freddo.
Se pensa che sia troppo caldo magari cerca di scaldarlo meno... ma in entrambi i casi quello che crede la centralina e quello che leggi sul cruscotto sono la stessa cosa perche' derivano dallo stesso sensore!

Somma questo al fatto che la lancetta non indica la temp. reale ma indica 90 gradi non appena la temperatura LETTA DAL SENSORE sale sopra gli 80.
La centralina credeva che il motore fosse a 70 (sparo a caso) quando in realta' era gia' a 80, quindi la lancetta ti mostrava 70, quando nelle stesse identiche condizioni col sensore giusto ti avrebbe mostrato... non 80, ma 90!
A regime la temp e' comunuqe intorno ai 90, quindi la lancetta col sensore errato ti segnala 90 e tu vivi felice, anche se la centralina crede di essere a 81 ed invece e' effettivamente a 90.

Ho fatto abbastanza casino? :D

Direi che hai fatto abbastanza casino (come dici tu) poichè non sei abbastanza attento.
Se lo fossi, avresti notato che avendo io una 156, su tale vettura, a differenza della 147, il termometro in plancia mi indica sempre la temperatura REALE del liquido refrigerante
 
Outrun":3ixpqs5t ha detto:
Il tempo di riscaldamento viene ottimizzato dall'introduzione dell'euro 4, e la centralina lavora in maniera diversa a seconda della temperatura. Se il sensore manda un segnale sbagliato e fa credere alla centralina di aver già raggiunto la temperatura di esercizio quando in realtà non è vero ecco che il tempo di riscaldamento aumenta.


Ah, guarda, nel mio caso parliamo di una Euro 3
 
am78_ud":29e57wcm ha detto:
o ad ogni modo a te sembra non in temperatura ma lo è, dato che se il sensore è sbagliato cambia la scalatura della misura nella centralina e quindi perlomeno la lancetta è sbagliata
Scusa, ma non ho capito un'acca di quello che hai detto :( :(
 
bigno72":mzif7ds5 ha detto:
Se la centralina crede che il motore sia troppo freddo, al massimo cerca di scaldarlo (a partire dall'Euro4, qualcuno ha detto, io non lo so). Non cerca certo di tenerlo piu' freddo.
Se pensa che sia troppo caldo magari cerca di scaldarlo meno...
Appunto, chiedo di sapere in :scratch) :scratch) che modo la centralina intervenga :scratch)
 
Re: Domanda su sensore temperatura acqua( liquido refrigeran

scusa ma quindi mi stai dicendo che hai un termometro meccanico per l'indicare la temperatura? il sensore manda un segnale elettrico alla centralina, poi questa si occupa di convertire i volt, o milliampere, o ohm o quel che sia in gradi centigradi, dato che conosce la caratteristica del sensore. ma se questo non è il suo, e ha una caratteristica diversa, l'indicazione sul cruscotto sarà diversa. così è più chiaro?

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Forse sono stato troppo sbrigativo, non è che non ci fossero strategie particolari di warmup prima dell'euro 4, però dall'euro 4 è diventato molto più importante perché hanno modificato il ciclo di omologazione, hanno tolto all'inizio una parte nella quale il motore era tenuto al minimo (forse erano 30 secondi). Quindi mentre prima c'era un po' più di tempo per iniziare a scaldare un po' il motore, ora si parte subito con il ciclo.
 
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