Dodge Dart, la 'Giulietta americana'

Si il contorno rosso è un po' un pugno in un occhio....
I sedili sono belli, dovevano usare lo stesso tema anche in altre parti..
 
DriftSK":3v6gd2xt ha detto:
denny1977":3v6gd2xt ha detto:
Mamma mia che schifo quella profilatura rossa all'interno della plancia e delle maniglie delle portiere? Che cavolo c'entra con il resto delle finiture nere?!?!?!

Ma come, non vedi? E' spurtiva! :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:

Hai ragione! Dodge Dart: e sei subito alfista!!! :asd) :asd) :asd) :asd)
 
A me sinceramente piace.. sia esternamente, sia per gli interni. E come prima 'applicazione' del C-WIDE, non è male, anche come sbalzo anteriore lo trovo accettabile per un TA(certo che i fanali a sviluppo orizzontale aiutano nella percezione di uno sbalzo più ridotto). Ho letto qualcuno che lamentava il fatto che vi fosse troppo spazio nel vano motore... ma era il 1.4 ! Come sospensioni non ho letto nulla... novità rispetto a McPherson+Multi-link ? Se esce come Fiat in Europa, che modello potrebbe rimpiazzare ? Nuova BravA o Croma ? Cosa dite ?
 
SeldonAlfa":1nrjlsvn ha detto:
come prima 'applicazione' del C-WIDE, non è male
Ma si, come applicazione in generale non ha davvero nulla di male: e anzi fa pure sorridere che di giulietta abbiano pensato bene di riciclare il pomello del cambio (in vero finto alluminio polimerico e notoria fonte di rogne).
Quello che invece preoccupa è che, visto l'andazzo del management, qualcuno possa pensare di rimarchiarla vendendola in Europa con il marchio Alfa. Fosse una Fiat non avrei niente in contrario.

Ho letto qualcuno che lamentava il fatto che vi fosse troppo spazio nel vano motore... ma era il 1.4 !
Embè? Anche gli altri due motori sono a quattro cilindri: gli ingombri non cambiano molto, resta sempre uno spazio vuoto abbastanza inspiegabile. Se non con una acrobazia strutturale per passare "in un modo o nell'altro" il crash test NHTSA (giusto per alzare una prima banale ipotesi...)

novità rispetto a McPherson+Multi-link ?
Nessuna: davanti ha un McPherson e dietro un bi-link (neanche un vero multilink). Ricorda qualcosa? :)

Anzi, se proprio si deve parlare di tecnologia sappiate che nella presentazione della Fart stanno dando grande enfasi alla presenza di quattro freni a disco con ABS e antipattinamento di serie su tutti i modelli, unica nella sua categoria (roba da leccarsi i baffi, eh?)
L'impianto si compone di dischi autoventilanti 305x28 mm all'anteriore e dischi pieni 264x10 mm al posteriore. Autoventilanti da 305... ricorda qualcosa? :)

Se esce come Fiat in Europa, che modello potrebbe rimpiazzare ?
Ad oggi non rimpiazzerebbe un bel niente perché una vettura di questo segmento nella gamma Fiat non c'è.
Date le dimensioni (467cm di lunghezza, 183cm di larghezza, 270cm -!- di passo) per il mercato europeo sarebbe una berlina di segmento D, andando quindi a porsi come potenziale sostituta di (sigh) 159 oppure come una sorta di nuova "Marea Deluxe".
 
DriftSK":1h8ztzdk ha detto:
Quello che invece preoccupa è che, visto l'andazzo del management, qualcuno possa pensare di rimarchiarla vendendola in Europa con il marchio Alfa. Fosse una Fiat non avrei niente in contrario.
Allora non sono l'unico a sentire puzzo di biscione prima o poi rimarchiato attorno alla Dodge Dart... :eek13) :eek13) :eek13)

Anzi, se proprio si deve parlare di tecnologia sappiate che nella presentazione della Fart stanno dando grande enfasi alla presenza di quattro freni a disco con ABS e antipattinamento di serie su tutti i modelli, unica nella sua categoria (roba da leccarsi i baffi, eh?)
All'avanguardia della tecnica, non c'è che dire... a questo punto se è l'unica con questa dotazione, mi domando la concorrenza americana come possa essere equipaggiata...

Se esce come Fiat in Europa, che modello potrebbe rimpiazzare ?
Ad oggi non rimpiazzerebbe un bel niente perché una vettura di questo segmento nella gamma Fiat non c'è.
Date le dimensioni (467cm di lunghezza, 183cm di larghezza, 270cm -!- di passo) per il mercato europeo sarebbe una berlina di segmento D, andando quindi a porsi come potenziale sostituta di (sigh) 159 oppure come una sorta di nuova "Marea Deluxe".
Non escluderei nemmeno che la presentino come una sorta di nuova Marea e anche come new 159 con una carrozzeria Alfa Romeo. E così di una vettura ne tirerebbero fuori tre.
 
diciamo che - vista anche di fianco - come linea oggi la prenderei più volentieri di giulietta - purchè mantega il marchio dodge intendiamoci :mazza)

diciamo anche che per il momento mi tengo ben strette 147 e 159, và... :ka)
 
tutto quello spazio anteriore fa parte del sistema protezione pedoni in caso di urto...

poi non vedo perchè criticarlo, anteriormente tutto quello spazio extra contribuisce allo scambio di calore oltre che in caso di tamponamento lascia riparati sia il radiatore che il motore che notoriamente in certe case "anellate" è la prima cosa a rompersi in caso si sfiori l'auto che precede...

tutto sommato guardandola e riguardandola a me piace inizialmente il posteriore mi rimaneva indigesto ma adesso comincia ad avere senso nell'insieme, anche internamente non mi dispiace, alcune tedesche sono decisamente piu austere qui invece c'è movimento e colore, magari anche come optional ma almeno c'è...

sicuramente come già detto anche da altri la preferirei marchiata fiat se MAI dovessero fare un rebadge (cosa difficile da prevedere visto che la dart ancora non si sa quando sarà commercializzata), ad occhio infatti (come feeling, dimensioni e rifiniture) non potrebbe mai sostituire ne la 156 ne la 159 ma come una eventuale MAREA a chiudere un buco aperto ormai da un decennio non mi dispiacerebbe, il prezzo sicuramente sarebbe contenuto ai livelli di 20-35K euro (come la bravo daltronde o poco piu vista la coda) e prestazioni interessanti che forse finalmente supereranno la soglia dei soliti 170cv specialmente se riusciranno ad infilarci dentro i nuovi V6 diesel o il 1750 da 300cv come ho letto in giro...
 
Stefano75":360d5842 ha detto:
tutto quello spazio anteriore fa parte del sistema protezione pedoni in caso di urto...
Si è quel che ho pensato anche io
Stefano75":360d5842 ha detto:
poi non vedo perchè criticarlo, anteriormente tutto quello spazio extra contribuisce allo scambio di calore oltre che in caso di tamponamento lascia riparati sia il radiatore che il motore che notoriamente in certe case "anellate" è la prima cosa a rompersi in caso si sfiori l'auto che precede...
Ah ma la critica mi pare fosse stata per il fatto che all'inizio dicevano che su Giulietta non potevano far fari a sviluppo orrizzontale perchè non c'era spazio e si sarebbe dovuto cambiare la traversa, invece pare che qui di spazio ce ne sia e puff: fari a sviluppo orrizzontale
 
DriftSK":3240p0ul ha detto:
Quello che invece preoccupa è che, visto l'andazzo del management, qualcuno possa pensare di rimarchiarla vendendola in Europa con il marchio Alfa. Fosse una Fiat non avrei niente in contrario.

Drift è proprio questo il punto...Concordo con te e mi preoccupo uguale. Se voglio prendere una Dodge e farci la Freemont e venderla ad un prezzo maggiorato, bene.. facciano c'è pure chi se la è comprata..

Il punto che per la mentalità Fiat è normale fare coi loro prodotti quello che è stato fatto con Fiat-Dodge e Lancia-Chrysler...quindi perchè non dovrebbero far anche la nuova 156 uguale alla Dart, ma con nome diverso, un po' di pelle e il biscione sul cofano...
FOrse non accadrà, ma l'andazzo lo fa quantomeno supporre...Se succede a voja a ritirare su il marchio, poi ci si lamenterà ancora di più perchè la gente compra tedesche..vedrmeo.
 
thranduil":1gzh4lcq ha detto:
diciamo che - vista anche di fianco - come linea oggi la prenderei più volentieri di giulietta - purchè mantega il marchio dodge intendiamoci :mazza)

diciamo anche che per il momento mi tengo ben strette 147 e 159, và... :ka)

Anche io mi tengo stretta la mia piccola 147, pure se mi fa spendere!

A me il 3/4 posteriore proprio non piace, sembra un pesce lesso..
Davanti è più sportiva di Giulietta, ma per il resto, come estetica devo dire che preferisco l'ultima arrivata in casa Alfa..ma vabbè si va un po' gusti.
 
denny1977":1ijqwvb4 ha detto:
squalettoge":1ijqwvb4 ha detto:
in foto il 3/4 anteriore della dart non e' male ma la vista di lato e posteriore...........
Ma lo sai che più la guardo più mi sembra abbia più di un'ispirazione dAlla Jaguar XF?
http://www.omniauto.it/awpImages/photog ... dart_7.jpg
pero se prendi le immagini fatte al salone rispetto a questa risurlta piu goffa (in foto ovviamente xche dal vivo io nn l'ho vista)

anche a me quel rosso in plancia e nelle maniglie visto cosi nn mi aggrada x nulla :asd)

AlfaMatte":1ijqwvb4 ha detto:
Anche io mi tengo stretta la mia piccola 147, pure se mi fa spendere!
idem :nod)

anche xche di vere alternative simili al prodotto 147 al di sotto di 25k euro cosa c'e'? direi poco o nulla si deve cambiare o segmento ed assolutamente marchio a quel punto il tutto e' in ballo.... ovviamente imho. sorry x l'ot
 
girando e rigirando tra dichiarazioni, pubblicazioni e forum ho saputo che con buona probabilità la Dart potrebbe essere il Restyling della Bravo previsto per il 2013

in effetti guardandola frontalmente a 3/4 nella livrea bianca il muso tolta la calandra Dodge è quello della bravo ristilizzato, la punta dei fari anteriori è stata tagliata dalla calandra e il profilo generale dei fari è stato leggermente assottigliato ma sono decisamente quelli della Bravo...
tutto sommato ritengo che questa a tutti gli effetti possa essere definita una Fiat rimarchiata Dodge e gli unici interventi progettuali apportati dai designer statunitensi siano la calandra appunto ed il gruppo ottico posteriore necessari per caratterizzare la vettura con un certo family feeling.

è previsto comunque che a partire dal 2013 appunto la dart venga commercializzata in europa e che per il nostro mercato, quello mediorientale ed asiatico la dart verrà prodotta in cina con marchio FIAT, rimane il solo dubbio per il nome se sarà Bravo oppure Linea che attualmente non è importata in europa...

una nota interessante è la fascia di prezzo, infatti la dart in USA costerà 15.000$ nella versione base con il 2.0 16V Chrisler da 160cv e 210nm di coppia.

è prevista anche successivamente una versione SRT-4 (per il mercato USA - probabilmente in italia sarà Abarth) con un 1750 Multiair Turbo da 300CV...
 
Stefano75":1pl6ogrd ha detto:
girando e rigirando tra dichiarazioni, pubblicazioni e forum ho saputo che con buona probabilità la Dart potrebbe essere il Restyling della Bravo previsto per il 2013

Ma... difficile che la nuova Bravo abbia un pianale così grande, poi ho sentito che la nuova Bravo dovrebbe essere una specie di SUV tipo Qashqai. Non credo che possa arrivare 'rimarchiata' Alfa, per rimarchiare intendo una cosa tipo Freemont o nuova Thema per capirci. Anche perché mi sembra chiaro che i rimarchiamenti vedono Chrysler<->Lancia e Dodge<->Fiat (e viceversa) , mentre Alfa-Romeo dovrebbe rimanere distinta, fermo restando l'utilizzo condiviso di pianali, motori e componenti, però lo distinguerei dal semplice cambio di nome e simbolo.

Poi se viene commercializzata come Fiat, riguarderà almeno tutta l'Europa occidentale, anche perché immagino monterà dei diesel...

La Linea esiste già, è una Punto col 'di-dietro' ed è commercializzata in Brasile e in altri mercati emergenti.. non credo vada a sostituirla, perché la Linea è un'auto a basso costo.
 
A questo punto forse è più probabile che diventi la nuova Croma berlina, segmento dal quale la fiat è fuori ormai da un pezzo...
 
Top